In risposta al messaggio di Pagur0 del 25/07/2024 alle 19:54:58Si fa tutto, è solo uan questione di soldi e di tempo.
Ciao a tutti! Sulla mia ex-ambulanza di cui nell'altro 3D relativo al gas sto valutando seriamente di mettere mano all'impianto elettrico dei servizi. La camperizzazione che hanno fatto quelli di prima non mi piace pernulla ed al momento si ricarica solo guidando o con colonnina... Per fare il punto vi parlo di un Ducato 5.40m del 2017 ex-ambulanza, camperizzato artigianale (a detta di un falegname, coi piedi), che ad ora monta una batteria Pb da 95Ah, un frigo trivalente forse montato bene forse no, fuochi a gas, vano bombola che finchè non lo metto a norma solo una 5kg rischiando mi tiene, un inverter da 200, zero FV, parallelatore e pompa dell'acqua. Niente stufa (che dovrò mettere!), nient'altro. Ora l'uso che intendo fare io del campervan è un po' anomalo immagino... vuoi per necessità, vuoi perchè ho l'età per farlo, intendo viverci stabilmente tutto l'anno, e quindi ho bisogno di poter caricare l'impianto senza ogni volta dover fare i km. Punto non dico alla totale indipendenza energetica che sembra troppo bella per essere vera, quanto a poter fare libera da fermo per una settimana senza dover andare di colonnina. Sarebbe top essere indipendenti ma sono cosciente che dipende molto anche dal solare... specialmente in posti freddi come l'Europa del nord può essere. Cercando c'è chi dice che serve una centrale elettrica di fotovoltaico sul tetto, c'è chi dice che sta bene con 200... insomma non ci capisco davvero nulla! Quanto FV dovrei mettere sul tetto secondo voi? E le mie batterie (unica certezza LiFePo4 anche x il futuro) da quanto le dovrei prendere a vostro dire? Ho fatto i miei compiti a casa eh ed ho calcolato il fabbisogno energetico tipo sia d'estate che d'inverno, considerando scenari al peggio possibile, usando il foglio di calcolo di un TuTuber: - LED in totale sui 50 Wh/gg - Pompa dell'acqua stimo 15 Wh/gg - Oblò extrafan 240 Wh/gg in estate e 10 Wh/gg in inverno - Estrattore bagno 24 Wh/gg - Prese USB sui 70 Wh/gg - Caricatore PC 180 Wh/gg 220V Escludendo in tutto ciò frigo e stufa a diesel che so essere i maggiori carichi ma non ho esperienza sufficiente per stimare... (qualcuno ha idea di come fare? Sui siti di Dometic e compagnia non è così immediato e sembra che il compressore si attivi solo a tratti quindi è un casino!) Il van ovviamente lo uso solo io, sporadicamente si può essere in due ma la vedo molto rara come situazione. Vi ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità a dispensare saggezza anche con un neofita come me! P.S: Europa del Nord non intendo una punta remota della Norvegia eh se fosse possibile fino nei Paesi Bassi a trovare i miei parenti ci andrei e ci starei... The worst sin towards our fellow creatures is not to hate them, but to be indifferent to them. That's the essence of inhumanity. ~~ G. B. Shaw
In risposta al messaggio di Laikone del 25/07/2024 alle 21:04:04Ciao Laikone, grazie mille per aver dettagliato tutto benissimo!
