Allora, procedendo con ordine:id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
@ angus
nella scheda di valutazione del mezzo ho bocciato il comportamento stradale/assetto perché il mezzo prima della "cura" al-ko ondeggiava ad ogni sorpasso (sia fatto che subìto) sia con auto che con veicoli più grossi, con la necessità in quest'ultimo caso di correggere la traiettoria a fine sorpasso, pena il risucchio del mezzo verso l'altro veicolo.
Poi, con l'aggiunta di due al-ko i problemi sono diventati ridotti e più che accettabili.
Ho scartato la soluzione di Gdavide (balestra aggiuntiva) perché si andava ad irrigidire un pò troppo il retrotreno, senza possibilità di reversibilità (con le al-ko si da una sgonfiata e via...). Non dimentichiamoci infatti che + il mezzo è rigido e più è performante su strada ma
+ è morbido e più il mobilio ringrazierà (quello Rimor ringrazierà il doppio...[:D][:D]). A prop., Gdavide come ti trovi con la balestra aggiuntiva (problemi di fessurazioni, allentamenti viti, ecc. ne hai)?
Per il resto il mezzo si comporta dignitosamente.
Per la fruizione delle zona dinette non vedo perché non si debba sfruttare la possibilità di ruotare i sedili, è questione veramente di un attimo! Comunque se proprio vuoi evitarli io utilizzerei il sedile solo con i due posti a sedere, più quello laterale per uno più un altro con uno sgabello volante: se prolunghi la panca, infatti, poi avrete bisogno della cameriera che fa la spola tra tavolo-fornelli-frigo[:o)][:I][}:)][}:)]
Una dritta: valuta invece il prolungamento della dinette laterale fino alla colonna frigo: così puoi recuperare due posti tirati e lasciare libero in mezzoid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
@ vivella "l' unica nota dolente e' la cucina con poco piano dove io ho aggiunto una prolunga"
foto foto foto!id="Comic Sans MS">id="size2">id="red">
@ vivella "ciao,senza toglie nulla al lavoro di THE KING vorrei farti notare che l'altezza del mio secondo gradino e' la stessa del suo 4' gradino senza dover far scorrere lo sportello,ed inoltre con 2 passi sono sul letto,mentre nel suo e' costretto a farne 4 in equilibrismo"
eeehm, non è proprio così...
pensavo che dalle proporzioni si intuisse bene, comunque i gradini hanno un'alzata di 15 cm. costante cadauno ed una pedata sufficiente a far appoggiare bene tutta la pianta del piede. La stabilità della struttura è poi garantita dal fatto che i primi tre gradini poggiano uno sull'altro ed è tutto legno pieno 18 mm. sopra, sotto e di lato.
Forse ti ha ingannato confrontare le foto guardando la maniglia dello sportello: in effetti quello, oltre a scorrere verso l'alto, l'ho anche riposizionato PIU' ALTO rispetto a prima! così ottengo anche una presa d'aria naturale verso la combi del garage, che non finirà mai di ringraziare...
Se poi vuoi fare una verifica alla sanTommaso raffronta la posizione degli sportelli armadio sulla sx: il mio è rimasto tal e quale (per ora...[:D])
La tua soluzione mi piace cm. molto ed in effetti è una delle due che avevo progettato: ho però poi optato per realizzare quella con più gradini perché in tal modo ho creato un modulo con alzata similare a quella di casa propria (16-18 cm.) ed assolutamente semplice da superare (nell'ipotesi con due gradini invece l'alzata mi diventava di 30 cm.). Nella fruizione dell'accrocchio occorre infatti fare i conti con chi poi lo utilizzerà, se saranno persone giovani o anziane, se avranno problemi alle ginocchia oppure no, ecc. ecc. Purtroppo, se scendi male di notte 30 cm. possono essere sufficienti a far saltare un menisco.
Quindi, 4 gradini saranno sì più ingombranti, ma complicati da salire assolutamente no! basta fare una prova con i gradini di casa salendoli uno per uno o due alla volta!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
@ vivella "ciao forse te ne sei gia' accorto,sotto al tavolo dove c'e' l'uscita dell'aria calda c'e' un T che ho trovato aperto da una parte per far arrivare l'aria in cabina ,ma non si aveva aria ne in cabina ne sotto il tavolo"
purtroppo me ne sono accorto sì e il problema, nel mio caso, era questo qui:id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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Comunque è strano che tu voglia ridurre il numero delle bocchette, pensa che io sto facendo l'operazione esattamente inversa!
Nel camper è infatti meglio avere più punti possibile di uscita aria in modo che il riscaldamento si diffonda in maniera più capillare e si avvertano meno i "moti d'aria" (scusa il gioco di parole), molto fastidiosi.
Per tutti e in special modo per Giovanpietra:
dotiamoci di reti a doghe (quelle di battaglia dell'Ikea che costano una fesseria sono perfette) per ridurre gli eventuali problemi di condensa.
Attenzione a Giovanpietra perché se untilizzi le guaine bugnate da cantiere (tipo il delta-ms per intenderci...) secondo me peggiori solo la situazione perchè il materasso, morbido, andrebbe a otturare tutti gli interstizi e a questo punto avresti addirittura una barriera totale al vapore che prima, quantomeno, un pò traspirava attraverso il legno[:0][B)][B)]occhio quindi, se vuoi prova ma tieni controllato!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
e, infine @ Ditak8
"servirebbero testimonianze dirette da chi è stato sulla neve con temperature da ghiaccio ( tipo -20) e visto che ci siamo ditemi anche se vi si sono ghiacciati i serbatoi"
se ti possono bastare -8 gradi ti posso dire che ghiaccia tutto quello che potrebbe ghiacciare!
- per le grigie non pensarci neanche: se ti metti sotto il camper vedi un pezzo di tubo di scarico a vista che va poi a finire nel serbatoio, non coibentato (ma questo sono in tanti a non averlo, intendiamoci)!
- sulle finestre troverai le stalattiti di ghiaccio formatesi dalla fessura rimasta libera dalla giunzione della guarnizione finestra
- i portelli vari (a me) non si aprono perchè alla base si forma uno strato di ghiaccio
Ti consiglierei quindi di provare prima il mezzo a temperature più miti, perché a -20 al minimo errore sei fregato!
Diverso sarà invece il discorso una volta messo bene a punto il mezzo per l'inverno[;)]
Forza però, avanti con le idee e soprattutto, foto foto fotoid="size4">id="red">!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Modificato da the King il 29/11/2009 alle 22:15:08