In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 06/03/2018 alle 19:50:25Misurala con un buon tester, io ho uno di quello, la centralina del camper e quella del regolatore mppt.
Ho montato da poco questo regolatore da 30A con un pannello da 150 w 36celle, e una batteria piombo da 100 AH. Anche con cielo nuvoloso carica, quando la batteria è piena smette di erogare A, se accendo luci ecc ecc ricominciaad erogare A. Quindi tutto bene, solo che la tensione non scende sotto i 14,6 neanche con batteria carica, nonostante sia impostato il float a 13,7. Mi devo preoccupare? Ho intenzione di montare un'altra batteria sempre al piombo in parallelo secco. Michele
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 21:03:38Non cambia di molto con qualsiasi tester
Misurala con un buon tester, io ho uno di quello, la centralina del camper e quella del regolatore mppt. Ce ne fosse una che dice la stessa cosa, se aggiungo anche il tester le misure diverse diventano 4
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 06/03/2018 alle 19:50:25A meno che il regolatore sia guasto(non credo,ma a me è successo)può essere che la massima carica delle batterie non sia raggiunta ed allora il regolatore continua a pompare dentro energia.Prova a staccare tutti i carichi e vedi...Se ho ragione,dopo aver raggiunto magari anche 14,8V,la tensione delle batterie scenderà a 14,4/14,2V(quello che si chiama float o mantenimento)
Ho montato da poco questo regolatore da 30A con un pannello da 150 w 36celle, e una batteria piombo da 100 AH. Anche con cielo nuvoloso carica, quando la batteria è piena smette di erogare A, se accendo luci ecc ecc ricominciaad erogare A. Quindi tutto bene, solo che la tensione non scende sotto i 14,6 neanche con batteria carica, nonostante sia impostato il float a 13,7. Mi devo preoccupare? Ho intenzione di montare un'altra batteria sempre al piombo in parallelo secco. Michele
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 21:03:38non specifichi che tipo di batterie stai ricaricando... anche se... forse ho capito male, ma mi pare che tu stia usando tradizionali al piombo... giusto?? se così, non raggiungerai mai i valori di max tensione, pertanto i valori di ricarica, se non setti apposta il regolatore continueranno ad esser falsati
Misurala con un buon tester, io ho uno di quello, la centralina del camper e quella del regolatore mppt. Ce ne fosse una che dice la stessa cosa, se aggiungo anche il tester le misure diverse diventano 4
In risposta al messaggio di tizianot del 07/03/2018 alle 13:56:04Il regolatore è settato per batterie piombo, (float). se non sbaglio tensione di ricarica 14,6 e floating 13,6, ma non sono sicuro. La tensione di ricarica volendo la posso regolare quindi abbassarla, cosa consigliate?
non specifichi che tipo di batterie stai ricaricando... anche se... forse ho capito male, ma mi pare che tu stia usando tradizionali al piombo... giusto?? se così, non raggiungerai mai i valori di max tensione, pertanto i valori di ricarica, se non setti apposta il regolatore continueranno ad esser falsati