In risposta al messaggio di gmtere del 01/05/2023 alle 12:57:47Secondo me è una baggianata quella del 100%.
Ciao, leggevo che avere la BS al litio sempre carica al 100% ne riduce - a lungo andare - la longevità. Avendo il BMV-712 (Victron), sto cercando di impostare il relè dello stato di carica (SoC) per evitare che quandonon utilizzo il camper (rimessato all’aperto), il FV (200w) mi carichi la BS (100Ah) sempre al 100%. Ho provato a impostare il BMV seguendo le indicazioni del relativo manuale Victron (che riporto sotto), impostando 1) la modalità del relè su CHRG (caricabatterie) e 2) i valori 80% (imp. 16) e 90% (imp. 17). Il regolatore solare continua tuttavia a caricare la BS anche quando è superiore al 90% (valore relè azzerato, imp. 17). Mi viene il dubbio se debba anche Invertire lo stato del relè (imp. 12) perchè possa funzionare. Grazie per l’attenzione e la cortese risposta. Giovanni Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 18:32:15Mi rendo conto di non essermi spiegato bene.
Secondo me è una baggianata quella del 100%. le batterie litio soffrono semmai a stare mesi a 100%. Mai visto un manuale che in uso ciclico ne sconsiglia la carica a 100%. Mi spiego...in uso ciclico solare il tempo chepassano a 100% è qualche ora al giorno..ogni sera vengono usate. Io le caricherei sicuramente sempre a 100%. Ricorda invece che è assodato che anche le batterie al litio con scariche profonde durano molto meno che con scariche leggere. Quindi se ogni giorno parti da un massimo di 80% va da sé che aumenti la profondità di scarica media. Il mio monopattino anche se altro tipo di litio, cerco di non scendere mai sotto 40% per massimizzare la vita. Spesso già a 50% ricarico. Ricarico a 100% sempre. Semmai abbassa un po' la tensione di fine carica. Ripeto..i costruttori di litio ferro non danno indicazioni di limitare la carica in uso ciclico. Almeno che io sappia..ma dicono di evitare lo stoccaggio per mesi a 100% senza utilizzo..che è una cosa diversa. In uso ciclico tutti scrivono caricare col metodo corrente costante -tebsione costante, a tot corrente massima, e tensione costante tra 14.2 e 14.6v. Se si fa il mantenimento va tenuto sotto 13.5v(cioè a una tensione uguale a quella della batteria a vuoto, quindi senza passaggio di corrente). Altrimenti scriverebberointerrompere la fase a tensione costante quando ancora c'è un grosso passaggio di corrente, per limitare la carica a 80%. E non l'ho mai letto. Il relè di controllo del BMV suppongo che debba pilotare un VERO relè messo da te sui cavi di potenza che vuoi interrompere..in questo caso il regolatore mppt. O sbaglio?
In risposta al messaggio di gmtere del 01/05/2023 alle 18:47:35Mmmm. Sei sicuro?
Mi rendo conto di non essermi spiegato bene. L'esigenza di impostare il relè è proprio per i periodi prolungati di inutilizzo in cui resta carica al 100% e non stagioni come questa in cui lascio che il FV carichi come deve.Quanto al VERO relè la risposta è no! A rigore, come indicato dal manuale, dovrebbe essere una funzione del relè del BMV che dovrebbe staccare i vari caricabatterie (regolatore FV, ma anche 220 e dc/dc charger, per quanto sarebbe un controsenso per quest'ultimo) quando il SoC supera il valore del relè azzerato e li riattiva quando il SoC scende al di sotto del valore relè impostato. Per ora sto sperimentando proprio il metodo alternativo che mi sembri suggerire (per quanto meno preciso), abbassando a 13,35v invece di 13,50v il valore della tensione di mantenimento sul regolatore di carica Victron.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 19:15:13per la questione relè sto leggendo quanto trovo sulla community della Victron, con indicazioni discordanti (come inevitabile). Temo in ogni caso che abbia ragione.
