CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ricaricare o rigenerare frigorifero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
11
lucigabri1971
lucigabri1971
07/06/2014 116
Inserito il 16/08/2015 alle: 08:43:12
Salve è possibile ricaricare il frigo?grazie

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/08/2015 alle: 10:03:15

bella domanda....credo che il mio frigo abbia proprio questo problema non raffreddando più .da quello che ho capito sui frigo trivalenti ad assorbimento non c'e nessuno che esegue questa procedura ,dopo aver contattato diversi frigoristi che mettono mano e ricaricano tranquillamente i frigo a compressore su questi ad assorbimento non ne conoscono nemmeno il funzionamento ,ho letto sul web di una persona che lo faceva per passione e  svuotando il circuito del suo liquido ripulendolo con un acido e ricaricarlo con una specifica pompa il frigo tornava come nuovo ma non saprei chi sia .se ne sono perse le tracce ,al momento possiamo affermare che non esiste un centro assistenza che esegue questa procedura dove invece ti forniscono tutto il circuito da acquistare nuovo ad un costo esorbitante a loro ovviamente sta bene così ,siamo noi purtroppo ad avere un servizio assistenza a metà ....poi c'e' chi con il fai da te prova a capovolgere il frigo picchiettando sulla serpentina sperando di togliere le incrostazioni che ostruiscono il passaggio del fluido ,ma è la soluzione della disperazione perchè non vi è certezza che il frigo torni a funzionare e soprattutto se le incrostazioni staccate dalle vibrazioni  non ritornino nuovamente in circolo riotturandolo. 

Modificato da immortale1 il 16/08/2015 alle 10:10:08
16
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 17/08/2015 alle: 14:33:42
ciao per quello che ne so io i frigoriferi trivalenti se devono essere ricaricati e' perche' da qualche parte la miscela H2O - NH3 e' uscita.Questo vuol dire che se prima non trovi la perdita ha poco senso ricaricarlo(ammesso che sia possibile).I frigoriferi trivalenti hanno un circuito chiuso da dove e' impossibile che la miscela esca a meno che non ci sia una rottura (anche minima)che ne determina l'uscita.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 18/08/2015 alle: 18:49:01
il fatto che non raffreddi non significa che sia scarico, evento molto raro e chiaramente individuabile.
La storia dei trivalenti ci insegna che il guasto più comune è la ostruzione del circuito della miscela acqua-ammoniaca in corrispondenza del capillare per colpa di qualche cristallo che si è venuto a formare.
Io ho resuscitato il mio molti anni addietro tirandolo fuori e facendolo funzionare per ore ( a 220V) capovolgendolo a testa in giù poi a testa in sù e poi di nuovo a testa in giù, per un paio di giorni. Ad ogni capovolgimento botte su tutto il circuito con un mazzuolo di gomma (decisi colpetti non fortissimi ma abbastanza a fare vibrare il tutto).
Per tirarlo fuori dovrai sezionare il circuito GPL e poi ricostruirlo (lavoretto da intenditori) una volta che il frigo si sia resuscitato..
Approfitta dell'occasione per pulire il camino e l'ugello gas (mai spilli o simili).

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 19/08/2015 alle: 08:20:09
In risposta al messaggio di franco1945 del 18/08/2015 alle 18:49:01

il fatto che non raffreddi non significa che sia scarico, evento molto raro e chiaramente individuabile. La storia dei trivalenti ci insegna che il guasto più comune è la ostruzione del circuito della miscela acqua-ammoniaca
in corrispondenza del capillare per colpa di qualche cristallo che si è venuto a formare. Io ho resuscitato il mio molti anni addietro tirandolo fuori e facendolo funzionare per ore ( a 220V) capovolgendolo a testa in giù poi a testa in sù e poi di nuovo a testa in giù, per un paio di giorni. Ad ogni capovolgimento botte su tutto il circuito con un mazzuolo di gomma (decisi colpetti non fortissimi ma abbastanza a fare vibrare il tutto). Per tirarlo fuori dovrai sezionare il circuito GPL e poi ricostruirlo (lavoretto da intenditori) una volta che il frigo si sia resuscitato.. Approfitta dell'occasione per pulire il camino e l'ugello gas (mai spilli o simili).   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

quoto quanto detto da Franco e se l'ugello e il bruciatore sono datati li sostiuisci con dei nuovi e il frigo rinasce torna come nuovo
se non lo vuoi smontare mettilo in funzione e metti il mezzo in pendenda prima da un lato e poi dall'altro e batti sulla serpentina con colpetti a farla vibrare dopo di che lo metti a livello e controlla la temperatura e vedi che funzionera nuovamente

Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 19/08/2015 alle: 09:25:43

ciao ,mi serviva proprio un'informazione di questo genere ,quindi mi confermi che inclinando il camper lateralmente  e battendo sul capillare in alto a dx quello che dal condensatore alettato entra dentro il frigo che  è il colpevole di possibili otturazioni si dovrebbe migliorare la situazione ? credo che l'inclinazione più opportuna per sbloccarlo guardando il percorso dei  tubi sia quella di inclinarlo il più possibile alzandolo dalla parte opposta al frigo in maniera da fare defluire i residui verso la serpentina e non all'interno del frigo, la cosa più semplice su  strada già in pendenza sarebbe provare  mettergli  i due livellatori fiamma sul punto  più alto  entrambe le ruote per alzarlo di lato   . proverò anche questa laugh

Modificato da immortale1 il 19/08/2015 alle 09:31:31
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 19/08/2015 alle: 10:58:38

io ho un elettrolux con piu di 20 anni ho risolto il problema cosi inclinato da un lato fatto riscaldare bene e battuto dopo 24/h inclinato lato opposto e battutto dopo ho messo l'ugello nuovo e pulito il bruciatore ora tutto ok un'attenzione e che questi frigo devono lavora il piu possibile in livello
N.B. l'ugello dopo un paio d'anni va sostituito oppure per pulirlo va soffiato senza infilare niente nel forellino altrettanto per il bruciatore soffiare bene con aria

Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Modificato da Anty99 il 19/08/2015 alle 11:04:57
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 22/08/2015 alle: 08:50:56
la tecnica dell'inclinazione è il primo tentativo da fare non essendo troppo impegnativo. il metodo da me descritto è l'ultima spiaggia quando gli altri sistemi hanno fallito ma con il pregio di risolvere nella gran parte dei casi più ostici..

il vostro suggerimento della inclinazione necessita di una precisazione : dove avete il frigo ? se è sul fondo l'inclinazione efficace è alzando il motore e poi viceversa; se è di lato alzando alternativamente dx e sx. Sia chiaro che alzare significa alzare, non bastano i cunei gialli. Se è sul fondo una bella rampa garage in forte pendenza è l'ideale, basta ricordarsi che il freno a mano non basta e che è necessario mettere i blocchi sotto le ruote.
ovviamente nessuno vieta, (avendo spazi, mezzi e tempo) di fare in rotazione tutti i 4 alzi possibili. 
mentre il frigo è alimentato a 220V farai la pulizia del camino e del focolare, sostituendo l'ugello con altro IDENTICO.
buon lavoro
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 22/08/2015 alle: 09:32:50
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/08/2015 alle 08:50:56

la tecnica dell'inclinazione è il primo tentativo da fare non essendo troppo impegnativo. il metodo da me descritto è l'ultima spiaggia quando gli altri sistemi hanno fallito ma con il pregio di risolvere nella gran parte
dei casi più ostici.. il vostro suggerimento della inclinazione necessita di una precisazione : dove avete il frigo ? se è sul fondo l'inclinazione efficace è alzando il motore e poi viceversa; se è di lato alzando alternativamente dx e sx. Sia chiaro che alzare significa alzare, non bastano i cunei gialli. Se è sul fondo una bella rampa garage in forte pendenza è l'ideale, basta ricordarsi che il freno a mano non basta e che è necessario mettere i blocchi sotto le ruote. ovviamente nessuno vieta, (avendo spazi, mezzi e tempo) di fare in rotazione tutti i 4 alzi possibili.  mentre il frigo è alimentato a 220V farai la pulizia del camino e del focolare, sostituendo l'ugello con altro IDENTICO. buon lavoro
...

