In risposta al messaggio di makcard del 02/01/2025 alle 17:01:05Aggiornamento: Ora il pannello sembra che carichi la batteria domando possibile che prima la batteria servizi non era un AGM e ora si e il regolatore non è adatto per questa batteria ?
Buon Anno a tutti! Non sono pratico ma ho questo problema il mio regolatore di tensione del pannello da qualche giorno la sua spia lampeggia. Solo oggi e diventata fissa, fino a ieri non voleva saperne di accendersie di caricare la batteria. Solo accendendo il motore sono riuscito a far accendere la centralina e far ripartire le luci ma dopo spento il motore si è spento tutto nuovamente. Premetto che il camper e fermo da qualche mese. Potete darmi info Grazie
In risposta al messaggio di makcard del 03/01/2025 alle 07:04:46Magari era la batteria che era andata? Hai sostituito la batteria ed adesso funziona?
Aggiornamento: Ora il pannello sembra che carichi la batteria domando possibile che prima la batteria servizi non era un AGM e ora si e il regolatore non è adatto per questa batteria ?
In risposta al messaggio di makcard del 02/01/2025 alle 17:01:05Se leggo bene il regolatore è un po’ piccolo, ammesso ci sia sole ci mette una vita a caricare, dovresti passare ad un MPPT da almeno 10A, anche il cavo andrebbe rivisto, ad occhio sembra da 1,5 mm2
Buon Anno a tutti! Non sono pratico ma ho questo problema il mio regolatore di tensione del pannello da qualche giorno la sua spia lampeggia. Solo oggi e diventata fissa, fino a ieri non voleva saperne di accendersie di caricare la batteria. Solo accendendo il motore sono riuscito a far accendere la centralina e far ripartire le luci ma dopo spento il motore si è spento tutto nuovamente. Premetto che il camper e fermo da qualche mese. Potete darmi info Grazie
In risposta al messaggio di makcard del 03/01/2025 alle 11:00:44...forse in inverno c'è anche poco sole.
Grazie a tutti . La batteria L ho cambiata 2 mesi fa . L impianto l ho trovato così di suo. Il pannello è piccolo in effetti. Magari provo a cambiare il regolatore forse è quello che non riesce a caricare bene
In risposta al messaggio di makcard del 03/01/2025 alle 11:00:44
Grazie a tutti . La batteria L ho cambiata 2 mesi fa . L impianto l ho trovato così di suo. Il pannello è piccolo in effetti. Magari provo a cambiare il regolatore forse è quello che non riesce a caricare bene
In risposta al messaggio di makcard del 03/01/2025 alle 11:00:44Che ne diresti di spendere la folle cifra di 5,99 € e comprare un tester digitale?
Grazie a tutti . La batteria L ho cambiata 2 mesi fa . L impianto l ho trovato così di suo. Il pannello è piccolo in effetti. Magari provo a cambiare il regolatore forse è quello che non riesce a caricare bene
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2025 alle 11:38:24Visto che non sono esperto in questo campo direi che la cosa migliore sia chiedere qui sul forum e vedere magari qualcuno che ne sa più a darmi qualche dritta ...
Che ne diresti di spendere la folle cifra di 5,99 € e comprare un tester digitale? Magari sapendo il valore di qualche tensione eviti di fare scelte a caso...e forse puoi addiittura avere consigli sensati. La setta religiosa dei no-tester ha sempre più seguaci...
In risposta al messaggio di makcard del 03/01/2025 alle 12:28:45Si, ma chi vuole darti una risposta sensata ti fa prima due domande, cioè che tensione era presente ai due fili della batteria e ai due fili del pannello nel momento preciso in cui c'era il problema, non è necessario che sia proprio tu a conoscere la materia, ma solo tu puoi fare quelle due misure su quel regolatore nel momento preciso in cui si manifesta il non funzionamento, solo dai valori letti dipendono le conclusioni che possono essere tratte da chi "mastica" di corrente.
Visto che non sono esperto in questo campo direi che la cosa migliore sia chiedere qui sul forum e vedere magari qualcuno che ne sa più a darmi qualche dritta ...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2025 alle 12:59:17Grazie per la risposta. Ho visto con il tester dal pannello ci sono circa 24 volt. La cosa strana che ieri all inizio ho acceso il motore e ripartito tutto e il regolatore lampeggiava spento il motore continuava a caricare la batteria l ho visto dal pannello centralina poi durante la giornata il led è diventato fisso e sempre dal pannello vedevo che il voltaggio batteria aumentava era arrivata a circa 13 volt.
