CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Restauro Totale Ducato ex Ufficio Mobile sBUS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
9
sandropascucci
sandropascucci
11/01/2016 15
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:31:11
Salve a tutti, mi chiamo Sandro Pascucci e sono un neo-Iscritto, ma non neo-Lettore smiley, di questo prezioso forum. Opero, a vari livelli, per una associazione noprofit (quindi tranquilli che non voglio vendervi nulla!) che dispone di una macchina FIAT 280 Ducato Maxi, allestimento Ufficio Mobile dalla Elevox per la Polizia.
Questo per capirci.
Lo abbiamo comprato, dopo colletta semi-interna, dalla Protezione Civile di Foggia (a loro volta preso in asta pubblica per materiale in disuso).

Dopo un po' di anni e tanti, ma tanti, km è giunto il momento del restauro. Non ho ben capito le regole della moderazione per i siti esterni ma quando i moderatori mi daranno l'ok inserirò un link per mostrarvi il sito dedicato alla restaurazione in oggetto.

Ora il sBUS (come lo chiamiamo goliardicamente) è così: 

Almeno lo era. La ruggine nella cabina e infiltrazioni di acqua nella cellula lo hanno.. un po' stancato, ecco.

Quello che vogliamo fare è semplice: togliere tutta la cellula (pareti, poppa, tetto e fondo) e ricostruirlo. Dai longheroni in su.

Vorrei un aiuto da parte di coloro che si sono cimentati in tali opere invasive, poiché, a parte la volontà e la necessità, non abbiamo molto altro. Gli attrezzi ci sono, lo spazio per operare pure, il tempo non è un problema. I soldi speriamo di trovarli con autotassazione e con una operazione "di crowdfunding" che, per correttezza, non menzionerò neanche in questo spazio web.

Ho solo domande TECNICHE che spero vogliate esaminare e darmi le relative RISPOSTE, per trovare qual è la strada migliore per giungere a destinazione.

Nel prossimo post elencherò le propedeutiche questioni che ci attanagliano.

Grazie per l'attenzione.

_______________________________ sandropascucci - sbus.primit.it

Modificato da sandropascucci il 27/01/2016 alle 15:35:48
9
sandropascucci
sandropascucci
11/01/2016 15
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:42:28
La prima domanda è:
è possibile / preferibile usare delle pareti prefabbricate invece della struttura in legno intelaiata classica (sul forum ci sono molte foto che mostrano l'interno di una parete standard, ossia listelli di legno in sandwich con parete in alluminio / plastica e riempiti gli spazi con materiale isolante, sia termico che acustico https://forum.camperonline.it/topic/Maledetta-infiltrazione_143938?whichpage=6&ARCHIVE=true&&).

Esempio: 

Noi avevamo pensato alle lastre (generalmente larghe un metro) già coibentate e in lamiera (con diversi tipi di ondulazione/greca) dentro/fuori. Ovviamente la cellula presenterà una struttura in ferro/alluminio (pesi permettendo) tipo questa:

Modificato da sandropascucci il 10/03/2016 alle 19:20:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29616
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:52:31
ma il mezzo che destinazione di uso ha e che destinazione di uso dovrebbe avere alla fine?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
sandropascucci
sandropascucci
11/01/2016 15
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:54:39
"autoveicolo per uso speciale", come riportato sul libretto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29616
Inserito il 27/01/2016 alle: 16:18:26
ok se rimane la stessa destinazione d'uso, potete procedere come volete.
il problema dei pannelli da te postati è la lamiera interna, creerebbe un sacco di condensa all'interno del veicolo.

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
9
sandropascucci
sandropascucci
11/01/2016 15
Inserito il 27/01/2016 alle: 16:28:47
condensa, ok.. ma strutturalmente parlando? la "forza" (da profano) al tutto la darebbe il reticolo (gabbia) in metallo, giusto? non importa che i "pezzi" della parete sarebbero, appunto, "pezzi separati" e non un unico blocco/lastra, come avviene invece stendendo una lastra di alluminio (come è ora) o no? le sollecitazioni non andrebbero ad inficiare i "canali" di connessione delle lastre metalliche?

noi vorremmo fissare le lastre coibentate (da un metro) tra loro inserendole in una "canalina" o binario fissato a una controstruttura su dei silent block connessi ai longheroni. sarebbe anche più semplice la manutenzione in caso di apertura nuove finestre, incidenti, ruggine, infiltrazioni..

Modificato da sandropascucci il 27/01/2016 alle 16:29:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29616
Inserito il 27/01/2016 alle: 16:34:58
sicuramente quei pannelli non sono stati pensati per l'uso che ne vorreste fare, l'unico problema sono appunto le sollecitazioni tra una giuntura e l' altra con seri rischi di infiltrazione. anche se sigillaste, tenderà sempre ad avere problemi.