capito ,quindi per alzarlo di lato non essendo i cunei sufficienti ,con il cric credo sia impossibile arrivare a quella inclinazione ,l'unica è trovare una strada in forte pendenza e mettersi in posizione senza esagerare rischiando di ribaltare il mezzolaugh 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 23/08/2015 alle: 11:31:27
si, ma la 220 V chi te la darebbe ?  il funzionamento con la 12 V è sempre debole e aleatorio di suo per tanti motivi, l'autonomia sarebbe troppo limitata e con le inclinazioni il pannello non funziona. l'inclinazione di beccheggio con una rampa garage si può fare,  il rollio con i crick ( una volta di qua e una volta di la e poi di nuovo di qua e poi di nuovo di là) è stressante e può anche essere pericoloso. tu prova senza mai perdere di vista la sicurezza. Se non resuscita devi comunque tirarlo fuori per sostituirlo ma prima di darlo via fai la prova del testa ingiù.
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 23/08/2015 alle: 22:21:54
Allora,vi racconto la mia esperienza... L'anno scorso cercavo un frigo trivalente a poco prezzo è non riuscivo a trovare nulla,una settimana prima di partire trovai un vecchissimo trivalente Electrolux, provato al banco senza installarlo.. Congelata quasi la birra, mentre installato sembrava un microonde... 
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 23/08/2015 alle: 22:32:34
...quest'anno prima di partire,la moglie mi ha minacciato di non andare se non avessi sistemato il frigo...A cesena prima di ferragosto, c'erano 40 gradi e dentro al frigo 45... Leggendo quà e la ' ho installato 4 ventolina,tre su uno scambiatore ed una nel vano frigo, comandate da un termostato regolabile rimediato da un fornelletto per ceretta rotto...mantenendo il vano e lo scambiatore a 45 gradi il frigo dentro faceva i cubetti di ghiaccio... Ve lo giuro..!!!
Quindi vi per la mia esperienza al 90 per cento  se riuscite a tenere fresco il vano e la serpentina.. Dentro avrete il freddo glaciale, parola!

' 

Modificato da tarlone il 23/08/2015 alle 22:35:39
11
lucigabri1971
lucigabri1971
07/06/2014 116
Inserito il 24/08/2015 alle: 07:19:25
In risposta al messaggio di tarlone del 23/08/2015 alle 22:32:34

...quest'anno prima di partire,la moglie mi ha minacciato di non andare se non avessi sistemato il frigo...A cesena prima di ferragosto, c'erano 40 gradi e dentro al frigo 45... Leggendo quà e la ' ho installato 4 ventolina,tre
su uno scambiatore ed una nel vano frigo, comandate da un termostato regolabile rimediato da un fornelletto per ceretta rotto...mantenendo il vano e lo scambiatore a 45 gradi il frigo dentro faceva i cubetti di ghiaccio... Ve lo giuro..!!! Quindi vi per la mia esperienza al 90 per cento  se riuscite a tenere fresco il vano e la serpentina.. Dentro avrete il freddo glaciale, parola! ' 
...

smileyio abito vicino a cesena
magari mi fai vedere il lavoro fatto??

12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 24/08/2015 alle: 12:00:11
Per vedere i comandi nessun problema, posso anche inviarti le foto,ma per le ventole, non vorrei riaprire il vano,l'ho appena sigillato. Comunque posso spiegarti come fare..è davvero una sciocchezza e la resa è notevole!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/08/2015 alle: 12:35:26
In risposta al messaggio di tarlone del 23/08/2015 alle 22:32:34

...quest'anno prima di partire,la moglie mi ha minacciato di non andare se non avessi sistemato il frigo...A cesena prima di ferragosto, c'erano 40 gradi e dentro al frigo 45... Leggendo quà e la ' ho installato 4 ventolina,tre
su uno scambiatore ed una nel vano frigo, comandate da un termostato regolabile rimediato da un fornelletto per ceretta rotto...mantenendo il vano e lo scambiatore a 45 gradi il frigo dentro faceva i cubetti di ghiaccio... Ve lo giuro..!!! Quindi vi per la mia esperienza al 90 per cento  se riuscite a tenere fresco il vano e la serpentina.. Dentro avrete il freddo glaciale, parola! ' 
...

ok  per le ventole sullo scambiatore alettato sul retro frigo che aiutano a raffraddare l'ammoniaca all'interno consentendole di completare il ciclo e raffreddare il frigo  ,ma non capisco la ventola nel vano a cosa ti riferisci ,intendi per vano lo spazio che rimane sul retro tra frigo e parete esterna del camper dove è racchiuso bruciatore serpentina del frigo dove si ha una grata sotto e l'altra in alto o intendi il vano interno del frigo dove ci sono gli alimenti?

