In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/08/2020 alle 10:52:28
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi alcune informazioni, Nel mio mezzo Laika h730 ho 2 batterie servizi una al pb da 100 ah l'altra 100 ah scarica lenta, quando sono collegato alla colonnina corrente , viene caricata le batteria servizi a 13.6 mentre batteria motore 12.9, secondo voi è normale ? Mi aspettavo che tutte e due le batterie ricevono la carica nella stessa maniera. Altra informazione, in viaggio batteria motore carica da pannello a 14 , al minimo con il test 14.07, Mentre viaggio accendo l'aria condizionata e scende a 12.7 da pannello centralina camper ? Possibile che l'aria condizionata del mezzo prende tutta questa energia ? Grazie a tutti
Ciao
Con
ordine:
conosco poco i cb 220 perché non ki ho mai usati.
Detto questo a 13.6 v la bs si carichera inntempi molto lunghi., O potrebbe semplicemente essere carica e in mantenimento. È sotto la soglia minima di carica tampone di 13.8 v.
La bm a 12.9 non sta caricando affatto. È anche possibile che quel cb la senta carica e quindi non la carichi. Bisognerebbe conoscere nel dettaglio il programma del cb o cmq il funzionamento.
L aria condizionata non ce l ho ma immagino che assorba molti watt e quindi molti amper dall alternatore.
Il mio alternatore da 55A probabilmente non avrebbe abbastanza corrente per aria condizioni,frigo etc...
quindi l aria condizionata assorbe molto. Un alternatore grosso potrebbe sopperire, a patto di avere un cablaggio di sezione adeguata. Cosa impossibile di serie, giacché a quelle correnti, e quella lunghezza dei cavi, sotto 25 o 16 mmq la caduta di tensione diventa molta.
Di serie ci sarà un 6 mmq immagino e dipende da quanto lungo.
Il fatto che senza utenze a motore acceso hai 14.0 v indica gia una caduta senza carico di circa mezzo volt scarso.
Quando cominciano a passare molti amper la caduta aumenta.
A 12.7 v stai scaricando le batterie, anche quella motore visto che sono in parallelo, a meno che non hai un parallelatore "intelligente" che separa la bm in caso di prelievi maggiori della corrente fornita.
Detto questo è difficile sapere se con giusto cablaggio potresti mandare il clima frigo e caricare le batterie.
Sicuramente con un cablaggio corretto avresti tensioni piu alte.
Poi vanno fatti i conti tra potenza alternatore e potenza assorbita dalle utenze che ti interessano (clima,frigo etc) per vedere se puoi mirare ad alimentare tutto con tensioni corrette di carica.
Io ad esempio so che con alternatore da 55 amper posso alimentare frigo, fari, ventole ed avere un margine per caricare un po la batteria, mamtenerla e certamente mai scaricarla.
Se avessi un clima da 800 watt da sommare, con questo alternatore non potrei.
Ma con un alternatore da 180 amper per esempio, il discorso cambia.
Conta che su mio Arca, il cablaggio del parallelatore, oltre ad essere sottile, era ridicolmente lungo.
Andava dalla bm, passando trasversalmente tutta la cabina, alla centralina a metà camper, dove si trovava il rele, per poi tornare indietro alla bs sotto il sedile.
Piu, il negativo anch esso lunghissimo, da bs a centralina.
Capisci che con una.lunghezza del genere, con meno di 25 mmq, se passano gia 20 ampere, la caduta è mostruosa. L ho accorciato a un terzo, triplicando la sezione: guadagno di 1 volt secco con anche 20/30 ampere di carico.
Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 29/08/2020 alle 12:06:17