Mmmm. Sei sicuro? Il BMV ha un grosso shunt al.quale è collegato tutto d accordo? E lo si fa con un cavo di potenza bello grosso. Secondo me non ha alcuna possibilità di sganciare e agganciare questo cavo. E se lo facessenon potrebbe agire solo sui caricatori ma lo dovrebbe fare insieme anche sugli utilizzatori. Secondo me, ma magari sbaglio, la funzione relè serve per PILOTARE UN RELE che tu metti fisicamente solo sulla linea che vuoi controllare. Per esempio può anche solo attivare un generatore sotto un certo SOC. Questo non lo potrebbe fare lui da solo. Secondo me è un segnale che serve a pilotare relè che metti tu. E infatti può essere anche invertito.. infatti può attivare un relè a una determinata soglia, ma può anche disattivarlo a una soglia. Anche il mio battery protect ha la funzione relè. Ma non ha nessun relè. Semplicemente attiva un segnale che serve a pilotare un relè a una certa tensione batteria. Io ci piloto un piccolo cicalino di allarme perché la corrente del segnale è abbastanza per un cicalino senza bisogno di relè. E mi ha salvato quando è impazzito l alternatore misteriosamente una volta e sparava oltre 20v..ha cominciato a suonare con la sirena luminosa e mi sono subito fermato Abbassando la tensione di mantenimento però non credo che limiti il livello di carica. Ormai è già 100 %. Secondo me per limitare il livello di carica devi abbassare la tensione di ASSORBIMENTO. Tipo a 13.9v. oppure ridurre il tempo di tensione di assorbimento a pochi minuti. Quando in assorbimento raggiunge il soc che desideri, ad esempio 90%, segnati il tempo che ha passato in assorbimento..se per esempio sono 15 minuti, tu imposta l.assorbimento a 15 minuti e ogni volta caricherà intorno a 90% così. Credo...
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2023 alle 19:08:05Riguardo ai caricatori con mantenimento , per eliminarlo con lifepo4, basta semplicemente impostarlo a una tensione uguale o inferiore della batteria a vuoto.
Il BMV712 ha un relè vero e proprio (un micro rele) questo è all'interno dello strumento di misura, il display, quello che nessuno usa perchè è molto piu pratico usare il telefono con il suo software il relè è un deviatorequindi ha il comune (C) un contatto normalmente chiuso (N.C.) e un contatto normalmente aperto (N.O.) I contatti possono essere usati per correnti molto basse non mi ricordo ma credo 1A Con questi contatti si puo far chiudere un rele di potenza per la protezione per sottotensione o per qualsiasi altra funzione possibile in base agli eventi che è possibile includere nel software Fino ad ora non ci ho fatto nulla ma mi sono portato i tre conduttori in una piccola morsettiera del quadro elettrico A riguardo della ricarica delle batterie al litio, sono relativamente poco informato sull'argomento, visto che non la ho e che la mia capoccia ultimamente fa entrare una cosa alla volta.. Mi risulta però dalle informazioni che ho cercato di raccogliere in mezzo a tanta disinformazione, che le stesse non amino la fase di mantenimento e che negli impianti ben fatti a carica raggiunta si scollega per ricollegarsi quando la carica scende sotto una certa soglia Victron fa un rele cyrix li charge versione per litio e credo destinato a questo, scollegamento a carica raggiunta, dico una fesseria? Se qualcuno ne sa di più e vuole intervenire, vorrei comprendere se è corretto caricare una batteria al litio di tipo LifePo4 con un caricabatterie b2b e il relè di scollegamento a carica raggiunta A me tutto questo non mi è chiaro perchè un caricabatterie dedicato può scollegare lo stesso senza usare il rele (a carica raggiunta non eroga il mantenimento) e si riavvia quando serve ricaricare
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2023 alle 06:51:16Si certo. Ed è proprio quello, credo io, io punto della carica completa sulle batterie litio.. cioè quando non sono utilizzate per molto tempo.
Ti ringrazio ma non è come si fa che volevo sapere, questo lo so, cioè so come evitare il mantenimento, quello che mi è poco chiaro è quali siano le esigenze della batteria stessa per il suo corretto funzionamento Misembra di capire che non tutti i bms sono uguali e che ci sono varie filosofie rispetto al corretto utilizzo delle stesse. Inoltre, un conto è il mantenimento di una batteria in uso (la mantengo ma la scarico anche) e un conto è il mantenimento per tempi lunghi di una batteria non in uso.
In risposta al messaggio di gmtere del 08/05/2023 alle 10:10:48Ecco infatti, perché non ha un relè cosi grosso da tagliare cavi e correnti di un certo livello. Ma il segnale del suo relè, può tranquillamente comandare relè molto più grossi.
, Come supponeva Hunter85, il relè del BMV deve essere associato a un vero relè (il tipo ne ha usato uno da 30A) che di fatto regola i carichi o meno della BS.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/05/2023 alle 17:24:58Ma il d+ non serve solo a comandare il relè parallelaTore o al massimo un DC DC? Caricabatterie e regolatore solare sono indipendenti no? Comunque basterebbe mettere un cavo che porta tutti i caricatori, sezionarlo con un relè adeguato, e pilotare il relè col BMV.
