In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/06/2020 alle 10:18:34Personalmente lo sbarcherei, é datato e inoltre del tipo PWM, valore di pochi euro...
Già due volte mi sono trovato la centralina del camper in blocco e ho dovuto staccare e riattaccare la batteria servizi, qualcuno a suo tempo mi disse che era una protezione per l'elevato voltaggio della batteria data cheveniva caricata troppo (tutte le volte ero in montagna con il sole a palla) Sul mio camper c'è montato questo regolatore di carica (foto). non ha display ne nulla. Su quelli che vedo montati e che sono in vendita vedo che hanno dei tastini e un display. Tramite i tastini è possibile regolare la soglia di carica dal pannello solare ? Ha solo 4 cavi collegate e non avrei intenzione di modificare l'impianto per aggiungere altri cavi. Qualcuno può aiutarmi cortesemente ? Grazie O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di wippet del 27/06/2020 alle 10:41:49potrebbe anche andarmi bene.
Personalmente lo sbarcherei, é datato e inoltre del tipo PWM, valore di pochi euro... Monterei questo: La tecnologia MPPT ti garantisce una carica ottimizzata anche all'alba e al crepuscolo, e pure con cattivo tempo; Hail suo comodo display che consente controlli e d eventuali settaggl di ottimizzazione; inoltre se vorrai aggiungere altri pannelli, quello indicato supporta fino a 260W. Puoi risparmiare qualcosa con lo stesso modello, ma per pannelli fino a 130W. L'azienda é serissima, il mio primo kit solare lo acquistai da loro 7 anni fa, da allora ne ho acquistati altri 3, sempre soddisfatto. I prezzi sono in linea con la concorrenza. Per la sostituzione, la cosa é semplicissima, stessi identici collegamenti: + e - provenienti dal pannello solare, + e - diretti alla batteria servizi. Nienta da cambiare, vedo che i cavi sono abbastanza generosi e provvisti di terminale. Lavoro da farsi col buio, oppure oscurando temporaneamente il pannello, che altrimenti eroga tensione, a volte ben piú alta dei 12V !
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/06/2020 alle 10:44:57Esatto, li puoi ignorare...servirebbero a collegare una debole utenza diretta, senza passare dalla batteria; ad esempio in una baita di montagna, ci potresti collegare una luce, da lasciare sempre accesa o governata da un crepuscolare...ma a noi camperisti non serve.
potrebbe anche andarmi bene. come immaginavo quel regolatore ha 6 cavi e io ne ho solo 4. Collego solo quelli che mi servono e lui funziona ?: 2 dal pannello e due verso la batteria ?. Gli altri 2 li lascio staccati ? Posso fargli delle regolazioni tipo dargli la massima tensione di uscita verso la batteria ? O sarebbe inutile ?
In risposta al messaggio di wippet del 27/06/2020 alle 10:48:31ok, e per il discorso della soglia di tensione, questa è regolabile ?
Esatto, li puoi ignorare...servirebbero a collegare una debole utenza diretta, senza passare dalla batteria; ad esempio in una baita di montagna, ci potresti collegare una luce, da lasciare sempre accesa o governata da uncrepuscolare...ma a noi camperisti non serve. La tensione massima é giá impostata, puó essere variata, automaticamente, a seconda del tipo di bs che hai impostato, se normale, al gel o agm. Puoi scaricare le istruzioni dal sito, in inglese, e studiarti tutte le funzioni possibili.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/06/2020 alle 10:18:34I limiti di carica si troveranno nel firmware del regolatore caricati durante la produzione, per aggiornarli bisognerebbe sapere quale interfaccia è stata usata per la loro carica e qui necessita un contatto col produttore. Una seconda osservazione sei sicuro che quel regolatore sia idoneo per caricare le batterie che hai montato? i regolatori danno sempre la possibilità di settare i tipi di carica con differenti voltaggi finali, su classica piombo, gel, ed alcuni pure su litio, spostando un selettore al loro interno o davanti, fai una verifica.
