CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Relè che alimenta le luci con 12v alternata?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 12:46:18
Buongiorno sullo schema dell arca,ho visto che c'è un rele a 5 contatti che agisce cosi:
normalmente alimenta la linea luci con la bs.ma quando si attacca la 220, scatta e alimenta la linea luci con una 12v che viene Diretta mente dall alimentatoresurprise.
Penso di procedere a disartivarlo staccando il positivo della bobina in modo che le luci siano sempre sulla bs.

Qualcuno sa dirmi che scopo aveva una soluzione simile?

Il precedente proprietario infatti mi ha detto vhe ha bruciato una tv e alcune luci led perché aveva collegato la tv alla linea luci e con la 220 si è bruciata appunto.

È il terzo rele sulla dx.15827174531218155882804724303092.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 13:26:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2020 alle 12:46:18

Buongiorno sullo schema dell arca,ho visto che c'è un rele a 5 contatti che agisce cosi: normalmente alimenta la linea luci con la bs.ma quando si attacca la 220, scatta e alimenta la linea luci con una 12v che viene Diretta
mente dall alimentatore. Penso di procedere a disartivarlo staccando il positivo della bobina in modo che le luci siano sempre sulla bs. Qualcuno sa dirmi che scopo aveva una soluzione simile? Il precedente proprietario infatti mi ha detto vhe ha bruciato una tv e alcune luci led perché aveva collegato la tv alla linea luci e con la 220 si è bruciata appunto. È il terzo rele sulla dx. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Molti camper datati avevano quel sistema, anche un amico con un Laika di qualche anno ha l alimentatore a 220.

E' un sistema che crea solo problemi e non ha la minima utilità, e quindi meglio eliminare l alimentatore a 220. Spesso quegi impianti sono parecchio complicati e incasinati e non è semplice capire che giro faciano i fili.
Inoltre a quell epoca i caricabatterie di bordo era anch'esso una cosa rozza e quindi meglio togliere tutto, mettere un caricabatteria modern che preveda solo alla carica della BS, e poi tutto l impianto 12v collegarlo alla BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 15:37:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2020 alle 13:26:04

Molti camper datati avevano quel sistema, anche un amico con un Laika di qualche anno ha l alimentatore a 220. E' un sistema che crea solo problemi e non ha la minima utilità, e quindi meglio eliminare l alimentatore a
220. Spesso quegi impianti sono parecchio complicati e incasinati e non è semplice capire che giro faciano i fili. Inoltre a quell epoca i caricabatterie di bordo era anch'esso una cosa rozza e quindi meglio togliere tutto, mettere un caricabatteria modern che preveda solo alla carica della BS, e poi tutto l impianto 12v collegarlo alla BS.
...
L.alimentatore è diviso in 2..uno assieme a un rozzo circuito elettronico che fa da caricabatterie. Un altro aziona appunto bquel rele  a 5 pin (2 per la bobina, 1 dalla bs, 1 dai diodi raddrizzatori e 1 sulle luci) che switcha le luci da batteria a alimentzione 12v alternata.

Ho pensato che potesse servire perche al tempo le lampadine erano a resistenza...tutte accese potevano arrivare tranquillamente a 15A.
Quindi per non caricare questi amper sul caricabatterie, uniti agli amper di carica della batteria, hanno separato il tutto.coai da avere un cb piu piccolo.
Può eseere?

Detto questo, la fortuna è che su questo arca, basta scollegare il fastom della bobina di quel rele...in questo modo anche attaccato alla 220 tutto andrà a batteria, perche il rele non switcha piu un bel nientesmiley
Il caricabatterie vecchio invece lo lascio, perché per l uso che faccio della 220 (praticamente mai o solo sulla nave) mi va bene quello li che mantiene le batterie cariche.

