quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/11/2010 10:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, c'è un detto popolare "Il troppo storpia", anche se a volte lo si fa a fin di bene. So che la tecnologia avanza per le tubazioni, ed è molto più sofisticata di un tempo. Così mi dicono i colleghi che lavorano in piattaforma al largo di Siracusa. Di fatto i tubi della socoterm li fanno a pochi chilometri da casa mia, anzi li facevano e mi pare siano richiesti in tutto il mondo, ma non centrano niente con le infiltrazioni. Tornando ai nostri mezzi, trovami una saldatura sulla cellula? Mi pare esistono solo sigillanti, guarnizioni, al limite incollaggi forti (vedi Hymer), addirittura se pensiamo che i panneli sandwich (vetroresina o alluminio) sono già verniciati al momento dell'assemblaggio cellula, per cui dovè la tenuta? I profili si occupano del serraggio, ma all'interno la tenuta è affidata esclusivamente al sigillante di qual si voglia natura adottato dal costruttore. Dato che la maggior e parte dei camper non ha le attenzioni di un'azienda artigianale dovremmo prestare attenzione alle ipotetiche ma purtroppo reali infiltrazioni nei mezzi. Un mezzo che vive fuori, tra sole acqua e ghiaccio, immagina se una goccia d'acqua si ghiaccia in una microfessura, poi si asciuga tu mi dirai, ma ciclicamente l'evento si ripete ed ogni volta riesce ad avanzare anche se di pochi microm. Quando c'è ne accorgereno il solco, sempre piccolissimo, avrà concesso all'acqua di entrare seppur con una goccia e fare i suoi danni. Se l'acqua trova una prima barriera, magari fatta bene, evita di scalfire le tenute originali della cellula, (chi scapola un'ora scapola 100 diceva un detto dulla morte) Con questa soluzione mi sento più sicuro, ma non sono ne più saggio ne più sprovveduto degli altri, ho solo utilizzato il buon senso e per me la cosa è ponderata, male non fa. Ciao Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 22/11/2010 11:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daccordo su Tutto[:D][:D][:D] il target per i costruttori è Viti 0, ovvero tutto incollato, già oggi, perecchi componenti vengono solo incollati/sigillati(lo si fà con lo stesso componente che svolge entrambe le funzioni), ed una vite lì ed un'altra laggiù, solo per tenere in posizione le parti, ti assicuro di aver toccato con mano e seguito parecchie realizzazioni personalmente (da osservatore naturalmente), e se non fosse per rara disattenzione, o problema tecnico (fine di una cartuccia e sostituzione con nuova e scarsa sovrapposizione), basterebbe e avanzerebbe![:)] Anche i telai della meccanica, in buona parte, sono realizzati per incollaggio, gli scatolati, inseriti uno nell'altro con particolare precisione, sono incollati, e solo raramente puntati con elettrofusione a punti... L'abitudine, la Tradizione Popolare, e la paura, fanno anche aggiungere adittivi all'olio motore, con l'intenzione di proteggerlo e preservarlo da rottura, ma non serve, anzi, e normalmente, tranne alcuni guasti, che naturalmente possono accadere, non si rompe, con il solo impiego di buon lubrificante e con manutenzione ordinaria come prescritto[;)] Quindi io direi, stiamo sereni, e se ci fà stare più tranquilli, adottiamo precauzioni che riteniamo opportune, senza strafare, anche se nello specifico, mi sento di perseverare nello sconsigliarle[:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di pagliarello inserito in data 16/11/2010 12:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sta sempre più sembrando una buona idea quella di effettuare la sigillatura in questo modo: - sulle giunzioni laterali longitudinali: 1) stendere su entrambi i lembi della giunzione una mano di resina epossidica ed una striscia di circa 5cm di larghezza di tessuto in fibra di vetro, facendola impregnare ben bene di resina, per tutta la lunghezza del profilo in alluminio della mansarda 2) stendere sopra la vetroresina (dopo che si è ben asciugata) il nastro di terostat in maniera da ricoprire tutta la larghezza della vetroresina 3) sopra il terostat rimontare la guarnizione di gomma che lo ricopriva in origine (e che ho provveduto a ripulire dal vecchio sigillante) 4) sopra la guarnizione rimontare il profilo di alluminio (al riguardo mentre lo ripulivo ho potuto constatare le macchie di ruggine causate dalle vecchie viti) 5) sostituire tutte le viti con altre in acciaio inox e di diametro leggermente maggiore per evitare altre forature. Prima di avvitare le nuove viti applicare sulla punta della stessa una piccola pallina di terostat in modo che venga trascinato attorno al filetto e dentro il foro per una sigillatura efficace dello stesso. 6) rimontare il profilo di plastica coprivite nella canalina 7) applicare del sikaflex 521UV lungo tutto la guarnizione di gomma dopo aver asportato con una taglierina il terostat che dovesse essere fuoriuscito da sotto la guarnizione di gomma. - sulle giunzioni trasversali: 8) dalla parte interna della giunzione, al di sopra del travetto, posare una striscia di TEROSTAT ALU FIXBAND di dimensioni opportune o in alternativa di Sika MultiSeal su cui poggiare i gusci esterni 9) dalla parte esterna della giunzione applicare il terostat 10) rimontare il profilo di alluminio avendo cura di sostituire tutte le viti con altre in acciaio inox e di diametro leggermente maggiore per evitare altre forature. Prima di avvitare le nuove viti applicare sulla punta della stessa una piccola pallina di terostat in modo che venga trascinato attorno al filetto e dentro il foro per una sigillatura efficace dello stesso. 11) rimontare il profilo di plastica coprivite nella canalina. Sarebbe utile anche oltre che a me anche ad altri che si dovessero malauguratamente trovare ad affrontare simili situazioni, avere una valutazione sui vari punti. Essendo il lavoro di risanamento in corso, forse sarebbe il caso di prendere in considerazione il rifacimento di tutte le sigillature del camper secondo quanto sopra elencato. Osservazioni?
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 22/11/2010 09:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se mi permetto ulteriormente ma ripeto che i siliconici in genere possono (forse )andare bene per sigillature interne ma per l'esterno si usano solo ed esclusivamente i butilici..poi è vero che tanti li usano ,pure esperti del settore(costano un quinto e al momento sigillano)ma alla lunga cedono,infatti qualsiasi riparatore serio e in origine di primo equipaggiamento si usano i butilici..terostat,sikafelx e altri..ma non i siliconi ...poi ripeto molti li usano ..ma....
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 22/11/2010 16:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fra i molti mezzi che ho...manipolato (prevalentemente per la meccanica, ma ...non solo), c'era il mio, che ho tenuto fino all'età...Sua...di 24 anni, e Mai ho ripassato e coperto giunzioni, ad oggi, ne ha maturati ulteriori 2, e nessuna infiltrazione si è MAI presentata, anzi, per la verità una l'ho subita, ma la causa era un foro su uno spigolo della mansarda, sull'alluminio esterno, causa un'antenna CB, lunghissima, che viaggiando strusciava, causandone l'usura e la foratura...ma MAI dalle giunzioni o sigillature[;)] E Non è un Caso, credetemi[;)] Ciao Gianfranco PS Il primo consiglio, in merito, l'avevo avuto da...un gruppo di Zingari che frequentavano...per vari motivi... l'autocarrozzeria di un amico proprio di fronte alla mia attività[:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/11/2010 20:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si è fortunati, non è necessario sigillare[:D]. Evidentemente tu e colui che quoti ,siete stati fortunati. Nel mio caso ,le cose non sono andate altrettanto bene, e quando ti affidi agli esperti di settore, rischi di trovarne di seri ed onesti, di seri e disonesti, di incapaci ed onesti , di incapaci e disonesti. Per cui spesso capita che dopo aver preso una bella fregatura, scopri che con poca spesa si ha grande resa. Quindi, non vedo nulla di strano nel voler proteggere il proprio mezzo. Ovviamente il lavoro deve essere eseguito con un minimo e qualcosina in più di competenza , e sui sigillanti da usare,e sul modo di preparare le parti da risigillare. Sovrapporre strati a casaccio, non serve a nulla, ma eseguire una congiunzione , tetto/parete Oblò e tetto, facendo aderire i nuovi sigillanti su parti ben ripulite ,garantirà una maggior sicurezza contro le infiltrazioni. E' vero che il nuovo sigillante (vedi es.saldatura)non si fonderà mai con il vecchio. Ma la tenuta sarà garantita dai punti in cui il nuovo sigillante andrà ad aderire, formando un