quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 14/09/2010 11:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>"Eberspacher ( compnente della TrumaD) per sopperire a questo ha semplicemente montato una seconda pompa che parte in questo casi estremi...significa un consumo tutto doppio...fate le vostre considerazioni!" Scusa ma se il funzionamento e' come il mio D4,funziona una sola pompa alla volta...e' vero che il riscaldatore e' di tipo vecchio,si aziona una o l'altra tramite un tasto manuale,ma sempre una. ps La seconda pompa,per compensare la mancanza d'aria,manda meno gasolio...cioe' si accende meno volte che l'altra;in teoria meno corrente...in teoria. Robi
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 14/09/2010 11:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti hanno già detto sopra,la seconda pompa,quella del kit "Alta Quota", parte solo quando viene accesa,disinserendo l'altra. Nessun doppio consumo. Sui nuovi modelli il kit in questione non è più necessario,perchè la centralina si adegua alla combustione richiesta. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di albi55 inserito in data 14/09/2010 21:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vicino a te non avrei problemi ad "ormeggiare"...il problema è la discrezionalità in un mondo pieno di incivili...nella stessa AS, un laika ecovip nuovo nuovo è partito la mattina presto e visto la scia sul brecciolino per svariati metri immagino sia partito con le grigie aperte... e vi garantisco che la griglia per lo scarico era tra me e lui a non più 5 metri in linea d'aria...un altro con un vecchi motorhome sempre laika, ha scaricato la casseta delle nere, ma sfortunatamente non ha fatto canestro al primo colpo. Insomma se aggiungiamo il rumore notturno e l'odore di gasolio bruciato prodotto dal mio vicino...capite il mio stato d'animo. Comunque sapere che l'impianto se manutenuto funziona a dovere mi fà piacere e non è detto che se ne dovessi avere necessità non ne monti uno anche io. Il vantaggio di scaldare mentre viaggi e volendo mantenere caldo il motore in condizioini limite e eventualmente in caso di guasto avere 2 impianti, la reputo una cosa importante. Grazie Ale Se
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 14/09/2010 23:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io non ho mai avuto problemi di condensa alle pareti e mansarda,ma ho provato"le brezza"dei piedi e gambe freddi e schiena sudata dal troppo caldo... da quella volta ho imparato a dormire con gli l'oblo aperti di un dito +o-,anche con temperature che superavano i -20 Robi
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 13/09/2010 11:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quoto pienamente ub212,anche dei miei amici cambiando il camper con ricaldamento agas quello a gasolio si lamentano ,del rumore cansumi e puzza,cnfermo anche i 4 giorni di autonomia ,io uso 2 bombole da 15 kili mi bastano quasi 2 settimane,saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 15/09/2010 10:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beato te che ti ci stanno 2 da 15... nel mio le classiche da 10. Ma quasi 2 settimane? ma a che temperatura estrna? e quanti gradi hai dentro? Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 15/09/2010 14:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ,qualche anno fà,ho trascorso le vacanze di natale a vienna,poi con giri slovenia,e da qualche altra parte che non ricordo,comunque allesterno c'erano meno ,da 10 a meno 17,all'interno non ti sò dire ,però ti posso dire che la stufa non era al massimo ,e c'era con me a parte mia moglie che il massimo delle (freddigliose) mio figlio di 5 anni,e si stava benissimo in camicia,anzi mi ero portato anche una terza bombola messa nel gavone che però non ho mai utilizzato,dimenticavo la mia truma e, se non sbaglio una 3003,saluti
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 15/09/2010 16:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora devi metterti un riscaldatore elettrico....Infatti Il monossido di carbonio è un prodotto che deriva dalla combustione incompleta dei combustibili organici (carbone, olio, legno, carburanti). Anzi credo che ne rilasci di più un impianto a gasolio rispetto ad uno a gpl. Comunque entrambi hanno uno scambiatore stagno...il rischio c'è in entrambi se hanno qualche guasto o rottura.
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 15/09/2010 18:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte il consumo che è diventato il leit motiv della discussione. Ci chiedevamo se in una situazione di affollamento (camping montano), la presenza di più veicoli con riscaldamento a gasolio, potesse provocare cattivo odore o rumori molesti (tenendo presenze il silenzio notturno). Alcuni di voi hanno risposto che se montato correttamente, silenziato allo scarico, il problema sembri non sussistere. Per quanto riguarda il consumo abbiamo già visto che dal punto di vista economico, il risparmio sembri non esserci...sulla facilità di reperire il combustibile è assolutamente palese la maggiore facilità di reperire gasolio, specialmente fuori dal territorio nazionale. Questo è più o meno il succo del topic....[;)] Ale
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 15/09/2010 23:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quoto Volevo dirlo io ma visto il numero di interventi...mi sembrava di esagerare.ù Robi