Inserito il 10/12/2022 alle: 15:30:27
Ti riporto la mia esperienza personale. Avevo una telecamera in alto, che inquadra verso il basso, mostrando chiaramente gli spigoli inferiori del camper. Con questa retrocamera posso manovrare benissimo nei posteggi, anche perché dove lo tengo fermo, vicino alla mia abitazione, sulla pubblica via, per essere regolare, devo parcheggiare a massimo cinque, dico cinque, centimetri da una mura sul posteriore. Poi, avendo il monitor due ingressi video, ne ho montata una sotto il pianale per centrare lo scarico. Temevo si sporcasse ma in quindici anni l'ho pulita solo una volta in occasione di una manutenzione con il mezzo sul ponte anche se non c'era bisogno. Si accendeva con la retromarcia ma, causa retro veloce, ho fatto un piccolo danno (chiamalo piccolo!) per cui ho organizzato l'accensione sul D+ del mezzo per cui si accende e si spegne assieme al motore.
Un giorno, nel corso di una lite con mia moglie sulla strada che avevo intrapreso che, secondo lei, era sbagliata, visto che sul monitor non appariva nulla, son partito sparato con la retromarcia e... fatto un bel danno all'auto che mi seguiva che si era fermata tre-quattro metri dietro. Ho pensato ai sensori ma, avendo il portamoto estraibile, non era tecnicamente possibile perché il cavo non sarebbe arrivato alla centralina che deve essere all'interno del mezzo. Allora ricorsi ad una ulteriore retrocamera sulla targa, che se non lo sai che c'è non si vede, con un monitor sul e con la forma dello specchietto retrovisore interno. Tutte due si accendono e spengono col motore. Ora sono sempre facilitato nelle manovre e vedrei anche ciò che succede dietro; vedrei perché, essendo una retrocamera con un angolo di ripresa molto ampio, le auto che mi seguono le vedo lontano, però svolge benissimo il suo lavoro facilitandomi moltissimo il rientro nei sorpassi in quanto sempre la moglie, quando c'è da consultare lo specchietto retrovisore destro, lei immancabilmente deve ravanare dentro il cassetto portaoggetti: con questa retrocamera ad ampio angolo di ripresa, vedo perfettamente quando ho completato l'operazione di sorpasso rientrando senza pericoli.
Questa è la mia esperienza. Comunque, poi, ho anche la dashcam... per registrare chi mi precede ed il navigatore su smartphone: di notte mi sembra di stare in una cabina di regia televisiva e, dall'esterno, faccio anche la mia porca figura!
Giovanni