quote:Risposta al messaggio di Lagan 211 inserito in data 13/09/2010 16:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Semplice,il migliore e' quello che ti crea meno problemi[:D] Scherzi a parte sono praticamente uguali. magari guarda il prezzo. Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 13/09/2010 15:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Sergio
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 13/09/2010 17:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perche' dubbi sull'autonomia? basta fare il pieno prima di fermarti con gasolio artico o additivo e...SE E' STATO MONTATO COME SI DEVE non dovresti avere nessun problema,neanche a -30. Affidabilita' Dei modelli "elettronici" usciti l'anno scorso o due anni fa' non so',ma penso che come tutte le cose nuove un po' di problemi li abbiano avuti un po' tutte e due le marche. Ad esempio il mio elettrauto che li monta costantemente sui camion diceva che c'era stato un poriodo dove il Webasto ha avuto problemi non indifferenti con la centralina...poi risolti. Se si tratta di manutenzone ordinaria,rete e candeletta,normalmente te la cavi con una ventina di euro o anche meno,piu' manodopera...cosa che avendo un pochino di manulita' puoi fare anche te. Di problemi diverso a questo,se non ricordo male,mi sembra che a qualcuno aveva dovuto cambiare quanche o la guarnizione. Diciamo che piu' che sulla messa a punto,l'unica che potevi fare con la serie vecchia del Webasto era la regolazione per l'alta quota,(l'Eberpacher serie vecchia aveva il kit d'alta quota,una seconda pompa da montare se si avevano problemi) e' proprio l'istallazione la parete piu' delicata. Vero anche secondo me i silenziatori dovrebbero inserirli nei kit. una delle 3 coppie di numeri i fondo indica l'anno. L'ho acquistato usato due anni fa',se mi va' bene ha 8 anni se mi va' male ne ha 10...facendo tutti gli scongiuri del caso,fino ad ora gli e' stata cambiata solo la retina... Robi
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 13/09/2010 15:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se ti rispondo solo ora, ma oggi il lavoro e' stato intenso. Per mautenzione intendo controllare sempre i suoi elementi che siano in buona salute, specialmente le parti coibentate in primis il tubetto che pesca il gasolio dal serbatoio (si scongiurano i congelamenti invernali del gasolio). Per uso intendo accenderlo e spegnerlo ruotando progressivamente la manopola e senza "girarla" di colpo; poi un' accensione ogni tanto anche nel periodo caldo gli fa' bene in quanto ogni volta che lo si spegne lui provvede a svolgere un ciclo di pulizia interna del bruciatore. Con questi personali accorgimenti sono 4 anni e mezzo che mi sta' dando soddisfazioni (sgrat, sgrat [:)]) Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 13/09/2010 11:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, io ho la vecchia stufa truma 3002, a rigide temperature, tipo Dobbiaco d'inverno -17°C di notte, una bombola mi è durata 3 giorni pieni. Come ti dicevo non ho il webasto, ma ho amici con cui giro che lo hanno. Non ho mai sentito puzza, mai avuto problemi anche con altri camperisti. Credo che il webasto sia una comodità, per chi fa molto turismo invernale, senza avere il condizionamento delle bombole. ciao, Davide
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/09/2010 21:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elfetto nessuno dice che il proprio accessorio è migliore come dato di fatto, a parte te che sentenzi. Penso invece che sia un paragone assolutamente ortodosso, quello tra due impianti di riscaldamento concorrenti. La discussione è iniziata a causa di una brutta esperienza che mi è capitata nel week in AS. Ma fortunatamente, ho scoperto tramite l'intervento di chi ti ha preceduto, essere solo una circostanza più unica che rara. Non sono "fissato" col gas e anzi sono contento di scoprire che se un domani avrò un mezzo col riscaldamento a gasolio, non avrò da pentirmene minimamente, seguendo solo alcune piccole accortezze che mi hanno illustrato altri "colleghi", che hanno interpretato nel giusto modo il senso del topic. P.s: per i 47 gg in scandinavia ti invidio...io ho le ferie contate e più di 2 settimane pergiunta ad Agosto non riesco proprio a farmele...ma calcolando che andrò in pensione a 75 anni, nel 2050...sicuramente avremo superato in un modo o nell'altro il problema dell'autonmia sui nostri amti camioncini...[:D]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/09/2010 20:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a te.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/09/2010 23:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La trumaD o a gasolio non è potuta entrare in produzione ( eccetto qualche sporadica apparizione frà gli allestitori artigianali) perchè è affllitta da un problema di base alle altitudini....problema risolto da Webasto con la funzione "alta Montagna"...in pratica la Webasto è riuscita a mappare la scheda per una resa in alta montagna e conseguente carenza di ossigeno da bruciare con un programma che autoregola la miscela di combustione...la Eberspacher ( compnente della TrumaD) per sopperire a questo ha semplicemente montato una seconda pompa che parte in questo casi estremi...significa un consumo tutto doppio...fate le vostre considerazioni! A conclusione però vorrei porre una domanda a chi ha frequentato in questi giorni Parma... ...in percentuale quanti con Truma e quanti con Webasto..?? anzi dirò di più che ogni Anno Webasto perde sempre di più campo a discapito di Truma...come mai? lo avete notato anche voi o è solo una mia impressione??
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 14/09/2010 11:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piu' Truma e meno Webasto per pure economie di scala e non per motivazioni tecnicha. Tutto IMHO. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/09/2010 12:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ooohhhèèèè isola della finlandia o islanda è da un pò che non ci incontriamo su COL.... allora mi confermi che a parma c'è stato ancora di più un tracollo di Webasto a favore di Truma!!