In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/05/2017 alle 19:17:59
Come ha detto Tommaso l'alimentazione del relè di norma arriva dal D+, un segnale dell'alternatore che indica che sta erogando corrente. Per il resto di confermo che è effettivamente un mero parallelo, capita che si rompail relè, forse è solo quello il problema. Tieni presente che su mezzi più recenti il D+ non è nemmeno più presente e viene emulato dall'elettronica della centralina, ma credo che per il tuo il problema non sussista. ciao, Marco
Mi hai dato una info che non capivo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2017 alle 19:59:29
Mi hai dato una info che non capivo. Nel mio Sprinter il cicalino del gradino si attiva parecchi secondi dopo la messa in moto,e quindi a volte mi capita di fare qualche metro prima di tirarlo su. Ora ho capitpo, non so per quale motivo la centralina da il segnale con un certo ritardo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sul ducato ne abbiamo parlato qualche tempo fa, il D+ non esiste più, c'è un valore equivalente verso massa (che qualcuno ha chiamato D-). Anche sul mio precedente Ford mi pare il D+ non ci fosse.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/05/2017 alle 20:09:32
Sul ducato ne abbiamo parlato qualche tempo fa, il D+ non esiste più, c'è un valore equivalente verso massa (che qualcuno ha chiamato D-). Anche sul mio precedente Ford mi pare il D+ non ci fosse. Di fatto la centralinaCBE (che non è quella che hai tu) simula il D+ guardando se la tensione della BS è sopra ai 13,8V con il quadro accesso (e la 220V staccata). Ho un amperometro che mi dice quando si connette il relè (e sento quando mi si chiude lo scalino), di solito passano un paio di secondi ma comunque non sono ancora partito :-) Questo mi ha portato ad osservare un problema che ho segnalato tempo fa e cioè che a volte, girando il quadro, mi attacca il relè perché la BS è sopra ai 13,8 a causa del pannello. Ciao. Marco
Ma scusa, quando sei attaccato a 220 che la tnsione è sempre altissima? Ci sarà una inibizione.
In risposta al messaggio di Giamper78 del 30/05/2017 alle 22:45:46
Appena ho modo di fare qualche prova vi tengo aggiornati. dal relè partono due cavi che entrano nell'abitacolo ma che non si capisce dove vadano. Uno grigio è un altro più sottile rosso. Il cavo che alimenta la batteriaservizi è anch'esso grigio. Ma il cavetto rosso me li ritrovo assieme ad uno grigio che vanno nell'alimentatore principale della cellula. Non capisco come dovrebbe lavorare questo sistema. Poi un'altra cosa... Il quadretto comandi della cellula ha tre sezioni. A sinistra i tre pulsanti accensione luci pompa acqua e frigo. Centrale ci sono i fusibili. A destra c'è un interruttore di scambio tra cellula e motore, assieme al pulsante di test per le batterie e livello serbatoi. Mi chiedo a cosa serva quel deviatore. Mi sembra strano che serva solo per scegliere quale batteria andare a testare. Per le vostre esperienze che mi dite?
Su un vecchio furgonato che avevo il deviatore serviva a decidere quale batteria era collegata al caricabatterie, ma niente a che vedere con la ricarica in moto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2017 alle 10:17:15
Ma scusa, quando sei attaccato a 220 che la tnsione è sempre altissima? Ci sarà una inibizione. Penso che comunque sulla centralina del motore ci sarà sicuramene una uscita con segnale a motore acceso visto che nei motori c'è un sensore di rotazione del volano, è quindi sarebbe semplicissimo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In effetti quando c'è la 220V attaccata non si chiude lo scalino se metti in moto, e non mi ricordo di aver osservato il relè del parallelo connesso. Il problema delle due è legato a quando c'è il pannello collegato (nel mio caso).
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/05/2017 alle 10:44:08
In effetti quando c'è la 220V attaccata non si chiude lo scalino se metti in moto, e non mi ricordo di aver osservato il relè del parallelo connesso. Il problema delle due è legato a quando c'è il pannello collegato (nelmio caso). Il segnale sul ducato esiste, ma è invertito rispetto al D+ (cioè è verso massa), si replica facilmente con un relè aggiuntivo e un positivo fisso o meglio ancora sotto chiave. Marco
Grazie, chiarissimo