In risposta al messaggio di Duffi del 01/03/2016 alle 18:12:08
Salve a tutti, ho da poco acquistato in CI del '99 e la parete esterna in alluminio a buccia d'arancia in prossimità del lato dx della veranda , presenta una evidente fessurazione. Questa anomalia quando visionai il campermi aveva un pò preoccupato poi ad un esame attento ho riscontrato che all'interno non vi erano infiltrazioni e che è fessurato solo un foglio esterno dello strato di alluminio perchè sotto vi è un altro lamierato integro.Ora chiedo ai più esperti: 1) come è fatto il lamierato io pensavo fosse un foglio unico invece come si vede dalle fotografie che allego si è sfogliato lo strato più esterno. 2) come ripararlo. Accetto suggerimenti per la riparazione intanto ho fatto dei piccoli fori con punta da trapano solo nello strato di alluminio esterno per fermare la crepa .Devo poi spostare il supporto della veranda per raggiungere la fessura nascosta dal telaio. Nella fessura una volta pulita bene, pensavo di stendere un velo di sika bianco. Per nascondere il tutto penso di spostare di 10 cm la veranda verso destra e cosi non si vede la riparazione .
Le pareti di quei tempi (il mio 1° camper è stato un Koala 120 L nel 1990) erano, come in parte sono ora, con un foglio di alluminio esterno, polistirolo come coibentazione e legno interno ed il foglio era ed è uno solo . Secondo me, a quel mezzo, per qualche motivo che solo il 1° proprietario sa, è stato incollato un altro foglio di alluminio, sempre bucciato, sopra e per questo che ne vedi uno sotto.