Non mi conviene comprare un buon cb e andare a smanettare ulteriormente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 16:36:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2020 alle 15:37:34

L.alimentatore è diviso in 2..uno assieme a un rozzo circuito elettronico che fa da caricabatterie. Un altro aziona appunto bquel rele  a 5 pin (2 per la bobina, 1 dalla bs, 1 dai diodi raddrizzatori e 1 sulle luci) che
switcha le luci da batteria a alimentzione 12v alternata. Ho pensato che potesse servire perche al tempo le lampadine erano a resistenza...tutte accese potevano arrivare tranquillamente a 15A. Quindi per non caricare questi amper sul caricabatterie, uniti agli amper di carica della batteria, hanno separato il tutto.coai da avere un cb piu piccolo. Può eseere? Detto questo, la fortuna è che su questo arca, basta scollegare il fastom della bobina di quel rele...in questo modo anche attaccato alla 220 tutto andrà a batteria, perche il rele non switcha piu un bel niente Il caricabatterie vecchio invece lo lascio, perché per l uso che faccio della 220 (praticamente mai o solo sulla nave) mi va bene quello li che mantiene le batterie cariche. Non mi conviene comprare un buon cb e andare a smanettare ulteriormente.
...
Sono impianti copiati da quelli delle caravan che vanno quasi solo a 220 e la batteria è solo accessoria.

Vero che tu non usi la 220, ma quel caricabatterie non essendo regolato, certo non fa bene alle batterie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 17:04:52
Concordo con Tommaso al 100%

Togli quell'alimentatore e manda tutto con la BS ricaricata da un caricabatterie moderno da 10 Ampere massimi.
Quando fu progettato il tuo impianto esisteva il 220, ora è 230 e quindi non va più bene perchè genera troppa tensione.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/02/2020 alle 17:07:55
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63356
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 17:06:11

L.alimentatore è diviso in 2..uno assieme a un rozzo circuito elettronico che fa da caricabatterie. Un altro aziona appunto bquel rele  a 5 pin (2 per la bobina, 1 dalla bs, 1 dai diodi raddrizzatori e 1 sulle luci) che
switcha le luci da batteria a alimentzione 12v alternata. Ho pensato che potesse servire perche al tempo le lampadine erano a resistenza...tutte accese potevano arrivare tranquillamente a 15A. Quindi per non caricare questi amper sul caricabatterie, uniti agli amper di carica della batteria, hanno separato il tutto.coai da avere un cb piu piccolo. Può eseere? Detto questo, la fortuna è che su questo arca, basta scollegare il fastom della bobina di quel rele...in questo modo anche attaccato alla 220 tutto andrà a batteria, perche il rele non switcha piu un bel niente Il caricabatterie vecchio invece lo lascio, perché per l uso che faccio della 220 (praticamente mai o solo sulla nave) mi va bene quello li che mantiene le batterie cariche. Non mi conviene comprare un buon cb e andare a smanettare ulteriormente.
...
Credo lo facessero per risparmiare perché fare un alimentatore da 15/20 amper era molto più costosi che un trasformatore 220/12 volt.
Io l’ho capito quando ho prelevato dalla lampada il 12 volt per alimentare un caricabatterie di una telecamera.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/02/2020 alle 17:07:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 17:11:15
In risposta al messaggio di Grinza del 26/02/2020 alle 17:06:11

Credo lo facessero per risparmiare perché fare un alimentatore da 15/20 amper era molto più costosi che un trasformatore 220/12 volt. Io l’ho capito quando ho prelevato dalla lampada il 12 volt per alimentare un caricabatterie di una telecamera.  
OT
Sei riuscito a comprendere il mio folle circuito?
/OT
Marco

Modificato da Emme48 il 26/02/2020 alle 17:12:10
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63356
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 17:26:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/02/2020 alle 17:11:15

OT Sei riuscito a comprendere il mio folle circuito? /OT
Ot on
Capirlo è una parola grossa laugh
L’ho dovuto sezionare a pacchetti per renderlo leggibile,

Backup delle batterie
prese a 220 volt alimentate o da inverter in assenza di rete
altre piccole diavolerie per aumentare la corrente di carica 
Strumento multimisura con shunt e partitori

Adesso (perché non c’e) devo capire gli attacchi sul selettore ma devo trovare lo schema un selettore 

Davvero ganzo complimenti (ci sta che qualche domanda te la faccia ancora)

