In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 18:37:48Caravan o camper non cambia nulla in impianto elettrico è un impianto elettrico
Salve a tutti. So che non è il forum più indicato per chiedere informazioni per un caravan, ma ci provo ☺️. Dovrei ricreare da zero l'impianto elettrico della roulotte dei mie genitori, si tratta di un vecchio caravanche rimane fisso in campeggio, quindi non ha bisogno di batterie e di conseguenza della parte relativa alla ricarica. Dovrei aggiornare il magnetotermico, aggiungere una fusibiliera per i vari fari, aggiungere un alimentatore per switchare 220 a 12v, e ovviamente passare i vari cavi. Me la cavo abbastanza bene con questo tipo di lavori, però più mi informo, più sono tranquillo di non fare cavolate. Secondo voi manca qualcosa nella mia lista? Mi sapete indicare qualche elemento di buona qualità per creare questo impianto, io sono un meccanico, quindi non é il mio ambito, anche se mi arrangio a fare un po' tutto. Ovviamente dove non arrivo interpello chi di competenza, però se riesco a risolvere da solo il problema sono più contento. Grazie in anticipo a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2025 alle 19:12:29Avevo il dubbio che mettendo tutto a 230, la colonnina del campeggio non ce la facesse a supportare il tutto. Effettivamente sarebbe più semplice mantenere solo la 230
Caravan o camper non cambia nulla in impianto elettrico è un impianto elettrico Visto che è fissa, io eliminerei la parte a 12v e farei tutto a 230 Ma visto che sei meccanico, ti consiglio di interpellare un eletteicista
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 19:26:54Non cambia nulla, anzi hai meno consumi perché non avrai più un trasformatore 230-12
Avevo il dubbio che mettendo tutto a 230, la colonnina del campeggio non ce la facesse a supportare il tutto. Effettivamente sarebbe più semplice mantenere solo la 230