Si fa tutto, è solo uan questione di soldi e di tempo. Ciò che ti frega se così si può dire è l'utilizzo per 365gg/anno perchè c'è molta differenza tra l'estate e l'inverno. Il tappezzare il tetto di FV su un 5.40mha valenza fino ad un certo punto, perchè metterai qualche oblò, il camino della cucina, un'antenna TV, una turbovent... quindi tutto questo tappezzare non ci potrà mai essere. Ne consegue che a parte la batteria al litio, è necessario avere una fonte che produca energia e ad oggi esiste l'Efoy e poco altro. Detto questo, guarderei cosa riesci a fare a livello di FV, anche se non andrei mai oltre i 3/400W, installerei un Efoy 150 il quale garantisce la ricarica sempre e in qualsiasi condizione metereologica (la famosa autonomia energetica); i pannelli serviranno per integrare energia prettamente in estate, dove nel caso potresti anche spegnere l'Efoy, mentre in inverno Efoy accesso e il FV farà quel farà (poco) I compitini vanno fatti in Ampere: - LED in totale sui 50 Wh/gg = 4Ah - Pompa dell'acqua stimo 15 Wh/gg = 1.2Ah - Oblò extrafan 240 Wh/gg in estate e 10 Wh/gg in inverno =20/10Ah - Estrattore bagno 24 Wh/gg 2Ah - Prese USB sui 70 Wh/gg 6A - Caricatore PC 180 Wh/gg 220V 16Ah TOTALE= 50Ah mal contati Non posso dirti se questi calcoli vanno bene o no, perchè dipende molto dal quantitativo di utilizzo delle utenze nell'arco del giorno, ma prendiamoli per buoni. A questi aggiungerei per l'inverno se riscaldi h24 con una combi 48Ah Per il frigo... se non dici che tipo intendi utilizzare diventa difficile aiutarti. Come batterie, per evitare un elevato stress da consumo, visti i circa 100Ah o forse più che consumi in una giornata starei almeno a 300Ah. Ti rendi conto vero che ciò che ti appresti a voler fare è una cosa che ti poterà a spendere un po' di soldi? Infine... ricorda solo che colui che faceva i miracoli con altro non è più tra noi da tempo... quindi anche in questo caso se non è zuppa è pan bagnato.
In risposta al messaggio di Pagur0 del 25/07/2024 alle 21:46:09provo a dettagliare maggiormente il mio pensiero.
Ciao Laikone, grazie mille per aver dettagliato tutto benissimo! Quanto al tappezzare di pannelli il tetto, da un lato lo spazio non è un problema: l'oblò 40x40 che c'è ora lo sostituisco a breve con il vent la cui codasta dietro, camino della cucina non c'è, antenna TV.. MAI, io odio la tv, oblò del bagno sparisce perchè vado di finestra a muro.. dall'altro lato però non vorrei diventare una lastra di pannelli viaggiante, ovvero, ne metto il giusto (un filo in più magari per starci di tolleranza) ma i soldi non me li regalano Ho valutato l'Efoy ed in effetti dalla loro calcolatrice dei consumi stima una 150 come dici tu, ma anche quella costa una signora cifra... in teoria se lo uso solo d'inverno dovrebbe andare bene, a supplemento dei pannelli che sicuramente faranno poco e nulla come è normale che sia.. D'estate l'Efoy si può proprio dimenticare del tutto no? Con una settimana di sole estivo le BS dovrebbero sprizzare di energia... Pardon per il calcolo che non era in Ah, mi rendo conto che sono ignorante in materia Il foglio di calcolo mi dava anche quelli: ESTATE INVERNO Ma mi fido poco di queste cose semplicistiche ecco perchè chiedo a voi che di esperienza ne avete sul campo invece Lassù ci sono anche le stime di quanto penso di usare le cose in ore nella giornata. Sono realistiche secondo te? (ad esclusione del PC e del cellulare che ho calcolato proprio caricandoli) Per il frigo ci ho ragionato. Mi trovo già un tri ma non mi fido del loro lavoro col gas, mancano le bocche d'aria, e non sappiamo in che stato di usura è questo frigo o se è stato tenuto male visto che non è nemmeno incassato bene... Le mie tre opzioni leggendo su COL erano: - quadrivalente - trivalente e un mini compressore separato per l'estate torrida - compressore Siccome però il clima è pazzo e le temperature pure, non è detto che debba sfruttare la seconda opzione per un bel po' di tempo nel caso peggiore, quindi la escludo. Quadrivalente torniamo al discorso originale che c'è da fidarsi del tri già presente, e onestamente l'istinto mi dice di no visto come han fatto il resto. Quindi andiamo di compressore, non importa se verticale o a pozzetto, arrangiarsi ci si arrangia del resto è un camper mica una reggia Un frigo compressore quindi, sui 60L così da non essere proprio impiccato con lo spazio. Le batterie ahimè avevo preventivato di sborsare qualcosa... 300Ah allora per stare sicuri andiamo su 400 che non si sa mai... quanto mi potranno durare in libera, ammesso lo scenario peggiore totale di avere 0W solare ed Efoy staccato? Mi rendo assolutamente conto che c'è da spendere, non sono uno spendaccione ma nemmeno un taccagno, diciamo che se mi impuntavo sulla moneta non prendevo il camper Nell'attesa della sua venuta ci arrangiamo come possiamo, e grazie ancora per la tua super gentilezza nello spiegare tutto!
