In risposta al messaggio di Makmonza del 20/12/2022 alle 23:28:55Io, lascerei asciugare bene il tutto, se dici che il traversino è buono. Meglio non richiudere con legno umido. Non riesci ad accendere per qualche ora al giorno la stufa del camper?
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e nuovo nel mondo camper in generale.., Ho acquistato un caper mansardato con una infiltrazione dall'oblò della mansarda (conscio di questo problema). Ora ho smontato tutto, sostituitoi regoli intorno all'oblò e lasciato tutto aperto da 10 giorni circa e mi sono accorto che, nonostante il legno alla base della mansarda sia ancora buono, solido e duro l'igrometro continua ad indicarmi presenza di acqua! Purtroppo non ho potuto lasciare stufette accese perchè in un rimessaggio coperto ma senza corrente, cosa mi consigliate? Cioè secondo voi il legno andrebbe sostituito anche se sembra buono? devo attendere che si asciughi definitivamente tutto prima di finire il lavoro? Grazie mille a chiunque mi possa aiutare! foto in allegato Marco Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2022 alle 14:03:16Grazie mille Paolo e Ivo.. mi date sollievo perchè immaginavo fosse la cosa migliore lasciare aperto il legno dentro ed attendere periodi più caldi per richiudere col compensato.. secondo voi (magari dico una ******ata) mettere del sale grosso per asciugare l'umidità? può aiutare o servirebbe solo a sporcare tutto ingiro.. nel frattempo oggi ho comprato un generatore (avrei trovato con più semplicità un tartufo nel deserto) e vorrei cercare di usare un Phon ad aiutare l'asciugarsi della parte.
Questi lavori andrebbero fatti in periodi estivi, con caldo senza umidità. Se i legni sono buoni io non l sostituirei, ora puoi lasciarlo cosi finchè non risulta asciutto, oppure finire il lavoro, se ben sigillato da fuori, poi dentro, col tempo e qualche passaggio estivo, dovrebbe asciugare.