In risposta al messaggio di erfiuma del 02/04/2024 alle 13:08:02Grazie Erfiuma, ma che tu sappia si trovano i tubi alta pressione con la sicurezza Truma con attacco femmina 1/2 sinistro da ambo i lati? Quando li ho presi non c'erano opzioni diverse, almeno credo. L'impianto del mio camper che é del 2020 credo sia originale Laika o al massimo fatto dal concessionario.
Quel filetto non sinistro si chiama 20x1.5 e è quello di alcuni tipi di regolatori. Quello delle bombole è 1/2 sinistro Ti ci vorrebbe un raccordo: maschio 20x1.5 /femmina 1/2 sx Ho trovato soltanto l'opposto Se riuscissia trovare un: maschio 20x1.5 (che va nel tuo nuovo tubo truma) Con maschio 1/2 gas aggiungi un femmina/femmina 1/2 gas e sei apposto. Se vuoi aggiungere anche i filtri truma (che esistono solo con filetto 20x1.5) allora ha senso sbattezzarsi, sennò ti conviene cambiare i tubi...
In risposta al messaggio di Luca Kosmo del 02/04/2024 alle 13:15:49I tubi che hai acquistato sono ricambi x il Duo Control Truma, sono fatti per essere utilizzati per quel dispositivo.
Grazie Erfiuma, ma che tu sappia si trovano i tubi alta pressione con la sicurezza Truma con attacco femmina 1/2 sinistro da ambo i lati? Quando li ho presi non c'erano opzioni diverse, almeno credo. L'impianto del mio camper che é del 2020 credo sia originale Laika o al massimo fatto dal concessionario.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2024 alle 14:36:52Il pulsante interviene in caso di calo di pressione, indifferentemente se si viaggia o meno.
Ma il pulsante di sicurezza serve solo in caso di strappo per incidente se si viaggia con bombole aperte (cosa che non ho mai fatto) se sono chiuse il pulsante non serve a nulla .
In risposta al messaggio di Luca Kosmo del 02/04/2024 alle 12:36:53Quei tubi TRUMA hanno un filetto particolare che va bene sui regolatori a parete TRUMA o GOK (GOK è chi produce per Truma).
Ciao a tutti, ho acquistato due tubi alta pressione Truma con pulsante di sicurezza per sostituirli a quelli che attualmente collegano le mie due Bombole all'impianto del camper. Purtroppo l'attacco lato riduttore del campernon va bene perche io attualmente ho dei tubi con attacco sinistro (cioé quello che va alla bombola) da tutti i due lati, mentre il tubo Truma dal lato camper ha un bullone normale e con filetto non inverso. Esistono dei riduttori? se si sapete indicarmene uno? Ho provato a cercare ma in rete non sono così esperto da capire quale precisamente mi serve non conoscendo bene le sigle e le misure. Metto la foto del tubo truma con i due attacchi differenti e quella del mio attuale impianto dove si vedono i due tubi attuali attaccati con attacco identico a quello lato bombola. Grazie Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2024 alle 14:36:52Il pulsante verde sul tubo, serve anche in sosta, se mentre sei in spiaggia o mentre dormi, e con il frigo che va, (quindi bombola aperta) dovesse rompersi il tubo alta pressione casomai perchè difettoso o qualsiasi altro motivo. Senza pulsante sul tubo, si svuoterebbe tutta al bombola in un attimo e il camper diventa un falò.
Ma il pulsante di sicurezza serve solo in caso di strappo per incidente se si viaggia con bombole aperte (cosa che non ho mai fatto) se sono chiuse il pulsante non serve a nulla .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 02/04/2024 alle 15:03:32I due bottoni hanno funzione diverse.
il pulsanti normalmente sono due uno anche dopo il riduttore Servono tutti e due oppure è sufficente il primo sul tubo vicino all attacco della bombola ?
In risposta al messaggio di ecostar del 02/04/2024 alle 22:55:11Volendo viaggiare con gas aperto, si puo pensare al GOK Caramatic Drive Two che ha anche il tasto verde di sicurezza per urti, in pratica è la penultima versione del Duocontrol CS ma marcato GOK. Cambia solo il colore della manopola.
Mi aggrego alle saggie risoste di IZ4DJI e banoyo , aggiunso solo che il collegamento tra bombola e riduttore che vedo raffigurato sul tuo camper non è consentito quindi totalmente furi norma , visto che hai acquistatoi tubi Truma con valvola di blocco gas il mio consiglio è quelo di togilere tutto e metterci un duocontrol cs oppure un Gok ceramatic , con quest'ultimo a differenza del duocontrol spenderai meno però gas chiuso in movimento
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2024 alle 08:54:41
Volendo viaggiare con gas aperto, si puo pensare al GOK Caramatic Drive Two che ha anche il tasto verde di sicurezza per urti, in pratica è la penultima versione del Duocontrol CS ma marcato GOK. Cambia solo il colore dellamanopola. Io ho messo proprio quello, in sostituzione del TRUMA che aveva avuto un guasto, e comperato proprio dal sito che ho linkato, che ha ottimo prezzo.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2024 alle 12:17:34Avevo avuto anch'io il dubbio della legalità di quel collegamento, proprio perchè consentirebbe la comunicazione tra le due bombole, ma non mi ero espresso visto che non ho le competenze tecniche che hai tu.
Esatto Tomaso , quindi ci sarebbero 3 anzi 4 alternative , se non viaggia con gas aperto direi che l'alternativa migliore sarebbe quella del GOK seza crash sensor , se non interessa lo scambio automatico bombola ma solomanuale allora entra in gioco la 4 alternativa con riduttore sulla bombola e valvola deviatrice 3 vie manuale quindi bassa pressione ma con il rischio di ritrovsarsi con il frigo trivalente spento comunque a prescindere dal dispositivo in tutti i casi dovrebbe regolarizzare quel collegamento bombola/riduttore decisamente fuori normativa , a tè non serve specificarne il motivo ma lo specifico ugualmente e sarebbe quello che con quel collettore 2 bombole è possibile il travaso , travaso assolutamente non consentito
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2024 alle 15:14:42Mario c'è qualche vantaggio plausibile ad utilizzare tubi alta pressione in luogo di quelli "normali" in un impianto in bassa pressione?
Tommaso l'importante è che l'auore del post ne sia consapevole , da parte nostra abbiamo specificato regolari alternative poi deciderà lui come e cosa fare
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45