In risposta al messaggio di Jordanbullon del 26/01/2018 alle 00:03:03personalmente non so se stanno zitti o se si stanno muovendo ma se si muovono sarebbe tutta loro convenienza , se invece preferiscono lasciare il pallino ad altri allora significa che a loro la situazione non fa ne caldo ne freddo , in tutti i casi sono certo che operano con la coscienza pulita ma questo non sta a noi sindacarlo
Se stanno così zitti, è perché forse tanto la coscienza pulita non c'è l'hanno...Può darsi che sbaglio, se così chiedo scusa in anticipo.
In risposta al messaggio di Ale0485 del 24/01/2018 alle 19:24:54Ciao ,
Ciao a tutti. Mi potreste dire come fate voi a ricaricare il bombolone del vostro camper visto che a me praticamente quando chiamo per informazione mi rifiutano l'operazione? Ho addirittura sentito una ditta che ricarica bombole e pure lo hanno risposto che non possono. Sarei un po' disperato grazie a tutti in anticipo
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2018 alle 00:43:43Non intendevo coscienza sporca in termine truffaldino, probabilmente loro come tutti quelli del settore, e come anche altri sappiamo a cosa si chiama chi rifiuta il rifornimento, e se provassimo a metterci dalla sua parte....
personalmente non so se stanno zitti o se si stanno muovendo ma se si muovono sarebbe tutta loro convenienza , se invece preferiscono lasciare il pallino ad altri allora significa che a loro la situazione non fa ne caldo ne freddo , in tutti i casi sono certo che operano con la coscienza pulita ma questo non sta a noi sindacarlo ciao mario
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 26/01/2018 alle 14:24:46// L'unica cosa che non farei in caso di rifiuto è quella di chiedere intervento di questa o quella autorità, lascerei perdere e basta, meno che mai pubblicherei il nome di quegli impianti dove il rifornimento non ci viene negato, comunque ognuno e libero di comportarsi come meglio crede. //
Non intendevo coscienza sporca in termine truffaldino, probabilmente loro come tutti quelli del settore, e come anche altri sappiamo a cosa si chiama chi rifiuta il rifornimento, e se provassimo a metterci dalla sua parte....Probabilmente i numeri che fanno con questo tipo di serbatoio non sono poi così grandi da giustificare interventi per risolvere la situazione. Io credo che per adesso la soluzione sia solo: primo evitare rifornimenti in autostrada, in quegli impianti gestiti dalle compagnie o da grandi aziende, rivolgersi a quei gestori, diciamo piccoli che sino ad oggi hanno dato pochissimi problemi. Magari un giorno ci sarà anche il self in Italia così vedremo. L'unica cosa che non farei in caso di rifiuto è quella di chiedere intervento di questa o quella autorità, lascerei perdere e basta, meno che mai pubblicherei il nome di quegli impianti dove il rifornimento non ci viene negato, comunque ognuno e libero di comportarsi come meglio crede. Ultima cosa mi sono perso dove parlava di 67r-01 con questo tipo di serbatoio, qualcuno ha il link?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 26/01/2018 alle 14:24:46il serbatoio Icom ha una sua certificazione e omologazione per l'utilizzo cui è destinato che non è stata assegnata dal nulla e da questo lato l'azienda Icom credo sia a posto , è pur vero che la produzione di quella tipologia di serbatoi è abbastanza scarna e se stanno zitti probabilmente a loro non interessa muoversi causa scarsa produzione ma se si muovessero amplificherebbero anche se di poco la produzione , se poi le compagnie petrolifere a loro ragione con il rifiuto al rifornimento di gpl per tutte le autocaravan ne fanno di tutta l'erba un fascio la colpa è comunque di svariati furbastri camperisti e in gran parte anche della nostra legislazione in merito
Non intendevo coscienza sporca in termine truffaldino, probabilmente loro come tutti quelli del settore, e come anche altri sappiamo a cosa si chiama chi rifiuta il rifornimento, e se provassimo a metterci dalla sua parte....Probabilmente i numeri che fanno con questo tipo di serbatoio non sono poi così grandi da giustificare interventi per risolvere la situazione. Io credo che per adesso la soluzione sia solo: primo evitare rifornimenti in autostrada, in quegli impianti gestiti dalle compagnie o da grandi aziende, rivolgersi a quei gestori, diciamo piccoli che sino ad oggi hanno dato pochissimi problemi. Magari un giorno ci sarà anche il self in Italia così vedremo. L'unica cosa che non farei in caso di rifiuto è quella di chiedere intervento di questa o quella autorità, lascerei perdere e basta, meno che mai pubblicherei il nome di quegli impianti dove il rifornimento non ci viene negato, comunque ognuno e libero di comportarsi come meglio crede. Ultima cosa mi sono perso dove parlava di 67r-01 con questo tipo di serbatoio, qualcuno ha il link?
