In risposta al messaggio di lucia66 del 29/12/2018 alle 16:28:54Dipende dallo spazio che hai in altezza. Io ho risolto con un materasso aggiuntivo in memory foam dello spessore di 5 cm sopra quello originale. Non credo che mettere le doghe risolva la situazione. Quelle del letto di casa sono montate su supporti in gomma e occuperebbero un certo spessore in altezza (cosa che non ti puoi permettere, credo). Devi scegliere un materasso di altezza abbastanza ridotta ma con 2 componenti : una parte sotto un po' più rigida e quella sopra in memory foam o lattice.
Buona sera, camperista da poche settimane, con camper di proprietà, abbiamo preso un Rimor Big 679, do po la prima notte a bordo ci siamo accorti che il letto in mansarda è scomodissimo, dalla parte interna c è una tavoladi legno, che copre il soffitto della cellula con un piccolo materassino, scomodissimo, il giorno dopo passando per l ikea abbiamo comprato un materasso nuovo, però resta duro lostesso, la mia domanda è posso montare una rete a doghe? Ho visto nella sezione fai da te che qualcuno c è riuscito, ma io se metto la rete a doghe non ho più il soffitto della cellula perciò mi passerebbe il freddo, scusate il mio discorso un po' lungo ma come potrei fare grazie mille a tutti. lucia66
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/12/2018 alle 10:00:07Grazie mille
Dipende dallo spazio che hai in altezza. Io ho risolto con un materasso aggiuntivo in memory foam dello spessore di 5 cm sopra quello originale. Non credo che mettere le doghe risolva la situazione. Quelle del letto di casasono montate su supporti in gomma e occuperebbero un certo spessore in altezza (cosa che non ti puoi permettere, credo). Devi scegliere un materasso di altezza abbastanza ridotta ma con 2 componenti : una parte sotto un po' più rigida e quella sopra in memory foam o lattice. Non credo che il cambio tra la tavola in legno e le doghe comporti un peggioramento dal punto di vista del comfort climatico. Nel mio ci sono le doghe posizionate sopra delle tavole in testa e in nei piedi e libere nella parte di mezzo. Ti assicuro che con me sopra (98 Kg) non si piegano .... servono soprattutto per il passaggio , pur minimo, di aria per evitare la condensa e il formarsi di muffe.
http://francescoghinassi.blogsp...
http://www.brunner.it/it/sacchi...
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/01/2019 alle 15:49:35Davvero li reputi migliori dei froli?
Sono oramai oltre 10 anni che dai miei Laika ho sempre levato le doghe in legno ,che facevano ben poca corsa e sono state sostituite da una serie di 36 piccoli (25x30 cm.circa di misura infilati ) ,cuscini pneumaticigonfiati non al massimo per mantenere la morbidezza. Non guardate la misura sul sito in quanto comprensiva dei bordi ,e gonfiati al max. Sono infilati in una serie di canali ricavati da due lenzuola robuste con striscie divisorie verticali (tipo policarbonato alveolare) Nemmeno mettendosi in piedi si riesce a toccare il fondo del pannello e questo è migliorativo anche rispetto ai sistemi FROLI che comunque vanno a fondo corsa. E nessun accumulo di polovere o filamenti che nei Froli vedo difficile pure la pulizia
In risposta al messaggio di lucia66 del 29/12/2018 alle 16:28:54Salve, io ho fatto così...
Buona sera, camperista da poche settimane, con camper di proprietà, abbiamo preso un Rimor Big 679, do po la prima notte a bordo ci siamo accorti che il letto in mansarda è scomodissimo, dalla parte interna c è una tavoladi legno, che copre il soffitto della cellula con un piccolo materassino, scomodissimo, il giorno dopo passando per l ikea abbiamo comprato un materasso nuovo, però resta duro lostesso, la mia domanda è posso montare una rete a doghe? Ho visto nella sezione fai da te che qualcuno c è riuscito, ma io se metto la rete a doghe non ho più il soffitto della cellula perciò mi passerebbe il freddo, scusate il mio discorso un po' lungo ma come potrei fare grazie mille a tutti. lucia66
In risposta al messaggio di Trivan del 05/01/2019 alle 14:20:17Bene avevo riesumato il mio post giusto per chiederti come ti trovavi!
Io ho montato i froli e li sto testando da 15gg e mi trovo alla grande Ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 05/01/2019 alle 19:57:52ti ho risposto anche di la
Bene avevo riesumato il mio post giusto per chiederti come ti trovavi! Ho avuto la risposta in questo 3D. Sul sito della Froli fino a fine gennaio sconto del 15%, sto facendo anche un preventivo ad hoc per un materasso di loro produzione il mobil plus. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Trivan del 05/01/2019 alle 14:20:17Bene avevo riesumato il mio post giusto per chiederti come ti trovavi!
Io ho montato i froli e li sto testando da 15gg e mi trovo alla grande Ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 05/01/2019 alle 13:06:03Per me il sistema ad aria è sicuramente migliore.
Davvero li reputi migliori dei froli? Non si sgonfiano con il tempo? Froli li sto per comprare in quanto anche il materasso del mio mezzo è indecente, se puoi aiutarmi nella scelta ben venga. grazie. Ivan