In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 23/01/2025 alle 18:51:58Perché quel regolatore si attivi è necessario che la tensione del pannello solare superi di almeno 5 Volt quella della batteria, verifica col tester che tensione arriva dal pannello in una giornata di poco sole.
Buonasera, sono nuovamente a chiedere consiglio. Vorrei sostituire l'attuale regolatore Pwm (Vechline 10A) con un regolatore Mppt Victron (smartSolar 75/15). Ho un pannello presumo da 140W e due BS Agm da 100Ah in parallelosecco. Secondo voi ha senso? Posso semplicemente scollegare uno e collegare l'altro allo stesso modo senza modificare nulla? (cavi etc..) Grazie. [:D][^][:p][:)][:X]
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2025 alle 19:09:48Oggi, piovoso, sul regolatore c.ca 13,6V sia sui contatti del pannello che sui contatti batteria...
Perché quel regolatore si attivi è necessario che la tensione del pannello solare superi di almeno 5 Volt quella della batteria, verifica col tester che tensione arriva dal pannello in una giornata di poco sole.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 23/01/2025 alle 19:14:55Stacca un filo del pannello e misuralo a vuoto.
Oggi, piovoso, sul regolatore c.ca 13,6V sia sui contatti del pannello che sui contatti batteria...
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 23/01/2025 alle 18:51:58Mi inserisco, io lo fatto….e qui chiedo aiuto:
Buonasera, sono nuovamente a chiedere consiglio. Vorrei sostituire l'attuale regolatore Pwm (Vechline 10A) con un regolatore Mppt Victron (smartSolar 75/15). Ho un pannello presumo da 140W e due BS Agm da 100Ah in parallelosecco. Secondo voi ha senso? Posso semplicemente scollegare uno e collegare l'altro allo stesso modo senza modificare nulla? (cavi etc..) Grazie. [:D][^][:p][:)][:X]
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2025 alle 19:30:49...Intendi che dovrei sostituire anche il pannello?
Stacca un filo del pannello e misuralo a vuoto. I pannelli ormai costano pochissimo... dovrai valutare.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 23/01/2025 alle 20:52:34Con i regolatori PWM è normale che il pennello eroghi una tensione di poco superiore a quella della batteria, con un MPPT Victron serve che la tensione del pannello superi di almeno 5 Volt quella della BS.
...Intendi che dovrei sostituire anche il pannello?
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2025 alle 21:11:15Ok.. procedo. Perdona la scarsa competenza.. Stacco i fili che arrivano dal pannello e li misuro con sole scarso...
Con i regolatori PWM è normale che il pennello eroghi una tensione di poco superiore a quella della batteria, con un MPPT Victron serve che la tensione del pannello superi di almeno 5 Volt quella della BS. Meglio verificarecon un tester, con 18 Volt dal pannello potresti avere zero Watt, presumo che vuoi mettere un MPPT per andare a migliorare, devi verificare cosa succede in una nebbiosa giornata invernale, cioè nel momento critico... inoltre servono ampi margini, non si può lavorare al pelo... Verifica sulle caratteristiche di quel Victron se per partire vuole Vbatt+5 Prima si misura, dopo si ragiona. Io ho due impianti solari separati (380W + 380W) con due MPPT Western WRM20, ogniuno dei due pannelli eroga 36 Volt.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 23/01/2025 alle 21:16:27Esatto (basta staccare un solo filo).
Ok.. procedo. Perdona la scarsa competenza.. Stacco i fili che arrivano dal pannello e li misuro con sole scarso...
https://www.victronenergy.com/u...
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2025 alle 21:25:41Per adesso grazie Marco.. appena riesco vado a misurare...
Esatto (basta staccare un solo filo). Verifica la tensione a vuoto col brutto tempo e cerca sul manuale Victron la tensione minima dal pannello perchè si attivi il circuito MPPT. Sono questi due i valori da confrontare.
In risposta al messaggio di dalon del 23/01/2025 alle 21:39:37Grazie, lo guarderò cercando di capire..