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2018 alle 15:02:47// ..se poi le compagnie petrolifere a loro ragione con il rifiuto al rifornimento di gpl per tutte le autocaravan ne fanno di tutta l'erba un fascio la colpa è comunque di svariati furbastri camperisti e in gran parte anche della nostra legislazione in merito //
il serbatoio Icom ha una sua certificazione e omologazione per l'utilizzo cui è destinato che non è stata assegnata dal nulla e da questo lato l'azienda Icom credo sia a posto , è pur vero che la produzione di quella tipologiadi serbatoi è abbastanza scarna e se stanno zitti probabilmente a loro non interessa muoversi causa scarsa produzione ma se si muovessero amplificherebbero anche se di poco la produzione , se poi le compagnie petrolifere a loro ragione con il rifiuto al rifornimento di gpl per tutte le autocaravan ne fanno di tutta l'erba un fascio la colpa è comunque di svariati furbastri camperisti e in gran parte anche della nostra legislazione in merito chiaramente quando un gestore rifiuta tale tipologia di rifornimento concordo che non bisogna creare polveroni facendo intervenire svariate autorità perchè anche loro nulla possono e per il momento l'unica alternativa è recarsi altrove e sicuramente poco più avanti non rifiuteranno , proviamo a metterci nei panni di chi rifiuta tale rifornimento e capiremo che spesso ne hanno tutte le ragioni e tu questo lo sai meglio del sottoscritto ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2018 alle 19:09:34Mario ,
marcucciolo , purtroppo il colpevole di questa situazione è il camperista e la nostra attuale legislazione gli da manforte ma le compagnie petrolifere giustamente non hanno intenzione di rischiare e spesso troppo spessone hanno tutte le ragioni , tu con le tue 2 pere sei a posto anche in terra italiana nel senso che se il primo rifiuta il rifornimento più avanti farai il pieno e mai nessuno potrà sanzionarti , chiaramente oltre il nostro confine questa menata non esiste , non dimenticare cosa devi fare dopo il decimo anno ciao mario
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2018 alle 19:19:09Perdonami ma non ho capito: fai revisionare il bombolone in Germania? Il tuo camper è immatricolato in quel paese?
Mario , il mio vecchio serbatoio in ferro che prediligo ha abbondantemente compiuto 10 anni , adesso in attesa d essere revisionato ( in ccermania ) , ha lasciato il posto a due serbatoi in alluminio del 2015 Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2018 alle 19:19:09prova a contattare queste aziende , mi pare che con 50 euro eseguano la revisione anche di quei tipi di bombole ricaricabili
Mario , il mio vecchio serbatoio in ferro che prediligo ha abbondantemente compiuto 10 anni , adesso in attesa d essere revisionato ( in ccermania ) , ha lasciato il posto a due serbatoi in alluminio del 2015 Mar..cucciolo
http://www.cimaservice.it/cima-...
http://www.amcylinders.com/
dalla merloni sede UK ho acquistato l'attuale ricaricabile sul mio camper e devo ammettere che ha veramente tutte le sicurezze per soddisfare la nostra normativa italia ,tanto che a me hanno dato delle certificazioni di collaudo presso il nostro ministero dei trasposti di tutti i suoi componenti compresa la multivalvola ,mi pare un bel passo in avanti nel voler regolarizzare questi serbatoi mobili anche nel nostro paese...è però molto in uso dire no al rifornimento da parte di distributori ,quando mi capita metto in moto e passo al prossimo ,i motivi che mi sento ripetere alla colonnina sono i più svariati ..al primo posto hanno paura che l'impianto non sia a norma e salti per aria qualcosa ,il secondo sono convinti che per una fantomatica ragione fiscale il gpl da trazione non può essere utilizzato per cucinare e riscaldarsi sul camper . il terzo è che per molti anni quando era ancora possibile farlo camper alla colonnina gpl significava riempire bombole tradizioni dove attualmente vige il divieto con multe salate ... poi quando apro il vano bombole per fargli vedere che tipo di bombola ho a bordo mostrando le certificazioni in mio possesso la maggior parte di loro cambiano idea e mi fanno il rifornimento ... ad esempio il distributore vicino a casa a fatto delle fotocopie delle certificazioni ha chiesto chiarimenti alla proprietà società petrolifera e mi hanno dato carta bianca per rifornire gpl da loro ogni volta che voglio...In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2018 alle 00:27:16BUONASERA ;
