In risposta al messaggio di campersempre del 06/08/2019 alle 22:34:13Mi spiace davvero molto, ma poteva andare peggio...
Buonasera, eccomi qui con il secondo quesito sulle riparazioni che devo fare, in questo caso però non è qualità scarsa di materiali o vetustà dei medesimi, qui è a causa di atto criminoso. Nell'estrema sud della Svezia(Trelleborg) in area di sosta in piena notte hanno tentato di aprire la portiera lato guida (furgonato Possl 2 win) utilizzando un metodo che se ricordo bene se ne era parlato tra queste pagine, ma non ho trovato nulla a riguardo. Dalle foto della maniglia esterna è facilmente individuabile un foro sulla guarnizione in gomma sul perimetro della piastra in plastica, la gomma è smangiata e sia sulla piastra in plastica, sia sulla carrozzeria ci sono tracce di bollatura, segno che hanno fatto leva con lo strumento che usavano per forare. All'interno hanno però fatto un foro sulla lamiera, i cui bordi sono tutti slabbrati, non capisco con quale strumento visto che non mi ha svegliato il rumore mentre facevano il foro. Dal foro con un cacciavite o un gancio hanno agito sul meccanismo di apertura della serratura; rumore che ho sentito, ma che non ho riconosciuto. Dopo alcuni minuti (2/3) hanno azionato la maniglia della portiera, ma il blocco Safe Door Guardian della Fiamma che avevo installato e come tutte le notti utilizzato, ha impedito ai ladri di aprire lo sportello. Il millimetro di gioco ha fatto si che si accendesse la luce interna in cabina, a quel punto ho immaginato che c'era un tentativo di aprire le portiere, confermato dal fatto che arrivato in cabina il pulsante di chiusura portiere/portelloni sul cruscotto non si azionava, dopo aver tirato verso l'interno la portiera lato guida e sentendo lo scatto di chiusura, l'interruttore ha funzionato. Preciso che oltre ai blocchi in cabina ho anche dei blocchi auto-costruiti sui due portelloni del furgonato e un impianto di allarme, perimetrico con sensori a cofano motore, portiere, portelloni e finestre e volumetrico interno che disinserisco quando siamo all'interno noi. Purtroppo nei due giorni precedenti è capitato più volte che utilizzando il disinserimento del volumetrico interno, dopo 15/20 minuti scattava ugualmente l'allarme; quindi avevamo deciso che per non svegliare chi ci stava intorno azionavamo la chiusura di portiere e portelloni con il tasto in cabina e mettevamo tutte le chiusure integrative interne. Ora, oltre a verificare naturalmente i difetti dell'allarme, quello che mi preme riparare in fretta è il foro esterno (per un ladro esperto credo che quel forellino sulla gomma gli suggerisca nell'orecchio aprimi, aprimi ...). Ho già guardato in rete ci sono in vendita i blocchi della maniglia con relativa piastra in plastica (non vedo però la guarnizione perimetrale in gomma) e fin qui in qualche maniera dovrei risolvere; ma il problema è il forno nella lamiera: come posso tapparlo? Devo far fare una saldatura da un fabbro (non ho saldatrici tra i miei attrezzi del fai-da-te ...)? Non credo che gli stucchi epossidici per riparare i metalli possano funzionare, o sbaglio? E' possibile fare una corazzatura maggiore in corrispondenza del foro, magari dal medesimo fabbro e magari anche sulle altre maniglie. Per accedere facilmente all'interno, che voi sappiate, è sufficiente smontare il maniglione/portaoggetti ed il pannello interno (vedi ultima foto)? Mi pare che questo metodo di effrazione sia stato oggetto di discussione qualche anno fa. C'è qualcuno, sfortunato come me, che ha subito lo stesso trattamento? (spero come me senza ulteriori danni o furti). Grazie in anticipo delle informazioni e suggerimenti che potrete darmi. A seguire le foto (nella terza foto dal foro sulla lamiera sporge un cacciavite che ho usato per individuare il foro facendo la foto) Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
In risposta al messaggio di wippet del 06/08/2019 alle 23:59:31Ciao, ci eravamo confrontati nell'altra discussione del forum sulla Norvegia. Purtroppo sono cose che capitano e, come me molti altri, non possono fare denuncia salvo appunto, perdere il traghetto del mattina dopo che parte molto presto. Tra l'altro avevo un camper rivolto con muso verso di me e un'altro furgonato rivolto sul fianco lato guida mio, entrambi ad un paio di metri, forse meno, quindi questi operano nella notte (alle 2:30 a quelle latitudini a fine luglio è buio) in mezzo ai camper dove ci può essere gente ancora sveglia.
