In risposta al messaggio di Abski del 18/01/2023 alle 10:57:46Il tuo furgone, non avendo ancora la sfera di cristallo, è dotato di alternatore stupido o intelligente ?
Ciao a tutti, so che l'argomento è stato trattato milioni di volte ma proprio per questo non riesco a capire quale sia migliore o più efficente. Devo ricaricare la mia batteria servizi AGM da 100 Ah con l'alternatore delmio furgone (da 125 A). La batteria motore è 95 Ah. Le opzioni sono: 1. Relè da 200A 2. Cyrix ct 120 3. Ripartitore di carica Accetto consigli, pro e contro. Grazie infinite
In risposta al messaggio di PDR del 18/01/2023 alle 11:25:44E' un Vivaro del 2003 quindi sicuramente ha un alternatore moooolto stupido...
Il tuo furgone, non avendo ancora la sfera di cristallo, è dotato di alternatore stupido o intelligente ?
In risposta al messaggio di Abski del 18/01/2023 alle 10:57:46Nessuno di quei tre
Ciao a tutti, so che l'argomento è stato trattato milioni di volte ma proprio per questo non riesco a capire quale sia migliore o più efficente. Devo ricaricare la mia batteria servizi AGM da 100 Ah con l'alternatore delmio furgone (da 125 A). La batteria motore è 95 Ah. Le opzioni sono: 1. Relè da 200A 2. Cyrix ct 120 3. Ripartitore di carica Accetto consigli, pro e contro. Grazie infinite
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/01/2023 alle 21:28:59Non e assolutamente vero, prima i caricabatterie di quel tipo non esistevano o erano rari, adesso c'è un'ampia scelta di convertitori che sono la migliore soluzione per la ricarica, soprattutto delle batterie al piombo, proprio perche se caricate attraverso un caricabatterie non vengono sottoposte a correnti eccessive nella prima parte della carica
Nessuno dei tre e nemmeno il DC-DC, I DC-DC sono indispensabili per le LFP, le AGM da che mondo è mondo sono sempre state caricate direttamente da alternatore, a chi le tratta bene sono durate anche più di dieci anni.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/01/2023 alle 22:39:09Quello di sottodimensionare i cavi è un artifizio che veniva e viene ancora usato anche dai produttori per risparmiare.
Qui in Col si sussurra che utilizzino appositamente cavi di sezione ridotta per evitare correnti troppo elevate, infatti nessun camper ha mai preso fuoco per questo. Volendo invece sfruttare adeguatamente la ricarica generosadell'alternatore per le LFP, aumentando quindi la corrente per diminuire il tempo di ricarica delle stesse, viene consigliato di aumentare la sezione dei cavi ma poi limitare la corrente per non bruciare l'alternatore (come a qualcuno è capitato sostituendo tout cort la AMG con la LFP senza altri accorgimenti) ed inserire il DC-DC, questo anche perché le LFP sono più esigenti su tensioni che non devono assolutamente superare i 14.6 V, soglia non gradita ma accettata dalle AGM. Ovvio poi che il bilanciamento delle celle delle AGM deve comunque essere fatto ogni tanto dal caricatore a 230, se quel Vivaro è un camper autocostruito e non ha caricatore elettronico bisogna valutare.
In risposta al messaggio di Abski del 18/01/2023 alle 10:57:46ci sono vari modi per farlo, quello che tu chiami punto 1 è ciò che si fa da tanti anni e funziona senza alcun dubbio; ciò che tu indichi come punto 2, non è altro che un qualcosa di molto simile al punto 1, ma con qualcosa in più.
