In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2020 alle 12:46:18Molti camper datati avevano quel sistema, anche un amico con un Laika di qualche anno ha l alimentatore a 220.
Buongiorno sullo schema dell arca,ho visto che c'è un rele a 5 contatti che agisce cosi: normalmente alimenta la linea luci con la bs.ma quando si attacca la 220, scatta e alimenta la linea luci con una 12v che viene Direttamente dall alimentatore. Penso di procedere a disartivarlo staccando il positivo della bobina in modo che le luci siano sempre sulla bs. Qualcuno sa dirmi che scopo aveva una soluzione simile? Il precedente proprietario infatti mi ha detto vhe ha bruciato una tv e alcune luci led perché aveva collegato la tv alla linea luci e con la 220 si è bruciata appunto. È il terzo rele sulla dx. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2020 alle 13:26:04L.alimentatore è diviso in 2..uno assieme a un rozzo circuito elettronico che fa da caricabatterie. Un altro aziona appunto bquel rele a 5 pin (2 per la bobina, 1 dalla bs, 1 dai diodi raddrizzatori e 1 sulle luci) che switcha le luci da batteria a alimentzione 12v alternata.
Molti camper datati avevano quel sistema, anche un amico con un Laika di qualche anno ha l alimentatore a 220. E' un sistema che crea solo problemi e non ha la minima utilità, e quindi meglio eliminare l alimentatore a220. Spesso quegi impianti sono parecchio complicati e incasinati e non è semplice capire che giro faciano i fili. Inoltre a quell epoca i caricabatterie di bordo era anch'esso una cosa rozza e quindi meglio togliere tutto, mettere un caricabatteria modern che preveda solo alla carica della BS, e poi tutto l impianto 12v collegarlo alla BS.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2020 alle 15:37:34Sono impianti copiati da quelli delle caravan che vanno quasi solo a 220 e la batteria è solo accessoria.
L.alimentatore è diviso in 2..uno assieme a un rozzo circuito elettronico che fa da caricabatterie. Un altro aziona appunto bquel rele a 5 pin (2 per la bobina, 1 dalla bs, 1 dai diodi raddrizzatori e 1 sulle luci) cheswitcha le luci da batteria a alimentzione 12v alternata. Ho pensato che potesse servire perche al tempo le lampadine erano a resistenza...tutte accese potevano arrivare tranquillamente a 15A. Quindi per non caricare questi amper sul caricabatterie, uniti agli amper di carica della batteria, hanno separato il tutto.coai da avere un cb piu piccolo. Può eseere? Detto questo, la fortuna è che su questo arca, basta scollegare il fastom della bobina di quel rele...in questo modo anche attaccato alla 220 tutto andrà a batteria, perche il rele non switcha piu un bel niente Il caricabatterie vecchio invece lo lascio, perché per l uso che faccio della 220 (praticamente mai o solo sulla nave) mi va bene quello li che mantiene le batterie cariche. Non mi conviene comprare un buon cb e andare a smanettare ulteriormente.
www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2020 alle 15:37:34Credo lo facessero per risparmiare perché fare un alimentatore da 15/20 amper era molto più costosi che un trasformatore 220/12 volt.
L.alimentatore è diviso in 2..uno assieme a un rozzo circuito elettronico che fa da caricabatterie. Un altro aziona appunto bquel rele a 5 pin (2 per la bobina, 1 dalla bs, 1 dai diodi raddrizzatori e 1 sulle luci) cheswitcha le luci da batteria a alimentzione 12v alternata. Ho pensato che potesse servire perche al tempo le lampadine erano a resistenza...tutte accese potevano arrivare tranquillamente a 15A. Quindi per non caricare questi amper sul caricabatterie, uniti agli amper di carica della batteria, hanno separato il tutto.coai da avere un cb piu piccolo. Può eseere? Detto questo, la fortuna è che su questo arca, basta scollegare il fastom della bobina di quel rele...in questo modo anche attaccato alla 220 tutto andrà a batteria, perche il rele non switcha piu un bel niente Il caricabatterie vecchio invece lo lascio, perché per l uso che faccio della 220 (praticamente mai o solo sulla nave) mi va bene quello li che mantiene le batterie cariche. Non mi conviene comprare un buon cb e andare a smanettare ulteriormente.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/02/2020 alle 17:06:11OT
Credo lo facessero per risparmiare perché fare un alimentatore da 15/20 amper era molto più costosi che un trasformatore 220/12 volt. Io l’ho capito quando ho prelevato dalla lampada il 12 volt per alimentare un caricabatterie di una telecamera.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/02/2020 alle 17:11:15Ot on
OT Sei riuscito a comprendere il mio folle circuito? /OT
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2020 alle 15:37:34Se il filo viene dai diodi allora sarà un 12 V raddrizzato e magari non livellato, per questo crea problemi su apparecchi che hanno bisogno di 12v continua e non va bene pulsante.
In risposta al messaggio di anasta del 26/02/2020 alle 18:28:02Chiedo consulenza all amico elettronico e ti rispondo. Intanto ho scollegato l'alimentazione al relè che mette le luci sotto trasformatore. Ora restano solo sotto batteria anche con 220 allacciata che è quello che mi interessava di piu
Se il filo viene dai diodi allora sarà un 12 V raddrizzato e magari non livellato, per questo crea problemi su apparecchi che hanno bisogno di 12v continua e non va bene pulsante. Se veramente usi poco la 220 da colonninaio lascerei quel vecchio trasformatore, hai detto che un circuito elettronico ce l'ha, controlla se c'è un piccolo integrato ed 1 relè, in tal caso vuol dire che ad un certo valore stacca e non sta sempre sotto carica. Andrea
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2020 alle 16:36:51Capisco.