9
sandropascucci
sandropascucci
11/01/2016 15
Inserito il 27/01/2016 alle: 16:37:17
..mhmm.. se messi in verticale.. ma se in orizzontale? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29616
Inserito il 27/01/2016 alle: 16:48:24
bisogna provare, metteteci uno strato di terostat tra un pannello e l'altro , così che aiuti con le sollecitazioni ad impedire per un po le infiltrazioni.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/01/2016 alle: 17:01:25
Quei pannelli sandwich sono molto resistenti ma anche molto pesanti cosa che mal si sposa con un camper.
Poi bisogna anche considerare i possibili passaggi d'acqua specialmente se usati per il tetto. Il camper durante la sua corsa è soggetto a notevoli sollecitazioni, vibrazioni e scuotimenti che potrebbero appunto agevolare il passaggio dell'acqua.
Questi pannelli li usava la mia ex ditta per costruire capannoni zootecnici ma ti assicuro che erano ben pesanti e la costruzione molto statica.

Dovresti cercare dei pannelli in alluminio che usano per costruire i contenitori dei furgoni dei corrieri tipo Bartolini e simili ma non so siano termicamente isolati e nemmeno quali tecniche costruttive e di assemblaggio usino chi li costruisce.
Alessandro

impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29616
Inserito il 27/01/2016 alle: 17:10:01
oppure trovare un cassone isotermico ( quello dei furgoni frigorifero) da applicargli sopra
sono già fatti, basta trovare la misura giusta e fargli le varie aperture per finestre e porta. sicuramente vi costa di meno e state dentro con i pesi.

9
sandropascucci
sandropascucci
11/01/2016 15
Inserito il 27/01/2016 alle: 17:11:36
il peso varia dai 6,5 ai 10 Kg/mq, dipende dallo spessore ovviamente. il camper ha un perimetro di 10 mt e h= 2 mt circa, ossia 20 mq. poi c'è il tetto ovviamente.

Modificato da sandropascucci il 27/01/2016 alle 17:12:24
9
sandropascucci
sandropascucci
11/01/2016 15
Inserito il 27/01/2016 alle: 17:15:30
è che l'idea è stuzzicante, no?

9
sandropascucci
sandropascucci
11/01/2016 15
Inserito il 01/02/2016 alle: 09:39:33
In pratica arriveremo a questo:

e poi a questo: 

Modificato da sandropascucci il 11/03/2016 alle 09:04:42
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 01/02/2016 alle: 09:58:47
Altro che patente C ti ci vuole... ma hai idea di quanto potrebbe pesare?
Il progetto mi lascia molte perplessità....
Meglio così che peggio!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 01/02/2016 alle: 10:15:46
CIAO E ... AUGURI  .

colgo l'occasione x farti vedere la copertura del mio carrello con appunto i pannelli che intendi adoperare , ritengo ottima la scelta ma preferiscili in alluminio , oppure altra scelta sono pannelli coibentati con lastre esterne il materiale plastico di vari spessori ,e le giunzioni sono ad incastro ,x il mio carrello ho messo silicone in abbondanza e incastrati su guide in alluminio a U ,tutto il silicone fuoriuscito è naturalmente stato tolto rendendo l'incoraggio a prova di bomba ,sfido chiunque a rimuovere e dividere le lastre cosi' unite . ho notato tutta l'ossatura che hai costruito ,spero vivamente sia in alluminio e comunque è esageratamente soffocante ,se decidi come hai scritto di utilizzare quei pannelli una siliconatura sui traversi e poi l'appoggio delle pareti e rivettature avrai una struttura indeformabile . io non sono un ingegnere ma una struttura come l'hai eseguita è da carro armato ,praticamente è utile solamente il perimetro e qualche traverso x il semplice fatto che le lastre sono molto rigide e una volta che le hai incollate diventano corpo unico . 

carlo
9
sandropascucci
sandropascucci
11/01/2016 15
Inserito il 01/02/2016 alle: 10:19:40
La foto è solo per idea. Ad esempio presenta 4 piedi per "scarrellare" la cellula stessa, cosa che a noi non interessa. Ci interessa solo sapere, e lo stiamo calcolando, quanto pesa la gabbia + lati di lamiera coibentata. Se sono pesi "accettabili", ossia che rientrano nei parametri del libretto (3.020 Kg) allora procediamo nella strada suddetta, altrimenti cerchiamo (torniamo) alla soluzione standard (legno + viti).

A tal pro: il tetto "classico" ricopre le pareti per un tot di cm, come un coperchio di scatola di scarpe per intenderci?

Lo chiedo perché ho trovato (poi metto il riferimento ma questo forum è enorme) una volta di un iscritto che lo affermava en passant e perché ho visto foto di tetti (alluminio) che "trasbordavano" e non si faceva riferimento ad eventuali tagli. In soldoni: la tenuta (meccanica + isolante) è garantita solo da guarnizioni (e profilati) lungo i vertici di giunzione o c'è questa ulteriore "sicurezza" (di avere 3 cm, mettiamo, di tetto che "agguanta" la parete laterale)?

