In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/01/2024 alle 19:31:18Salve giallorosso61,
Buonasera, in attesa dell'arrivo del materiale ordinato, volevo condividere il progetto di retrofit elettrico del mio Carthago, necessario al passaggio LifePo4 e ad installazione inverter su cablaggio cellula. I mieirequisiti sono: 200 Ah LifePo4 Inverter a onda sin. pura da 2Kw Carica da alternatore (DCDC) da 40A I vincoli che mi sono imposto sono: Nessuna midifica alla centralina CBE DS3000 Costo totale inferiore a 1500€ (Batterie, DCDC, inverter, Priority Switch, BusBar, cavi, switch etc) Possibilita di disinserire il DCDC in viaggio (per tornare con batterie al 50%) Possibilità di caricare singolarmente le batterie (per bilanciamento semetrale) Allego schema d'impianto Commenti sono ben graditi
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/01/2024 alle 19:31:18Ti propongo un paio di cose da semplificare, solo per chiacchierare a riguardo perchè ognuno fa come vuole.
Buonasera, in attesa dell'arrivo del materiale ordinato, volevo condividere il progetto di retrofit elettrico del mio Carthago, necessario al passaggio LifePo4 e ad installazione inverter su cablaggio cellula. I mieirequisiti sono: 200 Ah LifePo4 Inverter a onda sin. pura da 2Kw Carica da alternatore (DCDC) da 40A I vincoli che mi sono imposto sono: Nessuna midifica alla centralina CBE DS3000 Costo totale inferiore a 1500€ (Batterie, DCDC, inverter, Priority Switch, BusBar, cavi, switch etc) Possibilita di disinserire il DCDC in viaggio (per tornare con batterie al 50%) Possibilità di caricare singolarmente le batterie (per bilanciamento semetrale) Allego schema d'impianto Commenti sono ben graditi
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/01/2024 alle 19:31:18solo leggendo le caratteristiche dei prodotti da te acquistati in relazione la prezzo totale, ho già i brividi...
Buonasera, in attesa dell'arrivo del materiale ordinato, volevo condividere il progetto di retrofit elettrico del mio Carthago, necessario al passaggio LifePo4 e ad installazione inverter su cablaggio cellula. I mieirequisiti sono: 200 Ah LifePo4 Inverter a onda sin. pura da 2Kw Carica da alternatore (DCDC) da 40A I vincoli che mi sono imposto sono: Nessuna midifica alla centralina CBE DS3000 Costo totale inferiore a 1500€ (Batterie, DCDC, inverter, Priority Switch, BusBar, cavi, switch etc) Possibilita di disinserire il DCDC in viaggio (per tornare con batterie al 50%) Possibilità di caricare singolarmente le batterie (per bilanciamento semetrale) Allego schema d'impianto Commenti sono ben graditi
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/01/2024 alle 19:31:18Il problema principale è non voler toccare la centralina, perché se metti il dc-dc a monte ed hai il frigo trivalente questo ti porta via una dozzina di A, inoltre la centralina ed il relativo cablaggio non sono dimensionato per i 40 A. Se il dc-dc lo colleghi diretto alla litio quando si attiva il parallelatore ti mette in corto entrata ed uscita del dc-dc.
Buonasera, in attesa dell'arrivo del materiale ordinato, volevo condividere il progetto di retrofit elettrico del mio Carthago, necessario al passaggio LifePo4 e ad installazione inverter su cablaggio cellula. I mieirequisiti sono: 200 Ah LifePo4 Inverter a onda sin. pura da 2Kw Carica da alternatore (DCDC) da 40A I vincoli che mi sono imposto sono: Nessuna midifica alla centralina CBE DS3000 Costo totale inferiore a 1500€ (Batterie, DCDC, inverter, Priority Switch, BusBar, cavi, switch etc) Possibilita di disinserire il DCDC in viaggio (per tornare con batterie al 50%) Possibilità di caricare singolarmente le batterie (per bilanciamento semetrale) Allego schema d'impianto Commenti sono ben graditi
In risposta al messaggio di Davy del 03/11/2024 alle 21:38:15perchè le batterie al litio NON vano lasciate cariche al 100%
Ciao, posso chiederti perché hai la necessità di rientrare con batterie al 50%? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2024 alle 22:16:38In realtà per le Lifepo4 non è che ci sia tutto sto degrado, non sono come le polimeri di litio da modellismo. Io tengo disabilitato il dc-dc perché il solo fotovoltaico è sufficiente nella maggior parte dei casi, ho abbassato la tensione di carica massima a 13,6V, uso spesso il camper con pause che.non superano i 2-3 mesi, sono entrato nel 4° anno d"uso.
perchè le batterie al litio NON vano lasciate cariche al 100%
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/11/2024 alle 23:22:41concordo sul fatto che le batterie non siano le stesse, ma non concordo sull'esperienza del tutto personale e soggettiva, quindi non tecnica.