anche io sono indirizzato in maniera da raffreddare lo scambiatore con ventole e allungando pure il camino che in estate essendo proprio sotto allo scambiatore lo fa bollire laugh aumentando a dismisura la temperatura nel retro frigo del circuito,poi a lavoro eseguito vi farò vedere le foto per farvi capire il lavoro nello specifico.....
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 24/08/2015 alle: 14:15:22
Allora vedo che ci capiamo,ho messo tre ventole da processore PC sullo scambiatore, legate con del filo di rame per non stare ad impazzire troppo,sulle alette ho messo anche un termometro ed il sensore del termostato, così dalla cellula decido a che temperatura fare intervenire(leggo i gradi e decido se fare più o meno fresco nel retro del frigo), non contento ho messo una ventola grossina applicata alla griglia superiore che espelle tutto il calore...
Assorbono circa 0,7A e in estate di giorni vanno quasi sempre, ma dentro al frigo c'è davvero il fresco.. 
Ps chiaramente alzando la temperatura di intervento, partono più raramente, anche il freddo si riduce però... 
11
lucigabri1971
lucigabri1971
07/06/2014 116
Inserito il 24/08/2015 alle: 18:19:35
In risposta al messaggio di tarlone del 24/08/2015 alle 12:00:11

Per vedere i comandi nessun problema, posso anche inviarti le foto,ma per le ventole, non vorrei riaprire il vano,l'ho appena sigillato. Comunque posso spiegarti come fare..è davvero una sciocchezza e la resa è notevole!

per me va bene,,,,come puoi inviarmi le foto o spiegarmi come hai fatto??
ciao
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/08/2015 alle: 18:33:12

capito, quindi la tua serpentina quando acceso il frigo in estate con tutta quella ventilazione sarà tiepida al tatto immagino? la mia in estate  bolle posso cucinarci  la pasta sopra laugh poi surriscaldandosi il circuito  il frigo va in sofferenza e non raffredda   , ho già preso un kit ventole con comando interno che le fa lavorare sia in auto che in manuale ,in auto hanno un range di funzionamento che va da 25° a 50° e la velocità delle ventole gira in base al calore che capta il sensore dove si può tramite un trimmer regolargli la sensibilità  consumo 0,4 A ,costo 29 euro ,dovrebbero già bastare . sono proprio curioso a lavoro ultimato se riuscirò a farlo funzionare come si deve .....

Modificato da immortale1 il 24/08/2015 alle 18:35:05
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:32:14
Vedrai che differenza, la mia quarta ventola è sulla grata superiore che aspira l.aria calda tolta dalle tre più piccole. 
Per avere una resa ottimale occorre raffreddare quel tubo alettato che si trova  dietro nella parte più alta ed è quello che va raffreddato, raffreddare il solo vano non è sufficiente, il mio scotterebbe senza le ventole, senza aaccenderle il termometro è arrivato a segnare ottanta gradi...come è possibile fare il freddo dentro? 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/08/2015 alle: 09:35:01
In risposta al messaggio di tarlone del 24/08/2015 alle 21:32:14

Vedrai che differenza, la mia quarta ventola è sulla grata superiore che aspira l.aria calda tolta dalle tre più piccole.  Per avere una resa ottimale occorre raffreddare quel tubo alettato che si trova  dietro nella
parte più alta ed è quello che va raffreddato, raffreddare il solo vano non è sufficiente, il mio scotterebbe senza le ventole, senza aaccenderle il termometro è arrivato a segnare ottanta gradi...come è possibile fare il freddo dentro? 
...

a quelle temperature lo puoi usare come scaldavivandelaugh il frigo ad assorbimento per raffreddare gli alimenti al suo interno utilizza proprio il principio  di assorbire il caldo dall'interno per buttarlo fuori dal circuito posteriore se la serpentina con l'ammoniaca raggiunge temperature superiori a 50° adios funzionamento ,senza considerare che a quelle temperature l'ammonica al suo interno tende a cristallizzare otturando i passaggi più stretti  ......  
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 25/08/2015 alle: 14:12:22
Dici bene,ma con 40 gradi fuori,il frigo acceso a gas,cioè con dietro del fuoco è quasi impossibile che rimanga a soli 50 GRADI semza ventilate un poco,c'e ' comunque da dire che nasceva senza ventole e funzionava bene...anche se fatico a crederlo,ma è proprio così.. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link