In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2020 alle 21:09:39Ho letto con interesse , grazie per la condivisione...
Buongiorno a tutti. Forse avevo scritto un post uguale un mese fa ma.me.lo.sono perso. Ho usato per 2 anni e passa un parallelo formato da agm scarica lenta da 100 ah e 200 euro+ avviamento marca Auchan da supermercato90ah e 80/90 euro. Il tutto gestito sempre e totalmente da impianto fotovoltaico 300 watt mppt. 3fasi: masima corrente/assorbimento 120 minuti a 14.5v/mantenimento a13.7 v. Solo nei viaggi di notte collegato ad alternatore e mai a un cb 220. Batterie sempre caricje ogni giorno a ora di pranzo e scaricate di circa il 20% ogni sera con tensione a 12.6v. quindi mediamemte un 10/15% a batteria. Rarissimamente per test usate singolarmente e scaricate sino 12v... Ogni 1/2 mesi scaricate con frigo a inverter e tv sino a 12.2v per rinfreso/desolfatazione e successivamente ricaricate con pannello a tensione di 14.8/15v x un giorno. (Mensilmente calava la prestazione di ca un 5/10%...recuperata dopo questa scarica del 50% e carica a tensione un po piu piu alta). Risultato : dopo ca 700 cicli continui la avviamento è morta e la agm è ancora quasi alla massima prestazione. Quindi la avviamento ha fatto la sua vita teorica: 600 cicli a scariche del 30%...i miei cicki erano piu leggeri e ne ya fatti 700e passa. Non è proprio morta. Con carichi leggeri come tv e luci ha una scarica ancora costante, ma con un carico di 15A in 2 ore scende a 10.5v...quindi eroga solo 30ah...direi che se non è finita poco le manca. Dalla agm mi aspetto quindi un annetto ancora di prestazioni decenti... infatti è data per 1000/1200 cicli (cicli di scarica leggeri ovviamente, altrimenti la vita è piu chr dimezzata). CONCLUSIONI PERSONALI 1) HO sempre detto che le agm da 200/250 euro non valgono la pena, specie se si ha una fonte di reintegro efficiente come molti watt fv, 220 o efoy etc... però su questo camper ho avuto la possibilità di testare la agm e la avviamento separate con carichi di 15A e la agm regge meglio...diciamo che riesce a dare un 15% in piu a parità di tensione di scarica. Sull altro camper potevo testare o solo la agm o in coppia ma non l avviamento da sola quindi mi macava il confronto diretto. 2 MI sento di ribadire che il parallelo secco di batterie diverse in tecnologia (sempre pero tra agm e acido liquido) o capacità non ha ALCUN EFFETTO NEGATIVO. PRIMO perche se le carichiamo a 3 fasi con un boost di circa 14.4/14.6 v e un mantenimento a 13.8v, questi sono parametri che non possono danneggiare NESSUNA BATTERIA AL PB non gel in commercio. Anche se qualvhe agm viene prescritta con boost di 14.7/14.9 v in uso ciclico, caricarla a 14.5 non le fara NULLA DI MALE. Esistono anche batterie al pb industriali o per muletti, tipo le piastre tubolari che mi dicono che sono molto performanti e ho letto che richiedono tensioni davvero un po oiu alte, quindi su queste non mi esprimo... SECONDO, mi sono arrovellato per anni a cercare di capire perché la SCARICA in parallelo dovrebbe danneggiare 2 batterie diverse e non mi sono ancora dato una risposta. La piu grande e/o performante compenserà sempre la maggior scarica della piu piccola per stare sempre alla tensione di equilibrio. E non c'è nulla di male in questo. Anzi, ce uno stress relativo minore di ogni batteria, perché ogni giorno andremo a dormire con una tensione piu alta rispetto all uso della singola batteria. Quindi cicli di scarica dimezzati e conseguente aumento della vita. Ovviamente l inconveniente è che con batterie diverse, UNA MORIRÀ PRIMA DELL ALTRA, ma a questo scopo basta di tanto in tanto (che ne so, prima di ogni vacanza,per chi non vive nel camper come me) fare un test con un carico noto a batteria seoarate e vedere se una sta cedendo. Ora, l ideale certamente sarebbe una batteria singola di doppia capacità o 2 identiche. Ma se collegherete una avviamento da 80ah a un agm da 100 ah io scommetto che questo non accorcerà la vita di nessuna delle 2... una batteria piccola in parallelo con una grande in scarica credo che si comporti per certi versi e in certa misurau come un utenza per quella grande...quindi non c'è nulka di dannoso in se. Poi dipende sempre dalle esigenze... A me, per il mio uso , con i l mio impianto fv e i ckimi che frequento, una avviamento da 90ah è teoricamente piu che sufficiente... Ma preferisco essere coperto. L idea era di usare adesso solo la agm da 100 ah fino alla sua morte e poi comprare una singola da 200ah...ma per altri motivi mi ritrovo un avviamento nuova da 95 ah e l ho accoppiata ancora. Spero che questo resoconto dei miei quasi 750 gg di vita in camper e uso quotidiano dellw batterie in sosta libera, possa essere d aiuto a chi magari si avvicina al mondo del camper e tra AGM/GEL/LIQUIDO AVVIAMENTO/SERVIZI CICLI/TAMPONE STACCABATTERIE I,PARALLELI , TENSIONI, FASI DI CARICA, CARICABATTERIE CON 800 FUNZIONI .... si trova un po spaesato ... Ciao In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2020 alle 21:09:39Eccoli, sono due recenti
Buongiorno a tutti. Forse avevo scritto un post uguale un mese fa ma.me.lo.sono perso. Ho usato per 2 anni e passa un parallelo formato da agm scarica lenta da 100 ah e 200 euro+ avviamento marca Auchan da supermercato90ah e 80/90 euro. Il tutto gestito sempre e totalmente da impianto fotovoltaico 300 watt mppt. 3fasi: masima corrente/assorbimento 120 minuti a 14.5v/mantenimento a13.7 v. Solo nei viaggi di notte collegato ad alternatore e mai a un cb 220. Batterie sempre caricje ogni giorno a ora di pranzo e scaricate di circa il 20% ogni sera con tensione a 12.6v. quindi mediamemte un 10/15% a batteria. Rarissimamente per test usate singolarmente e scaricate sino 12v... Ogni 1/2 mesi scaricate con frigo a inverter e tv sino a 12.2v per rinfreso/desolfatazione e successivamente ricaricate con pannello a tensione di 14.8/15v x un giorno. (Mensilmente calava la prestazione di ca un 5/10%...recuperata dopo questa scarica del 50% e carica a tensione un po piu piu alta). Risultato : dopo ca 700 cicli continui la avviamento è morta e la agm è ancora quasi alla massima prestazione. Quindi la avviamento ha fatto la sua vita teorica: 600 cicli a scariche del 30%...i miei cicki erano piu leggeri e ne ya fatti 700e passa. Non è proprio morta. Con carichi leggeri come tv e luci ha una scarica ancora costante, ma con un carico di 15A in 2 ore scende a 10.5v...quindi eroga solo 30ah...direi che se non è finita poco le manca. Dalla agm mi aspetto quindi un annetto ancora di prestazioni decenti... infatti è data per 1000/1200 cicli (cicli di scarica leggeri ovviamente, altrimenti la vita è piu chr dimezzata). CONCLUSIONI PERSONALI 1) HO sempre detto che le agm da 200/250 euro non valgono la pena, specie se si ha una fonte di reintegro efficiente come molti watt fv, 220 o efoy etc... però su questo camper ho avuto la possibilità di testare la agm e la avviamento separate con carichi di 15A e la agm regge meglio...diciamo che riesce a dare un 15% in piu a parità di tensione di scarica. Sull altro camper potevo testare o solo la agm o in coppia ma non l avviamento da sola quindi mi macava il confronto diretto. 2 MI sento di ribadire che il parallelo secco di batterie diverse in tecnologia (sempre pero tra agm e acido liquido) o capacità non ha ALCUN EFFETTO NEGATIVO. PRIMO perche se le carichiamo a 3 fasi con un boost di circa 14.4/14.6 v e un mantenimento a 13.8v, questi sono parametri che non possono danneggiare NESSUNA BATTERIA AL PB non gel in commercio. Anche se qualvhe agm viene prescritta con boost di 14.7/14.9 v in uso ciclico, caricarla a 14.5 non le fara NULLA DI MALE. Esistono anche batterie al pb industriali o per muletti, tipo le piastre tubolari che mi dicono che sono molto performanti e ho letto che richiedono tensioni davvero un po oiu alte, quindi su queste non mi esprimo... SECONDO, mi sono arrovellato per anni a cercare di capire perché la SCARICA in parallelo dovrebbe danneggiare 2 batterie diverse e non mi sono ancora dato una risposta. La piu grande e/o performante compenserà sempre la maggior scarica della piu piccola per stare sempre alla tensione di equilibrio. E non c'è nulla di male in questo. Anzi, ce uno stress relativo minore di ogni batteria, perché ogni giorno andremo a dormire con una tensione piu alta rispetto all uso della singola batteria. Quindi cicli di scarica dimezzati e conseguente aumento della vita. Ovviamente l inconveniente è che con batterie diverse, UNA MORIRÀ PRIMA DELL