In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2023 alle 18:56:43Tra l'altro è il sistema più sicuro di tutti!
Il sistema meno costoso, due riduttori da attaccare alle bombole e un deviatore manuale
In risposta al messaggio di wippet del 04/09/2023 alle 20:42:16in realtà pensavo ad una cosa come questa...52 euri e non servirebbe altro che i due tubi del gas..ma i truma costano 50 euro l'uno...per quello chiedevo se non fosse possibile utilizzare i raccordi esistenti e cambiare solo il tubo con uno di nuovo
Tra l'altro è il sistema più sicuro di tutti! Scusa, cosa intendi con per lungo....? Saranno mica messe in orizzontale, vorrei sperare!
due regolatori
,due tubi a bassa pressione
(molto piu economici di quelli a alta pressione),un commutatore a bassa pressione
.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 11:19:12Non c'è nulla di cui scusarsi! Anzi, ben vengano giusti consigli e sacrosanti suggerimenti!
Alla fine il commutatore è manuale. Quindi lui deve agire per cambiare la bombola. Tanto vale mettere un regolatore per bombola (così involontariamente ha anche il back-up casomai un regolatore abbia problemi) e un collettore(che costa meno del commutatore. Apre a mano la bombola che vuole usare. Tutto in bassa pressione, no apertura in viaggio. Mi permetto di dire (e scusami se mi permetto @giannibici), che non puoi gestire un camper ignorando l'impianto e la gestione del gas. Un giorno potresti essere un mio vicino di piazzola e i rischi che corri tu con questa malagestio, possono essere pericolosi per me. Non è polemica la mia, è solo un invito a documentarti onde evitare di essere pericoloso per te, i tuoi cari e gli altri. Qui sul forum puoi raccogliere tutte le info necessarie, gli utenti possono aiutarti a capire e il web può fornirti tutte le nozioni utili. Non serve laurearsi. Un piccolo sforzo per una necessaria consapevolezza. Scusate tutti per l'OT
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 11:19:12Con il commutatore "dovrebbe" essere impossibile trovarsi con entrambe le bombole aperte perchè la posizione centrale "dovrebbe" averle chiuse entrambe. (ho scritto tra virgolette perchè non ne ho la certezza).
Alla fine il commutatore è manuale. Quindi lui deve agire per cambiare la bombola. Tanto vale mettere un regolatore per bombola (così involontariamente ha anche il back-up casomai un regolatore abbia problemi) e un collettore(che costa meno del commutatore. Apre a mano la bombola che vuole usare. Tutto in bassa pressione, no apertura in viaggio. Mi permetto di dire (e scusami se mi permetto @giannibici), che non puoi gestire un camper ignorando l'impianto e la gestione del gas. Un giorno potresti essere un mio vicino di piazzola e i rischi che corri tu con questa malagestio, possono essere pericolosi per me. Non è polemica la mia, è solo un invito a documentarti onde evitare di essere pericoloso per te, i tuoi cari e gli altri. Qui sul forum puoi raccogliere tutte le info necessarie, gli utenti possono aiutarti a capire e il web può fornirti tutte le nozioni utili. Non serve laurearsi. Un piccolo sforzo per una necessaria consapevolezza. Scusate tutti per l'OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2023 alle 15:09:04Si è vero, ma dato che voleva contenere i costi, manuale x manuale....
Con il commutatore dovrebbe essere impossibile trovarsi con entrambe le bombole aperte perchè la posizione centrale dovrebbe averle chiuse entrambe. (ho scritto tra virgolette perchè non ne ho la certezza). Con un collettore,casomai in un momento di disattenzione ci si potrebbe trovare con entrambe le bombole aperte e non penso sia buona cosa. Condivido che il gas, ma ancora peggio li pianto a 12v , se male gestiti possono causare incendio e pericolo anche per gli altri e quindi andrebbero affrontati con un minimo di conoscenza e manutenzione, e anche per quello che solitamente preferisco impianti che non permettano manovre errate neppure per sbaglio o disattenzione.
In risposta al messaggio di wippet del 05/09/2023 alle 15:06:20Ammetto la mia ignoranza in merito..ma ho portato più volte il camper in concessionaria per vari lavori, compreso allacciamento gas esterno, e non mi hanno mai ventilato questo discorso. Anzi, parlando ieri con varia gente, ho capito che in molti sono all'oscuro di ciò, mentre altri sanno bene che bisogna cambiare il tutto ma, dicono, finchè va....Io ora sto montando tutto a norma, ma ripeto..mea culpa..
