In risposta al messaggio di niknik02 del 30/11/2021 alle 11:46:16nel vecchio ecovip su ducato di mio cognato , su quello su daily e sul mio sempre su daily, l'elettrovalvola si trova nel cofano motore e la si vede abbastanza bene, i fusibili , non saprei
Ciao a tutti. sapete dove sono ubicati i ...due ...da oggetto su un laika ecovip 10.1 del 2003 base ducato,anche qualche indizio di dove hanno messo l'elettrovalvola è ben accetto.. Grazieeee
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/11/2021 alle 21:12:42L"elettrovalvola laika, è sempre in funzione, si apre se viene azionata dal pulsante e quando si spegne il quadro. Impossibile che si incrosti per per inoperosità
Nel mio ecovip 1 del 2010 l'elettrovalvola si trova alla fine del tunnel centrale, quello che contiene il vano portaoggetti che dovrai smontare in toto se dovrai sostituirla... il problema è che l'elettrovalvola in questionerimane a riposo per tutto il periodo primaverile/estivo e quando ti serve si è incrostata e non si apre più... io, dopo aver smontato, ho deciso di eliminarla per i suddetti motivi con un rubinetto che ho posizionato sotto il sedile passeggero che non tradisce mai... al posto dell'elettrovalvola ho messo un raccordo con due fascette...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2021 alle 21:21:16Mi sembra strano... Se così fosse ci sarebbe sempre acqua calda nei tubi con relativo calore e in estate sarebbe un problema visto che i tubi attraversano la cabina per arrivare in dinette... io d'estate, chiudendo il rubinetto, ho i tubi freddi, d'inverno, con rubinetto aperto, anche con riscaldatore spento, ho i tubi caldi... In pratica a me non apriva, il comando elettrico a cruscotto evidentemente non riusciva ad aprirla, presumo per via del poco utilizzo e quindi non aprendo il circuito, dal riscaldatore usciva aria fredda... quando ho smontato tutto per raggiungerla ho avuto anche la difficoltà di reperirla, non è un ricambio Fiat per cui ho deciso di bypassarla e inserire un rubinetto idraulico visto che i tubi mi passavano sotto il sedile guidatore... tale rubinetto lo aziono due volte l'anno, a inizio inverno per aprire il circuito e permettere il passaggio dell'acqua calda, e a fine per chiudere il circuito...
Lelettrovalvola laika, è sempre in funzione, si apre se viene azionata dal pulsante e quando si spegne il quadro. Impossibile che si incrosti per per inoperosità Almeno nei modelli del 2000, non so se nel 2010hanno cambiato sistema
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/11/2021 alle 21:54:09Quella montata negli anni 2000, è una valvola normalmente aperta, e si fa fatica a reperirla
Mi sembra strano... Se così fosse ci sarebbe sempre acqua calda nei tubi con relativo calore e in estate sarebbe un problema visto che i tubi attraversano la cabina per arrivare in dinette... io d'estate, chiudendo il rubinetto,ho i tubi freddi, d'inverno, con rubinetto aperto, anche con riscaldatore spento, ho i tubi caldi... In pratica a me non apriva, il comando elettrico a cruscotto evidentemente non riusciva ad aprirla, presumo per via del poco utilizzo e quindi non aprendo il circuito, dal riscaldatore usciva aria fredda... quando ho smontato tutto per raggiungerla ho avuto anche la difficoltà di reperirla, non è un ricambio Fiat per cui ho deciso di bypassarla e inserire un rubinetto idraulico visto che i tubi mi passavano sotto il sedile guidatore... tale rubinetto lo aziono due volte l'anno, a inizio inverno per aprire il circuito e permettere il passaggio dell'acqua calda, e a fine per chiudere il circuito...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2021 alle 07:32:21Si ma se rimane aperta l'acqua circola e a motore in moto i tubi si scalderebbero... infatti nel mio caso rimanendo chiusa, quando azionavo il comando a cruscotto partiva la ventola del riscaldatore ma usciva aria fredda... ne ho dedotto che azionando il pulsante contestualmente parte la ventola e apre l'elettrovalvola per permettere il passaggio dell'acqua proveniente dal motore, rimanendo chiusa, partiva la ventola ma produceva aria fredda... spero di essermi spiegato... ora con il rubinetto, se non lo apro, esce aria fredda o comunque a temperatura ambiente... per rispondere a niknik2 il relé dovrebbe essere dietro al pulsante, prova a smontare quello, il fusibile, essendo un accessorio montato dall'allestitore, dovrebbe essere dove sono i fusibili della cellula...
