In risposta al messaggio di salito del 25/04/2024 alle 20:42:12... e gli ingombri.
di sicuro c'è da rispettare i pesi
In risposta al messaggio di Giusty del 25/04/2024 alle 20:19:27La prima risposta che mi viene è di lasciare perdere, perchè probabilmente faresti una spesa elevata con la quale compreresti un altro camper simile ma messo molto meglio o anche uno piu nuovo.
Ciao a tutti. Sono nuova qui. Ho fatto diverse ricerche sia qui sul forum che online, ma non riesco a trovare nulla, quindi spero in qualche indicazione da parte vostra. Sono in possesso di un camper vecchio troppo infiltratoper essere riparato. Mettiamo caso che vorrei sapere se volessi ricostruire tutte le pareti sarebbe possibile farle fai da te, senza necessità di riomologralo? In caso se dovessi usare qualche materiale diverso rispetto ai classici materiali sia magari nella struttura che nell’allestimento interno, esiste una regolamentazione che ne parla? Non riesco proprio a capirlo da quello che leggo e vedo nei vari video. Grazie mille a chiunque risponda Giusty
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dekracap del 26/04/2024 alle 06:05:15Anche se fosse un 3000 del 2010 il discorso non cambia, se è un colabrodo e necessita il totale.rifacimemto della cellula, diventa antieconomico
Scusae ma che sia d'epoca e che arrancherà in salita essendo d'intralcio dove lo leggete? ha solo detto vecchio, potrebbe anche essere un camper di 20 anni magari 2800JTD
In risposta al messaggio di Giusty del 25/04/2024 alle 20:19:27"troppo infiltrato" vuol dire tutto e nulla e senza foto si parla del nulla cosmico...
Ciao a tutti. Sono nuova qui. Ho fatto diverse ricerche sia qui sul forum che online, ma non riesco a trovare nulla, quindi spero in qualche indicazione da parte vostra. Sono in possesso di un camper vecchio troppo infiltratoper essere riparato. Mettiamo caso che vorrei sapere se volessi ricostruire tutte le pareti sarebbe possibile farle fai da te, senza necessità di riomologralo? In caso se dovessi usare qualche materiale diverso rispetto ai classici materiali sia magari nella struttura che nell’allestimento interno, esiste una regolamentazione che ne parla? Non riesco proprio a capirlo da quello che leggo e vedo nei vari video. Grazie mille a chiunque risponda Giusty
In risposta al messaggio di Giusty del 26/04/2024 alle 08:55:38Le voci J e K della carta di circolazione definiscono il tipo di veicolo e l’allestimento, comunque se cambi il legno, rispettando misure e pesi, non sarà oggetto di verifica, nemmeno se vetroresina o alluminio, sul libretto non c’è scritto.
Grazie mille a tutti per le risposte. Allora abbiamo già in realtà cominciato a rifare un po’ il tutto, ma siccome il dubbio ci è venuto ora ho deciso di scrivere, perché non vorremmo avere problemi in futuro vistoche alcune cose sono già fissate. Abbiamo ricostruito quasi tutta la cellula rispettando la struttura precedente per filo e per segno, l’unica cosa diversa è che abbiamo messo la vetroresina al posto dell’alluminio e qualche listello in più per dare una maggiore stabilità. Al tetto abbiamo messo dei montanti di cartongesso con all’interno i listelli di legno per dare stabilità alla struttura. ed ecco perché ci erano venuti i dubbi. Sì, siamo consapevoli che stiamo facendo una cosa un po’ da persone coraggiose, ma vogliamo farci più che un camper una casetta, è questa l’idea. Quindi non ci interessa di spendere un po’ e che sia un mezzo del1993. Perché il motore è in ottime condizioni e perché le sue dimensioni sono perfette per ciò che ci serve. L’unica cosa vorremmo essere tranquilli dal punto di vista della legge di non fare qualcosa di vietato. Ma ripeto non sono riuscita a trovare nulla. Il camper in questione è un Fiat ducato 290, 2500 TD.
In risposta al messaggio di Giusty del 26/04/2024 alle 08:55:38Mi lascia perplesso l' uso di cartongesso, materiale pesante e poco elastico, quindi mi preoccuperei del peso in ordine di viaggio, magari il camper era già pesante di suo.
Grazie mille a tutti per le risposte. Allora abbiamo già in realtà cominciato a rifare un po’ il tutto, ma siccome il dubbio ci è venuto ora ho deciso di scrivere, perché non vorremmo avere problemi in futuro vistoche alcune cose sono già fissate. Abbiamo ricostruito quasi tutta la cellula rispettando la struttura precedente per filo e per segno, l’unica cosa diversa è che abbiamo messo la vetroresina al posto dell’alluminio e qualche listello in più per dare una maggiore stabilità. Al tetto abbiamo messo dei montanti di cartongesso con all’interno i listelli di legno per dare stabilità alla struttura. ed ecco perché ci erano venuti i dubbi. Sì, siamo consapevoli che stiamo facendo una cosa un po’ da persone coraggiose, ma vogliamo farci più che un camper una casetta, è questa l’idea. Quindi non ci interessa di spendere un po’ e che sia un mezzo del1993. Perché il motore è in ottime condizioni e perché le sue dimensioni sono perfette per ciò che ci serve. L’unica cosa vorremmo essere tranquilli dal punto di vista della legge di non fare qualcosa di vietato. Ma ripeto non sono riuscita a trovare nulla. Il camper in questione è un Fiat ducato 290, 2500 TD.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/04/2024 alle 09:10:44in motorizzazione, se vogliono, possono vedere tramite il COC qualsiasi materiale usato per l'omologazione, quindi teoricamente, bisognerebbe farlo rispettando il COC
Le voci J e K della carta di circolazione definiscono il tipo di veicolo e l’allestimento, comunque se cambi il legno, rispettando misure e pesi, non sarà oggetto di verifica, nemmeno se vetroresina o alluminio, sul librettonon c’è scritto. Se vi attenete a come era il vecchio mezzo non avrete problemi, anche facendo piccole modifiche. Pessima idea mettere il cartongesso che non è un materiale adatto al camper.
In risposta al messaggio di Giusty del 26/04/2024 alle 09:43:52guarda, i problemi di infiltarzione li hanno tutti, chi più e chi meno, e stiamo parlando di ditte che fanno solo camper
Esatto, ho chiamato alla motorizzazione proprio per avere queste informazioni, ma non sapevano dirmi nulla. Poi se il camper viene rifatto per bene e si sta attenti alle sigillature e a rifarle, credo che non ci siano problemi di infiltrazioni.
In risposta al messaggio di dekracap del 26/04/2024 alle 06:05:15Con indicazioni generiche si hanno solo risposte generiche.
Scusae ma che sia d'epoca e che arrancherà in salita essendo d'intralcio dove lo leggete? ha solo detto vecchio, potrebbe anche essere un camper di 20 anni magari 2800JTD