Non c'è nulla di cui scusarsi! Anzi, ben vengano giusti consigli e sacrosanti suggerimenti! Personalmente di tubi ad alta pressione a bordo del mio camper, non ne voglio! Anche se ormai tutte le bombole in composito sulmercato scandinavo sono dotate di high loss stop, la valvola che blocca una eventuale forte perdita improvvisa. Poi non capirò mai l'esigenza di avere il commutatore automatico di bombola....il modo migliore di rimanere senza gas....lui commuta in automatico, ok, lo segnala, ma se non ci si fa caso, o ci si dimentica... Preferisco l'azione obbligata di doverne chiudere una e aprirne un'altra.... così è sicuro che non mi sfugge. E per coloro che si fanno sorprendere senza gas tipicamente durante una notte buia e tempestosa (cit. Snoopy), consiglio far benedire uomini e mezzi da uno sciamano accreditato presso San Cristoforo protettore di viaggiatori e pellegrini. A me personalmente, in 54 anni di camper, non è mai successo... puerile gestione di una tecnologia davvero bassa.
In risposta al messaggio di giannibici del 05/09/2023 alle 15:59:55Fai leggere QUESTO ai "fin che va"....
Ammetto la mia ignoranza in merito..ma ho portato più volte il camper in concessionaria per vari lavori, compreso allacciamento gas esterno, e non mi hanno mai ventilato questo discorso. Anzi, parlando ieri con varia gente,ho capito che in molti sono all'oscuro di ciò, mentre altri sanno bene che bisogna cambiare il tutto ma, dicono, finchè va....Io ora sto montando tutto a norma, ma ripeto..mea culpa..
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 16:27:25Che vale anche e soprattutto per gli attacchi esterni con tubi lunghissimi
Fai leggere QUESTO ai fin che va....
In risposta al messaggio di giannibici del 04/09/2023 alle 21:56:24
intendo che infili la prima..e va verso l'interno del camper...bestemmi in turco per attaccarci quei 60 cm di tubo e poi infili la seconda. cioè il posto per le bombole è largo come una bombola ma profondo come due..spero di essermi spiegato...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 16:27:25
Fai leggere QUESTO ai fin che va....
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2023 alle 19:12:13NO, il conce non ha detto "fin che va". Ha solo montato una presa esterna gas senza fargli notare che forse un'aggiustatina all'impianto era da dare.
condivido però mi e ti chiedo quale interesse avrebbe un serio conce affidarsi sul fin che va particolarmente quando si tratta di gas , posso capire un disinformato o peggio irresponsabile camperista ma non un conce
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2023 alle 18:58:27Buongiorno,
Anche sul mio Laika ecovip L 2009 appena preso la bombole sono posizionate una davanti all'altra e non lateralmete , praticamente per cambiare la seconda bombola di fondo devo togiere la prima , decisamente scomodo e quandola vuota è quella di fondo devo togiere la prima ma anche se scomodo direi che non è difficoltoso ma solo scomodo comunque non giocare con il gas , qualsiasi sitema di ridottore/regolatore e tubi flessibili utilizzi cerca di rimanere sempre in sicurezza rispettando la normativa vigente in merito evitando pastrocchi e patacche varie improvvisate solo per rispariare dove non si dovrebbe
In risposta al messaggio di oskyuan del 06/09/2023 alle 12:33:28
Buongiorno, colgo l'occasione di questo post -in cui mi sono imbattuto cercando altre info- per ringraziare nuovamente Mario/Ecostar per il prezioso aiuto avuto personalmente qualche anno fa proprio a proposito del tema scambiatore.Per alcuni anni mai avuti problemi col Truma e felice di non dovermi alzare in piena notte a - 11 perchè la bombola era finita. Cambiato camper ho rimontato lo stesso apparecchio Truma che si è guastato per ben due volte. I costi di un nuovo impianto Truma dotato di nuovi filtri più grandi per ogni bombola erano significativi e fortunatamente non ci stavano nel vano portabombole per cui mi sono fatto fare un impianto a bassa pressione da un professionista seguendo i saggi principi di Mario non giocare con il gas , qualsiasi sitema di ridottore/regolatore e tubi flessibili utilizzi cerca di rimanere sempre in sicurezza rispettando la normativa vigente in merito evitando pastrocchi e patacche varie improvvisate solo per rispariare dove non si dovrebbe . Ecco il risultato: