CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione parete laterale causa fessurazione.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
11
Duffi
Duffi
16/08/2014 10
Inserito il 01/03/2016 alle: 18:12:08
Salve a tutti, ho da poco acquistato in CI del '99 e la parete esterna in alluminio a buccia d'arancia in prossimità del lato dx della veranda , presenta una evidente fessurazione. Questa anomalia quando visionai il camper mi aveva un pò preoccupato poi ad un esame attento ho riscontrato che all'interno non vi erano infiltrazioni e che è fessurato solo un foglio esterno dello strato di alluminio perchè sotto vi è un altro lamierato integro.Ora chiedo ai più esperti: 1) come è fatto il lamierato io pensavo fosse un foglio unico invece come si vede dalle fotografie che allego si è sfogliato lo strato più esterno. 2) come ripararlo.
Accetto suggerimenti per la riparazione intanto ho fatto dei piccoli fori con punta da trapano solo nello strato di alluminio esterno per fermare la crepa .Devo poi spostare il supporto della veranda per raggiungere la fessura nascosta dal telaio. Nella fessura una volta pulita bene, pensavo di stendere un velo di sika bianco. Per nascondere il tutto penso di spostare di 10 cm la veranda verso destra e cosi non si vede la riparazione .
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 01/03/2016 alle: 19:02:44
In risposta al messaggio di Duffi del 01/03/2016 alle 18:12:08

Salve a tutti, ho da poco acquistato in CI del '99 e la parete esterna in alluminio a buccia d'arancia in prossimità del lato dx della veranda , presenta una evidente fessurazione. Questa anomalia quando visionai il camper
mi aveva un pò preoccupato poi ad un esame attento ho riscontrato che all'interno non vi erano infiltrazioni e che è fessurato solo un foglio esterno dello strato di alluminio perchè sotto vi è un altro lamierato integro.Ora chiedo ai più esperti: 1) come è fatto il lamierato io pensavo fosse un foglio unico invece come si vede dalle fotografie che allego si è sfogliato lo strato più esterno. 2) come ripararlo. Accetto suggerimenti per la riparazione intanto ho fatto dei piccoli fori con punta da trapano solo nello strato di alluminio esterno per fermare la crepa .Devo poi spostare il supporto della veranda per raggiungere la fessura nascosta dal telaio. Nella fessura una volta pulita bene, pensavo di stendere un velo di sika bianco. Per nascondere il tutto penso di spostare di 10 cm la veranda verso destra e cosi non si vede la riparazione .
...

Le pareti di quei tempi (il mio 1° camper è stato un Koala 120 L nel 1990) erano, come in parte sono ora, con un foglio di alluminio esterno, polistirolo come coibentazione e legno interno ed il foglio era ed è uno solo . Secondo me, a quel mezzo, per qualche motivo che solo il 1° proprietario sa, è stato incollato un altro foglio di alluminio, sempre bucciato, sopra e per questo che ne vedi uno sotto.

se sei sicuro che non ci siano infiltrazioni bene, altrimenti, indagherei meglio.

Massimo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/03/2016 alle: 19:17:51
Ciao, la rottura è causata da una sollecitazione del tendalino, molto probabilmente la crepa finisce dove c'è la staffa di sostegno,quel foglio d'alluminio sottostante è limitato nella zona del tendalino, per fare una buona riparazione dovresti usare della resina epossitica ( non poliestere ) con almeno due fogli di stuoia di fibra di vetro, và fatto sull'alluminio nudo non verniciato, normalmente un tendalino è fissato con 3 staffe ma molti installatori montano solo i 2 laterali, la riparazione con sika non sarebbe male ma deve avere uno spessore almeno di 3mm anche in questo caso è meglio su alluminio nudo

Laikista Ecovipparo x passione
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 02/03/2016 alle: 08:10:08
A me sembra che la parete sia stata riparata con lo stucco e che questo si stia sollevando. Secondo me se infili la spatola sotto a quello che io penso sia lo stucco e fai leva, ti viene via una fetta ( il bucciato sopra sembrerebbe antirombo )
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 02/03/2016 alle: 14:10:11
Quoto Kevin  la lamiera di alluminio è una sola,    ed è 0,6mm .
Quello sopra è più spesso, ed è screpolato, la lamiera so piega ma difficilmente si screpolerebbe in quel modo...
Io ho avuto un tamponamento e la lamiera si è tagliata dove qualcosa l'ha "toccata"  piegandosi verso l'interno oppure si è solo ammaccata, l'alluminio è malleabile.
Quindi  sicuramente è qualcosa  che è stato aggiunto sopra, forse per una piega  della lamiera causata dal tendalino .
Con delle lesioni di quel tipo poi altro che infiltrazioni avresti il lago dentro...
A parte estetica, meglio così... meno critico come problema...

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 02/03/2016 alle: 19:46:31
Ti dico cosa mi pare dalla foto, poi magari non é così. Mi sembra che l intera parete sua stata spruzzata con una specie di antirombo che ha fatto molto spessore, e ora invecchiando é diventato più rigido e nei punti dove cè qualche flessione poi si crepa.  
cris
11
Duffi
Duffi
16/08/2014 10
Inserito il 02/03/2016 alle: 20:51:37
Avete ragione voi oggi ho pulito bene le fessure con il minitrapano ed effettivamente la pellicola superiore screpolata non è alluminio ma uno strato spesso di vernice o cose simili. Ho capito anche cosa pùò essere successo : all''interno ho trovato nella parete della mansarda una riparazione (in zona staffa di fissaggio veranda), probabilmente la veranda aperta aveva preso un colpo di vento che aveva danneggiato il travetto di legno e il lamierato esterno. Il travetto di legno ho visto che è stato sostituito e la riparazione è fatta bene e non presenta infiltrazioni, l'esterno probabilmente è stato riparato e coperto il tutto con questa vernice molto spessa. Il camper comunque è in ottimo stato e non presenta nessuna infiltrazione. Che dite pulisco bene la fessura e stucco con sika?
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 03/03/2016 alle: 07:17:21
Sarebbe solo un pagliativo. In ogni caso prima di mettere il sigillante, ti consiglio di applicare un buon primer, per evitare ossidazioni ( fallo colare per bene dentro alle fassure e aspetta qualche giorno prima di sigillare )
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link