In risposta al messaggio di pama del 16/12/2019 alle 18:06:43Diodo più resistenza ed estate ed inverno (se rimessato all'aperto) senza problemi.
Buonasera a tutti, ono in cerca di un suggerimento, il mio impianto è cosi formato: 2 pannelli 100W cad. regolatore western mppt ripartitore di carica automatico su due batterie: 140agm + 100pb (forse non è il massimo ma al momento ho queste) Se volessi tenere in carica anche la batteria motore tramite il ftv come potrei fare?
In risposta al messaggio di pama del 16/12/2019 alle 21:59:22
Grazie, non sono un mostro con l'elettronica per cui mi sembra più facile con il CBE, quindi dovrei prendere il positivo in uscita dall'attuale ripartitore e collegarlo ad ulteriore ripartitore verso la BM? Non è che consumopiù corrente di quella che accumulo? Nelle istruzioni dice che funziona anche quando sono collegato alla 220. In realtà in quel caso la BM riceve già la carica, cosa potrebbe succedere: carico da due fronti o uno si esclude ? RIPARTITORE DI CARICA CSB/2 Dispositivo per la ricarica della batteria motore, sia dal pannello solare che dal carica batterie, tramite la batteria servizi. Grazie al ripartitore di carica, da oggi potrete ricaricare la batteria di avviamento del vostro Camper dal Pannello solare/ Fotovoltaico, attraverso la batteria dei servizi cosi non avrete brutte sorprese se il camper non è stato messo in moto da tanto tempo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2019 alle 12:19:05Pensavo che i due sistemi siano analoghi, qua'è la differenza ?
Probabilmente abitate in zone felicemente esposte alla luce, anche in inverno. Nel mio caso, fortunatamente, me ne accorsi in tempo e risolsi con il diodo. Giovanni
In risposta al messaggio di pama del 17/12/2019 alle 12:28:26
Pensavo che i due sistemi siano analoghi, qua'è la differenza ?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di pama del 16/12/2019 alle 18:06:43Ciao io uso questo sistema"inventato" da me...in realtà è una sciocchezza...un interruttore che forza unnrele un po' particolare da 200A del costo di 50 euro, facendo il parallelo tra BS e bm a motore spento e quindi caricando quest' ultima col pannello da 300 watt se ne ho bisogno....
Buonasera a tutti, ono in cerca di un suggerimento, il mio impianto è cosi formato: 2 pannelli 100W cad. regolatore western mppt ripartitore di carica automatico su due batterie: 140agm + 100pb (forse non è il massimo ma al momento ho queste) Se volessi tenere in carica anche la batteria motore tramite il ftv come potrei fare?
In risposta al messaggio di anasta del 10/01/2020 alle 19:28:12Ecco... Confermi che il fv il suo lavoretto lo fa anche in inverno se si sta sotto il sole e magari si viaggia un po
a proposito di fotovoltaico, approfitto di questo 3d già aperto per condividere la mia esperienza invernale dato che è per me la prima vacanza lunga cioè 10 giorni appunto in inverno. Solo 2 o 3 giorni nuvolosi Premettoche sto parlando di un furgonato di 6 mt h2 (2.55mt) , con bs agm da 100ah e pannello da 120 W. Prima di partire ho ovviamente allacciato la 220 per 1 giorno, il frigo trivalente è andato a gas nelle soste e spento durante gli spostamenti. DaRoma ho girato tra umbria e marche, dunque un paio di spostamenti più lunghi (circa 100 km) e poi altri tra i 20 e i 50, comunque mi sono mosso ogni giorno. Non ho tv o altri apparecchi, solo 2 telefoni da caricare e l'illuminazione. La truma 6D non ha mai avuto problemi di scarsa tensione, la sera al momento di dormire avevo 12 volt o poco più, la mattina anche. Non ho mai allacciato la 220, salvo 1 volta per 1 ora. per quanto riguarda le temperature posso dire che già appena buio c'erano 2 o 3 gradi, non so poi di notte ... Comunque mi ritengo soddisfatto, per l'uso che ne faccio non avrò bisogno di adeguare l'impianto Andrea
In risposta al messaggio di pama del 17/12/2019 alle 12:28:26Il Diodo carica sempre la BM, in piccola percentuale rispetto alla BS.
Pensavo che i due sistemi siano analoghi, qua'è la differenza ?
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2020 alle 16:47:58Praticamente in marcia ( o quando vuoi tu ) le metti in parallelo manualmente? Più o meno lo stesso concetto del rele che ho io sotto interruttore e azionabile anche a motore spento...
Io il parallelatore l' ho sostituito con semplice staccabatteria. il parallelatore carica solo dopo che le BS sono ben cariche, nel mio caso solo sotto 220, o in estate da pannello. Purtroppo al pannello serve tanto sole, e in inverno.....ora con tutto in parallelo ho smesso di preoccuparmi della BM.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 21:01:05In realtà, nel uso reale, non scollego mai la BM, tengo controllato, uso tutte la batterie come bs e non scendo mai sotto i 12,5 v...nel senso che se c'è il sole, ho sempre la certezza di avviare, comunque i pri tempi mi portavo una batteria di scorta, ora non la porto più, non serve, e credo che 3 batterie in parallelo facciano avviare un motore, che parte bene, anche un po scariche.
Praticamente in marcia ( o quando vuoi tu ) le metti in parallelo manualmente? Più o meno lo stesso concetto del rele che ho io sotto interruttore e azionabile anche a motore spento... ho capito bene? altra domanda...laparallelazione nativa della centralina l hai esclusa? Io misi quel relè perché la centralina si era guastata nel parallelatore integrato... Ma ora mi porto l impianto (relè, relativi interruttori) su un altro camper in cui il parallelatore integrato funziona... Io Lo escluderei anche perché a differenza della centralina schaudt dell' Adria in cui eall interno sulla scheda,sull arca è un semplice relè a vista... Solo che penso dipendano da quello altre cose,tipo relè frigo e cb 220 ...penso,non sono abbastanza bravo da capire così bene lo schema...
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2020 alle 10:54:21Eh sì! Con 3 batterie in parallelo parte bene anche a 12.5 sicuramente... sicuramente ci sara chi dice che non va assolutamente bene
In realtà, nel uso reale, non scollego mai la BM, tengo controllato, uso tutte la batterie come bs e non scendo mai sotto i 12,5 v...nel senso che se c'è il sole, ho sempre la certezza di avviare, comunque i pri tempimi portavo una batteria di scorta, ora non la porto più, non serve, e credo che 3 batterie in parallelo facciano avviare un motore, che parte bene, anche un po scariche. non ho fatto altre modifiche alla centralina, quando e in moto entra l altro parallelo...tutto va alla perefezione. Preferisco l' affidabilità e semplicita di uno stacca che attivare un rele'