In risposta al messaggio di tallio del 26/09/2024 alle 21:25:28Semplificando:
È la prima volta che ricarico con un alimentatore la batteria al litio. è normale che durante la prima fase di ricarica il voltaggio ai poli della batteria e in uscita alimentatore rimanga a 13.6 sebbene il carica batterial abbia settato a 14.2? Possibile che la.litio assorba tutti gli ampere e quindi il voltaggio rimanga praticamente il medesimo della batteria non sotto carica? Il bms della batteria mi segnala che sono in ingresso 20 ampere. Ho qualche dubbio che l alimentatore stia funzionando correttamente.... Grazie Fabio
In risposta al messaggio di salomogi del 26/09/2024 alle 21:46:13Quindi se ho ben intepretatoi voltaggi che leggo sono coerenti con una carica corretta del batteria al litio visto che sono al 50% di ricarica
Semplificando: La curva di carica della lifepo4 non è progressiva come sulle agm ma piuttosto piatta, si attesta alla tensione di 13.6v fino al 90% della carica, poi inizia a salire più velocemente man mano che si caricanell'ultima frazione, cioè si avvicina alla tensione di assorbimento, solitamente 14.2/14.6 dipende dalle impostazioni del caricabatterie o alimentatore. La corrente assorbita resta costante a seconda dello strumento di ricarica, ma inizia a diminuire man mano che la resistenza interna inizia a salire. A batteria carica al 100% e 14,6v la corrente diminuisce fino 0A. A riposo senza carichi collegati una lifepo4 carica la tensione diminuisce fino 13.35v /13.45v
In risposta al messaggio di tallio del 27/09/2024 alle 00:24:45si normale
Quindi se ho ben intepretatoi voltaggi che leggo sono coerenti con una carica corretta del batteria al litio visto che sono al 50% di ricarica giusto? Fabio
In risposta al messaggio di tallio del 27/09/2024 alle 00:24:45Difficile capire a che punto saresti valutando solo la tensione. Tu devi sapere che quando raggiungi la tensione di assorbimento e la corrente in seguito raggiunge 0A la batteria è carica.
Quindi se ho ben intepretatoi voltaggi che leggo sono coerenti con una carica corretta del batteria al litio visto che sono al 50% di ricarica giusto? Fabio
In risposta al messaggio di salomogi del 27/09/2024 alle 12:01:56Riprendo questo tread per riportare la mia esperienza sul carico/scarico LiFePo4.
Difficile capire a che punto saresti valutando solo la tensione. Tu devi sapere che quando raggiungi la tensione di assorbimento e la corrente in seguito raggiunge 0A la batteria è carica. Se utilizzassi uno shunt potrestiavere anche il controllo in tempo reale dello stato della batteria, della capacità di ricarica o l'intensità di scarica nonché il bilancio entrate/uscite. Questo è il grafico che può fare capire la curva di carica di ogni singola cella. Per batteria 12v devi moltiplicare il valore della singola cella x 4
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2024 alle 18:06:35Personalmente non sarei tranquillo a lasciarla al 100% quando il mezzo è rimessato in primis per una questione di sicurezza; tematica approfondita in altri thread.
Riprendo questo tread per riportare la mia esperienza sul carico/scarico LiFePo4. Di ritorno dalla bellissima Sicilia, dove ho soggiornato in aree sosta e campeggi, quindi sempre con la colonnina della corrente disponibile,mi sono fermato nella bellissima località di Satriano di Lucania, cittadina famosa per i murales che la caratterizzano. Li è disponibile, gratuitamente..., un area sosta Comunale con carico e scarico acqua ma senza energia elettrica. Arrivati nel pomeriggio abbiamo deciso di fare un giro e ci siamo dimenticati, mi..., sono dimenticato..., di mettere il frigo a gas, invece che a 12 Volt. Di ritorno dal giro, con acquisti nel negozio locale di alimentari di prodotti buonissimi locali e nella Pizzeria di alcuni spicchi di pizza per la sera, mi sono accorto della caxxata ed ho messo il frigo a gas. Diciamo che il frigo è andato tre ore a 12 Volt prima di essere settato a gas, consumo di 12 Ah circa e quindi 36 A che la batteria ha perso. La sera faceva freddo quindi abbiamo acceso la Truma al minimo, 18 gradi, ed è rimasta cosi fino alla mattina, abbiamo poi acceso le luci, sono led ma consumano pure loro e ci siamo rilassati vedendo un bel film alla Tv.. La mattina seguente mi sono ritrovato la batteria servizi, LiFePo4, da 150 Ah, di LitioStore, al 5% Di ritorno a casa ho chiamato l'assistenza Litiostore che mi ha fatto fare delle prove per vedere se effettivamente ci fossero problemi su qualche cella della batteria o se il problema fosse il consumo, come poi ho accertato... Metto degli screenshot che ho fatto sul BMV di Victron che ho resettato a zero prima di fare le prove, caricando inizialmente la batteria al 100% con il caricabatteria Victron da 20 A, poi accendendo il frigo a 12 Volt ed alcune luci per far scaricare la batteria completamente e poter monitorare lo scarico. Passate circa 9 ore la batteria è ritornata al 5 % Come si vede molto chiaramente il consumo è stato di 142 Ah, se a questi sommiamo il 5% rimasto abbiamo una capacità totale della batteria di 149,5 Ah, significa che la batteria, che ha 4/5 anni, è in ottimo stato, nonostante ripetute scariche quasi totali. Molto soddisfatto e tranquillo sul fatto che se carico al 100% e cosi lascio in rimessaggio questo non comporta più di tanto problemi. Starò molto più attento nel consumo, monitorando maggiormente il BMV Victron quando sono, raramente, in libera. Saluti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/11/2024 alle 19:59:29La temperatura delle celle varia da 8 gradi a 12 gradi.