Perchè non usare semplicemente il rele del BMV per tagliare il D+ che va ai vari dispositivi di carica?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/05/2023 alle 19:14:25Hai ragione, con il D+ disattivi solo il dc dc o il parallelatore.
Ma il d+ non serve solo a comandare il relè parallelaTore o al massimo un DC DC? Caricabatterie e regolatore solare sono indipendenti no? Comunque basterebbe mettere un cavo che porta tutti i caricatori, sezionarlo con unrelè adeguato, e pilotare il relè col BMV. per esempio io ho tutti i negativi di tutti i caricatori in un solo bullone a massa . O altrimenti basta fare lo stesso con i positivi messi tutti su un unico relè..per esempio da 100A.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/05/2023 alle 20:18:05Beh ci sono i relè che sono fatti apposta. Un relè parallelaTore seziona molta corrente migliaia di volte...
Hai ragione, con il D+ disattivi solo il dc dc o il parallelatore. In ogni caso sezionare in corrente continua lato potenza non mi piace affatto: i contatti non fanno una bella fine e le elettroniche possono soffrire tagliandoil carico. Preferirei farlo agendo sul comando: Un rele con più contatti in uscita dal BMV, con uno sezioni il D+ con gli altri MPPT, carica da 230 ecc...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/05/2023 alle 21:07:04Certo se sono presenti cavi di controllo è molto meglio agire su quelli.
Se non puoi farne a meno puoi usarne anche un relè amra da 250 euro o un relè allo stato solido da diverse decine di ampere, ma è roba che costa e quando puoi farlo lato bassa potenza secondo me non ha molto senso... i contatti platinati ringrazieranno, le elettroniche idem. Soprattutto in cc.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 19:15:13ciao, riprendo la discussione per sottoporvi la soluzione che sto pensando.
Mmmm. Sei sicuro? Il BMV ha un grosso shunt al.quale è collegato tutto d accordo? E lo si fa con un cavo di potenza bello grosso. Secondo me non ha alcuna possibilità di sganciare e agganciare questo cavo. E se lo facessenon potrebbe agire solo sui caricatori ma lo dovrebbe fare insieme anche sugli utilizzatori. Secondo me, ma magari sbaglio, la funzione relè serve per PILOTARE UN RELE che tu metti fisicamente solo sulla linea che vuoi controllare. Per esempio può anche solo attivare un generatore sotto un certo SOC. Questo non lo potrebbe fare lui da solo. Secondo me è un segnale che serve a pilotare relè che metti tu. E infatti può essere anche invertito.. infatti può attivare un relè a una determinata soglia, ma può anche disattivarlo a una soglia. Anche il mio battery protect ha la funzione relè. Ma non ha nessun relè. Semplicemente attiva un segnale che serve a pilotare un relè a una certa tensione batteria. Io ci piloto un piccolo cicalino di allarme perché la corrente del segnale è abbastanza per un cicalino senza bisogno di relè. E mi ha salvato quando è impazzito l alternatore misteriosamente una volta e sparava oltre 20v..ha cominciato a suonare con la sirena luminosa e mi sono subito fermato Abbassando la tensione di mantenimento però non credo che limiti il livello di carica. Ormai è già 100 %. Secondo me per limitare il livello di carica devi abbassare la tensione di ASSORBIMENTO. Tipo a 13.9v. oppure ridurre il tempo di tensione di assorbimento a pochi minuti. Quando in assorbimento raggiunge il soc che desideri, ad esempio 90%, segnati il tempo che ha passato in assorbimento..se per esempio sono 15 minuti, tu imposta l.assorbimento a 15 minuti e ogni volta caricherà intorno a 90% così. Credo...
In risposta al messaggio di gmtere del 17/10/2023 alle 04:55:51Ciao.
ciao, riprendo la discussione per sottoporvi la soluzione che sto pensando. avendo montato un battery protect (BP) tra mppt e BS, vorrei usare i pin da remoto (H o L) del BP per interrompere la carica della BS staccando ilFV sopra un dato SOC (90%) e riattivarlo sotto un dato SOC (80%). Userei così il relè del BMV per pilotare il BP in modalità operativa relè. Collegherei il NC (BMV) al pin L (BP) e il COM (BMV) al negativo BS (o in alternativa NC-pin H e COM-positivo BS). Nel caso, mi rimangono due dubbi: 1) è necessario programmare il BP nella modalità operativa relè (= b)? 2) sarebbe opportuno proteggere la linea dal negativo BS al COM BMV con un fusibile? grazie per l'attenzione g
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 21:02:55grazie Hunter, non posso che concordare con le tue considerazioni. la soluzione che sto pensando varrebbe infatti per i mesi in cui il camper è rimessato.
