In risposta al messaggio di andrix del 28/08/2017 alle 09:42:38Scusa la domanda, che vuol dire mai arrivata? Nel senso da quando lo hai acceso quanto hai aspettato? 1 minuto 5 o 40 minuti?
Salve a tutti. Sono un nuovo utente ed un nuovo camperista :-) Ho acquistato da poco un Benimar Europe 5000 LD usato e per quelli molto più esperti di me, sanno che ha un riscaldamento particolare con un sistema dellaAlde. Purtroppo il venditore, a parte fornirmi il manuale, non è che mi abbia dato particolari informazioni sul suo utilizzo che ho capito da subito essere un po complesso (specie per chi a digiuno di queste cose come me). Ieri ad esempio volevo riscandare l'acqua per una doccia... fortunatamente la temperatura esterna era abbastanza alta e quindi la doccia era... a temperatura ambiente. Insomma, semplicemente acceso il boiler dal pannello di controllo (levetta a metà con simbolo della fiamma) lasciando tutto il resto a zero. Ovviamente ho aperto il gas ma l'acqua calda non è mai diventata calda... Che operazioni ci sono da fare? Cosa c'è da controllare? Grazie a chiunque voglia rispondermi.
In risposta al messaggio di Blooddollar del 29/08/2017 alle 06:48:34Si scusa l'imprecisione... l'acqua calda, dopo circa 30 minuti dall'accensione non era mai calda. Mi è sembrato lo fosse leggermente per pochi secondi, poi è nuovamente uscita a temperatura ambiente.
Scusa la domanda, che vuol dire mai arrivata? Nel senso da quando lo hai acceso quanto hai aspettato? 1 minuto 5 o 40 minuti?
In risposta al messaggio di Blooddollar del 29/08/2017 alle 06:48:34ciao buongiorno
Scusa la domanda, che vuol dire mai arrivata? Nel senso da quando lo hai acceso quanto hai aspettato? 1 minuto 5 o 40 minuti?
In risposta al messaggio di fiandre del 30/08/2017 alle 10:46:34Ciao e grazie anche a te per la risposta. Io ho necessità di riscaldamento dell'acqua con il solo gas, non con l'energia elettrica. Seguendo quanto descritto dal manuale istruzioni, dovrei utilizzare il solo selettore del gas (spostandolo sulla fiammella). La temperatura dovrebbe impostarla lui a circa 80° C, quindi il termostato sul pannello di controllo non va utilizzato (viene ignorato).
ciao buongiorno oltre che accendere il boiler , devi dirgli con cosa la scaldi l'acqua , gas o energia elettrica o tutte e due , dovresti avere un tasto con il simbolo della fiamma , pigialo cambia colore da azzurro a verde, vale anche il simbolo fulmine , hai tre posizioni 1,2,3, mille , duemila , tremila Wat , vale lo stesso discorso per accendere il riscaldamento , dopo impostato la temperatura , devi scegliere con cosa alimentarla . la stufa spero di essere stato abbastanza chiaro , sul sito dell'alde trovi video di come si usa , e un pdf in italiano molto esaustivo sull'utilizzo
In risposta al messaggio di andrix del 30/08/2017 alle 10:58:38da quello che scrivi il funzionamento lo hai capito , devi solo accertarti che arrivi il gas alla stufa ,se hai più rubinetti gas per le varie utenze , è una unica boiler , riscaldamento , nel mio mezzo attuale ho un rubinetto dedicato allo scarico acqua calda , se tu hai la valvola automatica , sposta la leva , e se il boiler è pieno esce acqua
Ciao e grazie anche a te per la risposta. Io ho necessità di riscaldamento dell'acqua con il solo gas, non con l'energia elettrica. Seguendo quanto descritto dal manuale istruzioni, dovrei utilizzare il solo selettore delgas (spostandolo sulla fiammella). La temperatura dovrebbe impostarla lui a circa 80° C, quindi il termostato sul pannello di controllo non va utilizzato (viene ignorato). Sotto al lavandino ci sono diversi rubinetti del gas (presa gas esterna per il barbecue, gas per funzionamento frigo, riscaldamento, piano cottura, ecc.) e sono tutti chiusi (credo che anche quello per il riscaldamento debba essere chiuso se devo scaldare la sola acqua). Io non riesco a vedere/capire nemmeno se entra l'acqua nel boiler...
