In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2018 alle 11:52:44Ti ringrazio della tua sperata ed esaustiva risposta
non lo hai specificato ma penso si tratta di un frigo automatico doppia porta e su quello mi riferisco - 1 - sulla potenza minima dopo 15 ore di funzionamento con temperatura ambiente di 24°C la temperatura nel repartofrigo è troppo alta , idem anche per il reparto freezer - 2 - OK dopo 9 ore sulla potenza media ma che comunque era come se fosse sulla max potenza perchè con temperatura ambiente di 35 °C la fiammella rimane sempre accesa o si spegne raramente , preciso che la fiamma non modula ma è on/off - 3 - dopo 15 ore a potenza max con 22 °C ambiente avresti duvuto ottenere 3-4 gradi nel reparto frigo e circa - 20 °C nel reparto freezer con svariati on/off del bruciatore a fin della suonata temo che la sonda termostatica del frigo non funziona come dovrebbe oppure la fiamma sul bruciatore e sua combustione non è corretta il fatto che sull'evaporatore nel reparto frigo si forma brina solo da un lato non dipende dal non perfetto livellamento del mezzo ma solitamente dipende dalla fiamma sul bruciatore troppo alta o troppo bassa comunque sono rilevazioni grossolane non affidabili e ci vorrebbe ben altra strumentazione , tuttavia pur non essendo affidabili fanno capire che qualconsa non funziona come dovrebbe , ovviamente cone non sono affidabili quelle rilevazioni potrebbe anche non essere affidabile questa mia risposta , ti ricordo che non sapendo il modello di frigo mi sono riferito su un frigo automatico doppia porta Mario
In risposta al messaggio di innuendo del 25/08/2018 alle 09:24:55il uo essendo un frigo a compressore il delta termico riepetto a un frigo ad assorbimento è differente con tempi di ripristino del freddo perso più rapidi non paragonabili con un frigo ad assorbimento , è un frigo a compressore con capienza di 43 lt + 4 lt della celeltta freezer interna , quindi frigo piccolo a compressore solitamente instalalto su furgonati , giusto ?
Un saluto a tutti mi inserisco in questo interessante discorso perché anch'io ho punti in comune con le problematiche fin qui esplicitate. Ho un frigo Waeco coolmatic mdc 50 a compressore ed anch'io da un po' di tempo hoil freezer che gela solo dalla parte dx l'anno scorso non lo faceva.Inoltre il termostato interviene a volte solo quando la temperatura esterna è intorno ai 24° e al limite dello 0 (su una scala da 0 a7).Non so se sono stato esaustivo e ringrazio
In risposta al messaggio di innuendo del 25/08/2018 alle 13:57:14ok quelle sono le pressioni di targa ma bisognerebbe verificare se lo sono anche nel circuito , comunque c'è sempre un 10 % in + e - di tolleranze ma se l'evaporatore non si raffredda per intero qualcosa non quadra ma potrebbe anche essere una tua impressione falsata dalla brina che a volte vedi solo da un lato
Ciao Mario si il frigo è di serie montato su un furgonato. Per quanto riguarda la prova di portare il termostato sulla tacca di 7 che equivale al max raffreddamento lo faccio adesso. La pressione di ricarica del liquidorefrigerante (R12 65gr) è dalla targhetta ND 17bar-HD43bar. Normalmente tengo il termostato alla 5° tacca anche se ho visto che a 3 sembra andare meglio. Per quanto concerne la tenuta e la guarnizione dello sportello sembra Ok stante la prova del foglio di carta. Mi spieghi perché con il mio tipo di frigo la temperatura esterna conta poco? Grazie e un saluto
In risposta al messaggio di innuendo del 26/08/2018 alle 09:56:49se dopo la nottata nel reparto frigo hai rilevato 3.4 °C tendente verso 2 °C per mè anche il tuo frigo e termostato funzionano correttamente , se il termostato non avesse staccato nel reparto frigo ci sarebbe stata una temperatura di zero gradi o inferiore costanti , direi di stare tranquillo , comunque per avere ulteriore conferma prova con termostato sul valore di minimo freddo e la temperatura interna al frigo dovrebbe stabilizzarsi a circa 6 °C , se si avvicinasse a 2 °C costanti allora l'intervento del termostato si è starato
Buongiorno a tutti e ciao Mario Allora la prova che mi hai detto di fare,portare al max freddo la tacca del termostato ha dato il seguente risultato mattutino: 3,4° in cella con 23,6° ambiente.Aggiungo che il termostatonon ha staccato neanche portandolo lentamente verso lo zero. Che significa ? Ci sono problemi o debbo intervenire da qualche parte? Un saluto e grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2018 alle 22:16:43Grazie Mario, mi rassicura ma soprattutto mi eviti un fermo macchina che sarebbe stato inutile.
ok perfetto , dai che vai bene , la resa rientra nella normalità e il frigo pare funzionare correttamente , in questa stagione fino a novembre termostato sulla terza o quarta tacca delle cinque disponibili e avresti ottenuto più freddo in particolare nel reparto freezer mario
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2018 alle 11:42:18Ok Mario vado ad operare portando il termostato al valore min.
se dopo la nottata nel reparto frigo hai rilevato 3.4 °C tendente verso 2 °C per mè anche il tuo frigo e termostato funzionano correttamente , se il termostato non avesse staccato nel reparto frigo ci sarebbe stata unatemperatura di zero gradi o inferiore costanti , direi di stare tranquillo , comunque per avere ulteriore conferma prova con termostato sul valore di minimo freddo e la temperatura interna al frigo dovrebbe stabilizzarsi a circa 6 °C , se si avvicinasse a 2 °C costanti allora l'intervento del termostato si è starato mario
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2018 alle 11:42:18Buongiorno Mario e un saluto a tutti
se dopo la nottata nel reparto frigo hai rilevato 3.4 °C tendente verso 2 °C per mè anche il tuo frigo e termostato funzionano correttamente , se il termostato non avesse staccato nel reparto frigo ci sarebbe stata unatemperatura di zero gradi o inferiore costanti , direi di stare tranquillo , comunque per avere ulteriore conferma prova con termostato sul valore di minimo freddo e la temperatura interna al frigo dovrebbe stabilizzarsi a circa 6 °C , se si avvicinasse a 2 °C costanti allora l'intervento del termostato si è starato mario