Personalmente non sarei tranquillo a lasciarla al 100% quando il mezzo è rimessato in primis per una questione di sicurezza; tematica approfondita in altri thread. A parte ciò degrado (SoH) sicuramente buono specie secorrelato al tempo anche se la corrente di scarica è 0,1C (fattore favorevole rispetto esempio a scariche 0,5C o superiori.. Dipende quanto Litiostore dichiara come standard); per aver un quadro completo sarebbe stato interessante sapere la temperatura delle celle durante il test.
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2024 alle 18:06:35Ok per le tue conclusioni ma la mia perplessità riguarda i consumi ... cioè sempre colonnina corrente. 1 pomeriggio di frigo e 1 notte di riscaldamento portano la batteria da 150 ah al 5%?
Riprendo questo tread per riportare la mia esperienza sul carico/scarico LiFePo4. Di ritorno dalla bellissima Sicilia, dove ho soggiornato in aree sosta e campeggi, quindi sempre con la colonnina della corrente disponibile,mi sono fermato nella bellissima località di Satriano di Lucania, cittadina famosa per i murales che la caratterizzano. Li è disponibile, gratuitamente..., un area sosta Comunale con carico e scarico acqua ma senza energia elettrica. Arrivati nel pomeriggio abbiamo deciso di fare un giro e ci siamo dimenticati, mi..., sono dimenticato..., di mettere il frigo a gas, invece che a 12 Volt. Di ritorno dal giro, con acquisti nel negozio locale di alimentari di prodotti buonissimi locali e nella Pizzeria di alcuni spicchi di pizza per la sera, mi sono accorto della caxxata ed ho messo il frigo a gas. Diciamo che il frigo è andato tre ore a 12 Volt prima di essere settato a gas, consumo di 12 Ah circa e quindi 36 A che la batteria ha perso. La sera faceva freddo quindi abbiamo acceso la Truma al minimo, 18 gradi, ed è rimasta cosi fino alla mattina, abbiamo poi acceso le luci, sono led ma consumano pure loro e ci siamo rilassati vedendo un bel film alla Tv.. La mattina seguente mi sono ritrovato la batteria servizi, LiFePo4, da 150 Ah, di LitioStore, al 5% Di ritorno a casa ho chiamato l'assistenza Litiostore che mi ha fatto fare delle prove per vedere se effettivamente ci fossero problemi su qualche cella della batteria o se il problema fosse il consumo, come poi ho accertato... Metto degli screenshot che ho fatto sul BMV di Victron che ho resettato a zero prima di fare le prove, caricando inizialmente la batteria al 100% con il caricabatteria Victron da 20 A, poi accendendo il frigo a 12 Volt ed alcune luci per far scaricare la batteria completamente e poter monitorare lo scarico. Passate circa 9 ore la batteria è ritornata al 5 % Come si vede molto chiaramente il consumo è stato di 142 Ah, se a questi sommiamo il 5% rimasto abbiamo una capacità totale della batteria di 149,5 Ah, significa che la batteria, che ha 4/5 anni, è in ottimo stato, nonostante ripetute scariche quasi totali. Molto soddisfatto e tranquillo sul fatto che se carico al 100% e cosi lascio in rimessaggio questo non comporta più di tanto problemi. Starò molto più attento nel consumo, monitorando maggiormente il BMV Victron quando sono, raramente, in libera. Saluti.