Si, ma chi vuole darti una risposta sensata ti fa prima due domande, cioè che tensione era presente ai due fili della batteria e ai due fili del pannello nel momento preciso in cui c'era il problema, non è necessario chesia proprio tu a conoscere la materia, ma solo tu puoi fare quelle due misure su quel regolatore nel momento preciso in cui si manifesta il non funzionamento, solo dai valori letti dipendono le conclusioni che possono essere tratte da chi mastica di corrente. Direi comunque che 60 Watt di pannello fotovoltaico, che è il massimo sopportabile da quel regolatore, sia decisamente poco. Non ha senso cambiare regolatore, l'energia che arriva da quel pannello è poca in estate e quasi nulla in inverno, il regolatore, seppur moderno e di tipologia MPPT, non è che può inventarsi l'energia che non c'è. Quei 60 Watt (sempre che non siano addirittura meno) saranno pure invecchiati e quindi la corrente fornita è decisamente poca, lo dimostra anche la scarsezza del cablaggio come ti aveva fatto notare Grinza. Probabilmente la cosa più saggia da fare è capire quale pannello solare ti ci può stare sul tetto e poi installare un nuovo fotovoltaico con un regolatore moderno e una potenza adeguata, quei 60 Watt sono buoni solo per evitare l'autoscarica della batteria. Intanto vai sul teto a misurare le dimensioni del pannello solare attuale, confrontandole con la superficie di un pannello di potenza nota, possiamo avere un'idea di cosa hai ora sul tetto. Poi magari prendi le misure del maggior rettangolo di spazio libero che c'è, quindi puoi cominciare ad individuare un pannello solare di potenza adeguata a fare qualcosa. Da Tecnomat o LeroyMerlin propongono dei pannelli fotovoltaici da oltre 400 Watt a meno di 85 euro, ormai i prezzi sono quelli... Se hai un po' di manualità puoi fare da te, ma credo che non sia il tuo caso...hai un amico elettricista? Comunque led acceso vuol dire che sta caricando, led lampeggiante vuol dire che la batteria è già carica.
In risposta al messaggio di carlomarlin del 04/01/2025 alle 11:27:4324 Volt sono anche troppi per il modello di regolatore che hai te, praticamente viene sprecata il 50% della già scarsa energia fornita dal sole.
Grazie per la risposta. Ho visto con il tester dal pannello ci sono circa 24 volt. La cosa strana che ieri all inizio ho acceso il motore e ripartito tutto e il regolatore lampeggiava spento il motore continuava a caricarela batteria l ho visto dal pannello centralina poi durante la giornata il led è diventato fisso e sempre dal pannello vedevo che il voltaggio batteria aumentava era arrivata a circa 13 volt. Questa mattina sono tornato ho ritrovato tutto spento. La batteria e una Agm da 80 A e il pannello credo sia come dici tu da una 60 /80 watt credo e di piccole dimensioni circa 80 x 80 cm. Domanda potrebbe essere il regolatore andato? Non dovrebbe accendersi il led visto che in entrata ci sono 24 volt?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2025 alle 12:01:15ok grazie per la risposta ora capisco meglio la situazione. credo che metterò un pannello adeguato e regolatore .grazie per l aiuto
24 Volt sono anche troppi per il modello di regolatore che hai te, praticamente viene sprecata il 50% della già scarsa energia fornita dal sole. Perchè avvenga la ricarica sono necessarie due condizioni, deve essere disponibileenergia proveniente dal pannello solare e la batteria non deve essere già carica. Quando hai acceso il motore la batteria dei servizi è stata collegata all'alternatore tramite il relè parallelatore, probabilmente la tensione è salita a oltre 14 Volt che per il regolatore significa batteria già carica, quindi stop alla ricarica segnalato col led lampeggiante, direi tutto normale. Hai semplicemente un pannello scarso la cui potenza è ridotta dall'età e poi ulteriormentei dimezzata da una accoppiata regolatore/pannello poco compatibili. O lasci tutto così (sta funzionando ma con potenze davvero misere) o rifai tutto il fotovoltaico mettendo tutto nuovo, in quel caso i cablaggi non sono recuperabili, tra pannello e regolatore vanno mess filii da 4 mmq del tipo H1Z2Z2-K e fili normali (FS17) da 6 mmq tra regolatore e batteria, poi fusibili ecc... Pannello, regolatore e batteria devono essere calcolati insieme, con appena 80 Ah di batteria il pannello solare non è opportuno che superi i 200 Watt. Ma 200 Watt con regolatore MPPT diventano 199 W che sono molto meglio dei 60 W attuali, diventati 50 Watt con l'età e poi ulteriormente ridotti a 25 W per colpa dei 24 Volt che hai misurato...