Mi spiace davvero molto, ma poteva andare peggio... Però mi dico, possibile che non riescano a prenderli? Sono ladri sistematici, ogni notte tentano il furto, a sentire le decine di camperisti che si lamentano.... Inoltre non tutti hanno modo di sporgere denuncia alla polizia, dovendo partire al mattino presto! E ciò gioca a loro favore!
In risposta al messaggio di campersempre del 06/08/2019 alle 22:34:13Brutta storia che ribadisce che posti completamente sicuri non ce ne sono. Mi dispiace per i danni ma vedo che non sei uno sprovveduto e che l'hai presa con una certa filosofia. Bravo! Per il resto, per me hanno usato un punteruolo a mano, nulla di meccanico. Spero che molti traggano insegnamento da quanto hai scritto. Grazie.
Buonasera, eccomi qui con il secondo quesito sulle riparazioni che devo fare, in questo caso però non è qualità scarsa di materiali o vetustà dei medesimi, qui è a causa di atto criminoso. Nell'estrema sud della Svezia(Trelleborg) in area di sosta in piena notte hanno tentato di aprire la portiera lato guida (furgonato Possl 2 win) utilizzando un metodo che se ricordo bene se ne era parlato tra queste pagine, ma non ho trovato nulla a riguardo. Dalle foto della maniglia esterna è facilmente individuabile un foro sulla guarnizione in gomma sul perimetro della piastra in plastica, la gomma è smangiata e sia sulla piastra in plastica, sia sulla carrozzeria ci sono tracce di bollatura, segno che hanno fatto leva con lo strumento che usavano per forare. All'interno hanno però fatto un foro sulla lamiera, i cui bordi sono tutti slabbrati, non capisco con quale strumento visto che non mi ha svegliato il rumore mentre facevano il foro. Dal foro con un cacciavite o un gancio hanno agito sul meccanismo di apertura della serratura; rumore che ho sentito, ma che non ho riconosciuto. Dopo alcuni minuti (2/3) hanno azionato la maniglia della portiera, ma il blocco Safe Door Guardian della Fiamma che avevo installato e come tutte le notti utilizzato, ha impedito ai ladri di aprire lo sportello. Il millimetro di gioco ha fatto si che si accendesse la luce interna in cabina, a quel punto ho immaginato che c'era un tentativo di aprire le portiere, confermato dal fatto che arrivato in cabina il pulsante di chiusura portiere/portelloni sul cruscotto non si azionava, dopo aver tirato verso l'interno la portiera lato guida e sentendo lo scatto di chiusura, l'interruttore ha funzionato. Preciso che oltre ai blocchi in cabina ho anche dei blocchi auto-costruiti sui due portelloni del furgonato e un impianto di allarme, perimetrico con sensori a cofano motore, portiere, portelloni e finestre e volumetrico interno che disinserisco quando siamo all'interno noi. Purtroppo nei due giorni precedenti è capitato più volte che utilizzando il disinserimento del volumetrico interno, dopo 15/20 minuti scattava ugualmente l'allarme; quindi avevamo deciso che per non svegliare chi ci stava intorno azionavamo la chiusura di portiere e portelloni con il tasto in cabina e mettevamo tutte le chiusure integrative interne. Ora, oltre a verificare naturalmente i difetti dell'allarme, quello che mi preme riparare in fretta è il foro esterno (per un ladro esperto credo che quel forellino sulla gomma gli suggerisca nell'orecchio aprimi, aprimi ...). Ho già guardato in rete ci sono in vendita i blocchi della maniglia con relativa piastra in plastica (non vedo però la guarnizione perimetrale in gomma) e fin qui in qualche maniera dovrei risolvere; ma il problema è il forno nella lamiera: come posso tapparlo? Devo far fare una saldatura da un fabbro (non ho saldatrici tra i miei attrezzi del fai-da-te ...)? Non credo che gli stucchi epossidici per riparare i metalli possano funzionare, o sbaglio? E' possibile fare una corazzatura maggiore in corrispondenza del foro, magari dal medesimo fabbro e magari anche sulle altre maniglie. Per accedere facilmente all'interno, che voi sappiate, è sufficiente smontare il maniglione/portaoggetti ed il pannello interno (vedi ultima foto)? Mi pare che questo metodo di effrazione sia stato oggetto di discussione qualche anno fa. C'è qualcuno, sfortunato come me, che ha subito lo stesso trattamento? (spero come me senza ulteriori danni o furti). Grazie in anticipo delle informazioni e suggerimenti che potrete darmi. A seguire le foto (nella terza foto dal foro sulla lamiera sporge un cacciavite che ho usato per individuare il foro facendo la foto) Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/08/2019 alle 11:43:49È inutile illudersi che esista il posto perfetto, ma l'importante è proteggersi per quanto possibile, e non fare un dramma davanti all'imprevisto.