ALTRA, ma a questo scopo basta di tanto in tanto (che ne so, prima di ogni vacanza,per chi non vive nel camper come me) fare un test con un carico noto a batteria seoarate e vedere se una sta cedendo. Ora, l ideale certamente sarebbe una batteria singola di doppia capacità o 2 identiche. Ma se collegherete una avviamento da 80ah a un agm da 100 ah io scommetto che questo non accorcerà la vita di nessuna delle 2... una batteria piccola in parallelo con una grande in scarica credo che si comporti per certi versi e in certa misurau come un utenza per quella grande...quindi non c'è nulka di dannoso in se. Poi dipende sempre dalle esigenze... A me, per il mio uso , con i l mio impianto fv e i ckimi che frequento, una avviamento da 90ah è teoricamente piu che sufficiente... Ma preferisco essere coperto. L idea era di usare adesso solo la agm da 100 ah fino alla sua morte e poi comprare una singola da 200ah...ma per altri motivi mi ritrovo un avviamento nuova da 95 ah e l ho accoppiata ancora. Spero che questo resoconto dei miei quasi 750 gg di vita in camper e uso quotidiano dellw batterie in sosta libera, possa essere d aiuto a chi magari si avvicina al mondo del camper e tra AGM/GEL/LIQUIDO AVVIAMENTO/SERVIZI CICLI/TAMPONE STACCABATTERIE I,PARALLELI , TENSIONI, FASI DI CARICA, CARICABATTERIE CON 800 FUNZIONI .... si trova un po spaesato ... Ciao In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
https://forum.camperonline.it/t...
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2020 alle 21:09:39Una batteria di avviamento carica ha una tensione a circuito aperto di circa 12,8V. Una Agm nelle stesse condizioni si attesta sui 13,8V. Mettendole in parallelo secco è facile comprendere come la Agm si scarichi lentamente sull'altra, che essendo già carica dissipa solamente. Questo finché anche la Agm raggiunge i 12,8V. Alla fine dei giochi il risultato è batteria di avviamento carica, Agm scarica per metà senza aver reso corrente utile e un ciclo di scarica a vuoto sul groppone. Inoltre, fino a quando la Agm non pareggia la tensione a circuito aperto della avviamento, tutta la corrente richiesta dai servizi sarà fornita solo dalla Agm, con probabile sovraccarico e perdita di vita utile.
Buongiorno a tutti. Forse avevo scritto un post uguale un mese fa ma.me.lo.sono perso. Ho usato per 2 anni e passa un parallelo formato da agm scarica lenta da 100 ah e 200 euro+ avviamento marca Auchan da supermercato90ah e 80/90 euro. Il tutto gestito sempre e totalmente da impianto fotovoltaico 300 watt mppt. 3fasi: masima corrente/assorbimento 120 minuti a 14.5v/mantenimento a13.7 v. Solo nei viaggi di notte collegato ad alternatore e mai a un cb 220. Batterie sempre caricje ogni giorno a ora di pranzo e scaricate di circa il 20% ogni sera con tensione a 12.6v. quindi mediamemte un 10/15% a batteria. Rarissimamente per test usate singolarmente e scaricate sino 12v... Ogni 1/2 mesi scaricate con frigo a inverter e tv sino a 12.2v per rinfreso/desolfatazione e successivamente ricaricate con pannello a tensione di 14.8/15v x un giorno. (Mensilmente calava la prestazione di ca un 5/10%...recuperata dopo questa scarica del 50% e carica a tensione un po piu piu alta). Risultato : dopo ca 700 cicli continui la avviamento è morta e la agm è ancora quasi alla massima prestazione. Quindi la avviamento ha fatto la sua vita teorica: 600 cicli a scariche del 30%...i miei cicki erano piu leggeri e ne ya fatti 700e passa. Non è proprio morta. Con carichi leggeri come tv e luci ha una scarica ancora costante, ma con un carico di 15A in 2 ore scende a 10.5v...quindi eroga solo 30ah...direi che se non è finita poco le manca. Dalla agm mi aspetto quindi un annetto ancora di prestazioni decenti... infatti è data per 1000/1200 cicli (cicli di scarica leggeri ovviamente, altrimenti la vita è piu chr dimezzata). CONCLUSIONI PERSONALI 1) HO sempre detto che le agm da 200/250 euro non valgono la pena, specie se si ha una fonte di reintegro efficiente come molti watt fv, 220 o efoy etc... però su questo camper ho avuto la possibilità di testare la agm e la avviamento separate con carichi di 15A e la agm regge meglio...diciamo che riesce a dare un 15% in piu a parità di tensione di scarica. Sull altro camper potevo testare o solo la agm o in coppia ma non l avviamento da sola quindi mi macava il confronto diretto. 