allora te lo spiego con un'altra salsa , quella del rifiuto al rifornimento è tutta una storia a sè stante che non ha nulla in comune con le accise , quel cartello esposto non è legge o meglio non fa riferimento a nessunalegge attiva in merito ma è solo uno direttiva interna imposta dalla compagnia petrolifera ma nulla in comune con una vera e propria normativa di riferimento in vigore , al sottoscritto sei liberissimo di non credereci ma a loro dovresti crederci , leggi la premessa ma leggila con attenzione , il sentito dire spesso è tutta una baraonda mario
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2018 alle 19:19:09se il ferrovecchio non lo hai ancora spedito ti confermo che Cimaservice di BS esegue revisione e ricollaudo anche sulla tua in ferro ricaricabile , ottima decisione anche per le altre due sempre ricaricabili
Mario , il mio vecchio serbatoio in ferro che prediligo ha abbondantemente compiuto 10 anni , adesso in attesa d essere revisionato ( in ccermania ) , ha lasciato il posto a due serbatoi in alluminio del 2015 Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di immortale1 del 26/01/2018 alle 21:10:37è un gran bel passo avanti e speriamo che tutte le compagnie petrolifere la capiscano e non per ultimi anche i nostri legislatori , se ritorno in camper sicuramente saranno due ricaricabili , tra l'altro non sapevo che Merloni UK commercializa quel tipo di prodotto con certificazione italiana , eccellente notizia e ti ringrazio a nome di tutti
prova a contattare queste aziende , mi pare che con 50 euro eseguano la revisione anche di quei tipi di bombole ricaricabili CIMA telef. 030 347352 brescia dalla merloni sede UK ho acquistato l'attuale ricaricabilesul mio camper e devo ammettere che ha veramente tutte le sicurezze per soddisfare la nostra normativa italia ,tanto che a me hanno dato delle certificazioni di collaudo presso il nostro ministero dei trasposti di tutti i suoi componenti compresa la multivalvola ,mi pare un bel passo in avanti nel voler regolarizzare questi serbatoi mobili anche nel nostro paese...è però molto in uso dire no al rifornimento da parte di distributori ,quando mi capita metto in moto e passo al prossimo ,i motivi che mi sento ripetere alla colonnina sono i più svariati ..al primo posto hanno paura che l'impianto non sia a norma e salti per aria qualcosa ,il secondo sono convinti che per una fantomatica ragione fiscale il gpl da trazione non può essere utilizzato per cucinare e riscaldarsi sul camper . il terzo è che per molti anni quando era ancora possibile farlo camper alla colonnina gpl significava riempire bombole tradizioni dove attualmente vige il divieto con multe salate ... poi quando apro il vano bombole per fargli vedere che tipo di bombola ho a bordo mostrando le certificazioni in mio possesso la maggior parte di loro cambiano idea e mi fanno il rifornimento ... ad esempio il distributore vicino a casa a fatto delle fotocopie delle certificazioni ha chiesto chiarimenti alla proprietà società petrolifera e mi hanno dato carta bianca per rifornire gpl da loro ogni volta che voglio... .
In risposta al messaggio di Malu del 26/01/2018 alle 20:33:07Luciana , non si tratta di serbatoi fissi tipo bombolone ma bombole ricaricabili removibili , al contrario dei classici bomboloni le ricaricabili alla scadenza decennale è possibile revisionarle e ricollaudarle
Perdonami ma non ho capito: fai revisionare il bombolone in Germania? Il tuo camper è immatricolato in quel paese? Grazie Luciana
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2018 alle 23:56:00cerca cerca sul web per trovare il prodotto più idoneo al nostro utilizzo e alla fine le costruiscono dietro casa
è un gran bel passo avanti e speriamo che tutte le compagnie petrolifere la capiscano e non per ultimi anche i nostri legislatori , se ritorno in camper sicuramente saranno due ricaricabili , tra l'altro non sapevo che Merloni UK commercializa quel tipo di prodotto con certificazione italiana , eccellente notizia e ti ringrazio a nome di tutti mario
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2018 alle 15:29:38devo dirti che, per quello che ricordo di aver letto, loro sarebbero a favore anche dei controlli periodici sugli impianti.
