quote:Originally posted by Paolo62> graze mille Paolo, sei stato veramente esaustivo!![:)] Considera che io arrivo al 689 da un'arca 401 america dell'89, ottimo ma ergonomicamente antiquato, ed il mio nuovo camper mi sembra una suite d'albergo![:I] Domani chiamo subito il concessionario e gli chiedo la bocchetta in cabina e la modifica della dinette grande, visto che tra poco mi moglie avrà bisogno di dormire "in piano" per allattare. Che ne dici se chiedessi il tavolo della dinette principale più larga di 15 cm? il 7 strati l'hai messo per un discorso di isolamento termico del garage? e nel caso, è di semplice installazione? Io sono di Pisa, ma avrei lo stesso piacere di incontrarti, magari quando porterò mia suocera da S. Antonio da Padova, che ha eletto a suo santo preferito, ed è sua fan coem se fosse una popstar!![;)] Grazie ancora per i tuoi consigli, mi sono veramente d'aiuto!!![:D]
[:I][:I][:I] Veramente io non mi sento in grado di dare consigli a nessuno, pur avendo un'esperienza campeggistica che risale a quando avevo 10 anni, la mia esperienza di camper è limitata, anzi, limitatissima !! Ti dico cosa ho installato io e cosa non installerei più oltre a cosa sto pensando di installare: Installato: Antenna TV e relativa Tv con lettore DVD; Tendalino Fiamma, oblò con aspiratore, led al posto delle alogene, batteria servizi a scarica lenta da 120 Ah, ruota di scorta, Cric idraulico "serio", estintore, Baule sopratetto,gancio traino, radio cabina, pack clima ford, ho fatto un po' di separazioni con il tessuto "7 strati" sotto il letto mansarda, sui portelloni posteriori, cicalino retromarcia, bocchetta della Truma in cabina, seconda cassetta WC con relativo portacassetta, Sensori GPL, Monossido, soporiferi, Sensori pressione gomme Zadi, Antenna CB e apparecchio CB portatile, Duocomfort Truma. Di questo non installerei più il tendalino sostituendolo con qualcosa di portatile tipo Gazebo, probabilmente TV e relativa antenna. Cosa vorrei installare ma ci sto pensando: retrocamera e sensori di parcheggio, prolunga tavolo dinette principale per poter mangiare anche da seduti sulla dinette piccola trasformata in divanetto. Alcune delle cose elencate di sopra le ho realizzate io sia per una questione economica sia perchè sono cose che mi danno soddisfazione; e lo stesso vorrei fare con i sensori e la retrocamera ! Una cosa che trovo poi molto utile è l'eliminazione dei 2 piccoli listelli che permettono, nella dinette principale, di trasformarla in letto matrimoniale. Se non serve fare un letto doppio la rimozione di questi 2 listelli permette di trasformare questa dinette in un letto singolo molto largo che all'occorrenza può servire anche per 2 persone (2 bambini oppure la mamma con 1 bambino) senza intralciare il transito nel corridoio. Questa operazione è velocissima e permette, nei viaggi lunghi notturni di far dormire qualcuno in maniera abbastanza sicura. Non è certo come se fossero legati alle cinture di sicurezza, ma comunque sono in una zona protetta del camper. Se hai bisogno di qualcosa io sono di Padova e, se sei vicino ci si può anche vedere, volentieri !! >
quote:Originally posted by mastroenrico> Cavolo se cosi fosse, ma come diavolo facciamo ad andare in giro tranquilli!? Io cmq non credo che sta gente produca e venda un mezzo che possa pregiudicare per un atenda la solidità strutturale complessiva, e francamente non si è mai sentito neppure notizie a tal riguardo; spero vivamente di non essere il primo ad avere tale problema!!! Se ti rispondessero, ti sarei grato di comunicarci la loro risposta. Ciao e grazie
Io ho provato a scrivere alla rimor per avere informazioni ma sono passati diversi giorni e ancora non ho avuto risposta. Chiedevo loro sia per quel problema di condensa che forse avrete letto su " telone e condensa" sia per sapere del controtelaio. E poi volevo sapere una volta per tutte quanto possa caricare complessivamente sullo sbalzo. Nel mio garage c'è una etichetta molto nascosta che dice carico massimo 70kg. Ora siccome sullo stesso garage insistono due letti a castello trasversali il carico complessivo dovrebbe essere almeno di 210 Kg. Mi domando ora, potrebbe reggere quella risibile struttura a gabbietta un tale peso magari moltiplicato da un dosso? Non vorrei mai che il cartellino si riferisse invece al carico massimo