Ciao. no, la modalità operativa relè, del bp, non c entra. Quella attiva un segnale per controllare un altro relè in caso di sottotensione o sovratensione o altri allarmi. Per esempio per attivare una sirena o altro. Differiscedalla modalità allarme per un dettagli veramente imfimi.. In sottotensione la modalità allarme dopo il segnale allarme e lo scollegamento, avrà una riconnessione in 30 secondi. La modalità relè dopo il segnale e lo scollegamento non avrà tentativi di riconnessione. In sovra tensione la modalità allarme stacca il carico ed emette il segnale (per eventuale cicalino). Mentre la modalità relè, stacca il carico ma non emette il segnale in sovratensione. Sul manuale è scritto meglio, potrei aver sbagliato qualcosa. Ne approfitto per dire la mia opinione sul limitare la carica della batteria lifepo4 a 90%. Ha senso con camper in rimessaggio. In uso ciclico non ha alcun senso. La litio si stressa a passare mesi a 100%. Nell' uso ciclico solare il 100% lo raggiunge se va bene 2 ore al giorno e questo non ha nessun effetto. Nessun costruttore da indicazione in merito. Nessuna auto con batterie lifepo4 (uso esclusivamente ciclico) limita la ricarica. Anzi carucano le celle Ogni santa ricarica a 3.65v per cella. Quindi a oltre 100%. Il problema esiste solo in impianti con uso tampone tipo UPS. Dirò di più, Mastervolt, una delle migliori marche al mondo di accessori per uso nautico, vende una lifepo4 carissima. E raccomanda espressamente che in rimessaggio la maniera migliore di tenerla e sotto fonte a 13.5v costanti. O staccata e ricaricata ogni 3 mesi oltre 80%. Quindi limitare la carica solare in uso ciclico del camper, dove il serbatoio di accumulo è prezioso in vista di giorni di maltempo etc, lo trovo senza senso. Guarda il tempo di 100% delle mie batterie in uso esclusivamente ciclico solare. Lnunica parte di 1 cm diritto a 100% sono 2 GG alla colonnina. Solitamente arrivo a 100% a metà pomeriggio e alle 20.00 in estate sono già in scarica. E in inverno figurati. È quanto di più salutare per una batteria lifepo4. C'è un distributore victron italiano su YouTube che in un video dice proprio questo. Non ha nessun senso limitare la capacità di immagazzinamento della batteria lifepo4 in uso ciclico. Il problema emerge in uso tampone tipo gruppo di continuità, o camper o barca in rimessaggio con corrente allacciata. Per mesi e mesi. D'altra parte nessun costruttore ha mai scritto nel manuale tecnico della sua batteria lifepo4 di non carucarla a 100%. Ma scrive semmai di non lasciarla a 100% per mesi in disuso. Se fai 100% alle 16.00 e alle 18.00 già inizia la scarica non hai nessun problema. Il problema delm100% prolungato ha ragioni chimiche ed esistono in mancanza di scarica. Anche le funzioni di salvaguardia delle batterie litio dei laptop limitano la percentuale di carica ESCLUSIVAMENTE in Lunghi periodi allacciati alla rete..ma ricaricano a 100% non appena è prevista una scarica successiva. Altrimenti i costruttori di batterie scriverebbero: Se avete bisogno di 100ah di capacità, installate una batteria lifepo4 da 110ah e carucatela a 90%. Mai letto. Ma scrivono sempre come gestire il rimessaggio in disuso. Allo stesso modo fanno i costruttori di droni, bici e monopattini. Poi se qualche youtuber o guru facebook si è inventato che in uso ciclico va limitata la carica,, fino q prova contraria se lo è inventato. A meno di bilanciatori che bilanciano anche in scarica o a riposo, la maggior parte delle lifepo4 hanno un BMS che bilancia solo in carica e talvolta solo dopo piena carica. Quindi serve pure un tempo di assorbimento a 100% a tensione costante per permettere al BMS di lavorare correttamente. Altrimenti si incorre in porblemi di sbilanciamento. Se non subito, in qualche mese. In una lifepo4, una cella sbilanciata di un paio di decimi di volt, fa perdere un botto di capacità disponibile.