In risposta al messaggio di fiandre del 30/08/2017 alle 11:11:28C'è una leva gialla vicino al boiler, piazzata nel pavimento. Se è in orizzontale è chiusa. Se è in verticale e aziono la pompa dell'acqua (del camper) esce acqua a fiotti. Di più non so che fare...
da quello che scrivi il funzionamento lo hai capito , devi solo accertarti che arrivi il gas alla stufa ,se hai più rubinetti gas per le varie utenze , è una unica boiler , riscaldamento , nel mio mezzo attuale ho un rubinetto dedicato allo scarico acqua calda , se tu hai la valvola automatica , sposta la leva , e se il boiler è pieno esce acqua
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2017 alle 12:00:55Ah ecco, allora quella valvola non è per il solo riscaldamento (come invece mi aveva velocemente detto il venditore). L'acqua esce dai rubinetti in entrambe le posizioni (fredda e calda), quindi direi che il boiler si riempie.
se non apri la valvola gas della caldaia non potrai mai avere acqua calda e il sistema andrà in blocco per mancanza gas , apri la valvola gas del riscaldamento sul gruppo valvole posizionato sotto al lavello poi dopo qualchetentativo di accensione andato a vuoto causa aria la caldaia parte in sola produzione acqua calda , quando il sistema va in blocco per mancanza gas devi spegnerlo poi riaccendere e si resetta , il boiler è pieno quando dai rubinetti o mix esce acqua anche dal lato calda mario
In risposta al messaggio di andrix del 28/08/2017 alle 09:42:38Ciao Andrix ,hai poi risolto il problema ? Se si come , io ho il tuo stesso problema . Grazie
Salve a tutti. Sono un nuovo utente ed un nuovo camperista :-) Ho acquistato da poco un Benimar Europe 5000 LD usato e per quelli molto più esperti di me, sanno che ha un riscaldamento particolare con un sistema dellaAlde. Purtroppo il venditore, a parte fornirmi il manuale, non è che mi abbia dato particolari informazioni sul suo utilizzo che ho capito da subito essere un po complesso (specie per chi a digiuno di queste cose come me). Ieri ad esempio volevo riscandare l'acqua per una doccia... fortunatamente la temperatura esterna era abbastanza alta e quindi la doccia era... a temperatura ambiente. Insomma, semplicemente acceso il boiler dal pannello di controllo (levetta a metà con simbolo della fiamma) lasciando tutto il resto a zero. Ovviamente ho aperto il gas ma l'acqua calda non è mai diventata calda... Che operazioni ci sono da fare? Cosa c'è da controllare? Grazie a chiunque voglia rispondermi.
In risposta al messaggio di Clint del 14/08/2022 alle 16:49:51Alde 3000 compact , Con funzionamento sia a gas che a 220 , la stufa parte solo se seleziono riscaldamento più acqua calda o solo riscaldamento , mentre se seleziono solo acqua calda non fa nessun rumore, non entra neanche in blocco, come se il comando rimanesse su spenta.
Ragazzi dite almeno di che caldaia si tratta, 3000,3010,3020 e una foto del quadro di controllo non guasterebbe.
In risposta al messaggio di Marco surf del 14/08/2022 alle 17:45:32Il libretto di istruzione è in tuo possesso?
Alde 3000 compact , Con funzionamento sia a gas che a 220 , la stufa parte solo se seleziono riscaldamento più acqua calda o solo riscaldamento , mentre se seleziono solo acqua calda non fa nessun rumore, non entra neanche in blocco, come se il comando rimanesse su spenta.
In risposta al messaggio di Clint del 14/08/2022 alle 18:12:22Si , letto e studiato tutto ma niente a riguardo del problema che riscontro, teoricamente nella posizione acqua calda dovrebbe scaldare l’acqua del boiler , cosa strana che in modalità riscaldamento più acqua calda funzionano entrambi
Il libretto di istruzione è in tuo possesso?
In risposta al messaggio di Marco surf del 14/08/2022 alle 19:05:28Non so se ha lo stesso funzionamento della combi, ma credo di si
Si , letto e studiato tutto ma niente a riguardo del problema che riscontro, teoricamente nella posizione acqua calda dovrebbe scaldare l’acqua del boiler , cosa strana che in modalità riscaldamento più acqua calda funzionano entrambi
In risposta al messaggio di Marco surf del 14/08/2022 alle 19:05:28Ciao, anche la mia caldaia Alde ha iniziato a fare come la tua, nel frattempo te hai risolto?
Si , letto e studiato tutto ma niente a riguardo del problema che riscontro, teoricamente nella posizione acqua calda dovrebbe scaldare l’acqua del boiler , cosa strana che in modalità riscaldamento più acqua calda funzionano entrambi