https://forum.camperonline.it/t...
Votronic Solar Laderegler MPP Duo Dig 12V
dispone di sensore con occhiello da fissarsi alla batteria e volevo sapere come comportarsi in caso di 2 batterie.In risposta al messaggio di akirasakamoto del 20/06/2017 alle 12:37:48
Grazie Marco, circa il discorso batterie mi dispiace dissentire ma il parallelo può esser effettuato unicamente se le batterie sono di identiche caratteristiche e con identico stato di usura. Il DUO system è in grado digestire due batterie con caratteristiche completamente differenti e sulle batterie, come sul gas è un argomento su cui è meglio non scherzare. Tornando alla mia domanda, il regolatore da me scelto, Votronic Solar Laderegler MPP Duo Dig 12V dispone di sensore con occhiello da fissarsi alla batteria e volevo sapere come comportarsi in caso di 2 batterie. Saluti grazie ciao
Mi spiace per le tue convinzioni ma le leggi dell'elettrotecnica recitano senza possibilità di appello che due batterie in parallelo devvono solo condividere la stessa tensione nominale questo anche se le leggi di mercato impongono altre teorie.
In risposta al messaggio di akirasakamoto del 20/06/2017 alle 12:37:48
Grazie Marco, circa il discorso batterie mi dispiace dissentire ma il parallelo può esser effettuato unicamente se le batterie sono di identiche caratteristiche e con identico stato di usura. Il DUO system è in grado digestire due batterie con caratteristiche completamente differenti e sulle batterie, come sul gas è un argomento su cui è meglio non scherzare. Tornando alla mia domanda, il regolatore da me scelto, Votronic Solar Laderegler MPP Duo Dig 12V dispone di sensore con occhiello da fissarsi alla batteria e volevo sapere come comportarsi in caso di 2 batterie. Saluti grazie ciao
Ottimo!Hai trovato proprio quello che non sa niente di elettricità,quando vuoi insegnare ai gatti ad arrampicarsi........
In risposta al messaggio di akirasakamoto del 20/06/2017 alle 13:45:22
ok il discorso ora e chiaro si tratta di misurare la temperatura ambientale del vano dove la battera e' alloggiata, quindi se batteria e regolatore per assurdo fossero nello stasso vano non c'e bisogno del sensore grazie
Si, esatto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2017 alle 12:11:38
Il mio regolatore non è MPPT , ma ha un sensore temperatura integrato. Il regolatore è in un pensile, la BS in un gavone sotto pavimento. Mi sa allora che non è proprio l'ideale? Cosa comporta? Se nel pensile è caldo, carica meno? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si in teoria la carica ad una tensione piu bassa, ma di pochissimo: il gradiente termico di solito è di -3/4 mV per grado centigrado, 10 gradi sono 30 mV....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2017 alle 12:11:38
Il mio regolatore non è MPPT , ma ha un sensore temperatura integrato. Il regolatore è in un pensile, la BS in un gavone sotto pavimento. Mi sa allora che non è proprio l'ideale? Cosa comporta? Se nel pensile è caldo, carica meno? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso come mai questa scelta?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2017 alle 00:33:22
Grazie, quindi non mi preoccupo . Non penso che ci saranno mai delle grandi differenze di temperatura tra il pensile e il gavone, forse pochi gradi. Mi da quasi l'idea che in quei regolatori economici mettano il sensore integrato tanto per dire che c'è, se non lomettessero quasi meglio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Scusa Tommaso, non sono 3 mV ma 30 mV per grado, nel tuo caso nella peggiore delle ipotesi avrai 5-7 gradi in meno quindi parliamo di 150-200 mV in meno.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 21/06/2017 alle 20:35:52
Scusa Tommaso, non sono 3 mV ma 30 mV per grado, nel tuo caso nella peggiore delle ipotesi avrai 5-7 gradi in meno quindi parliamo di 150-200 mV in meno. In altri casi tipo batterie all'esterno del veicolo e sensore internola differenza in inverno potrebbe essere molto piu alta anche 0,7-1V (30-35 gradi di delta fra la T interna e quella esterna) per quello è giusto che ci sia ma come ha giustamente scritto emme48 andrebbe messo vicino alle batterie altrimenti potrebbe fare piu danni che il resto. Luca
Da me la batteria è in un gavone riscaldato e quindi in inverno la temperatura sarà piu o meno quella della cellula.