In risposta al messaggio di nanni72 del 26/12/2020 alle 23:44:36Sul mio primo camper comprato di 3 anni la prima cosa ho rifatto tutte le sigillature,sul secondo mi mancavano solo le finestre e le ho fatte rifare.il primo un rimor( sappiamo dei problemi) venduto 12 anni dopo ancora perfetto.prevenire è meglio che curare.saluti
Buone feste a tutti, dato che i nostri amati mezzi sono fermi in attesa di poter riprendere a viaggiare, sto approfittando per fare un po di manutenzione straordinaria. Premetto che il camper, un mansardato MobilvettaM71 del 2010, è rimessato al coperto, quindi posso lavorare con calma. Ho cominciato a rifare le sigillature fra cabina e cellula perché ormai in più punti erano ormai distaccate, non che potessero creare problemi di infiltrazioni ma giusto perché esteticamente erano molto brutte...e poi sono anche una protezione in più per le pericolose infiltrazioni. Adesso sono passato al tetto e sto rimuovendo tutte le vecchie sigillature per rifarle nuove...contorni oblò, camino, antenna e profilo completo. Non erano messa bene, quindi era una lavoro necessario, anche se le sigillature esterne sono una protezione in più che diamo alle vere e proprie sigillature in terostat. Adesso mi chiedo, dato che ha compiuto 10 anni, forse è il caso di proteggere anche le finestre sigillando i profili delle seitz? Ad oggi su tutte non ho mai fatto la sigillatura perché sinceramente non mi piace vedere il 'filo' bianco fra la cornice e la parete del mezzo, però quest'estate durante un acquazzone è entrata acqua dalla finestra piccola scorrevole della dinette, e la ho fatta smontare e ho fatto rifare tutta la sigillatura con terostat. Adesso ho paura che il problema piano piano si ripresenti sulle altre finestre, a causa degli anni. Che faccio? Proteggo oppure aspetto? Consigli? Grazie e auguro tanta salute a tutti!