In risposta al messaggio di ecostar del 12/04/2022 alle 14:57:21...chi lo usa sa che non è una misera pressione..
ok salito sul pedalino condividiamo entrambi che si evita quella misera leggera pressione residua però bisogna anche valutare se conviene spendere soldi per mettere antiestetici pedalini oppure rimanere con i micro , quellapressione residua è veramente una briciola e se il mix lo chiude velocemente non sarebbe neanche mezza briciola , essendoci un sistema con sommersa e micro sui mix personalmente non spenderei soldi per i pedalini che in questo caso nulla migliorerebbero tranne quel filo di pressione ma è veramente poca roba quasi nulla , l'unico vantaggio sarebbe quello di una eventuale sostituzione del mix e si potrebbe metterne uno senza micro , non vedo altri vantaggi il vero problema dell'autore di questo topic sono le perdite dei raccordi sul collettore che dovrebbe sistemare quanto prima e non quella misera pressione residua
In risposta al messaggio di ecostar del 12/04/2022 alle 15:24:39...e la minima pressione ?"""
salito veramente sui camper posseduti non ho mai usato pedalini di nome e di fatto e non penso di utilizzarli ma se trovo una minima perdita su qualche raccordo anche a livello di goccia occasionale la sistemerei senza pensarci due volte senza pensare minimamente al pedalino , de gustibus
In risposta al messaggio di ecostar del 12/04/2022 alle 15:45:31posso dirlo io , approssimativamente, in base all'etichetta della pompa ( 1,2 bar ) e al fatto che, aprendo il rubinetto con l'interruttore generale spento, il getto d'acqua è pressochè identico , per circa 1 secondo , a quando la pompa è in funzione e poi scende piano piano per un totale di circa 6-7 secondi. Secondo me, spannometricamente, la pressione accumulata nel tubo a rubinetto chiuso non è meno di 0,7 - 0,8 bar .
salito visto che te ne intendi sai dirmi quanta pressione rimane nelle tubazioni alla chiusura del mix espressa in bar o mbar ?
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2022 alle 10:51:25beh...non è un colabrodo.. si sono un po' allentati i manicotti-terminali dei tubi ai collettori..segno che la tubazione in gomma ha perso un po' di elasticità ( 20 anni son 20 anni ) . In futuro non escludo il rifacimento dell'impianto, per ora metto sto benedetto interruttore che fra l'altro mi è piu comodo, evitando di sporcare il rubinetto.
indy3 questa tua risposta avrei preferito leggerla da salito comunque non è come credi , ipotizzando che la pompa abbia una portata di circa 15-20 litri minuto a bocca libera la pressione nella tubazione con un mixaperto non supera 04-05 bar e sono abbondante , quindi in quel secondo scarso che la pompa gira dopo aver chiuso il mix ci sarà una pressione non oltre 05 bar e sono ancora abbondante , tra l'altro con tubazione retinata morbida aumenta l'accumulo rallentando l'aumento di pressione e in quel secondo scarso cosa vuoi mai che aumenti 1,2 bar sull'etichetta della pompa indicano la pressione dove la pompa muore nel senso che oltre a quella pressione non pompa ma oltre alla pressione di lavoro bisogna considerare anche la portata , comunque non è mia intenzione insegnare nulla a nessuno ma solo specificare che alcuni futili interventi alla carlona del solito bastian contrario tipo quello di salito sarebbe meglio evitarli concludo dicendoti che non condivido la tua scelta ma se preferisci tenere un eccellente motorhome con un impianto idrico colabrodo quelli sono fatti tuoi
In risposta al messaggio di indy3 del 13/04/2022 alle 09:28:44I miei comandi a "pedalino" non sono
posso dirlo io , approssimativamente, in base all'etichetta della pompa ( 1,2 bar ) e al fatto che, aprendo il rubinetto con l'interruttore generale spento, il getto d'acqua è pressochè identico , per circa 1 secondo ,a quando la pompa è in funzione e poi scende piano piano per un totale di circa 6-7 secondi. Secondo me, spannometricamente, la pressione accumulata nel tubo a rubinetto chiuso non è meno di 0,7 - 0,8 bar . E' ovvio che i raccordi in perfetto stato evitano ogni preoccupazione, ma valutata la difficoltà operativa ed il tempo necessario alla revisione dell'impianto , poter ridurre la pressione di esercizio mediante il sistema pedalino è conveniente economicamente e tecnicamente. Una buona alternativa sarebbe poter disporre di un miscelatore che ha il micro posizionato dietro anzichè davanti alla leva di comando. in questo modo prima si aprirebbe il passaggio dell'acqua e poi partirebbe la pompa. grazie a tutti per il contributo. Sto valutando se piazzare il pedale sul fronte del mobiletto e azionarlo con il ginocchio o la coscia , in modo da avere il pavimento libero .
In risposta al messaggio di indy3 del 13/04/2022 alle 11:00:51
beh...non è un colabrodo.. si sono un po' allentati i manicotti-terminali dei tubi ai collettori..segno che la tubazione in gomma ha perso un po' di elasticità ( 20 anni son 20 anni ) . In futuro non escludo il rifacimentodell'impianto, per ora metto sto benedetto interruttore che fra l'altro mi è piu comodo, evitando di sporcare il rubinetto. grazie per la disamina precisa
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/04/2022 alle 11:26:26
I miei comandi a pedalino non sono fissati al pavimento ,per non forare ma volanti con cavo bipolare in piccolissima guaina protettiva . Anche in bagno Si spostano dove è più comodo. Poi un interruttore rimette tutto come in origine.(per la doccia)
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2022 alle 12:03:31Veramente ho DUE interruttori
infatti volevo chiederti come governavi il mix doccia ma lo hai specificato senza chiederlo
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2022 alle 12:36:57Il relè serve sicuramente in quella a pressostato
Franco non riesco a capire la funzione del relè nel senso che potrebbe anche non esserci
In risposta al messaggio di salito del 13/04/2022 alle 13:19:31
...ok mister sotuttoio non si smentisce chi sta usando tale impianto non capisce nulla secondo lui che non lo ha ma usato e capisce tutto e pretende di avere sempre e comunque ragione