Se può essere d’aiuto: Qui il manuale completo:
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 23/01/2025 alle 18:51:58Capisco che il Victron sia accattivante grazie alle funzioni di visualizzazione dei parametri da cellulare ma, non questo ciò che conta veramente.
a_questo_link
.In risposta al messaggio di dalon del 23/01/2025 alle 20:42:36Per darti un setup migliore bisogna conoscere le caratteristiche tecniche di ricarica per la tua batteria Zenith, i parametri corretti sono individuabili nella scheda tecnica della stessa.
Mi inserisco, io lo fatto….e qui chiedo aiuto: Seguo ciao.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2025 alle 21:11:15Immagino per le tue batterie Zenith tu abbia impostato SEAL nei 2 WRM20 che dovrebbe corrispondere a 14,4V per la prima fase di carica fino ad assorbimento e di 13,8V per quella di mantenimento ma, come durata massima di assorbimento quante ore hai scelto?
Con i regolatori PWM è normale che il pennello eroghi una tensione di poco superiore a quella della batteria, con un MPPT Victron serve che la tensione del pannello superi di almeno 5 Volt quella della BS. Meglio verificarecon un tester, con 18 Volt dal pannello potresti avere zero Watt, presumo che vuoi mettere un MPPT per andare a migliorare, devi verificare cosa succede in una nebbiosa giornata invernale, cioè nel momento critico... inoltre servono ampi margini, non si può lavorare al pelo... Verifica sulle caratteristiche di quel Victron se per partire vuole Vbatt+5 Prima si misura, dopo si ragiona. Io ho due impianti solari separati (380W + 380W) con due MPPT Western WRM20, ogniuno dei due pannelli eroga 36 Volt.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 04:04:08Ma lo sai che non me lo ricordo?
Immagino per le tue batterie Zenith tu abbia impostato SEAL nei 2 WRM20 che dovrebbe corrispondere a 14,4V per la prima fase di carica fino ad assorbimento e di 13,8V per quella di mantenimento ma, come durata massima di assorbimento quante ore hai scelto? Ciro.
In risposta al messaggio di Elletufo del 24/01/2025 alle 08:26:05Più che azzeccato l'accoppiamento, quell'impianto va già abbastanza bene così e sfrutta il pannello solare in modo ottimale, recuperare... spiccioli sostituendo il regolatore non conviene.
Il Vpm del pannello,che se non sbaglio è un 140watt, è di 18.2V.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 03:44:43Grazie per interessamento, ho trovato questa scheda non so se ci sono parametri utili.
Per darti un setup migliore bisogna conoscere le caratteristiche tecniche di ricarica per la tua batteria Zenith, i parametri corretti sono individuabili nella scheda tecnica della stessa. Ciro.
https://www.unionbatteryservice...
In risposta al messaggio di dalon del 24/01/2025 alle 09:43:50Ok, se non vuoi stare troppo ad impazzire puoi scegliere la prima l'impostazione predefinita AGM spirale cell,
Grazie per interessamento, ho trovato questa scheda non so se ci sono parametri utili. Se non si vede bene qui il link della batteria su sito: Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2025 alle 09:04:32Purtroppo per lavoro non riesco a breve a fare le misurazioni. Non ho ancora comprato nulla. Volevo prima avere qualche consiglio. Ho capito e probabilmente per adesso lo tengo così, anche perché è abbastanza soddisfacente per le nostre esigenze.
Più che azzeccato l'accoppiamento, quell'impianto va già abbastanza bene così e sfrutta il pannello solare in modo ottimale, recuperare... spiccioli sostituendo il regolatore non conviene. La soluzione più logica peravere più potenza, anche economicamente, è aggiungere un secondo nuovo impianto indipendente dal primo, tanto per dare un'idea dei prezzi attuali, da Tecnomat un pannello solare da 545 Watt costa 99 euro, è inutile perdere tempo e soldi per ottimizzare un impianto già buono da 140 Watt.
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08