In risposta al messaggio di scubidu del 08/03/2019 alle 20:28:17Io credo la risposta sia nella domanda
salve. qualcuno sa se il d+ su un rimor 728 su mercedes 313 e gestito dalla arsilici... o se ha un fusibile prima dellla centralina? ho un conoscente che non carica ...le batterie e non commuta il.frigo. grazie
In risposta al messaggio di scubidu del 08/03/2019 alle 20:28:17Il D+ é una tensione che genera l’alternatore, si potrebbe dire che é un ‘segnale’ vista la piccola sezione del cavo, serve per alimentare un relè che porta la tensione verso le utenze.
salve. qualcuno sa se il d+ su un rimor 728 su mercedes 313 e gestito dalla arsilici... o se ha un fusibile prima dellla centralina? ho un conoscente che non carica ...le batterie e non commuta il.frigo. grazie
In risposta al messaggio di scubidu del 08/03/2019 alle 20:28:17Se è come sul mio blucamp di produzione Rimor, il D+ non è prelevato dall'alternatore, ma direttamente dal contatto sottochiave del 12v e collegato tramite un fusibile alla centralina arsilicii e anche a me era saltato una volta con il risultato che non caricava più le batterie servizi in quanto non si attivava il parallelatore della centralina.
salve. qualcuno sa se il d+ su un rimor 728 su mercedes 313 e gestito dalla arsilici... o se ha un fusibile prima dellla centralina? ho un conoscente che non carica ...le batterie e non commuta il.frigo. grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/03/2019 alle 15:08:11Le due batterie sono collegate alla centralina con due fusibili da 50A , e anche la mia centralina SCHAUDT ha il rele parallelatore interno (come penso tutte le centraline moderne) , ma anche se al avviamento la BM fosse mlto scarica, al massimo dovrebe saltare il fusibile da 50A e non danneggiarsi il parallelatore perchè si usano rele belli robusti.
Ciao io avevo una volta un 777 Rimor mi accadde la stessa cosa tua. Impazzii a cercare il relè parallelatore poi ho scoperto che era a bordo della centralina Airsilicii, in pratica lo scatolotto azzurro che fa anche dacaricabatterie. Smontata e mandata in sede me la ripararono a poco prezzo in pochi giorni. Sembra che il danno lo abbia creato io quando , attaccato alla 220V e quindi con le batterie in parallelo, decisi di spostare il camper di pochi centimetri senza staccare il cavo della 220V. L’alta corrente necessaria per lo spunto fece rompere qualcosa dentro la centralina e come conseguenza mi ritrovavo la BS scarica con il frigo a 12V in marcia per cui iniziai a girare con il frigo a gas durante la marcia ( mi do dell’incosciente da solo ma all’epoca ero inesperto) per poi accorgermi che comunque la BS non veniva ricaricata dall’alternatore ma solo dal pannello
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/03/2019 alle 15:08:11immagino anche io che il problema sia a bordo del.carica.
Ciao io avevo una volta un 777 Rimor mi accadde la stessa cosa tua. Impazzii a cercare il relè parallelatore poi ho scoperto che era a bordo della centralina Airsilicii, in pratica lo scatolotto azzurro che fa anche dacaricabatterie. Smontata e mandata in sede me la ripararono a poco prezzo in pochi giorni. Sembra che il danno lo abbia creato io quando , attaccato alla 220V e quindi con le batterie in parallelo, decisi di spostare il camper di pochi centimetri senza staccare il cavo della 220V. L’alta corrente necessaria per lo spunto fece rompere qualcosa dentro la centralina e come conseguenza mi ritrovavo la BS scarica con il frigo a 12V in marcia per cui iniziai a girare con il frigo a gas durante la marcia ( mi do dell’incosciente da solo ma all’epoca ero inesperto) per poi accorgermi che comunque la BS non veniva ricaricata dall’alternatore ma solo dal pannello
In risposta al messaggio di scubidu del 10/03/2019 alle 20:26:44Guarda che se manca il D+, la centralina non centra nulla.
immagino anche io che il problema sia a bordo del.carica. e venuto da me perche gli avevano detto che il frigo aveva un problema a 12 e davano la colpa alla scheda. controllando mi sono accorto che il d+ era.assente e il frigo non.commuta per quello. e anche le batterie servizzi non vengono ricaricate.