In risposta al messaggio di Fisool del 15/10/2024 alle 21:45:42Ho parlato poco fà con un conoscente che lavora in carrozzeria, mi ha detto varie prove da fare...un pò tutte le dritte che mi sono arrivate qui, grazie comunque per le dritte molto dettagliate
Io, prima raschierei un po' di adesivo, senza graffiare la carrozzeria, e farei delle prove per vedere quale solvente lo scioglie (nitro, acetone, acqua ragia, wd40 ...) trovato il solvente per l'adesivo, vedrei che effettofa lo stesso solvente sulla vernice del camper provandolo con un batuffolo di cotone o uno straccetto, su una parte nascosta della carrozzeria. Solo successivamente deciderei cosa fare. Sicuramente sarà da ammorbidire / sciogliere l'adesivo ed asportarlo con una spatola di plastica, tipo quelle per togliere la brina dai vetri. Non escluderei, però, di chiedere un consiglio ad un carrozziere.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 15/10/2024 alle 21:48:53Puoi provare anche con questo... Tentar non nuoce...
Ho parlato poco fà con un conoscente che lavora in carrozzeria, mi ha detto varie prove da fare...un pò tutte le dritte che mi sono arrivate qui, grazie comunque per le dritte molto dettagliate
https://amzn.eu/d/8qELuxG
Ehdis Raschietto e 10 Lame in plastica, Razor Blade Spatola, Rimozione Adesivo in plastica, Rimozione della Colla in Vinile, Adesivo di Vetro, Tinta Finestr, Blu : Amazon.it: Fai da te
In risposta al messaggio di Mgdroid del 15/10/2024 alle 16:27:23Certamente non provare neanche con Diluente Nitro o Acetone se non vuoi rovinare la vernice.
Salve a tutti! Più che un problema meccanico è un problema di carrozzeria, e vengo subito al punto. Cosa mi consigliate per rimuovere alcuni adesivi cotti dal sole? Fin chè toglievo la parte ancora sana nessun problema,ma ovviamente per la parte cotta...pezzettini di pochi mm e un lavoro che non finisce più. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e ha risolto autonomamente senza correre in carrozzeria? Magari esiste un solvente che scioglie l'adesivo senza intaccare la vernice sotto. Grazie Roberto C.I. Kiros 2 2020
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/10/2024 alle 16:11:45Io ho un vecchietto del 1999 ma in vetroresina, quando ho tolto gli adesivi (che non erano rovinati ma semplicemente non mi piacevano, come la scritta DUERRE) mi sono rimaste le sagoma più bianche del resto della carrozzeria (leggermente più giallina) Per me questo è stato il vero problema
Stesso problema pure io ... l'adesivo è meno rovinato ma prende tutta la fiancata ed è un lavoro lungo e pesante visto che si deve stare su una scala. Chi ha avuto lo stesso problema su questi mezzi ha fatto verniciarela parte invece che ricomprare l'adesivo che costa un rene e si sa già che dura poco. Infatti il contorno nero è verniciato di serie ed all' in terno hanno messo l'adesivo. Tralascio il commento dell'assistenza che mi ha detto che sarebbe meglio non esporlo al sole diretto !!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/10/2024 alle 16:11:45Si costano un rene....mi hanno chiesto più di 300 € per adesivi ridotti in questo stato dopo 4 anni, in parte ha contribuito anche l'angolare posto sopra le finestre che hanno riscaldato o riflettuto il sole ancor di più...faccio mia culpa, avrei dovuto toglierli prima di arrivare a questo punto.
Stesso problema pure io ... l'adesivo è meno rovinato ma prende tutta la fiancata ed è un lavoro lungo e pesante visto che si deve stare su una scala. Chi ha avuto lo stesso problema su questi mezzi ha fatto verniciarela parte invece che ricomprare l'adesivo che costa un rene e si sa già che dura poco. Infatti il contorno nero è verniciato di serie ed all' in terno hanno messo l'adesivo. Tralascio il commento dell'assistenza che mi ha detto che sarebbe meglio non esporlo al sole diretto !!
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Mgdroid del 16/10/2024 alle 20:53:18Io per 300 euro ci metterei la firma 4 volte !!
Si costano un rene....mi hanno chiesto più di 300 € per adesivi ridotti in questo stato dopo 4 anni, in parte ha contribuito anche l'angolare posto sopra le finestre che hanno riscaldato o riflettuto il sole ancor di più...facciomia culpa, avrei dovuto toglierli prima di arrivare a questo punto. Sul furgone da lavoro le insegne sono ancora nuove dopo 5 anni e 250k km, ma è un'altra cosa
In risposta al messaggio di Mgdroid del 17/10/2024 alle 14:04:26Infatti sto valutando la verniciatura come hanno fatto in molti.
A lavoro finito eliminando la striscia sopra alla finestra per tutta la fiancata non mi sembra stia così male, ma son gusti personali, e comunque non rimetterei più su questi adesivi per poi dopo poco tempo ritrovarmeli così.