In risposta al messaggio di adalbi del 30/08/2018 alle 21:42:22dilatazione (successo niente quindi) al 99%
Salve a tutti e buona serata,oggi salendo sul tetto del mio mansardato(Adria coral 630dk) per lavarlo ho notato che la parte sinistra del tetto è bombata ,si è rialzata, cosa può essere successo? grazie
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2018 alle 23:21:51sei sicuro ?....ci sono tetti e tetti in Vtr...informati meglio.
I tetti in vetroresina dei camper non sono incollati, proprio per permettere le dilatazioni. Nessun problema.
In risposta al messaggio di adalbi del 30/08/2018 alle 21:42:22Grazie a tutti per le risposte però non capisco il mio mezzo ha 15 anni e questa cosa non era mai successa possibile che accada adesso?per il materiale mi è stato sempre detto che è vetroresina dall’officina a cui mi rivolgo
Salve a tutti e buona serata,oggi salendo sul tetto del mio mansardato(Adria coral 630dk) per lavarlo ho notato che la parte sinistra del tetto è bombata ,si è rialzata, cosa può essere successo? grazie
In risposta al messaggio di adalbi del 31/08/2018 alle 11:02:35Se è veramente vetroresina non escludere una malaugurata infiltrazione, controlla bene.
Grazie a tutti per le risposte però non capisco il mio mezzo ha 15 anni e questa cosa non era mai successa possibile che accada adesso?per il materiale mi è stato sempre detto che è vetroresina dall’officina a cui mi rivolgo
In risposta al messaggio di adalbi del 31/08/2018 alle 11:02:35Controlla bene, ma è estremamente probabile che sia "nulla" e cioè la normale dilatazione.
Grazie a tutti per le risposte però non capisco il mio mezzo ha 15 anni e questa cosa non era mai successa possibile che accada adesso?per il materiale mi è stato sempre detto che è vetroresina dall’officina a cui mi rivolgo
In risposta al messaggio di RobVision del 31/08/2018 alle 15:47:21ma su un camper di 15 anni non soffrono le guarnizioni e sigillature a deformarsi così tanto?
Controlla bene, ma è estremamente probabile che sia nulla e cioè la normale dilatazione. In genere i mezzi meno moderni (ma anche moltissimi moderni) hanno il tetto fatto in travetti di pioppo, quadrelli di polistirolo/stireneche vengono rivestiti con un foglio di vetroresina più o meno spesso, che non fa corpo unico con in tetto tanto che se doveste cambiare un oblo vedreste chiaramente che il rivestimento esterno non è solidale su tutta la superficie. La vetroresina dei tetti dilata, e come se dilata, come quella delle pareti dopo tutto ma il tetto in particolare, per le temperature che raggiunge: in più il sigillante che deborda in estate e rientra in inverno dai profili di giunzione è il segnale inequivocabile della dilatazione in questione. Se avete mai visto rifare una mansarda capireste che non può non essere un foglio, quello sopra, sarebbe impossibile altrimenti srotolare letteralmente i nuovi tetti al posto dei vecchi, e servirebbe un pezzo monolitico sollevato da una gru. Di mestiere non ristrutturo i camper, ma il mio vicino di casa allestisce e ripara questi mezzi ed io spessissimo vado a curiosare.
In risposta al messaggio di adalbi del 30/08/2018 alle 21:42:22Se il foglio di vetroresina è unico, allora è un problema di dilatazione ,
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/08/2018 alle 17:03:39Quando si installano finestre, oblò etc i pannelli sia laterali che del tetto sono "presi a panino" con tanto di travetti, se l'installazione è fatta a regola d'arte. In genere poi la questione "ondulazione" è visibile ed evidente alle mansarde, più che sul tetto lineare vero e proprio: la piega della vtr in quelle aree difficilmente è secca ma arrotondata (altrimenti devono giuntare) e materiale ne avanza un poco di più. In rete si trovano tante foto di rifacimenti tetti e mansarde, buttateci un occhio.
ma su un camper di 15 anni non soffrono le guarnizioni e sigillature a deformarsi così tanto?