In risposta al messaggio di 6max del 14/11/2018 alle 12:03:13Salve,Â
Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e proprio ieri ho portato a casa il mio primo VR dopo aver fatto le mie esperienze di Campeggio solo con tenda. Si tratta di un Rimor Super Brig 678 del 1997 montato su Ford Transit2500 cc. Non riesco a trovare (anche attraverso internet) il dato sulla capacità del serbatoio per acque nere; questo riferimento mi potrebbe servire un domani per valutare l'acquisto di un roller tank con l'adeguata capacità , per non dover spostare il mezzo ogni volta che occorre scaricare. Ringrazio tutti sin da ora per l'eventuale risposta ed essendo alle prime armi vedrete che vi disturberò ancora. Ciao, Max Â
In risposta al messaggio di brig607 del 14/11/2018 alle 13:19:36Grazie mille per la chiara risposta.
Salve, ho avuto un Rimor del 94 con serbatoio nere fisso da circa 40 litri; per svuotarlo, quando non disponibili idonee griglie a terra, usavo una tanica fiamma da circa 20 litri con tappo di scarico laterale semitrasparenteed attacco per il carico superiore, da utilizzare con tubo di raccordo al serbatoio, però mi pare che tale tanica non sia piu' in catalogo. Il tappo semitrasparente consentiva di chiudere la saracinesca di scarico prima del riempimento totale , evitando che il liquame traboccasse fuori. Lo svuotamento lo facevo in due tempi, ma ci volevano i guanti ed occorreva sdraiarsi per operare. Come ora, ti consiglio di sdraiarti sotto il serbatoio per prendere le misure e verificarne, di massima, il volume e quindi la capacità . Occorre anche misurare la altezza dal suolo della saracinesca per , valutarne la compatibilità con la tanica che sceglierai. Buon camper Stefano
In risposta al messaggio di 6max del 14/11/2018 alle 12:03:13Ciao Max, come scritto dall'amico Sergio (che saluto con affetto e ringrazio per la sin troppo generosa citazione nei miei confronti) ho avuto quel mezzo per molti anni ed in effetti lo conosco abbastanza bene, sebbene non sia l'unico utente del forum …
Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e proprio ieri ho portato a casa il mio primo VR dopo aver fatto le mie esperienze di Campeggio solo con tenda. Si tratta di un Rimor Super Brig 678 del 1997 montato su Ford Transit2500 cc. Non riesco a trovare (anche attraverso internet) il dato sulla capacità del serbatoio per acque nere; questo riferimento mi potrebbe servire un domani per valutare l'acquisto di un roller tank con l'adeguata capacità , per non dover spostare il mezzo ogni volta che occorre scaricare. Ringrazio tutti sin da ora per l'eventuale risposta ed essendo alle prime armi vedrete che vi disturberò ancora. Ciao, Max Â
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 16/11/2018 alle 10:32:00Ringrazio Sergio e Giancarlo per le vostre risposte.
Ciao Max, come scritto dall'amico Sergio (che saluto con affetto e ringrazio per la sin troppo generosa citazione nei miei confronti) ho avuto quel mezzo per molti anni ed in effetti lo conosco abbastanza bene, sebbene nonsia l'unico utente del forum … La prima considerazione riguarda (credo) un'errore di terminologia: il tuo mezzo, per quanto ne so, dovrebbe avere la cassetta estraibile quindi niente serbatoio delle nere (che sono appunto quelle provenienti dal wc). Forse ti riferisci al serbatoio delle grigie, ovvero quelle che raccoglie le acque reflue provenienti da lavello cucina, bagno e doccia (posto indicativamente sotto il bagno)?
In risposta al messaggio di 6max del 16/11/2018 alle 11:15:53Ok, adesso ho capito.
Ringrazio Sergio e Giancarlo per le vostre risposte. Per quanto riguarda il tuo post Giancarlo, il mio mezzo ha proprio il serbatoio fisso delle acque nere (è corretto chiamarlo WC nautico?). Nella parte posteriore, pocooltre la targa del veicolo, e sotto il pianale della cellula, vi è la maniglia per la ghigliottina che scarica il tutto nei dovuti pozzetti. Onestamente è un mezzo vecchio (1997 prima immatricolazione) e di proprietari prima di me ce ne sono stati penso 3, non so se uno di questi ha fatto una modifica al mezzo adattandolo non più alla cassetta ma al serbatoio per le nere. Spero di essere stato abbastanza chiaro, essendo alle prime armi non ho ancora un linguaggio da camperistaÂ
Seguimi su:
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 16/11/2018 alle 12:21:10Perfetto Giancarlo, molto chiaro.