complessivo da porre sullo sbalzo perchè in questo caso dovrei avere soltanto passeggeri di meno di 35 kg l'uno. Altri rimor 680tc di persone che ho incontrato avevano nel bagagliaio la stessa targhetta ma con scritto " carico massimo 120 Kg " e infatti ci portavano la moto. Io vorrei veramente capire ma non trovo spiegazioni. Vorrei avere uno spaccato del mezzo per verificare di persona come è fatta la struttura portante e sapere quanto e dove posso effettivamente caricare. Recentemente ho letto che i nostri mezzi non sarebbero in grado di sopportare il momento di torsione provocato da un tendalino aperto anche solo a metà ma senza i pali di sostegno. E' vero? C'è qualcuno che è in grado di farmi avere un disegno del 680TC? Noi mettiamo dei portabici magari con tre biciclette ancorati su una paretina di 4 cm fatta da un foglio di compensato un po' di schiuma espansa e un foglio di pochi decimi di alluminio. Ma ci sono dei rinforzi in queste pareti? E se si, dove sono posizionati? Sapete che peso può arrivare ad avere un portabici carico quando il camper passa su un dosso? Passa facilmente il quintale e tutto attaccato al nulla, o almeno credo. Io per passione lavoro il legno e so che una struttura anche apparentemente esile ma fatta bene può arrivare ad avere una grande resistenza alle sollecitazioni, a patto di esercitarle nei punti giusti, ecco vorrei sapere come è fatto il bestione che mi scarrozza in giro per l'Europa per non correre il rischio di perdermi i bambini per strada o seminare biciclette e tendalini in giro. >
quote:Originally posted by mastroenrico> Non capisco perchè avendo il garage devi mettere le bici su un portabici attaccato a sbalzo nella parete posteriore. In ogni caso il portabici devi fissarlo al controtelaio. Io sono proprietario di un Rimor Sailer con garage, sul mio c'è una targhetta interna con scritto "Max 160 Kg" e ha due sbarre del controtelaio che reggono la parete posteriore. Il mistero della targhetta che cambia secondo il modello si può spiegare così: sappiamo tutti che per legge i nostri mezzi non possono superare a pieno carico i 3.500 kg, e sappiamo anche che tutti i camper anche da scarichi sono molto vicini al loro carico massimo, così paradossalmente più il veicolo è lungo e ingombrante e meno cose si possono caricare sopra perchè altrimenti si supera il carico massimo. Se sul tuo c'è scritto carico max 70 kg significa che aggiungento quei 70 kg + le persone previste + l'acqua + carburante si arriva ai 3500kg. Il controtelaio (è uno dei motivi perchè scelsi Rimor) è un rinforzo al telaio Ford progettato per veicoli meno ingombranti come i furgoni, anche io ho notato che i nuovi Rimor non lo hanno più ed è anche per questo motivo che il nuovo camper che sto comprando non sarà un Rimor. Mi sono trovato molto bene con il mio Sailer 681TC del 2004, ma non credo che i nuovi Rimor siano robusti come i vecchi forniti di controtelaio. Credo che la scomparsa del controtelaio sia dovuta soltanto a motivi economici per offrire mezzi a prezzi stracciati in grado di competere con la crisi. Per quanto riguarda la resistenza alla torsione con il tendalino parzialmente aperto, non so chi ti ha raccontato questa frottola. Vai tranquillo il mio ha retto a fortissimi venti (come il Meltemi nell'isola di Creta) una vera tempesta di sabbia. Naturalmente il tendalino lo devi tenere ripiegato se lo vuoi tutto intero. Roberto id="Comic Sans MS">
Io ho provato a scrivere alla rimor per avere informazioni ma sono passati diversi giorni e ancora non ho avuto risposta. Chiedevo loro sia per quel problema di condensa che forse avrete letto su " telone e condensa" sia per sapere del controtelaio. E poi volevo sapere una volta per tutte quanto possa caricare complessivamente sullo sbalzo. Nel mio garage c'è una etichetta molto nascosta che dice carico massimo 70kg. Ora siccome sullo stesso garage insistono due letti a castello trasversali il carico complessivo dovrebbe essere almeno di 210 Kg. Mi domando ora, potrebbe reggere quella risibile struttura a gabbietta un tale peso magari moltiplicato da un dosso? Non vorrei mai che il cartellino si riferisse invece al carico massimo complessivo da porre sullo sbalzo perchè in questo caso dovrei avere soltanto passeggeri di meno di 35 kg l'uno. Altri rimor 680tc di persone che ho incontrato