In risposta al messaggio di fabriroma69 del 31/03/2019 alle 12:37:54Se ti puoi spiegare meglio in che situazione e fase di carica avevi 15v...
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio ho 2 pannelli solari ogni pannello da 100w , parallelatore e 2 batterie piombo da 100... parallelatore nuovo mi segna 15v confermata dal test interno della centralina del camper. secondo voi non è troppo ?? ho paura di friggere le batterie grazie a tutti per le risposte
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 31/03/2019 alle 15:09:01Spero di sbagliarmi,ma credo che il problema sia nel regolatore.
Roma oggi giornata di sole pieno ore 13:00 il parallelatore segna 15v centralina del camper 15v
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 31/03/2019 alle 19:36:34Come t jo detto io e ik6amo 15v ci sono solo se hai la compensazione di temperatura e le batterie sono nolto fredde...
Ok premessa iniziale il regolatore è nuovo, da 30 A nelle impostazione non ho gel o piombo, mi permette di modificare alcuni parametri, ho messo 15 v in ricarica...credo che stacca a questo valore meno di 15 nonc'è penso e spero di aver risolto, devo aspettare domani in piena giornata di sole e vedere la carica batteria... ci aggiorniamo a domani... buona serata...e buon rientro a chi è riuscito a partìre
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 31/03/2019 alle 22:04:00Ciao.. Ho provato a vedere se esiste un manuale utente, ma non ho trovato nulla.
mi scuso con i moderatori ma non voglio fare nessuna pubblicità,
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 31/03/2019 alle 23:08:57Ciao magari domani provo a dare un occhiata... L inglese tecnico è solitamente comprensibile anche a me. Che non lo so altrimenti ho la compagna che lo mastica benone!
Si tutto in inglese...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/04/2019 alle 08:23:41ho pensato lo stesso ma non l ho voluto dire..
Un regolatore da 30A a 25 euro? Sei sicuro che funzioni? Si tratta di uno strumento delicato; eviterei le cineserie.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 01/04/2019 alle 05:55:08Grazie, allora... Si vede male e alcune parole inglesi sono scritte sbagliate, ma succede spesso in certi prodotti cinesi...
Ok grazie ti allego per intero il manuale
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 01/04/2019 alle 16:29:08... Non é molto indicativo questo... Alle 16.30 dovrebbe caricare se c'è il sole... 13 v significa che non sta caricando ... Ne mantenendo .. Ma. Forse eri all ombra...
Ore 16:30 il regolatore segna 13.0v Ad una delle 2 batterie dei servizi ho messo un inverter 2000w temperatura interna camper 30 c
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 01/04/2019 alle 16:29:08Il giorno che preleverai 2000w da una batteria da 100 Ah spero di essere a km e km di distanza per non sentire il botto della tua povera batteria.
Ore 16:30 il regolatore segna 13.0v Ad una delle 2 batterie dei servizi ho messo un inverter 2000w temperatura interna camper 30 c
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/04/2019 alle 20:44:26Io vedo che alcune persone (non dico sia questo il caso ovviamente), anche alcune che conosco, comprano inverter da 1500/2000 watt semplicemente perche ora si trovano su internet prodotti a costo bassissimo e pensano:"perché devo prendere un inverter limitato allo stesso prezzo? La volta anche remota, cje mi servirà potenza, meglio averla!"
Il giorno che preleverai 2000w da una batteria da 100 Ah spero di essere a km e km di distanza per non sentire il botto della tua povera batteria. Prelevando 2000w tu di fatto prelevi 180 Ah/ora ( l'inverter ha un consumoanche lui ) da una batteria che tra le sue caratteristiche dice di non prelevarne più di 5Ah/ora... Fai tu. A meno che tu non abbia due batterie LIFEP04 da 100 Ah l'una, ma non penso!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/04/2019 alle 21:50:50Con il mio precedente intervento ho semplicemente voluto dire a fabriroma69 che l'installazione a regola d'arte di un inverter da 2000w comporta consapevolezza di quello che si stà facendo. Cavi minimo da 25 mm. quadrati, prelievo da batterie che siano in grado di fornire almeno 100A/ora l'una ( quindi solo le Litio ) inverter di comprovata solidità, crimpature perfette, fusibili idonei etc. etc.
Io vedo che alcune persone (non dico sia questo il caso ovviamente), anche alcune che conosco, comprano inverter da 1500/2000 watt semplicemente perche ora si trovano su internet prodotti a costo bassissimo e pensano:perchédevo prendere un inverter limitato allo stesso prezzo? La volta anche remota, cje mi servirà potenza, meglio averla! Poi in realtà un inverter da 2000 watt che regga davvero e in modo stabile quel carico, costa assai... Dai 400 agli 800 euro... Oltre al discorso che le batterie al piombo sono costtuite per sopportare quel carico solo per pochi secondi, tipo avviamento motore.