In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 01:07:31
Scusa ma adesso non ho tempo di fare un disegno fatto bene, magari domani la parte trattegiata è la centralina, la non devi fare molti cambiamenti, ci saranno anche i fusibili di potenza immagino RL è il parallelatore (ilrelè) che è controllato dalla centralina UT sono le utenze che comunque passano per la centralina Tu non stai rifacendo un impianto perchè queste cose te le trovi gia fatte, dovrai collegare il regolatore alle due batterie con le uscite 1 e 2 del regolatore, dovresti controlalre che ledue uscite del regolatore sono disaccoppiate Se metti fusibili nuovi a protezione delle batterie, valuta la portata del relè di potenza
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 01:12:36Grazie dello schema. Ma a questo punto ho lo stesso problema? Se il regolatore è regolato per le BS AGM, posso allacciarlo alla BM che è una batteria ad acido libero?
Schema di base
In risposta al messaggio di Cioccolone del 02/07/2022 alle 13:04:48Ci metti un diodo da 10A in serie, cadono 0,6V
Grazie dello schema. Ma a questo punto ho lo stesso problema? Se il regolatore è regolato per le BS AGM, posso allacciarlo alla BM che è una batteria ad acido libero?
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 15:27:42Ci siamo quasi. Oggi, ripassando per bene il manuale della centralina mi sono accorto che la stessa, ricarica sia la BM sia BS in moto (con alternatore) ed alla colonnina (con caricabatterie 220).
Ci metti un diodo da 10A in serie, cadono 0,6V questo significa che se lo imposti per 14,7 arriveranno 14 1 (circa) per il mantenimento vanno bene anche 13,8 puoi anche mettere un d+r come da Marco e scendi ancora un pòOppure usi solo l'uscita uno verso la bs e non usi l'uscita due ma aggiungi il diodo + resistenza tra bs e bm, cosi mantieni anche da cb non usando l'uscita due non perdi nulla, quello che non va da una parte va dall'altra
In risposta al messaggio di Cioccolone del 02/07/2022 alle 18:24:51Grazie ma non è necessario chissà dove abiti!
Grazie della tua consulenza, pizza e birra pagati!
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 21:51:51Sono di Torino. Ma il mondo è piccolo
Grazie ma non è necessario chissà dove abiti!
QUI
) lo puoi mettere tra il punto "centralina" e il positivo della BM; questo sistema puoi usarlo in alternativa al collegamento tra BM e uscita Exit1 del regolatore, il vantaggio è che il diodo+resisteza funziona anche col camper rimessato al coperto (niente sole) e il 230 Volt collegato.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Cioccolone del 02/07/2022 alle 16:46:18Dunque, la BM viene ricaricata con VBS > 13.5...
Ci siamo quasi. Oggi, ripassando per bene il manuale della centralina mi sono accorto che la stessa, ricarica sia la BM sia BS in moto (con alternatore) ed alla colonnina (con caricabatterie 220). A questo punto, penso chelo schema più facile e fattibile sia questo. Cosa ne pensi? Lasciando gestire il tutto alla centralina del veicolo. Il pannello in libera ricaricherebbe la BS e manterrebbe la BM.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/07/2022 alle 12:49:22Scusa, il qualsiasi motivo quale è? Non funziona il caricabatterie, non ce ne sono altri di motivi, se il caricabatterie si è guastato allora c'è un problema a monte, di soito i caricabatterie a più fasi hanno la soglia di ricarica piu bassa a 13,5, fase preliminare, poi aumenta fino alla tensione stabilita dal tipo di batteria e poi va il mantenimento (ho semplificato)
Dunque, la BM viene ricaricata con VBS > 13.5... Mettiamo che per un qualsiasi motivo la BS non riesca a superare 13.4V e la BM sia fissa a 11.9V, c'e una leggera possibilità che tu non riesca a mettere in moto (magariin pieno inverno). Con il sistema diodo+ resistenza invece troveresti la BM ad almeno 12.6V, ben diversi da 11.9V, forse, avere la possibilità di un'accensione in più ti potrebbe salvare. Io lascerei tutto così e metterei comunque il diodo+ resistenza che danni non ne fa ed ha solo vantaggi. Ciao
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45