In risposta al messaggio di Laikone del 26/07/2024 alle 11:40:00Grazie ancora di aver dettagliato Laikone!
provo a dettagliare maggiormente il mio pensiero. Il calcolo dei consumi di corrente andrebbe fatto calcolando i consumi maggiori, quindi normalmente quelli invernali; ipotizziamo di consumare 100Ah in 24H che non sono dicerto pochi, si potrebbe affermare che una batteria da 200Ah sia sufficiente e così dovrebbe essere visto anche l'aiuto importante che l'efoy è in grado di offrire. Come dicevo, i 365gg di utilizzo tendono a fregarti, perchè per la batteria significa essere stressata tutti i santi giorni; non esiste una batteria eterna e per evitare un veloce decadimento della stessa abbiamo due possibilità: 1) cercare di contenere i consumi, che al momento abbiamo detto essere almeno 100Ah al giorno. 2) avere un pacco batterie sovradimensionato in modo tale che il prelevo dei 100Ah risulti una inezia sul totale degli Ah disponibili. Consideriamo inoltre che una batteria al litio al contrario di ciò che viene spesso raccontato qui su COL non va mai scaricata al 100%, ma al massimo all'80. Ciò significa che su un ipotetico pacco batterie da 200Ah il quale sembrerebbe anche sovradimensionato rispetto ad un prelievo da 100Ah, possiamo prelevare al massimo 160Ah. Prelevare 160Ah da un pacco batterie da 200Ah significa provocare grande stress alla batteria pur rimanando die limiti del costruttore il quale dichiara la vita delle proprie batterie in funzione delle percentuali di scarica più o meno profonda, ergo... se la scarichi molto dura meno, se la scarichi poco dura molto. I miei almeno 300Ah permetterebbero un prelievo al massimo di 240Ah che sono oltre il doppio della tua necessità. Questo ti fa spendere di più come investimento iniziale di batterie, ma certamente allunga loro la vita. Frigorifero: Un buon trivalente a parte rari casi di calore permette, se correttamente installato, un buon raffreddamento. Valuterei MOLTO BENE il passaggio alla versione compressore, perchè in inverno non ne hai nessuna necessità, in estate a meno di andare dove ci sono 37° all'ombra bene o male te la cavi sempre, ma questo dipende da te e dal tipo di viaggi che farai. Se andrai all'estero e pensi di farci 20gg nessun problema, ma se pensi di stare là 3 mesi ecco che la versione compressore ti leva dalla briga del gas. L'attuale trivalente se è in buono stato può comunque essere risvisto come installazione e portato agli standard del costruttore. Potrai comunque aggiungere un frigo a pozzetto a compressore Dometic a piacere. Dimenticarsi l'efoy in estate con un consumo di 100Ah in 24H è possibile solo se si hanno quantità di FV importanti sul tetto, ma SOPRATTUTTO dovrai stare al sole con il mezzo, cosa che a Berlino potresti pensare di fare, ma di certo la eviterei a Catania... E' chiaro che l'efoy apporterebbe pochissma energia risptto a ciò che dovrebbe fare in inverno. Ok i dati inseriti in tabella INVERTER: non monterei un inverter da 200W ma almeno da 1000/1300W così avri margine per poter fare ciò che ti pare senza rifare l'impianto in futuro. Tipo caffè, phon ecc. ecc. Altrimenti finisce che ne compri 3 come ho fatto io... Lo scenario da tre ipotizzato con 400Ah di litio e 100Ah di consumi al giorno dovrebbe darti una autonomia di 3gg circa sempre senza scaricare al 100% le batterie. BAGNO: valuterei di installare una turbovent sull'oblò del bagno senza creare una nuova finestra, specialmente se hai già l'oblò; perchè chiuderlo. Con la turbovent in estrazione potrai essere in bagno a fare i tuoi bisogni mentre oltre la porta faranno colazione senza accorgersi di te. Pensaci.