*******.... nel sud della Svezia, e per giunta in area di sosta. Ma per poter riposare sicuri dobbiamo munirci di un blindato? Mi dispiace per l'accaduto e sono contento che non siano riusciti ad entrare.
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/08/2019 alle 12:57:15Area sosta attrezzata di
È inutile illudersi che esista il posto perfetto, ma l'importante è proteggersi per quanto possibile, e non fare un dramma davanti all'imprevisto. Mi spiace per Bruno, ma sicuramente un carrozziere gli farà tornare laportiera come nuova, e la sua esperienza renderà qualcuno (io in primis) un po' più prudente. Solo una domanda a Bruno... eri in area libera o attrezzata?
Trelleborg
, ma senza elettricità, a 100 NOK o 10 Euro. Oltre a fare denuncia alla polizia avrei voluto dirne due anche ai due gestori a cui ho pagato il ticket ... non vorrei sembrare razzista o prevenuto, ma non avevano molto l'aria di due svedesi i gestori ... se non la chiedevo non mi davano nemmeno una ricevuta (pagamento cash, non carte di credito come il resto del viaggio di 15 giorni per la scandinavia.In risposta al messaggio di campersempre del 07/08/2019 alle 14:25:46Ciao Bruno sono dispiaciuto del fatto,spero sempre non mi succeda mai anche noi in libera inseriamo l"antifurto poi avendo il cane in camper è sempre un buon allarme,riguardo il foro sicuramente hanno usato un trapano manuale che si usava quando ero ragazzo è lungo circa 35 cm con una manovella e impugnatura porta piccole punte mi sembra fino al6/7.si usa manualmente.Ciao
Grazie a tutti per la comprensione ... la prendo con filosofia perché sono preparato ed era la quarta volta che attentano ai miei camper, due volte con il vecchio mansardato, di cui una volta sola con scasso e furto (inspagna) e altre due volte con questo furgonato, la volta precedente hanno spaccato le chiusure di una finestra (con una delicatezza da chirurgo) ma il ladro è stato preso con le mani nella marmellata dai carabinieri attirati dalla sirena dell'allarme che continuava a suonare con lui dentro. Comunque da quanto leggo mi consigliate il carrozziere, avrei voluto evitare. Ora devo capire se riesco ad avere un rimborso dall'assicurazione visto che non ho una denuncia alla polizia locale.
In risposta al messaggio di wippet del 07/08/2019 alle 14:44:18La partenza del traghetto è alle 7:30 e chiedono di trovarsi un'ora prima, vista la ressa quella mattina direi che è meglio anche un'ora e mezza. Ci siamo alzati alle 5, per fare un minimo di colazione, visto che dalle 3 dormivo con un occhio solo non avevo proprio voglia di impelagarmi in discussioni in inglese con autorità o meno ...
