In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/04/2019 alle 18:53:4813v è il valore che ho impostato io...
... Non é molto indicativo questo... Alle 16.30 dovrebbe caricare se c'è il sole... 13 v significa che non sta caricando ... Ne mantenendo .. Ma. Forse eri all ombra... Dovresti verificare a ora dipranzo e possibilmente avendo scaricato un po le. Bs il giorno prima... Ripetere le condizioni in cui caricava a 15v... INVERTER da 2000 watt che ci fai?
In risposta al messaggio di Paolol del 02/04/2019 alle 12:08:18Io non voglio c. ZziaRe nessuno eh!
Caro fabriroma69, Siccome ti stanno c@zzi@ndo a sangue tutti,mi prendo anch'io la confidenza:lascia perdere l'inverter da 2kw,usa dei cavi previsti per l'installazione(i tuoi sembrano piccini) e lascia dello spazio attornoal regolatore(è contro il soffitto,non ti costa niente abbassarlo di 10/15cm) Non hai la possibilità di testarne un altro da un vicino di rimessaggio,camperista che conosci?Come ti dicevo sopra ho qualche dubbio sul prodotto che hai preso. Ci sarebbero altri dubbi,ma per ora basta così. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Paolol del 02/04/2019 alle 12:08:18Cavi da 0,4 ....quanti hanno messo i cavo da 0.6 ?il mio installatore dice che vanno bene..
Caro fabriroma69, Siccome ti stanno c@zzi@ndo a sangue tutti,mi prendo anch'io la confidenza:lascia perdere l'inverter da 2kw,usa dei cavi previsti per l'installazione(i tuoi sembrano piccini) e lascia dello spazio attornoal regolatore(è contro il soffitto,non ti costa niente abbassarlo di 10/15cm) Non hai la possibilità di testarne un altro da un vicino di rimessaggio,camperista che conosci?Come ti dicevo sopra ho qualche dubbio sul prodotto che hai preso. Ci sarebbero altri dubbi,ma per ora basta così. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 12:45:06"caxxiare" era ovviamente ironico(ci mancherebbe altro)Mi scuso per non aver messo le faccine!
Cavi da 0,4 ....quanti hanno messo i cavo da 0.6 ?il mio installatore dice che vanno bene.. Per il regolatore, si hai ragione, neanche a me piace così attaccato al soffitto... io accetto le critiche costruttive e ci tengoa dirvi che comunque molte cose le so, e se non arrivo mi documento. Per i regolatori un buon 80 % di quelli installati sui camper sono come i miei economici e vanno bene. però non nego che un prodotto come quello che mi è stato consigliato nel forum è un prodotto diverso, spero, bisogna sempre aprirlo e vedere la struttura è materiale installato.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 12:35:05Ciao le batterie al pb si caricano solitamente a 3 fasi... All inizio la massima corrente che assorbono e la tensione sale da sola fino al valore di tensione costante impostato, che dovrebbe essere tra i 14.4 e i 14.6v eventualmente compensati per la temperatura.
13v è il valore che ho impostato io... secondo voi a quanto devo impostare la ricarica? per il problema dell'inverter ...a me non serve un inverter da utilizzare assorbendo 2000w anche perché mi da utile 1400w ma nevolevo uno robusto e mi sono convinto con questo perché ha caratteristiche interessanti. per i collegamenti ha cavo da 0,5 con 40cm di distanza dalla batteria. adesso accende la tv un box multimediale e 2 prese USB multiple.
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/04/2019 alle 14:16:46lo stesso che uso io!