In risposta al messaggio di Pagur0 del 03/08/2024 alle 20:44:51Tutto si può fare..., ma quello che vuoi fare tu è molto molto difficile e dispendioso.
Grazie ancora di aver dettagliato Laikone! Sì hai ragione non ha senso calcolare l'estate, basta calcolare l'inverno e ci si sta dentro..! Allo stress delle cariche e scariche profonde ed al limite non avevo pensato, ineffetti a rabboccare dicono che durano di più.. Ho valutato bene il frigo e visto l'impianto maccheronico, su cui ho speso due giorni a togliere il frigo soltanto, e le necessità che possono essere proprio di avere tanti posti caldi e afa, vado dritto per dritto sul compressore. La briga del gas la lascio solo per i fornelli, che già mangiano per farmi mangiare! Di marche di frigoriferi su chi dovrei orientarmi, per tua esperienza? Sto valutando quelle poche che conosco di nome come Dometic, Vitrifrigo e IndelB, ma non so se c'è di meglio e sopratutto di più economico! Alla fine pensandoci se sopra al serbatoio chiare ricavo uno spazio e stipo una piccola scorta di cartucce Efoy, problemi non ce ne sarebbero...! Come inverter allora lascio il DoPower cinesoso che c'è, essendo già cablato in giro e (spero) funzionante, visto che è da 1500/3000W ! Alla turbovent ci ho pensato e hai ragionissima, mi hai convinto, perchè complicarsi la vita? L'oblò c'è, ci metto la ventola con un kit e bello che fatto! :) Un dubbio: L'impianto elettrico, nello specifico sostituire il mio Pb con LiFePo4 e tutto quel che ne consegue, quindi cavi, regolatori, PV, ... è una cosa che posso fare anche io studiando, giusto? Perchè un'officina, non faccio nomi, molto infatuata con Victron e Zenith, mi ha preventivato per il tutto la brillante cifra di 8000 €!! Quando l'ho detto ad un altro camperista mi fa, col cavolo con quei soldi compro io le cose e faccio tutto di diamanti...
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/08/2024 alle 09:10:13
Visto che affermi che la camperizzazione è stata fatta in modo approssimativo ed intendi usarlo anche d'inverno verificherei la coibentazione. Io ho da poco frigo a compressore e truma D, sono in Scandinavia e la truma oper scaldare o per fare la doccia va tutti i giorni. Il mio fabbisogno energetico medio è di 50 Ah, ho una batteria lifepo4 da 200 Ah che mi garantisce 3 giorni di autonomia a produzione zero. Ho 240W di pannelli che risultano sovrabbondanti se c'è il sole, scarsi col cielo coperto. Il consiglio è di montare tutti i pannelli che riesci sul tetto, la potenza in esubero ti verrà utile nelle giornate col cielo coperto quando se va bene producono il 25%, un quarto di 400 W sono 100W, una potenza utile, un quarto di 100 W è già tanto se fanno partire il regolatore solare. I pannelli sono ormai relativamente economici, te la cavi con qualche centinaio di euro, lefoy, ottimo prodotto, ne costa migliaia. Verifica la potenza dellaltetnatore, essendo una ambulanza dovrebbe essere bello grosso, quindi metti un bel dc-dc potente per ricaricare velocemente la batteria.