In risposta al messaggio di giomiller del 23/11/2024 alle 09:04:42Si, anch'io ero meravigliato... ed ho pensato di mandare la batteria a LitioStore per un controllo, poi, siccome con il BMV di Victron puoi vedere da solo, ho fatto tutti i test che servivano.
Ok per le tue conclusioni ma la mia perplessità riguarda i consumi ... cioè sempre colonnina corrente. 1 pomeriggio di frigo e 1 notte di riscaldamento portano la batteria da 150 ah al 5%?
In risposta al messaggio di giomiller del 23/11/2024 alle 09:04:42No e' l'insieme cioè e' la somma che fa il totale.
Ok per le tue conclusioni ma la mia perplessità riguarda i consumi ... cioè sempre colonnina corrente. 1 pomeriggio di frigo e 1 notte di riscaldamento portano la batteria da 150 ah al 5%?
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2024 alle 09:30:44Ezio, scusa ma stai invertendo le unità di misura.
Si, anch'io ero meravigliato... ed ho pensato di mandare la batteria a LitioStore per un controllo, poi, siccome con il BMV di Victron puoi vedere da solo, ho fatto tutti i test che servivano. Fai presto a fare i conti, comedetto calcola che avevo consumato circa 30 A per il frigo rimasto collegato alla batteria servizi, Tv luci, modem router sempre acceso, riscaldamento e se ne sono andati ancora 110 A. Esperienza che mi servirà per fare più attenzione, positivo il fatto che dopo 4 anni la batteria che ogni due settimane circa carico al 100%, perchè tra allarme, Raspberry/Cerbo, Shelly e router lavora sempre...,sia ancora al 99% di resa. Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2024 alle 09:50:3230 il frigo, 40 la stufa, 30 i vari dispositivi sempre attivi, TV, luci, lo shunt che imposta il soc al 100% quando invece la batteria potrebbe essere effettivamente arrivata al 90-95% piu o meno di siamo.
Ezio, scusa ma stai invertendo le unità di misura. 30 Ah consumo per il frigo ci stanno, 110 Ah per tv luci e riscaldamento mi sembrano una enormità, le luci se hai tutti led avranno consumato 20 Ah, 40 Ah la Truma, hai un tv a tubo catodico? :) Ma durante il giorno i pannelli non hanno prodotto nulla?
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2024 alle 09:30:44Per fare un test piu affidabile sarebbe opportuno impostare nello shunt almeno 250Ah in capacità batteria, e' probabile serva intervenire anche nelle impostazioni di modalità e tempi di rilevamento del SoC.
Si, anch'io ero meravigliato... ed ho pensato di mandare la batteria a LitioStore per un controllo, poi, siccome con il BMV di Victron puoi vedere da solo, ho fatto tutti i test che servivano. Fai presto a fare i conti, comedetto calcola che avevo consumato circa 30 A per il frigo rimasto collegato alla batteria servizi, Tv luci, modem router sempre acceso, riscaldamento e se ne sono andati ancora 110 A. Esperienza che mi servirà per fare più attenzione, positivo il fatto che dopo 4 anni la batteria che ogni due settimane circa carico al 100%, perchè tra allarme, Raspberry/Cerbo, Shelly e router lavora sempre...,sia ancora al 99% di resa. Saluti.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/11/2024 alle 09:36:44Si ho letto che non era attaccato alla corrente e forse ho scritto male
No e' l'insieme cioè e' la somma che fa il totale. Ezio e' messo un po' come me, abbiamo diversi dispositivi sempre attivi che da soli assorbono ( a me quasi 2A) ed a fine giornata (24 ore) sono poco meno di 50 Ah soloper quelli. Se ci aggiungi i 36Ah consumati dal frigo a 12V, la TV, la stufa tutta notte accesa e le varie cose che di certo Ezio no ha elencato sta pur tranquillo che l'energia si consuma e se leggi bene, non era collegato alla colonnina. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2024 alle 09:30:44Ciao
Si, anch'io ero meravigliato... ed ho pensato di mandare la batteria a LitioStore per un controllo, poi, siccome con il BMV di Victron puoi vedere da solo, ho fatto tutti i test che servivano. Fai presto a fare i conti, comedetto calcola che avevo consumato circa 30 A per il frigo rimasto collegato alla batteria servizi, Tv luci, modem router sempre acceso, riscaldamento e se ne sono andati ancora 110 A. Esperienza che mi servirà per fare più attenzione, positivo il fatto che dopo 4 anni la batteria che ogni due settimane circa carico al 100%, perchè tra allarme, Raspberry/Cerbo, Shelly e router lavora sempre...,sia ancora al 99% di resa. Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2024 alle 09:50:32Ripeto, anch'io al mattino sono rimasto male vedendo una capacità residua della batteria del 5%, metti fosse anche il 10% è un consumo elevato... però è cosi.
