In risposta al messaggio di robypez del 27/07/2017 alle 22:49:08Compensato di pioppo da 8 - 10 cm grezzo
Devo aggiungere qualche ripiano e quelli che ho sono leggerissimi... Che legno si usa? Compensato impiallacciato?
In risposta al messaggio di robypez del 27/07/2017 alle 22:49:08In alternativa al Pioppo, negli aeromodelli utilizzavo il legno di balsa.
Devo aggiungere qualche ripiano e quelli che ho sono leggerissimi... Che legno si usa? Compensato impiallacciato?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/07/2017 alle 08:25:50oppure li porti da un falegname e te li fai impiallacciare e bordare con un laminato uguale a quello del camper.
Al bisogno, ho sempre usato compensato da 8-10 mm. Per la finitura si può scegliere fra il verniciarli, trattarli con impregnante o rivestirli con plastica adesiva finto legno, del colore che si avvicina a quello degli altri ripiani.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2017 alle 13:48:09Ottima l'idea del bordo anticaduta perchè oltretutto da una discreta nervatura al ripiano rendendolo molto piu robusto.
Nel titolo scrivi ARMADI. Per gli armadi userei legno (compensato o stratificato) dipingendolo della tonalità generale del resto del legno. Se piuttosto di armadietti si tratta, in alcuni armadietti posti in alto ho sdoppiatolo spazio inserendo (come gduca) un ripiano in plexyglass con bordo anticaduta. In questo modo, da sotto riesco a vedere in fondo la scatoletta di tonno che altrimenti risulterebbe invisibile... Poi ci sono altre soluzioni, per esempio in un armadietto in zona dinette, anziché aggiungere un ripiano, ho messo delle staffe per tenere i bicchieri a calice (e le tazze/tazzine appese per i manici) sospesi a testa in giù. Ho anche realizzato delle cuffie in tessuto per avvolgere bicchieri e tazze così non sbattono gli uni contro gli altri, e tintinnio e rischi di cocci sono attutiti. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2017 alle 13:48:09Il bordo in plexi l'avevo fatto sul precedente camper proprio in funzione anticaduta, in questo no perche ho capito che è comunque inutile: non cade nulla perchè comunque c'è già lo sportello che assolve quella funzione.
Nel titolo scrivi ARMADI. Per gli armadi userei legno (compensato o stratificato) dipingendolo della tonalità generale del resto del legno. Se piuttosto di armadietti si tratta, in alcuni armadietti posti in alto ho sdoppiatolo spazio inserendo (come gduca) un ripiano in plexyglass con bordo anticaduta. In questo modo, da sotto riesco a vedere in fondo la scatoletta di tonno che altrimenti risulterebbe invisibile... Poi ci sono altre soluzioni, per esempio in un armadietto in zona dinette, anziché aggiungere un ripiano, ho messo delle staffe per tenere i bicchieri a calice (e le tazze/tazzine appese per i manici) sospesi a testa in giù. Ho anche realizzato delle cuffie in tessuto per avvolgere bicchieri e tazze così non sbattono gli uni contro gli altri, e tintinnio e rischi di cocci sono attutiti. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di SuperPietro del 28/07/2017 alle 16:52:32Quote:
Il bordo in plexi l'avevo fatto sul precedente camper proprio in funzione anticaduta, in questo no perche ho capito che è comunque inutile: non cade nulla perchè comunque c'è già lo sportello che assolve quella funzione.
In risposta al messaggio di Dash del 29/07/2017 alle 00:11:48si, giusto: mi ero dimenticato di dire che nell'armadio metto solo abbigliamento...
Quote: non cade nulla perchè comunque c'è già lo sportello che assolve quella funzione ...Finché c'è lo sportello (chiuso). Quando lo apri (e magari non sei perfettamente in piano), c'è la classica scatoletta in agguato pronta a colpire la capoccia. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di SuperPietro del 29/07/2017 alle 05:31:03Anche a te sono toccati i ripiani in basso, in fondo? Ma guarda che coincidenza...
si, giusto: mi ero dimenticato di dire che nell'armadio metto solo abbigliamento... PS: ovviamente un ripiano per me e 3 per la consorte...
In risposta al messaggio di robybrembo del 28/07/2017 alle 07:28:27Hai ragione..volevo dire 8 - 10 mm
a ummagamma ma lo spessore 8 10 cm mi sembra un pò esagerato
In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/07/2017 alle 15:47:59sinceramente a me, vedere diversità nel colore del mobilio da molto fastidio.
Ma se i ripiani sono interni agli sportelli che bisogno c'è di nobilitare, impiallacciare, rifinire..ecc.?