angolo ti tenuta e di copertura. Ovviamente chi non ha mai dovuto combattere con le infiltrazioni , non è tenuto a sapere certe cose. Ma sfortunatamente la fortuna non bacia tutti[:(][:)]. Brunoid="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/11/2010 20:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la carità. Sono daccordo con te.L'ho appena detto, e ,come dici tu spesso nel tentativo maldestro di risolvere da se un problema, si rischia di peggiorare le cose. Io ad es. mi attengo alla regola di intervenire personalmente (non solo sul camper)esclusivamente la dove sono sicuro che ciò che sto facendo è fatto nel modo giusto. L'improvvisazione la lascio ad altri, preferisco , dove non ci capisco, rivolgermi a chi ne sa più di me. Però riallacciandomi all'esperienza di Speedy3 ,consentimi di ribadire che al di la di qualsiasi manipolazione personale, può ritenersi fortunato nel ritrovarsi per le mani un camper che raggiunta l'età matura non ha mai avuto problemi di infiltrazione. Ci sono oggetti (camper/auto/aggeggi di elettronica di consumo ecc.)che sono difettosi già dalla nascita e chi se li (per sua sfortuna)ritrova per le mani ha solo due vie percorribili. Sbarazzarsene al più presto, o cercare di recuperarne la funzionalità. Nel secondo caso spesso si ricorre agli esperti, i così detti tecnici. Io nella sfortuna ,ho avuto l'opportunità di veder lavorare esperti seri e esperti improvvisati. Ovviamente ho fatto tesoro del lavoro che vedevo svolgere dai seri, per cui quelle poche cose che faccio le faccio seguendo determinati accorgimenti. Non mi sognerei mai di smontare una parete. Uno perché non ho un locale adatto, ma soprattutto perché mi mancano le competenze e l'attrezzatura. Un conto è cambiarsi olio e candele, altro conto e rifare una testata. Ad ognuno il suo[;)] Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 23/11/2010 23:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E hai anche ragione, certo[;)] la mia NON voleva essere per sfoggio o ad esempio assoluto, il mezzo che Personalmente ho adoperato per Tanti anni, è stato citato solo ad esempio, ma di mezzi così, ne ho "Toccati" veramente parecchi, è giusto che se c'è una magagna, la si deve riparare, ci mancherebbe, ma non TUTTE le mele sull'albero sono bacate, è inutile pensare di irrorare la piantagione di antiparassitari, anticriptogramici e altre amenità, in abbondanza, per non avere qualche mela bacata, ed ottenere una produzione Immangiabile[;)] Scusa l'esempio, cerco di rendere l'idea, se mi si dice che Tutti i mezzi hanno infiltrazioni, allora, invece di intervenire Postumo, mi rifiuto di acquistarlo fino a che non sono Sicuro della bontà della realizzazione, è evidente che se un guasto o un'anomalia si presenta, allora intervengo, ma bene però ![;)] se un motore trafila un pò d'olio da qualche particolare, non mi prodigo in Tubetti di guarnizione liquida dall'esterno, per tamponare la perdita, faccio prima, e meglio, a smontare il particolare e montare una guarnizione adeguata e rinnovata, così anche sul mezzo , e credimi, se pur costoso, certo, ma rifare le guarniture di un VR NON è impossibile, quando serve, se serve, si fà e non è incredibile, anzi, basta una Buona manualità, Testa, ottimi materiali, e naturalmente, un posto coperto, il resto...viene da sè[;)] io, "Stucco e Pittura" purtroppo, non li valuto Riparazione, ma palliativo, apparenza, un mezzo che presenta una copertura della sigillatura fatta con sovrapposizione, se hai voglia, osservalo attentamente dopo un pò di esposizione alle intemperie ed al sole, guarda bene i bordi e gli spigoli della sigillatura supplementare, e pensa quando avrà più tempo, poi pensa cosa vuol dire togliere tutto e rifarlo, credimi, non lo faccio per interesse personale, ma solo perchè Adoro i Camper, e mi spiace veder tribolare, i proprietari[:(][:(][:(] [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
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) io ripasso le giunzioni ed i punti che reputo essere a rischio di infiltrazioni. Non ho mai avuta una infiltrazione ed esteticamente il mio mezzo di ormai dieci anni è molto gradevole [^] perchè non presenta la sovrabbondanza di terostat che diventa nero, dona un'aspetto trasandato e produce le classiche colature sulle fiancate[xx(] tanto difficili da pulire.