Personalmente però io avrei chiamato il 112 anche se erano le due del mattino. A costo di svegliare tutti. E avrei preteso l'intervento di una pattuglia con determinazione, se non altro per vedere se mi avrebbero rispostocome fanno da noi: le nostre pattuglie sono impegnate altrove, al momento. Il ferry parte alle 8 più o meno, avevano 6 ore per venire sul posto. Così almeno si rendono conto di che situazione c'è a Trelleborg, anche nei confronti dei gestori.... e che non tutti sono disposti a tollerare, fargliela passare liscia, assolutamente no!
In risposta al messaggio di jackrussel del 07/08/2019 alle 15:23:12Si possibile che sia un trapano manuale quello usato, il foro è sui 6 mm di diametro. Riguardo al cane, ottima soluzione, ma non ho lo spazio anche per lui
Ciao Bruno sono dispiaciuto del fatto,spero sempre non mi succeda mai anche noi in libera inseriamo lantifurto poi avendo il cane in camper è sempre un buon allarme,riguardo il foro sicuramente hanno usato un trapano manualeche si usava quando ero ragazzo è lungo circa 35 cm con una manovella e impugnatura porta piccole punte mi sembra fino al6/7.si usa manualmente.Ciao
In risposta al messaggio di wippet del 07/08/2019 alle 14:44:18"se non altro per vedere se mi avrebbero risposto come fanno da noi: "le nostre pattuglie sono impegnate altrove, al momento".
Personalmente però io avrei chiamato il 112 anche se erano le due del mattino. A costo di svegliare tutti. E avrei preteso l'intervento di una pattuglia con determinazione, se non altro per vedere se mi avrebbero rispostocome fanno da noi: le nostre pattuglie sono impegnate altrove, al momento. Il ferry parte alle 8 più o meno, avevano 6 ore per venire sul posto. Così almeno si rendono conto di che situazione c'è a Trelleborg, anche nei confronti dei gestori.... e che non tutti sono disposti a tollerare, fargliela passare liscia, assolutamente no!
In risposta al messaggio di gangan76 del 07/08/2019 alle 23:29:29Mi spiace molto per il risvolto che ha avuto il tuo viaggio. Purtroppo bisogna stare sempre allerta, dalla prima volta che ci avevano aperto il camper, mi sono subito attrezzato con allarmi e chiusure integrali. In genere hanno fatto il loro dovere, almeno parzialmente, grossi danni e furti di valore non ne ho mai avuti, nonostante i tentativi subiti siano stati ben quattro.
Nel 2016 A Malmo,con la stessa modalità però da me sono entrati (mentre dormivano)io ho uno Sprinter 312,ed hanno arraffato tutto quello a cui arrivavano dalla cabina guida. Eravamo all'ultima notte ,al pomeriggio dovevamoimbarcarci a Trelleborg,dopo un mese in Scandinavia ed ingenuamente abbiamo lasciato a portata di mano passaporti,portafogli con tutte le carte di credito ed i soldi.Mi sono svegliato quando dalla mansarda ho visto una torcia che illuminava il fondo della cellula dalla cabina.
In risposta al messaggio di campersempre del 07/08/2019 alle 15:32:20Noi abbiamo un Jack russel femmina, appena si avvicina qualcuno al camper diventa un terremoto sei costretto a svegliarti.Si x il trapano è quello sicuramente ieri sera sono andato a vedere tra gli attrezzi di mio padre ma non ho trovato nulla,se lo trovo ti mando la foto. Ciao
Si possibile che sia un trapano manuale quello usato, il foro è sui 6 mm di diametro. Riguardo al cane, ottima soluzione, ma non ho lo spazio anche per lui
In risposta al messaggio di jackrussel del 08/08/2019 alle 07:20:48Grazie, ma lo conosco ne aveva uno mio suocero che ha lasciato in eredità assieme a montagne di altri attrezzi e utensili elettrici che in parte uso ancora.
Noi abbiamo un Jack russel femmina, appena si avvicina qualcuno al camper diventa un terremoto sei costretto a svegliarti.Si x il trapano è quello sicuramente ieri sera sono andato a vedere tra gli attrezzi di mio padre ma non ho trovato nulla,se lo trovo ti mando la foto. Ciao