Ot off
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 18:28:02

...
Se il filo viene dai diodi allora sarà un 12 V raddrizzato e magari non livellato, per questo crea problemi su apparecchi che hanno bisogno di 12v continua e non va bene pulsante.
Se veramente usi poco la 220 da colonnina io lascerei quel vecchio trasformatore, hai detto che un circuito elettronico ce l'ha, controlla se c'è un piccolo integrato ed 1 relè, in tal caso vuol dire che ad un certo valore stacca e non sta sempre sotto carica.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 19:11:48
In risposta al messaggio di anasta del 26/02/2020 alle 18:28:02

Se il filo viene dai diodi allora sarà un 12 V raddrizzato e magari non livellato, per questo crea problemi su apparecchi che hanno bisogno di 12v continua e non va bene pulsante. Se veramente usi poco la 220 da colonnina
io lascerei quel vecchio trasformatore, hai detto che un circuito elettronico ce l'ha, controlla se c'è un piccolo integrato ed 1 relè, in tal caso vuol dire che ad un certo valore stacca e non sta sempre sotto carica. Andrea
...
Chiedo consulenza all amico elettronico e ti rispondo. Intanto ho scollegato l'alimentazione al relè che mette le luci sotto trasformatore. Ora restano solo sotto batteria anche con 220 allacciata che è quello che mi interessava di piusmiley ed è una sciocchezza. Probabilmrnte è stato pensato apposta per essere reversibile in un secondosmiley.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 19:19:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2020 alle 16:36:51

Sono impianti copiati da quelli delle caravan che vanno quasi solo a 220 e la batteria è solo accessoria. Vero che tu non usi la 220, ma quel caricabatterie non essendo regolato, certo non fa bene alle batterie.
Capisco.
Su questo forse è una via di mezzo. Nel senso che stufa, boiler, ventole del trumavent e degki oblo ,va tutto sempre a batteria, anche con 220 allacciata. Solo la linea illuminazione switcha sotto trasformatore conn220 allacciata...con quel famoso rele. Appunto perché probabilmente le luci a incandescenza erano l unica cosa che assorbiva tanto e forse volevano alleggerire il caricabatterie. Separando i 10/15 amper delle luci dal caricabatterie e dalla batteria.

Ora il rele l ho scollegato e anche la linea luci resta sempre sotto batteria. E questa era la priorità, visto che dalla linea luci che è bella grossa ,ho preso anche presa a 12v e 2 usb con  voltmetro.

Per il cb, come ha chiesto anasta, indagherò se stacca a un certo punto. Quello schaudt dell adriatik anche se ha 30 anni, non carica all infinito.
Se anche questo sgancia a 14.2v, (può darsi perché ha un circuitino protetto anche da fusibile) me.basta per non fare danni se mai dovessi usarlo (assai improbabile)smiley
Viceversa posso Pensa re di eliminarlo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 19:34:12
Questo è il disegno della parte che riguarda alimentatore/trasformatore e caricabatteri

IMG_20200226_182305.jpg

Nel manuale il caricabatterie è descritto come:" alimentatore in grado di mantenere lo stato di carica di batteria motore o servizi (a scelta) a livello costante,dotato di circuito elettronico (non meglio identificatoindecision e non disegnato, si vede solo un quadrato tratteggiato con scritto CB).
Circuito elettronico protetto da fusibile da 10A
15827416991366144614570579483743.jpg
inoltre.scrivono che con bs scarica, se si mette in moto si può bruciare il fusibile del parallelo da 30A. Quindi consiglia con bs completamente scarica, di collegare la 220 e caricare prima di accenderr il motore.
Cio indica che il caricabatterie è in qualche modo "limitato".
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 22:16:29
Nelle roulotte che ho avuto prima del camper avevo questo tipo di impianto, nella prima lo avevo rifatto completamente con un alimentatore switching da 30ah mentre nell'ultima wilk era fatto molto bene e secondo me vanno come concetto il sistema è migliore rispetto a quelli dei camper dove si preleva corrente sempre dalla batteria che intanto viene caricata. Negli impianti delle roulotte quando si collega la 220 la batteria viene isolata dall'impianto e viene caricata da un caricabatteria mentre tutte le utente sono alimentate dal trasformatore 220/12. La batteria così viene stressata meno. 
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 08:29:34
In risposta al messaggio di Semi del 26/02/2020 alle 22:16:29

