Sarà una cavolata, ma ho visto che funziona, se prendete quei tester digitali economici ( circa 5,00 euro ) e lo posizionate su 2000K ohm, ogni volta che i due puntali toccano dell'umidità fanno inalzare il valore.
E' comodo per verificare le parti del camper dove ci sono delle viti che entrano nella parete ( oblò, sostgno armadietti, plafoniere, sostegno tavoli ... ma anche i cattarinfrangenti esterni, le viti dei profili . . .)
Se la vite è a contatto con umidità il tester lo segna.
L'ho testato su un travetto di legno prima ascutto, e il valor segnava 0, poi lo ho inumidito con un po' di acqua, riposizionando i puntalini il tester è salito di valore.
Come ho gia premesso, forse è un caso o è una cavolata, ma sembra funzionare. Non è male per effettuare un controllino periodico!!!
[:)][;)]
non è una cavolata, ma un buon consiglio.
a 2Mohm di fondoscala te credo che segna continuita se il legno è bagnato.
non sarà come un rilevatore di umidità, ma il prinicipiodi funzionamento è lo stesso
--
Bye '73 de Roby.-
E' un sistema che uso spesso. Naturalmente bisogna avere un pò di pratica per capire quando la resistenza è dovuta ad umidità e quando ad altri possibili fattori.
ciao
mi pare proprio una bella idea, e per verificarne la validità ho testè provato ad inumidire un travettino di abete.
Da asciutto segna infinito, da umido si attesta intorno al 1.8 M.
Direi che come test di sgrossatura è efficace.
ciao, Silvio
un qualsiasi multimetro digitale con portata ohmetrica più elevata possibile ma credo non inferiore a 2Mohm fondo scala , anche nei centri commerciali per pochi euro si trova.
Solo un dubbio: se l'umidità è rilevata superficialmente probabilmente non serve nemmeno il tester. Se invece è rilevata facendo penetrare il puntale allora è utile, ma dopo pochi controlli ti ritroveresti il camper tutto bucherellato...
Mi sfugge qualcosa?
Secondo il mio modesto parere la cosa funziona solo con parti in legno, perchè se le viti sono avvitate nell'alluminio o a contatto con parti metalliche (come esempio le vito esterne del profilo o portapacchi ecc.) il tester segnerà comunque. Però si può usare per un controllo dall'interno.
Ciao Roberto
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.