Buongiorno a tutti,
Sto progettando un piccolo antifurto fai da me da aggiungere a quello di serie ma di cui non mi fido... questo è una "semplice" interruzione di consenso avviamento pompa carburante.
Ne ho già realizzato un altro su altro mezzo con relè comandato con RF perchè il fusibile era lontano - e nn mi andava di tirare fili fino davanti - e relè di potenza in quanto il fusibile relativo è da 25A
Senza saperlo, il positivo da dove ho preso la tensione per azionare i relè, si disattiva dopo circa 30/45 minuti, non so esattamente, fatto sta che il circuito che ho messo, trovandosi senza alimentazione si disattiva e il motore non parte, tutto perfetto.
Ora, volevo fare lo stesso in un classe V ma dalla scatola fusibili i connettori principali che forniscono il 12v non si disattivano come sull'altro mezzo, quindi se non mi ricordo di attivarlo, il mezzo rimane avviabile.
Ho visto che ci sono relè temporizzati, ma solo se eccitati e non è il mio caso... a me basterebbe tenere eccitato il relè o altro che sia, quindi che il motore partisse, per 1 o 2 ore, così se non mi ricordo di attivare l'antifurto, si attiva in automatico.
Ho a disposizione relè passo passo che vorrei utilizzare per eccitare il relè, 12v continuo, 12v sotto chiave, relè RF ma con contatto max 10A, relè di potenza contatto 30A
Chi può darmi un'idea di circuito, tenendo conto che non sono un esperto in elettronica, solo per hobby, che soddisfi i requisiti?
Grazie mille a tutti
Vgsv