Ciao le batterie al pb si caricano solitamente a 3 fasi... All inizio la massima corrente che assorbono e la tensione sale da sola fino al valore di tensione costante impostato, che dovrebbe essere tra i 14.4 e i 14.6v eventualmentecompensati per la temperatura. Dopo un tempo prestabilito a questa tensione costante (un paio di ore, ma dipende dallo stato di scarica della batteria, alcuni regolatori lo variano in automatico) la batteria non assorbe quasi piu corrente, si attesta intorno a 0.3/0.5A e io regolatore passa a tensione di float a 13.6/13.8v. Il tuo regolatore nin ho capito se é a piu fasi o a una fase... Se é a una fase io lo imposterei a 14.2v non di piu... Anche alla tensione di float, 13.8v la batteria si carica ma impiega molto tempo... Piu alzi la tensione piu forzi la corrente e la batteria si carica in meno tempo... Mi scuso per i termini non idonei Infine, camper o non camper, il regolatore deve essere affidabile e costante, specie se il fotovoltaico è parte predominante dei cicli di carica (nel mio caso é il 99%). Anche l inverter... Per essere robusto non serve che sia dieci volte piu pitente del necessario . Ci sono inverter da 400 watt che sono robusti fino a 400w e inverter da 1500 wat che cedono o scaldano gia a 500... Non parlo del tuo che per quel che ne so potrebbe essere ottimo... È aolo un concetto .. I cavi:io ho 10mmq sia per il regolatore che é a quasi 2 metri (é da 30A ma realmente col pannello da 300 ho visto max 18A),sia l inverter che é a 30 cm e da 375w .. Ho letto i cavi raccomandati sui manuali. Qui puoi fare un veloce calcolo della sezione necessaria
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 12:45:06Ps:discorso installatori
Cavi da 0,4 ....quanti hanno messo i cavo da 0.6 ?il mio installatore dice che vanno bene.. Per il regolatore, si hai ragione, neanche a me piace così attaccato al soffitto... io accetto le critiche costruttive e ci tengoa dirvi che comunque molte cose le so, e se non arrivo mi documento. Per i regolatori un buon 80 % di quelli installati sui camper sono come i miei economici e vanno bene. però non nego che un prodotto come quello che mi è stato consigliato nel forum è un prodotto diverso, spero, bisogna sempre aprirlo e vedere la struttura è materiale installato.
In risposta al messaggio di Paolol del 02/04/2019 alle 14:19:19Cosa? Le tre fasi?
lo stesso che uso io!
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 12:35:05Cavi da 0.5 sull inverter? Mmq o diametro?
13v è il valore che ho impostato io... secondo voi a quanto devo impostare la ricarica? per il problema dell'inverter ...a me non serve un inverter da utilizzare assorbendo 2000w anche perché mi da utile 1400w ma nevolevo uno robusto e mi sono convinto con questo perché ha caratteristiche interessanti. per i collegamenti ha cavo da 0,5 con 40cm di distanza dalla batteria. adesso accende la tv un box multimediale e 2 prese USB multiple.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 12:45:06Vero! Questo regolatore epever mppt che ho preso (casualmente), ho visto in rete che lo hanno aperto (io non saprei che andare a guardare) e riferiscono che ha per il prezzo (120euro) un bell induttore di rame pesante e componenti elettroniche di buona marca e installati decentemente...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/04/2019 alle 14:23:38No,lo strumento di calcolo.
Cosa? Le tre fasi?
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 18:45:10Ti ripeto che la carica ottimale in teoria sarebbe a 3 fasi con la tensione a 14.6 e poi a 13.8...
Grazie x il consiglio, abbassato di 4 cm, i cavo da 4mm lunghezza 1,7 m... devo fare la prova per vedere a sole pieno quanto ricarica... ricapitolando la mia batteria al pb da 100a per renderla sempre efficiente alla massima esposizione dei pannelli deve avere una ricarica di 14.2 v esatto ?
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 21:44:55Se i regolatori che dici sono quelli che ho linkato io, erano a esempio .. Ripeto che li fabbricano in cina, ma sono decenti, testati e con un buon prezzo..
Buona sera intendevo dire 5mm2 comunque, come già detto il mio installatore ha messo cavi da 4mm2 rispetto ai 6 che si consiglia, La lunghezza del cavo gioca un ruolo importante, fermo restando mettere appropriatifusibili....poi se vogliamo esagerare ok . comunque tornando al tema iniziale, ho deciso che il prima possibile acquisterò un regolatore serio di quelli che mi avete consigliato. facciamoci una risata, sul fatto che i nostri camper sono fatti di legno ho due estintori uno in coda e uno in motrice e 2 rilevatori gas... grazie a tutti per le molteplici esperienze che mi avete dato
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 03/04/2019 alle 21:50:45I pannelli sono a 18v o a 30v?
Allora se quelli sono da esempio , quali mi consigliate ? tenendo conto che ho 2 pannelli da 100w ognuno.
https://www.ebay.it/itm/Regolat...
https://www.amazon.it/Regolator...
https://www.ennovaenergia.com/f...
https://www.amazon.it/Qaurora-C...
https://www.google.com/search?q...