In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 18:28:17Ottima idea.
Buonasera a tutti, a seguito di un principio d’incendio nel rimessaggio in cui ho il camper, e di relativo verbale dei Vigili del Fuoco, il proprietario ha deciso di sospendere l’erogazione della corrente dalle colonnineche, a breve, verranno tutte sigillate. Metterà a disposizione dei clienti unicamente una colonnina da utilizzare in un’apposita area esclusivamente sotto la supervisione del proprietario. Premetto che il mio mezzo è rimessato al chiuso ed è mia abitudine staccare le batterie motore e servizi quando è parcheggiato. Solitamente, attacco la corrente per non più di 24 h in caso di inutilizzo del camper oltre le due settimane. Ora non potrò più farlo. Ho pensato quindi che in alternativa potrei semplicemente spostare il mezzo in un’area del rimessaggio aperta, utilizzando il pannello solare (se non sbaglio il mio è di 100 watt). Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Scegliendo giornate di sole quanto tempo potrebbe occorre al pannello solare per una ricarica completa, ovvero alternativa a quella che la corrente elettrica eroga, grossomodo, in 24 h? Grazie infinite per l’attenzione.
http://www.m48.it/diodoresisten...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 18:28:17
Buonasera a tutti, a seguito di un principio d’incendio nel rimessaggio in cui ho il camper, e di relativo verbale dei Vigili del Fuoco, il proprietario ha deciso di sospendere l’erogazione della corrente dalle colonnineche, a breve, verranno tutte sigillate. Metterà a disposizione dei clienti unicamente una colonnina da utilizzare in un’apposita area esclusivamente sotto la supervisione del proprietario. Premetto che il mio mezzo è rimessato al chiuso ed è mia abitudine staccare le batterie motore e servizi quando è parcheggiato. Solitamente, attacco la corrente per non più di 24 h in caso di inutilizzo del camper oltre le due settimane. Ora non potrò più farlo. Ho pensato quindi che in alternativa potrei semplicemente spostare il mezzo in un’area del rimessaggio aperta, utilizzando il pannello solare (se non sbaglio il mio è di 100 watt). Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Scegliendo giornate di sole quanto tempo potrebbe occorre al pannello solare per una ricarica completa, ovvero alternativa a quella che la corrente elettrica eroga, grossomodo, in 24 h? Grazie infinite per l’attenzione.
In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 19:28:59Ciao ,ho comperato il camper usato , 10 mesi fa. Il precedente proprietario lo teneva in capannone e ha dovuto cambiare le bs . Io lo tengo in giardino all'aperto ed il pannello fotovoltaico ricarica le batterie perfettamente anche se non c'è un gran sole. Questo inverno ho coperto il tetto con un telo tnt ricavando una finestra in plastica trasparente sopra il pannello. Ho sempre le batterie ben cariche.
Buonasera Giovanni, capisco perfettamente. Sicuramente le variabili sono talmente tante che non si può trarre una regola. Come avrai capito, sto tentando una soluzione alternativa che mi consenta di non danneggiare le batterie,dal momento che il mezzo è al chiuso e, purtroppo, al rimessaggio non avrò più la disponibilità di corrente che avevo prima. Dovrò fare alcune prove, magari partendo da un paio di giorni d’utilizzo con il pannello solare. Grazie.
In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 19:12:39Le batterie arrivano cariche in rimessaggio e cariche rimrranno grazie al pannello solare.
Emme48, ti ringrazio moltissimo! Purtroppo, di corrente capisco poco e niente, ma mi sembra che l’idea di usare il pannello solare per non far scendere la carica delle batterie sia giusta. Secondo te, quindi, per mantenere la carica con il pannello solare, sarebbero sufficienti un paio di giorni? Grazie ancora!
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2020 alle 20:51:08Grazie infinite, Marco. È molto chiaro che l’esposizione al sole mantiene cariche le batterie senza troppi problemi. Ma dal momento che è rimessato al coperto, quello che ancora non mi è del tutto chiaro (e mi scuso, per questo) e che, in caso di inutilizzo per più di due – tre settimane, un paio di giorni al sole, grossomodo, possono ovviare alla scarica?
Le batterie arrivano cariche in rimessaggio e cariche rimrranno grazie al pannello solare. La perdita di carica giornaliera è irrisoria e qualunque pannello mantiene cariche le batterie senza problemi. 100 watt possono ricaricare una batteria usata per luci ed altro. Quindi 100 watt ce la fanno alla grande a mantenere cariche delle batterie inutilizzate... Marco
In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 21:34:53
Grazie infinite, Marco. È molto chiaro che l’esposizione al sole mantiene cariche le batterie senza troppi problemi. Ma dal momento che è rimessato al coperto, quello che ancora non mi è del tutto chiaro (e mi scuso,per questo) e che, in caso di inutilizzo per più di due – tre settimane, un paio di giorni al sole, grossomodo, possono ovviare alla scarica? In altre parole: torno da un week end, lo parcheggio al chiuso e stacco le batterie. Non lo uso per più di due – tre settimane, scelgo un paio di giorni in cui ci sia un bel sole e lo lascio fuori con le batterie accese. Poi lo rimetto al suo posto al coperto e scacco le batterie … Potrebbe essere un buon criterio? Grazie ancora ...