2 MI sento di ribadire che il parallelo secco di batterie diverse in tecnologia (sempre pero tra agm e acido liquido) o capacità non ha ALCUN EFFETTO NEGATIVO. PRIMO perche se le carichiamo a 3 fasi con un boost di circa 14.4/14.6 v e un mantenimento a 13.8v, questi sono parametri che non possono danneggiare NESSUNA BATTERIA AL PB non gel in commercio. Anche se qualvhe agm viene prescritta con boost di 14.7/14.9 v in uso ciclico, caricarla a 14.5 non le fara NULLA DI MALE. Esistono anche batterie al pb industriali o per muletti, tipo le piastre tubolari che mi dicono che sono molto performanti e ho letto che richiedono tensioni davvero un po oiu alte, quindi su queste non mi esprimo... SECONDO, mi sono arrovellato per anni a cercare di capire perché la SCARICA in parallelo dovrebbe danneggiare 2 batterie diverse e non mi sono ancora dato una risposta. La piu grande e/o performante compenserà sempre la maggior scarica della piu piccola per stare sempre alla tensione di equilibrio. E non c'è nulla di male in questo. Anzi, ce uno stress relativo minore di ogni batteria, perché ogni giorno andremo a dormire con una tensione piu alta rispetto all uso della singola batteria. Quindi cicli di scarica dimezzati e conseguente aumento della vita. Ovviamente l inconveniente è che con batterie diverse, UNA MORIRÀ PRIMA DELL ALTRA, ma a questo scopo basta di tanto in tanto (che ne so, prima di ogni vacanza,per chi non vive nel camper come me) fare un test con un carico noto a batteria seoarate e vedere se una sta cedendo. Ora, l ideale certamente sarebbe una batteria singola di doppia capacità o 2 identiche. Ma se collegherete una avviamento da 80ah a un agm da 100 ah io scommetto che questo non accorcerà la vita di nessuna delle 2... una batteria piccola in parallelo con una grande in scarica credo che si comporti per certi versi e in certa misurau come un utenza per quella grande...quindi non c'è nulka di dannoso in se. Poi dipende sempre dalle esigenze... A me, per il mio uso , con i l mio impianto fv e i ckimi che frequento, una avviamento da 90ah è teoricamente piu che sufficiente... Ma preferisco essere coperto. L idea era di usare adesso solo la agm da 100 ah fino alla sua morte e poi comprare una singola da 200ah...ma per altri motivi mi ritrovo un avviamento nuova da 95 ah e l ho accoppiata ancora. Spero che questo resoconto dei miei quasi 750 gg di vita in camper e uso quotidiano dellw batterie in sosta libera, possa essere d aiuto a chi magari si avvicina al mondo del camper e tra AGM/GEL/LIQUIDO AVVIAMENTO/SERVIZI CICLI/TAMPONE STACCABATTERIE I,PARALLELI , TENSIONI, FASI DI CARICA, CARICABATTERIE CON 800 FUNZIONI .... si trova un po spaesato ... Ciao In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2020 alle 19:22:50Una batteria da avviamento completamente carica, a riposo (non subito dopo averla tolta dal caricabatteria), ha una tensione di 12,9-12,95V (densità elettrolita 1,28-1,3kg/l).. Idem una AGM. Si parla sempre di batterie al piombo che sia gel, agm o acido libero.. l'elemento e l'elettrolita sono sempre gli stessi al massimo cambia se l'elettrolita è libero o trattenuto da lana di vetro o sotto-forma di gel.
Una batteria di avviamento carica ha una tensione a circuito aperto di circa 12,8V. Una Agm nelle stesse condizioni si attesta sui 13,8V. Mettendole in parallelo secco è facile comprendere come la Agm si scarichi lentamentesull'altra, che essendo già carica dissipa solamente. Questo finché anche la Agm raggiunge i 12,8V. Alla fine dei giochi il risultato è batteria di avviamento carica, Agm scarica per metà senza aver reso corrente utile e un ciclo di scarica a vuoto sul groppone. Inoltre, fino a quando la Agm non pareggia la tensione a circuito aperto della avviamento, tutta la corrente richiesta dai servizi sarà fornita solo dalla Agm, con probabile sovraccarico e perdita di vita utile. Il parallelo tra avviamento e LiFePo4 dovrebbe avere effetti ancora più estremi, in quanto la LiFePo4 raggiunge i 12,8V quando ormai le rimane il 10% di carica. Questo dovrebbe essere il discorso in teoria. Per la pratica nessuno la può descrivere meglio di una pinza amperometrica.