Ok, adesso ho capito. In effetti sui mezzi del '97 (il mio era del mese di novembre) c'era la classica cassetta ma evidentemente nel tuo non è così. Esisteva (e credo esista ancora) la possibilità di trasformare la cassetta,mediante un apposito kit, in un vero e proprio nautico (come l'hai correttamente definito) inserendo un serbatoio in corrispondenza del wc: ed in effetti la posizione che descrivi è proprio quella … Se così fosse dovresti comunque avere la cassetta e decidere se utilizzarla o meno (aprendo o meno una valvola posta al di sotto della cassetta stessa): Diversamente, se non hai proprio la cassetta la cosa cambia e per comodità potresti, come da te inizialmente ipotizzato, dotarti di roller tank: in questo caso, se non erro, puoi scegliere tra due tipi con volume differente, comunque decisamente al di sotto della portata del serbatoio nere in questione … p.s. questo è il lato B del mio vecchio amico (con la cassetta) Mentre ti scrivo mi sta venendo in mente un'altra cosa: se non ricordo male, la cassetta è stata introdotta dalla metà del '97 quindi, se il tuo è dei primi mesi, cancella tutto quanto sopra scritto: hai solo il nautico (indicativamente 75 Lt) in quanto nato così … e si ritorna al roller tank Â
In risposta al messaggio di 6max del 16/11/2018 alle 13:41:54Purtroppo in questo caso non riesco ad esserti utile in quanto, anche sul mezzo attuale, ho la cassetta e non conosco la gestione del nautico. Credo però tu possa fare una ricerca qui sul forum (mediante il tasto cerca, digitando autonomia wc nautico o qualcosa del genere …) tanto l'esito è indipendente dal mezzo su cui il tipo di scarico è montato. Oppure apri un argomento ad hoc senza preoccuparti di chiedere cose che pensi siano ovvie per altri: del resto tutti abbiamo cominciato e tutti abbiamo avuto (e credimi, abbiamo tuttora) bisogno dei consigli altrui.
Perfetto Giancarlo, molto chiaro. Effettivamente sul mio mezzo non è presente lo sportello sul retro (sotto portabici) come si evidenzia dalla tua foto. L'immatricolazione risale a 02/97 e quindi la tua memoria non ti hatradito, nei primi mesi di quell'anno niente cassetta ma quindi solo nautico. Ne approfitto della tua cortesia per chiederti come gestivi i 75 lt di serbatoio come svuotamenti e con l'utilizzo del disgregante chimico; mi spiego meglio: io so che sfrutterò sicuramente con la mia famiglia il mezzo appena acquistato, ancora non so però come gestirò le mie uscite (probabilmente spesso i we, durante i vari ponti festivi o vacanze estive e di Natale); mi potresti dare qualche dritta sugli svuotamenti (frequenza in funzione delle uscite), sulle dosi di disgregante in funzione dei 75 lt di volume serbatoio, ogni quanto lo mettevi ecc. Probabilmente sto chiedendo cose banali (e forse sono anche in zona OT) ma ho bisogno di prendermi uno schema di riferimento per partire che poi, probabilmente prenderà dei cambiamenti in funzione del mio reale utilizzo. Ciao e grazie sin da ora
Seguimi su:
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 16/11/2018 alle 14:58:13Grazie 1000 Giancarlo e buon we.
Purtroppo in questo caso non riesco ad esserti utile in quanto, anche sul mezzo attuale, ho la cassetta e non conosco la gestione del nautico. Credo però tu possa fare una ricerca qui sul forum (mediante il tasto cerca,digitando autonomia wc nautico o qualcosa del genere …) tanto l'esito è indipendente dal mezzo su cui il tipo di scarico è montato. Oppure apri un argomento ad hoc senza preoccuparti di chiedere cose che pensi siano ovvie per altri: del resto tutti abbiamo cominciato e tutti abbiamo avuto (e credimi, abbiamo tuttora) bisogno dei consigli altrui. Se ti serve altro chiedi pure! Sereni kmÂ
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 16/11/2018 alle 10:32:00ciao Giancarlo; non ricordavo la differenza fra i ns due "678"! il mio era la versione con il solo serbatoio nautico... per 6max, confermo i 100 lt che ti ho scritto. L'autonomia, all'epoca ricordo che eravamo in quattro con due bimbi sui dieci anni e quattro giorni li facevamo senza alcun problema...
Ciao Max, come scritto dall'amico Sergio (che saluto con affetto e ringrazio per la sin troppo generosa citazione nei miei confronti) ho avuto quel mezzo per molti anni ed in effetti lo conosco abbastanza bene, sebbene nonsia l'unico utente del forum … La prima considerazione riguarda (credo) un'errore di terminologia: il tuo mezzo, per quanto ne so, dovrebbe avere la cassetta estraibile quindi niente serbatoio delle nere (che sono appunto quelle provenienti dal wc). Forse ti riferisci al serbatoio delle grigie, ovvero quelle che raccoglie le acque reflue provenienti da lavello cucina, bagno e doccia (posto indicativamente sotto il bagno)?
In risposta al messaggio di sergio68 del 17/11/2018 alle 17:54:10Grazie Sergio, come gestivi il disgregante nei 4 giorni di autonomia? Una sola dose nei 4 giorni o più volte? E di quanti ml la dose? Grazie.
ciao Giancarlo; non ricordavo la differenza fra i ns due 678! il mio era la versione con il solo serbatoio nautico... per 6max, confermo i 100 lt che ti ho scritto. L'autonomia, all'epoca ricordo che eravamo in quattro con due bimbi sui dieci anni e quattro giorni li facevamo senza alcun problema...