Nelle roulotte che ho avuto prima del camper avevo questo tipo di impianto, nella prima lo avevo rifatto completamente con un alimentatore switching da 30ah mentre nell'ultima wilk era fatto molto bene e secondo me vanno
come concetto il sistema è migliore rispetto a quelli dei camper dove si preleva corrente sempre dalla batteria che intanto viene caricata. Negli impianti delle roulotte quando si collega la 220 la batteria viene isolata dall'impianto e viene caricata da un caricabatteria mentre tutte le utente sono alimentate dal trasformatore 220/12. La batteria così viene stressata meno. 
...
Direi proprio di no...

La tensione generata dall'alimentatore 220/12 è una sinusoide raddrizzata il che significa che il VALORE EFFICACE della tensione raddrizzata è 12 volt (teorici).

Inoltre il 220 di allora è diventato 230 da quando il vecchio trifase a 380 volt è stato elevato in tutta Europa a 400 volt.

Quindi un trasformatore che genera 12 volt (efficaci) con 220 volt in ingresso ne genera 12,54 se alimentato a 230 volt ma stiamo sempre parlando di VALORE EFFICACE che in elettronica significa "quel valore di tensione continua che applicato ad una stessa resistenza produce lo stesso effetto termico".

In pratica una tensione sinusoidale raddrizzata a 12 volt proveniente dal 230 anziché dal 220 è fatta così:
Immagine(39).png
Quindi se ad un apparecchio elettronico dotato di condensatori in ingresso gli diamo quella tensione lì, questo risulterà alimentato a 17,7 volt e non a 12 volt e ovviamente si guasterà.

Non so se è chiaro ma il 230 volt presente nelle prese elettriche di casa è una sinusoide il cui valore oscilla da un massimo di 325 Volt ad un minimo di -325 Volt

Confermo quindi quanto ho detto in precedenza:
1) Via quel sistema di alimentazione delle utenze tramite tensione raddrizzata compatibile solo con le lampadine a filamento.
2) Tutte le utenze alimentate dalla BS
3) BS ricaricata da un caricabatterie degno di tale nome

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 27/02/2020 alle 08:32:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 14:02:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2020 alle 08:29:34

Direi proprio di no... La tensione generata dall'alimentatore 220/12 è una sinusoide raddrizzata il che significa che il VALORE EFFICACE della tensione raddrizzata è 12 volt (teorici). Inoltre il 220 di allora è diventato
230 da quando il vecchio trifase a 380 volt è stato elevato in tutta Europa a 400 volt. Quindi un trasformatore che genera 12 volt (efficaci) con 220 volt in ingresso ne genera 12,54 se alimentato a 230 volt ma stiamo sempre parlando di VALORE EFFICACE che in elettronica significa quel valore di tensione continua che applicato ad una stessa resistenza produce lo stesso effetto termico. In pratica una tensione sinusoidale raddrizzata a 12 volt proveniente dal 230 anziché dal 220 è fatta così: Quindi se ad un apparecchio elettronico dotato di condensatori in ingresso gli diamo quella tensione lì, questo risulterà alimentato a 17,7 volt e non a 12 volt e ovviamente si guasterà. Non so se è chiaro ma il 230 volt presente nelle prese elettriche di casa è una sinusoide il cui valore oscilla da un massimo di 325 Volt ad un minimo di -325 Volt Confermo quindi quanto ho detto in precedenza: 1) Via quel sistema di alimentazione delle utenze tramite tensione raddrizzata compatibile solo con le lampadine a filamento. 2) Tutte le utenze alimentate dalla BS 3) BS ricaricata da un caricabatterie degno di tale nome Marco.  
...
Confermo che l amico elettronico mi ha spiegato la stessa cosa. smiley
Per fortuna da me solo la linea luci era messa sotto 12v raddrizzata. È bastato staccare un faston dal rele incriminato e nonnsuccedera piu.