avevano nel bagagliaio la stessa targhetta ma con scritto " carico massimo 120 Kg " e infatti ci portavano la moto. Io vorrei veramente capire ma non trovo spiegazioni. Vorrei avere uno spaccato del mezzo per verificare di persona come è fatta la struttura portante e sapere quanto e dove posso effettivamente caricare. Recentemente ho letto che i nostri mezzi non sarebbero in grado di sopportare il momento di torsione provocato da un tendalino aperto anche solo a metà ma senza i pali di sostegno. E' vero? C'è qualcuno che è in grado di farmi avere un disegno del 680TC? Noi mettiamo dei portabici magari con tre biciclette ancorati su una paretina di 4 cm fatta da un foglio di compensato un po' di schiuma espansa e un foglio di pochi decimi di alluminio. Ma ci sono dei rinforzi in queste pareti? E se si, dove sono posizionati? Sapete che peso può arrivare ad avere un portabici carico quando il camper passa su un dosso? Passa facilmente il quintale e tutto attaccato al nulla, o almeno credo. Io per passione lavoro il legno e so che una struttura anche apparentemente esile ma fatta bene può arrivare ad avere una grande resistenza alle sollecitazioni, a patto di esercitarle nei punti giusti, ecco vorrei sapere come è fatto il bestione che mi scarrozza in giro per l'Europa per non correre il rischio di perdermi i bambini per strada o seminare biciclette e tendalini in giro. >
quote:Originally posted by davu1976> Scusa per il ritardo nel rispondere ma sono stato assente per lavoro !! La modifica alla dinette principale consiste nel rimuovere i 2 listelli che ci sono sulle cassapanche e sorreggono la tavoletta supplementare che consente di allargare il letto a 135 cm. A Tavolo abbassato questi listelli impediscono allo stesso di scorrere verso la parete sinistra ingombrando quindi il corridoio. E' una modifica veramente banale e si fa in mezz'oretta più che altro perchè serve smontare la cassapanca anteriore dove non si riescono ad infilare le mani per svitare le viti. Fatti comunque dare questi listelli perchè se in futuro volessi rimontarli per te o per la vendita è meglio averli. La bocchetta in cabina invece se riesci a fartela fare è meglio però considera che anche quella in 2-3 ore si fa e di pezzi originali Truma io ho speso 20 Euro, Quindi che non ti chieda chissà che cifre !! Il tavolo più largo di 15 cm mi sembra una buona cosa agli effetti l'originale è un po' strettino, ovviamente intendi aumentare il lato corto del tavolo vero ?!?!? Però in questo caso non riesci più ad abbassare il tavolo per fare il letto !! Allora forse intendi 15 cm. di lunghezza che secondo me non sono poi così indispensabili, anzi, non vorrei che poi limitassero l'agibilità del corridoio. Se sei ancora in tempo fatti cambiare tutte le alogene con i led, io sto spendendo una cifra a 11 Euro l'uno, sono 9 punti luce !!!! Se vuoi qualche foto contattami per mail, te la mando volentieri. Eccolo !!!quote:Originally posted by Paolo62> graze mille Paolo, sei stato veramente esaustivo!![:)] Considera che io arrivo al 689 da un'arca 401 america dell'89, ottimo ma ergonomicamente antiquato, ed il mio nuovo camper mi sembra una suite d'albergo![:I] Domani chiamo subito il concessionario e gli chiedo la bocchetta in cabina e la modifica della dinette grande, visto che tra poco mi moglie avrà bisogno di dormire "in piano" per allattare. Che ne dici se chiedessi il tavolo della dinette principale più larga di 15 cm? il 7 strati l'hai messo per un discorso di isolamento termico del garage? e nel caso, è di semplice installazione? Io sono di Pisa, ma avrei lo stesso piacere di incontrarti, magari quando porterò mia suocera da S. Antonio da Padova, che ha eletto a suo santo preferito, ed è sua fan coem se fosse una popstar!![;)] Grazie ancora per i tuoi consigli, mi sono veramente d'aiuto!!![:D]
[:I][:I][:I] Veramente io ................può anche vedere, volentieri !! >
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quote:Originally posted by Roby Miky> E' proprio quello che ho io, anche se il mio è il 680 TC. La struttura che sorregge il garage è proprio quella che ho osservato io e sulla quale nutro parecchi dubbi. In particolare il punto di attacco ai longheroni e l'esiguità degli scatolati. Con uno sbalzo di quasi due metri non mi sembrano affatto adeguati. Spero molto di sbagliarmi.
