In risposta al messaggio di anma del 26/03/2018 alle 16:23:07In molti camper il tetto non è come le pareti dove in fase costruttiva vengono pressati ed incollati a formare un tuttuno foglio interno coibentante centrale ( polistirolo o simili ) e foglio esterno, sul tetto il foglio esterno è posato sopra la struttura in modo da potersi dilatare in modo autonomo. Riguardo al distacco del coibentante se unito con colla sotto pressa non è facile procedere, va detto che essendo il più delle volte polistirolo, materiale poco costoso, si preferisce procedere la dove risulta difficile la separazione con un distacco a pezzi e sostituire il tutto con un pannello di coibentante nuovo. Se poi infiltrato in alcuni punti diventa nero con il caratteristico odore di muffa, quindi meglio sostituire. Per il resto se posti delle foto si riesce a capire meglio quale è il problema, ciaoo.
Salve a tutti, sono da poco possessore di un motorhome mirage elite 5 stelle. Il vecchio proprietario ha curato un infiltrazione provocata dagli attacchi dei supporto del pannello solare ma la parte interna del tetto vafatta. Ho una buona manualità per via del mio passato, ho lavorato circa 10 anni nella falegnameria di famiglia, ora vi chiedo supporto e posterò delle foto se non mi riesco a spiegare bene. Questo pomeriggio ho tirato via la carta che riveste il tetto e parte delle travette di legno che vanno sostituite e con mio grande stupore mi sono reso conto che non è per niente facile staccare il coibentatnte e per di più il tutto è attaccato non direttamente al tetto ma c'è un pannello che fa da contro-tetto che non so se devo smontarlo e come si smonta. Grazie a tutti coloro che mi daranno supporto. Mario ANMA
In risposta al messaggio di Rascal del 26/03/2018 alle 17:11:30Ciao Rascal e grazie per la risposta, intanto rettifico quanto detto sopra, non c'è nessun contro-tetto ma è il tetto che senza travette si muove. Sono un po' sconvolto e mi sono dimenticato di fare le foto, la cosa che mi scoraggia ancora di più e che devo smontare gli stipetti, non so manco da dove iniziare. Pero ora voglio portarlo in un centro per far sigillare tutto il mezzo e farmi dare qualche consiglio per l'interno. diciamo che la parte da bonificare riguarda una zona di un metro quadro. Secondo voi tra sigillatura e rifacimento della parte interna quanto mi dovrebbero chiedere? Mercoledì pomeriggio dovrei portare il camper per un preventivo.
In molti camper il tetto non è come le pareti dove in fase costruttiva vengono pressati ed incollati a formare un tuttuno foglio interno coibentante centrale ( polistirolo o simili ) e foglio esterno, sul tetto il foglioesterno è posato sopra la struttura in modo da potersi dilatare in modo autonomo. Riguardo al distacco del coibentante se unito con colla sotto pressa non è facile procedere, va detto che essendo il più delle volte polistirolo, materiale poco costoso, si preferisce procedere la dove risulta difficile la separazione con un distacco a pezzi e sostituire il tutto con un pannello di coibentante nuovo. Se poi infiltrato in alcuni punti diventa nero con il caratteristico odore di muffa, quindi meglio sostituire. Per il resto se posti delle foto si riesce a capire meglio quale è il problema, ciaoo.