interessante bravo Marco , volutamente ho punzecchiato l'assocamp perchè gradirei che si muovessero anche su altri fronti e canali mettendo in primo piano il fattore sicurezza , anche loro sanno che una gran % di camperisticon l'impiantistica gas di bordo sono fuori norma e la stessa assocamp non può e non deve pretendere che i gestori di qualsiasi stazione di servizio controllino l'impianto gas perchè non ne hanno facoltà quindi è ovvio che gli stessi gestori ne fanno di tutta l'erba un fascio e ne hanno tutte le ragioni , tra l'altro i gestori devono seguire le direttive della propria compagnia petrolifera e il rifiuto al rifornimento non è causato da loro e quando accettano tale tipologia di rifornimento è solo a loro rischio e pericolo , capirai che la strada da intraprendere è tutt'altra alzo tanto di cappello a tutte le associazioni camperistiche ed in particolare al coordinamento camperisti per i loro sforzi ed impegno ma dovrebbero vedere la problematica diversamente affrontandola mettendoci di mezzo altre forme e una delle forme sarebbe quella di puntualizzare anche in un controllo periodico obbligatorio sull'impiantistica gas ed elettrica di tutte le autocaravan in circolazione , ottenuto quello si arriverebbe alla problematica rifornimento serbatoi gpl con quasi tutte le carte in regola , è una situazione seria e impegnativa che richiede collaborazione e anche lo stesso camperista dovrebbe collaborare ma pare che svariati troppi camperisti a loro torto sono solo capaci di lamentarsi perdonate la mia franchezza ma purtroppo è realtà ciao Mario
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/01/2018 alle 10:56:05Grazie immortale , con Merloni Italia e loro prodotti sul riscaldamento e quant'altro indirettamente abbiamo svariati rapporti e appena passa la rappresentanza ne discuterò
cerca cerca sul web per trovare il prodotto più idoneo al nostro utilizzo e alla fine le costruiscono dietro casa comodità estrema e con 11 euro faccio il pieno ,prodotto interamente costruito in italia nel rispettodelle nostre normative testato e certificato in italia , ma per qualche cavillo burocratico venduto in tutta europa meno che in italia ,sembra un paradosso ma questa è la cruda realtà... le certificazioni possono essere visibili da chiunque presso i vari venditori di tutta europa chiedendo maggiori informazioni prima dell'acquisto ... ed essendo tu del mestiere credo potrai trarne le conclusioni meglio di chiunque altro ...basta che digiti su google gaslow r67 e ti esce tutto su questo prodotto.
In risposta al messaggio di oigroig del 25/01/2018 alle 22:52:36come ti hanno già ribadito la scusa delle accise sono solo storielle da bar ,dopo essermi informato ho avuto conferma dalle agenzie delle dogane ...
BUONASERA; io ho sentito dire che il gpl del distributore è x autotrazione e la tassazione è diversa da quello x uso domestico quindi x cucinare. nei distributori che frequento xché vado a gpl con l auto cè il cartelloche vieta il rifornimento a tutto quello che non è autotrazione non mi sono mai posto il problema xché x le bombole del camper mi rivolgo ad un centro che le ricarica e vado di persona con le mie bombole saluti GIORGIO
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/01/2018 alle 13:23:53-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
come ti hanno già ribadito la scusa delle accise sono solo storielle da bar ,dopo essermi informato ho avuto conferma dalle agenzie delle dogane ... Risposta a richiesta di informazioni numero 10219860 - categoriaquesito: complesso#8207; Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it) Aggiungi ai contatti 22/11/2014 [Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo] A: Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico Testo richiesta: Buongiorno, desidero sapere se e possibile, nel pieno rispetto delle leggi, fare il rifornimento di gpl presso i distributori stradali, ad un camper dotato di serbatoio ricaricabile non per AUTOTRAZIONE; ma per cucinare e riscadlare . Non mi riferisco quindi ad una classica bombola casalinga , ma ad un serbatoio ricaricabile con le certificazioni per il suo utilizzo . Distinti saluti Testo risposta: In riferimento al Suo quesito, si fa presente che dal punto di vista fiscale il prodotto GPL impiegato per uso carburazione sconta un'aliquota d'accisa pari ad euro 227,77 per 1000 kg, mentre lo stesso prodotto se impiegato per uso combustione sconta un'aliquota pari a 189,94458 euro per 1000 kg In conseguenza di ciò, non vi sono limitazioni ad impiegare un prodotto a maggior tassazione fiscale in un uso per il quale è prevista un'aliquota inferiore Ad ogni buon fine, si fa presente che potrebbe verificarsi un rifiuto, alla richiesta di rifornimento, riconducibile non a motivi fiscali quanto a motivi commerciali e di sicurezza Per i primi, gli organi interessati possono essere comuni e regioni, per i secondi l'organo interessato è il comando dei vigili del fuoco. Pertanto, per ulteriori informazioni in merito, si consiglia di contattare le citate amministrazioni Cordiali saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane. appurato questo il gpl alla colonnina viene circa 0,650 al litro costo pieno serbatoio 10 kg 12 euro circa , mentre all'imbottigliamento il pieno dello stesso serbatoio costa 27 euro ... e la miscela gpl colonnina /imbottigliamento della stessa zona risulta essere la stessa . io se fossi la compagnia petrolifera cercherei di indirizzare più platea possibile di utenti verso l'imbottigliamento