Ezio, scusa ma stai invertendo le unità di misura. 30 Ah consumo per il frigo ci stanno, 110 Ah per tv luci e riscaldamento mi sembrano una enormità, le luci se hai tutti led avranno consumato 20 Ah, 40 Ah la Truma, hai un tv a tubo catodico? :) Ma durante il giorno i pannelli non hanno prodotto nulla?
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2024 alle 14:58:11Nei nuovi Hymer c'è anche il sistema Connect, che è sempre attivo e consuma un pò. Contiene un GPS e penso una eSIM gestita dalla Hymer, e è sempre collegato con la Hymer e il Cloud Hymer. Vantaggio è che anche da remoto posso vedere sul telefono la posizione del camper, controllare tutti i parametri, accendere spegnereo regolare il riscaldamento, dimmerare le luci (che da remoto non ha senso ma...) però tutto cio da un consumo di base piu o meno tra 0,6A e o,8A.
Ripeto, anch'io al mattino sono rimasto male vedendo una capacità residua della batteria del 5%, metti fosse anche il 10% è un consumo elevato... però è cosi. Sono arrivato in area sosta con la batteria carica al 100%,quello che consumo anche senza accendere nulla... , perchè ho varie piccole cose sempre alimentate, sono circa 1,2 Ah, la batteria in rimessaggio non mi si scarica presto perchè la tengo collegata all'impianto solare del rimessaggio, se no con quasi 30 A consumati giornalmente, solo per questi piccoli strumenti, dovrei ricaricarla almeno ogni 5 giorni. Se fai due conti vedi, fai presto ad arrivare al 5/10% di residuo batteria, già solo con il frigo, 36 A per tre ore... e la strumentazione siamo a 57,6 A consumati in 18 ore Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 17:43:23Della serie che se ti si inchioda lo smartphone, in camper manco ci entri...
Nei nuovi Hymer c'è anche il sistema Connect, che è sempre attivo e consuma un pò. Contiene un GPS e penso una eSIM gestita dalla Hymer, e è sempre collegato con la Hymer e il Cloud Hymer. Vantaggio è che anche daremoto posso vedere sul telefono la posizione del camper, controllare tutti i parametri, accendere spegnereo regolare il riscaldamento, dimmerare le luci (che da remoto non ha senso ma...) però tutto cio da un consumo di base piu o meno tra 0,6A e o,8A. Piu o meno, camper con tutto spento e rimessato al coperto, la batteria cala di circa 5% al giorno o anche qualcosina di piu. PS: mi sono divertito a dimmerare da massimo a minimo e così via piu volte la luce del bagno mente c'era mia moglie e io non ero in camper e la poveretta pensava che fosse posseduto da qualche entità o che stesse per saltare in aria . Poi, quando sono tornato e sghignazzando glielo ho detto...mi sono divertito molto meno
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 17:43:23Sei forte Tommaso, ti piace il rischio..., con il "capo" non puoi fare queste cose..., posso solo immaginare cosa ti abbia detto...
Nei nuovi Hymer c'è anche il sistema Connect, che è sempre attivo e consuma un pò. Contiene un GPS e penso una eSIM gestita dalla Hymer, e è sempre collegato con la Hymer e il Cloud Hymer. Vantaggio è che anche daremoto posso vedere sul telefono la posizione del camper, controllare tutti i parametri, accendere spegnereo regolare il riscaldamento, dimmerare le luci (che da remoto non ha senso ma...) però tutto cio da un consumo di base piu o meno tra 0,6A e o,8A. Piu o meno, camper con tutto spento e rimessato al coperto, la batteria cala di circa 5% al giorno o anche qualcosina di piu. PS: mi sono divertito a dimmerare da massimo a minimo e così via piu volte la luce del bagno mente c'era mia moglie e io non ero in camper e la poveretta pensava che fosse posseduto da qualche entità o che stesse per saltare in aria . Poi, quando sono tornato e sghignazzando glielo ho detto...mi sono divertito molto meno