ciao dolfo[8] >
quote:Originally posted by Paolo62> Ciao, ho anche io un SB 687 TC e mi incuriosisce il tessuto 7 strati. Cos'è? A cosa serve? Dove lo hai preso? Grazie [;)] Anna
[:I][:I][:I] Installato: Antenna TV e relativa Tv con lettore DVD; Tendalino Fiamma, oblò con aspiratore, led al posto delle alogene, batteria servizi a scarica lenta da 120 Ah, ruota di scorta, Cric idraulico "serio", estintore, Baule sopratetto,gancio traino, radio cabina, pack clima ford, ho fatto un po' di separazioni con il tessuto "7 strati" sotto il letto mansarda, sui portelloni posteriori, ... >
quote:Originally posted by mastroenrico> Secondo te sarà il caso di farsi sentire alla Rimor, chiedendo una garanzia scritta sull'affidabilità della soluzione da loro adottata? Non credo che debbano fare storie se la struttura non ha alcun problema progettuale, o no? Vi sarei grato di sentire cosa ne pensate![;)]quote:Originally posted by Roby Miky> E' proprio quello che ho io, anche se il mio è il 680 TC. La struttura che sorregge il garage è proprio quella che ho osservato io e sulla quale nutro parecchi dubbi. In particolare il punto di attacco ai longheroni e l'esiguità degli scatolati. Con uno sbalzo di quasi due metri non mi sembrano affatto adeguati. Spero molto di sbagliarmi.
ciao dolfo[8] >
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quote:Originally posted by homepost> è un prodotto della magnani che trovi da molti rivenditori
quote:Originally posted by Paolo62> Ciao, ho anche io un SB 687 TC e mi incuriosisce il tessuto 7 strati. Cos'è? A cosa serve? Dove lo hai preso? Grazie [;)] Anna
[:I][:I][:I] Installato: Antenna TV e relativa Tv con lettore DVD; Tendalino Fiamma, oblò con aspiratore, led al posto delle alogene, batteria servizi a scarica lenta da 120 Ah, ruota di scorta, Cric idraulico "serio", estintore, Baule sopratetto,gancio traino, radio cabina, pack clima ford, ho fatto un po' di separazioni con il tessuto "7 strati" sotto il letto mansarda, sui portelloni posteriori, ... >
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quote:Originally posted by mastroenrico> Concordo con quanto detto sopra e aggiungo, la colpa è anche di noi utenti: come si fa a chiedere ai costruttori mezzi sempre più lunghi e comodi e rimanere entro i 35 q.? Così mezzi con sbalzi posteriori di oltre 2 metri sono retti da quadrelli di 2 cm. il garage è molto ampio, ma con la portata max 70kg se la superate e si piega tutto e peggio per voi, la casa non è responsabile. [V] Robertoid="Comic Sans MS">
Dal disegno si vede solo la struttura che è posizionata sui longheroni, il pianale per intenderci; Io volevo sapere in particolare come è fatta la struttura delle pareti e come si innesta sul pianale. Proprio in questi giorni su Sky stanno facendo un documentario sulla realizzazione dei famosi Winnebago, in questo documentario mostrano chiaramente le strutture e le problematiche correlate alle sollecitazioni del mezzo in movimento. Per carità non voglio ovviamente accostare Rimor a Winnebago, solo il motore di questi costa di più del S.B intero ne voglio paragonare la loro serietà costruttiva con la nostra ( in America una causa contro una società se è motivata la vinci di sicuro mentre in Italia non arrivi neanche la primo grado di giudizio che non ti si fila nessuno) ma comunque un minimo di progettazione dovrebbe esserci. E non voglio sottovalutare la preparazione degli ingegneri Rimor, anche perchè gli ingegneri Italiani sono tra i migliori del mondo. Il guaio da noi non sono i progettisti ma gli imprenditori e i legiferatori. I primi guardano il progetto e guardano l'ingegnere e gli dicono di " economizzare al massimo"[:(!][:(!] I secondi non predispongono controlli adeguati sul comportamento di certe fabbriche e comunque non puniscono mai. Basta fare l'esempio del peso, sappiamo tutti che i nostri mezzi per la maggior parte sono chiaramente fuori limite ma stranamente sui libretti la tara non c'è quasi mai. Il mio pesava alla consegna quasi 31500 kg con i serbatoi vuoti, se mi accettano alla motorizzazione una omologazione per 5 persone + 60 litri di gasolio + i bagagli già sanno che sono fuori limite e ancora non ho riempito i serbatoi dell'acqua potabile 120 l. Piuttosto che adottare telai di moderna concezione in lega leggerissimi ma robustissimi( che diminuirebbero di mooolto il loro margine di guadagno) ho il timore che economizzino sul resto della struttura. Io comunque ho chiesto di vedere degli spaccati ma risposte ancora non ne ho. >