Sono impianti copiati da quelli delle caravan che vanno quasi solo a 220 e la batteria è solo accessoria. Vero che tu non usi la 220, ma quel caricabatterie non essendo regolato, certo non fa bene alle batterie.
In risposta al messaggio di Semi del 26/02/2020 alle 22:16:29Direi proprio di no...
Nelle roulotte che ho avuto prima del camper avevo questo tipo di impianto, nella prima lo avevo rifatto completamente con un alimentatore switching da 30ah mentre nell'ultima wilk era fatto molto bene e secondo me vannocome concetto il sistema è migliore rispetto a quelli dei camper dove si preleva corrente sempre dalla batteria che intanto viene caricata. Negli impianti delle roulotte quando si collega la 220 la batteria viene isolata dall'impianto e viene caricata da un caricabatteria mentre tutte le utente sono alimentate dal trasformatore 220/12. La batteria così viene stressata meno.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2020 alle 08:29:34Confermo che l amico elettronico mi ha spiegato la stessa cosa.
Direi proprio di no... La tensione generata dall'alimentatore 220/12 è una sinusoide raddrizzata il che significa che il VALORE EFFICACE della tensione raddrizzata è 12 volt (teorici). Inoltre il 220 di allora è diventato230 da quando il vecchio trifase a 380 volt è stato elevato in tutta Europa a 400 volt. Quindi un trasformatore che genera 12 volt (efficaci) con 220 volt in ingresso ne genera 12,54 se alimentato a 230 volt ma stiamo sempre parlando di VALORE EFFICACE che in elettronica significa quel valore di tensione continua che applicato ad una stessa resistenza produce lo stesso effetto termico. In pratica una tensione sinusoidale raddrizzata a 12 volt proveniente dal 230 anziché dal 220 è fatta così: Quindi se ad un apparecchio elettronico dotato di condensatori in ingresso gli diamo quella tensione lì, questo risulterà alimentato a 17,7 volt e non a 12 volt e ovviamente si guasterà. Non so se è chiaro ma il 230 volt presente nelle prese elettriche di casa è una sinusoide il cui valore oscilla da un massimo di 325 Volt ad un minimo di -325 Volt Confermo quindi quanto ho detto in precedenza: 1) Via quel sistema di alimentazione delle utenze tramite tensione raddrizzata compatibile solo con le lampadine a filamento. 2) Tutte le utenze alimentate dalla BS 3) BS ricaricata da un caricabatterie degno di tale nome Marco.
In risposta al messaggio di Semi del 26/02/2020 alle 22:16:29La batteria non viene mica stressata di più se le utenze sono attaccate alla batteria invece che separate.
Nelle roulotte che ho avuto prima del camper avevo questo tipo di impianto, nella prima lo avevo rifatto completamente con un alimentatore switching da 30ah mentre nell'ultima wilk era fatto molto bene e secondo me vannocome concetto il sistema è migliore rispetto a quelli dei camper dove si preleva corrente sempre dalla batteria che intanto viene caricata. Negli impianti delle roulotte quando si collega la 220 la batteria viene isolata dall'impianto e viene caricata da un caricabatteria mentre tutte le utente sono alimentate dal trasformatore 220/12. La batteria così viene stressata meno.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2020 alle 14:02:29Secondo me all epoca usavano dei caricabatterie con tensione non troppo alta, e quindi arrivati a una certa carica neppure completa la batteria non accettava piu carica. Però con quei tipi li non si va mai in vero mantenimento e quindi meglio non lasciarlo sempre collegato come si fa con quelli moderni con il ciclo di carica, che caricano molto bene e a fondo ma poi passa in solo mantenimento.
Confermo che l amico elettronico mi ha spiegato la stessa cosa. Per fortuna da me solo la linea luci era messa sotto 12v raddrizzata. È bastato staccare un faston dal rele incriminato e nonnsuccedera piu. Unica cosw,miresta da vedere se il caricabatterie funziona a tensioni decenti e stacca quando necessario. Se è cosi lo lascio. Penso mi basterà il tester per vederlo quando attacco la 220.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2020 alle 18:54:32Si...nella migliore delle ipotesi non carica la batteria benissimo...specie se agm... comunque a me basta che non me la frigga se lo uso...
Secondo me all epoca usavano dei caricabatterie con tensione non troppo alta, e quindi arrivati a una certa carica neppure completa la batteria non accettava piu carica. Però con quei tipi li non si va mai in vero mantenimentoe quindi meglio non lasciarlo sempre collegato come si fa con quelli moderni con il ciclo di carica, che caricano molto bene e a fondo ma poi passa in solo mantenimento.
In risposta al messaggio di anasta del 26/02/2020 alle 18:28:02Ciao, non ho ancora visto il mio amico...ti metto le foto del rozzo circuito...non mi pare di vedere ne integrato ne rele...(quello schaudt dello stesso anno era molto piu piu sofisticato e aveva quello che dici).
Se il filo viene dai diodi allora sarà un 12 V raddrizzato e magari non livellato, per questo crea problemi su apparecchi che hanno bisogno di 12v continua e non va bene pulsante. Se veramente usi poco la 220 da colonninaio lascerei quel vecchio trasformatore, hai detto che un circuito elettronico ce l'ha, controlla se c'è un piccolo integrato ed 1 relè, in tal caso vuol dire che ad un certo valore stacca e non sta sempre sotto carica. Andrea