In realtà per le Lifepo4 non è che ci sia tutto sto degrado, non sono come le polimeri di litio da modellismo. Io tengo disabilitato il dc-dc perché il solo fotovoltaico è sufficiente nella maggior parte dei casi, ho abbassato la tensione di carica massima a 13,6V, uso spesso il camper con pause che.non superano i 2-3 mesi, sono entrato nel 4° anno duso.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2024 alle 12:42:51Io spengo il DC DC dalla app un paio d'ore prima dell'arrivo a casa ed il frigorifero mi consuma il tanto che serve.
concordo sul fatto che le batterie non siano le stesse, ma non concordo sull'esperienza del tutto personale e soggettiva, quindi non tecnica. Le litio non vanno tenute cariche al 100% in rimessaggio e questo è un dettametecnico dei costruttori, non una scelta personale, che comunque può essere fatta a rischio e pericolo di chi la sceglie. NB: il non avere le batterie al 100% in rimessaggio, dove solitamente ci si torna con il mezzo in moto dopo ore di viaggio è una della scocciature dell'avere le litio...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 14:39:55e fai bene, anche se io non ho mai scritto che deve stare al 50%...
Io spengo il DC DC dalla app un paio d'ore prima dell'arrivo a casa ed il frigorifero mi consuma il tanto che serve. In questo modo arrivo a destinazione non al 100% Il frigorifero è da sempre attaccato alle batterie deiservizi ... ma ovviamente va a 12V solo con il D+ simulato . Non serve arrivare al 50% , i produttori consigliano tra 50% e 80% e non il 100% per lunghi periodi.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 14:52:25Sergione..ma queste paure da dove vengono?
Concordo sul Victron multiplus, a volte poter integrare e stabilizzare la 220V delle colonnine evita dei mal di pancia ... soprattutto in zone dove la tensione non è stabile. Questo succede particolamente in estate dovec'è molta differenza di carico dovuta ai consumi legati al turismo. La tensione scende ed in alcuni casi anche la frequenza di rete ha delle piccole variazioni che non fanno bene alle apparecchiature.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 15:03:42Ovvio che 8V non sono nulla , ma ti posso garantire che in alcune zone si vedono cali anche del 7-8% della tensione.
Sergione..ma queste paure da dove vengono? la variazione in frequenza ha come unico effetto tangibile di variare in proporzione gli rpm dei motori sincroni, cosa che non frega nulla nessuno e noi comunque in camper non neabbiamo. LA variazione in tensione è ancora meno sentita perchè al giorno d'oggi solo phon e stufe usano la 220V direttamente e non credo che risentirai di una eventuale variazione di aclore da parte loro. Ormai quasi tutti i prodotti sono 110 220V e 50 60hz perchè poi trasformano all'interno alle tensioni necessarie. Sta sereno, non succede niente, non va stabilizzato niente, niente risente di queste cose che sono variazioni all'ordine del giorno in tutto il mondo. Guarda casa mia quanto varia, queste sono le ultime 24h, oltre 8Volt in poche ore! E' circa il 4% che è un botto se pensi che la variazione su un carico resistivo è quadratica. Fa cosi tutti i giorni tutto l'anno (e anche molto peggio quando piove) e non succede niente, tranne che stufa e phon mi assorbono con una variazione del 16% a seconda dell'ora in cui li collego. Ho a casa server pc oscilloscopio e altrei macchinari delicatissimi, non succede niente sta tranquillo!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 15:19:09Ci siamo capiti vedo.
Ovvio che 8V non sono nulla , ma ti posso garantire che in alcune zone si vedono cali anche del 7-8% della tensione. Per non parlare di posti tipo il Marocco dove alla sera c'erano 195V. Tensione e frequenza stabile sono uno dei maggiori problemi delle reti oggi. Diversamente non verrebbero spesi milioni di euro per ridurre al massimo queeste variazioni.