Unica cosw,mi resta da vedere se il caricabatterie funziona a tensioni decenti e stacca quando necessario. Se è cosi lo lascio.
Penso mi basterà il tester per vederlo quando attacco la 220.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 14:11:10
In risposta al messaggio di Semi del 26/02/2020 alle 22:16:29

Nelle roulotte che ho avuto prima del camper avevo questo tipo di impianto, nella prima lo avevo rifatto completamente con un alimentatore switching da 30ah mentre nell'ultima wilk era fatto molto bene e secondo me vanno
come concetto il sistema è migliore rispetto a quelli dei camper dove si preleva corrente sempre dalla batteria che intanto viene caricata. Negli impianti delle roulotte quando si collega la 220 la batteria viene isolata dall'impianto e viene caricata da un caricabatteria mentre tutte le utente sono alimentate dal trasformatore 220/12. La batteria così viene stressata meno. 
...
La batteria non viene mica stressata di più se le utenze sono attaccate alla batteria invece che separate.

Quando la batteria ad esempio è carica,  e attaccata al caricabatterie, e tu accendi un carico da 10 amper. Ecco in questa situazione, il caricabatterie fornisce i 10 amper al carico...mica entrano prima nella batteria e poi escono sul carico. Il carico e la batteria sono in parallelo.

È quanto succede col regolatore solare.

L unica cosa che si stressa di meno col sistema separato (roulotte) è il caricabatterie eventualmente...ma non la batteria.
probabilmrnte nel mio camper era pensato solo per le luci perché all epoca erano l unico carico potenzialmente importante.
Ho 8 punti luce, all epoca a doppio filamento fino a 20 watt. 20 watt per 8 fanno 160watt e 13A. Ecco il caricabatterie era alleggerito di questi amper, che passavano per l altro trasformatore.

Hod etto giusto?blush
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 18:54:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2020 alle 14:02:29

Confermo che l amico elettronico mi ha spiegato la stessa cosa.  Per fortuna da me solo la linea luci era messa sotto 12v raddrizzata. È bastato staccare un faston dal rele incriminato e nonnsuccedera piu. Unica cosw,mi
resta da vedere se il caricabatterie funziona a tensioni decenti e stacca quando necessario. Se è cosi lo lascio. Penso mi basterà il tester per vederlo quando attacco la 220.
...
Secondo me all epoca usavano dei caricabatterie con tensione non troppo alta, e quindi arrivati a una certa carica neppure completa la batteria non accettava piu carica. Però con quei tipi li non si va mai in vero mantenimento e quindi meglio non lasciarlo sempre collegato come si fa con quelli moderni con il ciclo di carica, che caricano molto bene e a fondo ma poi passa in solo mantenimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 19:49:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2020 alle 18:54:32

Secondo me all epoca usavano dei caricabatterie con tensione non troppo alta, e quindi arrivati a una certa carica neppure completa la batteria non accettava piu carica. Però con quei tipi li non si va mai in vero mantenimento
e quindi meglio non lasciarlo sempre collegato come si fa con quelli moderni con il ciclo di carica, che caricano molto bene e a fondo ma poi passa in solo mantenimento.
...
Si...nella migliore delle ipotesi non carica la batteria benissimo...specie se agm... comunque a me basta che non me la frigga se lo uso...smiley
Al resto per il mio uso basta il regolatore...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 19:52:47
In risposta al messaggio di anasta del 26/02/2020 alle 18:28:02

Se il filo viene dai diodi allora sarà un 12 V raddrizzato e magari non livellato, per questo crea problemi su apparecchi che hanno bisogno di 12v continua e non va bene pulsante. Se veramente usi poco la 220 da colonnina
io lascerei quel vecchio trasformatore, hai detto che un circuito elettronico ce l'ha, controlla se c'è un piccolo integrato ed 1 relè, in tal caso vuol dire che ad un certo valore stacca e non sta sempre sotto carica. Andrea
...
Ciao, non ho ancora visto il mio amico...ti metto le foto del rozzo circuito...non mi pare di vedere ne integrato ne rele...(quello schaudt dello stesso anno era molto piu piu sofisticato e aveva quello che dici).
Alcune cose sono coperte dai fili ma non posso fare meglioIMG_20200227_184527.jpgIMG_20200227_184509.jpgIMG_20200227_184545.jpgIMG_20200227_184540.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link