Quella montata negli anni 2000, è una valvola normalmente aperta, e si fa fatica a reperirla Cioè, senza corrente rimane aperta, cioè, senza corrente rimane aperta, quando si accende il quadro si chiude e quando si schiaccial'interruttore si apre Non puoi avere i tubi caldi in estate, perché si chiude quando il motore è acceso, e se non circola l'acqua, non si possono scaldare Poi, visto che è una valvola di difficile reperibilità, e un impianto non proprio consono, negli anni 2010, avranno cambiato sistema, ma nel mio, i due di mio cognato e tutti quelli di quegli anni, è così
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/12/2021 alle 07:55:14quando il motore è in moto e l'interruttore spento, la valvola rimane CHIUSA
Si ma se rimane aperta l'acqua circola e a motore in moto i tubi si scalderebbero... infatti nel mio caso rimanendo chiusa, quando azionavo il comando a cruscotto partiva la ventola del riscaldatore ma usciva aria fredda...ne ho dedotto che azionando il pulsante contestualmente parte la ventola e apre l'elettrovalvola per permettere il passaggio dell'acqua proveniente dal motore, rimanendo chiusa, partiva la ventola ma produceva aria fredda... spero di essermi spiegato... ora con il rubinetto, se non lo apro, esce aria fredda o comunque a temperatura ambiente... per rispondere a niknik2 il relé dovrebbe essere dietro al pulsante, prova a smontare quello, il fusibile, essendo un accessorio montato dall'allestitore, dovrebbe essere dove sono i fusibili della cellula...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2021 alle 10:16:15Esatto, ma è cosi anche nel mio, poi azionando il pulsante si apre la valvola e contestualmente partono le ventole... a me succedeva che, azionando il pulsante sul cruscotto, partiva la ventola del radiatore ma la l'elettrovalvola non apriva per cui usciva aria fredda...
quando il motore è in moto e l'interruttore spento, la valvola rimane CHIUSA Almeno nei modelli, come già scritto, degli anni 2000, sia su ducato che daily
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/12/2021 alle 13:25:44Io ho capito il tuo problema, tu non vuoi capire, che quella valvola si apre-chiude tutte le volte che accendi-spegni il camper
Esatto, ma è cosi anche nel mio, poi azionando il pulsante si apre la valvola e contestualmente partono le ventole... a me succedeva che, azionando il pulsante sul cruscotto, partiva la ventola del radiatore ma la l'elettrovalvola non apriva per cui usciva aria fredda...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2021 alle 19:05:21Se fosse come dici che, girando la chiave sul quadro si apre l'elettrovalvola a prescindere dall'azionamento del pulsante a cruscotto, significa che l'acqua comincerebbe a circolare con conseguente riscaldamento dei tubi fino al radiatore posto in dinette e questo d'estate non sarebbe certamente piacevole... se mi confermi che d'estate, pur non utilizzando il riscaldatore, avevi i tubi caldi fino al radiatore allora e così, ma è anche una cavolata... nel mio caso la valvola non si apriva quindi non so se quando funzionava regolarmente i tubi erano caldi, ora con il rubinetto non ho più problemi, quando è chiuso, anche se accendo il riscaldatore, esce aria fredda...
Io ho capito il tuo problema, tu non vuoi capire, che quella valvola si apre-chiude tutte le volte che accendi-spegni il camper Quindi il tuo guasto non è imputabile all'inoperosità di primavera/estate
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/12/2021 alle 21:16:27Noooooooo, la valvola si apre quando togli corrente, e si chiude quando gliela dai
Se fosse come dici che, girando la chiave sul quadro si apre l'elettrovalvola a prescindere dall'azionamento del pulsante a cruscotto, significa che l'acqua comincerebbe a circolare con conseguente riscaldamento dei tubifino al radiatore posto in dinette e questo d'estate non sarebbe certamente piacevole... se mi confermi che d'estate, pur non utilizzando il riscaldatore, avevi i tubi caldi fino al radiatore allora e così, ma è anche una cavolata... nel mio caso la valvola non si apriva quindi non so se quando funzionava regolarmente i tubi erano caldi, ora con il rubinetto non ho più problemi, quando è chiuso, anche se accendo il riscaldatore, esce aria fredda...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2021 alle 08:21:01Ok, però non rispondi al mio quesito... sicuramente sono io che non capisco, non faccio l'idraulico e si è capito, normalmente aperta vuol dire chiusa e viceversa, ma la sostanza non cambia, il punto è, se appena si gira la chiave, l'elettrovalvola in questione "permette" il passaggio del liquido, e questo a prescindere dall'azionamento del comando a cruscotto, ciò significa che ci sarà sempre liquido a temperature elevate che circola fin dentro la cassapanca della dinette, anche d'estate...
Noooooooo, la valvola si apre quando togli corrente, e si chiude quando gliela dai
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/12/2021 alle 09:04:33Ci rinuncio
Ok, però non rispondi al mio quesito... sicuramente sono io che non capisco, non faccio l'idraulico e si è capito, normalmente aperta vuol dire chiusa e viceversa, ma la sostanza non cambia, il punto è, se appena si girala chiave, l'elettrovalvola in questione permette il passaggio del liquido, e questo a prescindere dall'azionamento del comando a cruscotto, ciò significa che ci sarà sempre liquido a temperature elevate che circola fin dentro la cassapanca della dinette, anche d'estate...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2021 alle 10:07:07Ok, scusa del disturbo...
Ci rinuncio
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/12/2021 alle 13:19:35È il contrario esatto di quello che hai scritto, appena si gira la chiave l'elettrovalvola in questione riceve corrente e impedisce il passaggio del liquido.
Ok, scusa del disturbo...
In risposta al messaggio di tuzzato del 02/12/2021 alle 20:57:41È evidente che avevo capito il contrario per questo non mi spiegavo come poteva essere una cosa del genere...
È il contrario esatto di quello che hai scritto, appena si gira la chiave l'elettrovalvola in questione riceve corrente e impedisce il passaggio del liquido. Il pulsante a cruscotto toglie corrente all'elettrovalvola aprendo il circuito idraulico. Simone
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2021 alle 10:07:07ciao, visto che sei molto informato sul mezzo, sai per caso dove si trova l'elettrovalvola del riscaldatore supplementare sul daily anno 2003?
Ci rinuncio