Non vi scandalizzate: ve l'ho detto che son domande da profano! Molte volte chi è del campo bypassa o elude alcuni aspetti, senza cattiveria ovviamente ma perché li da per scontato. Un po' come il cuoco che ti dice, quando la tua torta fa schifo e la sua, identica, è buonissima: "ma il sale ce lo hai messo?" e tu mai pensavi che in una torta ci andasse del sale!!

Modificato da sandropascucci il 01/02/2016 alle 10:28:03
9
sandropascucci
sandropascucci
11/01/2016 15
Inserito il 01/02/2016 alle: 10:24:30
In risposta al messaggio di marinox del 01/02/2016 alle 10:15:46

CIAO E ... AUGURI  . colgo l'occasione x farti vedere la copertura del mio carrello con appunto i pannelli che intendi adoperare , ritengo ottima la scelta ma preferiscili in alluminio , oppure altra scelta sono pannelli
coibentati con lastre esterne il materiale plastico di vari spessori ,e le giunzioni sono ad incastro ,x il mio carrello ho messo silicone in abbondanza e incastrati su guide in alluminio a U ,tutto il silicone fuoriuscito è naturalmente stato tolto rendendo l'incoraggio a prova di bomba ,sfido chiunque a rimuovere e dividere le lastre cosi' unite . ho notato tutta l'ossatura che hai costruito ,spero vivamente sia in alluminio e comunque è esageratamente soffocante ,se decidi come hai scritto di utilizzare quei pannelli una siliconatura sui traversi e poi l'appoggio delle pareti e rivettature avrai una struttura indeformabile . io non sono un ingegnere ma una struttura come l'hai eseguita è da carro armato ,praticamente è utile solamente il perimetro e qualche traverso x il semplice fatto che le lastre sono molto rigide e una volta che le hai incollate diventano corpo unico .  carlo
...

Ciao marinox!
Grazie per la risposta. In effetti non ho costruito nulla, ancora. Sono foto che prendo dal web per farmi un'idea. Non è roba mia.

Il tuo carrello è esattamente quello che voglio per la cellula del sBUS. Sul nostro

http://sbus4ever.primit.it

ne ho messi di simili, presi da siti vari.

Vedo che è possibile, quindi, farseli anche in casa (e complimenti!)

:D
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29616
Inserito il 01/02/2016 alle: 10:31:28
scusami, ma se trovi un cassone isotermico di un furgone frigo ( tipo quelli dell' esselunga che porta la spesa a casa o quelli della galbani) sei sicuro di  rientrare nei pesi, il costo di un usato è abbastanza contenuto ( dai 500 ai mille€) è un pezzo unico e non rischi infiltrazioni, è già coimbentato, non dovete diventar matti  a saldare-tagliare ecc.,dovete solo fare le aperture per le finestre e d oblò ed arredarlo.
sicuramente è meglio della soluzione con i pannelli.

9
sandropascucci
sandropascucci
11/01/2016 15
Inserito il 01/02/2016 alle: 10:40:51

ciao impiegatodelvolante,
capisco ciò che suggerisci ma tieni conto che siamo un po' maniaci della sicurezza e un usato, senza garanzie di come e cosa ha vissuto, e comunque senza struttura (gabbia) interna non ci soddisfa. Senza contare che il "diventar matti" è più uno stimolo che un ostacolo alla strada del "costruisci dal nulla".
L'unica cosa appetibile è il "senza infiltrazioni", cosa che ci ha scottato molto..

Modificato da sandropascucci il 01/02/2016 alle 10:41:41
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 01/02/2016 alle: 10:56:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2016 alle 10:31:28

scusami, ma se trovi un cassone isotermico di un furgone frigo ( tipo quelli dell' esselunga che porta la spesa a casa o quelli della galbani) sei sicuro di  rientrare nei pesi, il costo di un usato è abbastanza contenuto
( dai 500 ai mille€) è un pezzo unico e non rischi infiltrazioni, è già coimbentato, non dovete diventar matti  a saldare-tagliare ecc.,dovete solo fare le aperture per le finestre e d oblò ed arredarlo. sicuramente è meglio della soluzione con i pannelli. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

in effetti sarebbe una ottima scelta poca spesa molta resa ,ma una considerazione la devo fare . l'apertura di finestre è cosa semplice e di facile lavoro ,ma x il discorso porta entrata e pensili come intendi fissarli? è vero che è una struttura coibentata al massimo ma NON HA nessun punto di aggancio su tutta la struttura ,quantomeno dovresti incollare il tutto ma su questo metodo ho seri dubbi di tenuta nel tempo e vibrazioni comprese . comunque posso sbagliarmi ma non credo .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link