Ciao a tutti, so che l'argomento è stato trattato milioni di volte ma proprio per questo non riesco a capire quale sia migliore o più efficente. Devo ricaricare la mia batteria servizi AGM da 100 Ah con l'alternatore delmio furgone (da 125 A). La batteria motore è 95 Ah. Le opzioni sono: 1. Relè da 200A 2. Cyrix ct 120 3. Ripartitore di carica Accetto consigli, pro e contro. Grazie infinite
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/01/2023 alle 12:27:09E a chi altrimenti? io rispondo, non invio messaggi che sono chiaramente rivolti ad una persona indirizzando a nessuno
Se ti riferisci a me, non saprei cosa è la competizione personale qui in Col, descrivo solo la situazione del mio camper di 30.000 km e quattro anni di vita. Onestamente non ho mai verificato sul mio la sezione dei cavi,ha alternatore non smart, non ha DC-DC (che per ora non ho messo nemmeno per caricare le 400 Ah di LFP), per ora la buona AGM da 100 Ah di serie sta funzionando egregiamente. Sembra che il tuo messaggio voglia significare che puoi scrivere solo tu, oppure che se intervieni tu in un thread, gli altri devono poi evitare di intervenire per dire la loro... P.S. io ho sempre sentito dire che le batterie al PB delle quali le AGM fanno parte, a differenza delle LFP che ben conosco, prelevino la corrente che gli serve. Per le LFP invece il discorso è diverso, avendo bassissima resistenza interna si prendono tutti gli A che vengono erogati, fino a far bruciare l'alternatore. Tu @rubylove hai montato un DC-DC per la batteria AGM? Che vantaggi hai avuto? Conosci qualcuno che possa portare la sua esperienza in merito? A me risulta che chi ha montato il DC-DC per AGM, lo ha fatto per sopperire al problema che l'alternatore smart non carica correttamente la AGM servizi.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2023 alle 12:49:09Chi ha scritto il.post per me si e gia rivolto.a qualcun altro visto che qui non si fa altro che litigare
ci sono vari modi per farlo, quello che tu chiami punto 1 è ciò che si fa da tanti anni e funziona senza alcun dubbio; ciò che tu indichi come punto 2, non è altro che un qualcosa di molto simile al punto 1, ma con qualcosain più. Questi due modi NON SONO il miglior modo per ricaricare la BS durante la marcia. Attenzione, non sto però dicendo che utilizzando i metodi 1-2 la batteria non si caricherà, sto dicendo che la miglior ricarica che una BS può avere è attraverso l'ausilio di un caricabatterie evoluto e come avrai capito un banale relais che chiude un contatto tra BS e alternatore non è certo un caricabatterie, anche se il mezzo fosse dotato di alternatore intelligente. A questo punto, faccio io una domanda a te: quanto sei intenzionato a spendere per ricaricare la tua BS? questo per il metodo 1 questo per il 2 oppure questo, o oggetto analogo che soddisfa la tua richiesta del MIGLIOR METODO di ricarica da alternatore
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 13:50:12Probabilmente l'autore del post è intelligente e legge quello che gli interessa, tralasciando i battibecchi che tu crei in continuazione a livello personale e non di tema.
Chi ha scritto il.post per me si e gia rivolto.a qualcun altro visto che qui non si fa altro che litigare Anche io lo avrei fatto comunque mi sembra che il power gold non abbia il converitore solare MPPT ma PWM e magari potrebbe non averne bisogno.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 14:12:18Questo accessorio viene consigliato per:
Questo fa al tuo caso, se però hai parecchie utenze attive durante la marcia si potrebbe mettere un po piu grande
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 14:50:21Non sul mezzo che ha la batteria da 180 Ah, ne avevi parlato, perché li non l'hai montato?
Vedi che sei tu che cerchi sempre rogna? Poi fai anche le figuracce i caricabatterie della serie Orion TR come dice Victron, sono adatti agli alternatori intelligenti ma non e che non funzionano con quelli normali ne ho uno io che funziona perfettamente. fai sempre in tempo a lasciami in pace
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/01/2023 alle 14:22:42Quindi tu gia sai tutto anche a chi lecchi?
Probabilmente l'autore del post è intelligente e legge quello che gli interessa, tralasciando i battibecchi che tu crei in continuazione a livello personale e non di tema. Guarda che io con Marco48 a cui ti riferisci miscontro in continuazione, ma su temi tecnici, non di scelta a carattere personale come invece fai tu.perché hai acquistato quell'inutile camper 4x4? Evidentemente non hai voci in capito per rispondere tecnicamente ai riscontri che ti vengono posti. Dicci quali vantaggi hai riscontrato con il tuo DC-DC, che tanto decanti, sulla tua batteria AGM, o non ce l'hai? O confermi di avere installato l'Orion della Victron? P.S. scordati che io scriva sopra di te, io riporto informazioni.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/01/2023 alle 14:56:56Tu i vantaggi li conosci meglio di me perchè sai, sei competente, quindi spremi le meningi
Non sul mezzo che ha la batteria da 180 Ah, ne avevi parlato, perché li non l'hai montato? Ok dicci che vantaggi hai rilevato. P.S, E a chi altrimenti? io rispondo, non invio messaggi che sono chiaramente rivolti aduna persona indirizzando a nessuno : è ovvio che abbia risposto a te riguardo il DC-DC, il mio messaggio era subito seguente al tuo senza citarne altri, è un uso comune in tantissimi forum per risparmiare byte, anzi in qualcuno è severamente vietato e ripreso che cita il messaggio subito sopra.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 15:07:12
Tu i vantaggi li conosci meglio di me perchè sai, sei competente, quindi spremi le meningi Purtoppo la competenza non e sempre sufficiente a stabilire con gli altri dei rapporti umani