In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2022 alle 10:52:41ok, grazie per le rassicurazioni. ho specificato come è fatto l'impianto perchè spesso con i mezzi capita che siano state fatte modifiche negli anni. Ok allora mi fido. anch'io pensavo alla morbidezza dei tubi retinati ma sai com'è ... dopo 20 anni... pensavo anche fossero indeboliti.
so perfettamente come funziona il tuo impianto idrico e non serve specificarlo , quella pressione residua rimanente nell'impianto dopo aver chiuso il rubinetto è causata dalla tubazione retinata abbastanza morbida e giocoforzanell'impianto rimane una leggera pressione ma come ti dissi è decisamente inferiore di 1 bar , insito nel consigliarti di sistemare la tenuta sui raccordi e pulire i filtri neoperl sui mix o rubinetti indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del camper , fidati CSG era inteso come Castel San Giovanni
In risposta al messaggio di indy3 del 11/04/2022 alle 09:43:52Da oltre 30 anni il mio impianto lavora "senza pressione"
ciao a tutti , in questi giorni ho ultimato alcuni lavori di manutenzione all'impianto del mio hymer b534, vecchiotto... e riscontrato che i due collettori nell'armadio, con le diramazioni acqua calda e fredda per leutenze, sono messi non tanto bene, con occasionali minime perdite nei raccordi. Però ho notato che le perdite ( veramente minime , nell'ordine di un trafilamento di goccia ogni tanto, ) ci sono solamente quando , dopo aver utilizzato un rubinetto lo si chiude ( e la pompa sommersa si ferma , in quanto è diretta ossia senza pressostato). Le perdite, in sintesi, si verificano per la pressione eccessiva ( in relazione anche agli anni e deterioramento delle tenute ) che rimane nell'impianto dopo che è stato chiuso il rubinetto. La prova è che staccando la corrente ( quindi la pompa è disabilitata ) e aprendo anche per un solo secondo un rubinetto si ha il getto d'acqua per la pressione accumulata e le minime perdite spariscono immediatamente. E' ovvio che occorrerebbe una revisione totale dell'impianto, visto che il camper ha 20 anni. Però mi chiedevo se non si potesse invece ( specie per evitare brutte sorprese in viaggio ) operare con una diminuzione di pressione di esercizio dell'impianto stesso. Questo potrebbe essere fatto in 3 modi, secondo me : 1- riduttore di pressione 2- pompa con meno pressione di lavoro 3- far perdere pressione alla pompa con un piccolo sfiato controllato, nel serbatoio Vorrei un vostro parere in merito, considerato anche che la mia tendenza è verso la massima semplicità possibile. grazie Indy3
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2022 alle 11:31:05Certo tutto bene
è arrivato mister pedalino , ciao Franco tutto bene ?
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2022 alle 11:30:03grazie, si è proprio quello. e mi sembra un mezzo costruito con molta cura.
quel b534,tienilo stretto stretto era ed è rimasto un ottimo motorhome , se ben ricordo ha la piantina con dinette posteriore a ferro di cavallo , giusto ? , 20 anni per quel motorhome sono briciole e gran bella eredità
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/04/2022 alle 11:25:29! mi sembra un'ottima idea. prendo nota. ... e mi predispongo per la modifica
Da oltre 30 anni il mio impianto lavora senza pressione non rimane nulla in pressione e non posso avere perdite USO IL PEDALINO lo metti in serie al pressostato e la pompa funziona solamente quando con il piede premi e l'acquasolo allora arriva alla minima pressione e al rilascio nulla rimane attivo e nemmeno dai rubinetti lasciati aperti può uscire . NON possono esserci PERDITE alcune . Si risparmia oltre il 50% di acqua e anche di scarichi. Serve solo un relè - due pedalini -un interruttore e poco cavo. Guarda questa discussione aperta anni fa. E lo schemino
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/04/2022 alle 11:25:29buongiorno Franco49tn , stavo valutando questo :
Da oltre 30 anni il mio impianto lavora senza pressione non rimane nulla in pressione e non posso avere perdite USO IL PEDALINO lo metti in serie al pressostato e la pompa funziona solamente quando con il piede premi e l'acquasolo allora arriva alla minima pressione e al rilascio nulla rimane attivo e nemmeno dai rubinetti lasciati aperti può uscire . NON possono esserci PERDITE alcune . Si risparmia oltre il 50% di acqua e anche di scarichi. Serve solo un relè - due pedalini -un interruttore e poco cavo. Guarda questa discussione aperta anni fa. E lo schemino
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/04/2022 alle 11:25:29Ecco mi volete proprio del male!
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/04/2022 alle 13:30:55ciao, la valvola di non ritorno ha funzione diversa e ci vuole sempre se no si svuotano i tubi , l'acqua torna nel serbatoio a pompa spenta
Ecco mi volete proprio del male! Sono 2 anni che ho letto qui su COL di questa modifica, che vorrei fare nel vecchietto, ed ora mi postate pure lo schema, non vi basta che abbia nel carrello di un sito alcuni di questi componenti,ma pure, Insistete! E allora ditemi che relè serve ed che pressostato, visto che ci siete. Pressostato o valvola di non ritorno? Grazie!
In risposta al messaggio di indy3 del 11/04/2022 alle 13:12:10Certamente
buongiorno Franco49tn , stavo valutando questo : il mio impianto ha la pompa sommersa senza pressostato. consuma 3,3 ampere. Perchè usare il relè? potrei semplicemente mettere l'interruttore a pedale in serie con quellodel miscelatore : entrambi devono dare il consenso perchè la pompa parta . Non è più semplice? in sintesi mi basta intercettare il fcavetto che va nel miscelatore , prendere uno dei due fili e farlo interrompere dal pedalino.
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/04/2022 alle 15:40:05Perfetto, grazie !
Certamente Con la pompa sommersa ,non serve altro che intercettare i due cavi e comandare a pedale !
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/04/2022 alle 15:40:05confermo che con la pompa immersione si elimina il micro interrutore all interno del rubinetto e lo si mette sotto pulsante/pedalino .
Certamente Con la pompa sommersa ,non serve altro che intercettare i due cavi e comandare a pedale !