Già due volte mi sono trovato la centralina del camper in blocco e ho dovuto staccare e riattaccare la batteria servizi, qualcuno a suo tempo mi disse che era una protezione per l'elevato voltaggio della batteria data cheveniva caricata troppo (tutte le volte ero in montagna con il sole a palla) Sul mio camper c'è montato questo regolatore di carica (foto). non ha display ne nulla. Su quelli che vedo montati e che sono in vendita vedo che hanno dei tastini e un display. Tramite i tastini è possibile regolare la soglia di carica dal pannello solare ? Ha solo 4 cavi collegate e non avrei intenzione di modificare l'impianto per aggiungere altri cavi. Qualcuno può aiutarmi cortesemente ? Grazie O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
In risposta al messaggio di Rascal del 27/06/2020 alle 10:49:54Il pannello, regolatore e batteria servizi erano già montati quando ho preso il camper.
I limiti di carica si troveranno nel firmware del regolatore caricati durante la produzione, per aggiornarli bisognerebbe sapere quale interfaccia è stata usata per la loro carica e qui necessita un contatto col produttore.Una seconda osservazione sei sicuro che quel regolatore sia idoneo per caricare le batterie che hai montato? i regolatori danno sempre la possibilità di settare i tipi di carica con differenti voltaggi finali, su classica piombo, gel, ed alcuni pure su litio, spostando un selettore al loro interno o davanti, fai una verifica.
In risposta al messaggio di Rascal del 27/06/2020 alle 10:58:22No, questo non ha nessun tastino o regolazione. Una scatola stupida con 4 cavi.
Se ci sono problemi non è OK fai una verifica se proprio non è un regolatore della mutua deve per forza esserci la possibilità di settare il tipo di batteria attaccata.
https://www.eurotete.com/gb/bat...
In risposta al messaggio di Rascal del 27/06/2020 alle 10:58:22Ribadisco, le caratteristiche e i settaggi possibili del modello segnalato sono online sul sito del venditore, un esaustivo e intuitivo PDF.
Se ci sono problemi non è OK fai una verifica se proprio non è un regolatore della mutua deve per forza esserci la possibilità di settare il tipo di batteria attaccata.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/06/2020 alle 10:18:34Dovresti provare a controllare la tensione di carica con un tester, possibilmente in un momento di massima esposizione al sole. Se sta dai 14, max 15 volt oppure va oltre. Potrebbe essersi semplicemente guastato. Io ho pwm da più di 10 anni e carica benissimo.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/06/2020 alle 10:49:49No. Normalmente il valore e' preimpostato in base al tipo di batteria, Gel, Agm, piombo.
ok, e per il discorso della soglia di tensione, questa è regolabile ?
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 28/06/2020 alle 09:17:15Dipende dal regolatore in alcuni modelli è possibili impostare il valore di carica in base alla batteria montata, in altri è pre impostato
No. Normalmente il valore e' preimpostato in base al tipo di batteria, Gel, Agm, piombo.
https://www.amazon.it/EPEVER-Re...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/07/2020 alle 09:28:20Va messo verticale...
alla fine ho preso questo: pd_ys_c_rfy_rp_m_all_single_2?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07PPHBNZ5&pd_rd_r=MMBN1F43SPYG6RYP8G3H&pd_rd_w=MLX9c&pd_rd_wg=aZqlF&pf_rd_p=922e1322-6b54-42ac-b258-1e2c2de71fd8&pf_rd_r=MMBN1F43SPYG6RYP8G3H&psc=1&refRID=R8HHQGJW3XC1392ZN315Un solo dubbio: per motivi logistici dovrei spostarlo dalla sua posizione attuale e dovrei metterlo in orizzontale in un posto non ventilato dietro al display di controllo del camper. Problemi ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/07/2020 alle 09:28:20...se posso, hai preso un prodotto eccezionale, anch'io mi sono trovato +/- nelle tue condizioni, ho montato lo stesso prodotto, con due pannelli e due batterie e non ho piu' avuto nessun problema, uno spettacolo(sempre suggerito qui) e anche per il montaggio pensavo chissa' che cosa...ed e' piu' difficile a spiegarlo che ha farlo!
alla fine ho preso questo: pd_ys_c_rfy_rp_m_all_single_2?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07PPHBNZ5&pd_rd_r=MMBN1F43SPYG6RYP8G3H&pd_rd_w=MLX9c&pd_rd_wg=aZqlF&pf_rd_p=922e1322-6b54-42ac-b258-1e2c2de71fd8&pf_rd_r=MMBN1F43SPYG6RYP8G3H&psc=1&refRID=R8HHQGJW3XC1392ZN315Un solo dubbio: per motivi logistici dovrei spostarlo dalla sua posizione attuale e dovrei metterlo in orizzontale in un posto non ventilato dietro al display di controllo del camper. Problemi ?