In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 21:34:53No, non avevo capito che il camper lo vuoi tenere al coperto in ogni caso.
Grazie infinite, Marco. È molto chiaro che l’esposizione al sole mantiene cariche le batterie senza troppi problemi. Ma dal momento che è rimessato al coperto, quello che ancora non mi è del tutto chiaro (e mi scuso,per questo) e che, in caso di inutilizzo per più di due – tre settimane, un paio di giorni al sole, grossomodo, possono ovviare alla scarica? In altre parole: torno da un week end, lo parcheggio al chiuso e stacco le batterie. Non lo uso per più di due – tre settimane, scelgo un paio di giorni in cui ci sia un bel sole e lo lascio fuori con le batterie accese. Poi lo rimetto al suo posto al coperto e scacco le batterie … Potrebbe essere un buon criterio? Grazie ancora ...
In risposta al messaggio di Fran71 del 28/02/2020 alle 21:34:53Ciao,Con pochi soldi potresti anche prendere un oannello da tenere "portatile" in modo che carichi anche col camper al coperto...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/02/2020 alle 10:20:47Innanzitutto, vi ringrazio per le vostre risposte e la vostra attenzione. Siete stati gentilissimi.
Ciao,Con pochi soldi potresti anche prendere un oannello da tenere portatile in modo che carichi anche col camper al coperto... fai un collegamento volante fatto bene e lasci il pannello fuori dal capannone. Ormai costanotalmente poco che per 140 euro prendi 300 watt. Poi come hanno gia spiegato, a fare mantenimento bastano e avanzano 100 wart. E magari poi uno se lo può anche portare dietro il pannello in piu . .. Mi pare esistano anche a valigetta, anche se il prezzo sale...
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/02/2020 alle 09:09:24Ciao Giovanni, scusa di cosa? Anzi grazie, sei stato gentilissimo.
Chiedo scusa ma nel messaggio iniziale non avevo intuito che avresti continuato a tenere il camper al coperto. Quindi quanto ho scritto sopra sarebbe da cancellare e mi scuso nel non averlo capito subito. Giovanni
In risposta al messaggio di Fran71 del 29/02/2020 alle 12:59:17Ora, purtroppo non conosco tutta la "logistica" del capannone.ma penso che un pannello da pochi soldi, sia per terra sia sul tetto, si può installare davvero con unnpaio di 100 euro al massimo se uno ha un po di pratica...
Innanzitutto, vi ringrazio per le vostre risposte e la vostra attenzione. Siete stati gentilissimi. Sì, il camper intendo tenerlo comunque al coperto per proteggerlo da pioggia e sole che comunque causerebbero problemi d’altrogenere. È vero che potrei coprirlo con un telo, scoprendo la parte del pannello, ma coprirlo e scoprilo da solo ad ogni uscita non fa per me … L’idea del pannello integrativo portatile, mi sembra buona. Tuttavia, dovrei posizionarlo su una asta per sfruttare al meglio i raggi solari con il rischio che potrebbe cadere e fare danni agli altri mezzi. È vero che potrei ancorarla in qualche modo al porta bici, ma se ci fosse vento forte, potrebbe comunque staccarsi e far danni. Però, sicuramente è un punto su cui ragionare bene. Pensavo, ad esempio, che potrei proporre al proprietario di installare a mie spese un piccolo pannello solare sulla telo di copertura, sperando di poter trovare ottimi punti di ancoraggio, ma non so se la cosa sia facile, di spesa contenuta e, soprattutto, se il proprietario sia disponibile ad un intervento del genere. La questione, purtroppo, non è semplicissima. Ancora grazie per i vostri commenti, vi terrò aggiornati. Buon week end
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/02/2020 alle 20:28:43In effetti, dovrei riuscire a trovare un modo per poter ancorare al camper un piccolo pannello solare portatile, magari al portabici. Scusa l’ignoranza, ma, rispetto a quello fisso montato sul tetto del camper i cui fili vanno direttamente alle batterie, un pannello solare rimovibile, come lo collego al mezzo ? … i coccodrilli che usciranno dalla centralina del pannello portatile andranno ai morsetti della batteria motore che, attraverso il parallelatore, ricaricherà anche quella dei servizi? … Grazie infinite!!
Ora, purtroppo non conosco tutta la logistica del capannone.ma penso che un pannello da pochi soldi, sia per terra sia sul tetto, si può installare davvero con unnpaio di 100 euro al massimo se uno ha un po di pratica... Beh, buona fortuna...
In risposta al messaggio di Fran71 del 01/03/2020 alle 10:24:03La bm si parallela solitamente alla bs solo a motore acceso,con un rele alimentato dal + alternatore... quindi per caricare tutte le batterie in parallelo a motore spento dovrai aggiustare il discorso parallelatore...
In effetti, dovrei riuscire a trovare un modo per poter ancorare al camper un piccolo pannello solare portatile, magari al portabici. Scusa l’ignoranza, ma, rispetto a quello fisso montato sul tetto del camper i cui filivanno direttamente alle batterie, un pannello solare rimovibile, come lo collego al mezzo ? … i coccodrilli che usciranno dalla centralina del pannello portatile andranno ai morsetti della batteria motore che, attraverso il parallelatore, ricaricherà anche quella dei servizi? … Grazie infinite!!